News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna bagnata

Aperto da Denver, 03 Febbraio 2017, 22:40:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Denver

73 a tutti, mi succede che quando mi si alzano e non poco le stazionarie (1.1.2 normale a 3) l'antenna è una ringo lem cosa potrebbe essere? grazzieeee
1MB050


enrico.s

ciao, non sono in grado di aiutarti ma forse tu puoi aiutare me, 

mi sono autocostruito una Ringo ma non riesco a portare il ros sotto 1.6/7, per cui ti chiedo se ti ricordi quanti centimetri entra lo stilo dentro al palo di sostegno e a che distanza ,magari in millimetri, si trovano fra di loro i due braccetti che sostengono la spira.
Grazie
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

dattero

per quanto riguarda il  ros che si alza è dovuto all' acqua che ristagna nella base , dove c'è l'isolante plastico nero, tirala giù e con una punta lunga cerca di allargare il foro di drenaggio .

invece per Enrico hai 2 opzioni, o provi ad accorciare e vedere se migliora o devi aggiungere un condensatore variabile collegato agli estremi del mollone, una volta trovata la taratura giusta scolleghi il condensatore lo misuri e se riesci a trovarne uno di egual valore ma fisso oppure te lo costruisci , ma l'importante sia ermetico

enrico.s

bene, ottimo consiglio per Denver, tirala giù e già che si sei misurala per me,

Dattero, si è proprio li che vorrei arrivare, i due braccetti di sostegno sono già un condensatore, ma siccome la mia Ring è fatta con pezzi di recupero vari sono andato un pò a spanne, è per quello che chiedevo le misure in millimetri della distanza fra i braccetti.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


dattero

Citazione di: enrico.s il 03 Febbraio 2017, 23:26:45
bene, ottimo consiglio per Denver, tirala giù e già che si sei misurala per me,

Dattero, si è proprio li che vorrei arrivare, i due braccetti di sostegno sono già un condensatore, ma siccome la mia Ring è fatta con pezzi di recupero vari sono andato un pò a spanne, è per quello che chiedevo le misure in millimetri della distanza fra i braccetti.

Enrico
la Ringo ha una bella storia , la prima versione usciva con un compensatore per aiutare la taratura, poi con le versioni successiva non l'hanno piu implementato .
Non so come  l' hai assemblata, ma in quelle commerciali alla base hai un tronchetto di tubo  dove è innestato il primo elemento della antenna, tra di loro c'è l'isolante plastico,  quell'innesto crea un condensatore cilindrico che dovrebbe fare le veci di quel compensatore che di dicevo prima.  tra i 2 braccetti di stostegno la capacità che si crea è talmente piccola che non conta niente, almeno che nella tua versione hai una distanza sotto il centimetro

carlo_forever

Sono più di 50 anni che la Ring-o (e cloni vari) problematizza i CBsti di mezzo mondo, dato che è un cesso di antenna. Guardate che la Mantova e le altre 5/8 d'onda non mordono mica!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


iw2mur

Citazione di: carlo_forever il 04 Febbraio 2017, 08:23:37
Sono più di 50 anni che la Ring-o (e cloni vari) problematizza i CBsti di mezzo mondo, dato che è un cesso di antenna. Guardate che la Mantova e le altre 5/8 d'onda non mordono mica!

Carlo.
Concordo!

Capisco se si trattasse di costruire una Ringo per i 20 metri... dove per ovvie ragioni, le lunghezze diventano notevoli, ma in 10-11 metri, una gp 5/8 o una j pole (che ha angolo di radiazione più basso) hanno lunghezze tutt'altro che problematiche e proibitive, quindi non vedo perché complicarsi tanto la vita con delle mezz'onda con più problemi piuttosto che vantaggi

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


enrico.s

be, sono d'accordo con le vostre considerazioni, ma questa avevo comperato nel 71, e oggi la soddisfazione di ricostruirmela e magari funzionante non ha prezzo.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Denver

Capisco che  un'antenna non performante, la mia intenzione è quella di sostituirla(non so ancora con quale) ma in questi giorni di pioggia mi si è presentato il problema ros appena il meteo si sistema prenderò provvedimenti.
73,73 a tutti
grazie
1MB050


dattero

non capisco questo accanimento verso la povera Ringo, posizionata bene e tarata bene fa il suo lavoro, l'ho avuta per non so quanti anni e ho sempre fatto collegamenti. Ne ho costruite anche per altre bande , 20 17 15 12 10 e 6 metri ho sempre fatto collegamenti

carlo_forever

Se è per quello io, col telefono, collego tutto il mondo tutti i giorni!
La cosiddetta RINGO, che è un clone della prima antenna 1/2 end-fed, chiamata RING-O e prodotta in America negli anni '70, mi sembra per la Lafayette, è un'antenna abbastanza buona, in generale, solo che la vedo poco adatta ad un principiante o ad un autocostruttore, ed inoltre poteva andar bene come alternativa ad una GP 1/4 d'onda quando non c'era altro. I collegamenti si possono fare anche con un'antenna da balcone, quando c'è propagazione e quando dall'altra parte non c'è un beota, ma uno che ti ascolta, e soprattutto se non c'è El Capitan che scassa i m@roni. Penso che oggidì una 5/8 tagli la testa al toro, non esiste una omnidirezionale più performante, costa il giusto e va in locale ed in DX. Un dipolo a "V" invertito è invece la miglior soluzione al minor costo, divertentissima da fare e ottima in DX, ma le alternative sono poi tante.
Andarsi a cercare il freddo per il letto con un dipolo end-fed detto ringo può aver senso solo per una persona interessata alla ricerca, come mi sembra sia Denver. Poi esprimo sempre pareri personali, se a uno piace, prego, si accomodi. Solo mi piacerebbe sfatare il mito di quest'antenna, un po' ostica da tarare, che in alcuni Forum viene indicata come la panacea per tutti i mali, ed invece ha sia lati positivi, sia negativi.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

dattero

Citazione di: carlo_forever il 05 Febbraio 2017, 08:53:32
Se è per quello io, col telefono, collego tutto il mondo tutti i giorni!
La cosiddetta RINGO, che è un clone della prima antenna 1/2 end-fed, chiamata RING-O e prodotta in America negli anni '70, mi sembra per la Lafayette, è un'antenna abbastanza buona, in generale, solo che la vedo poco adatta ad un principiante o ad un autocostruttore, ed inoltre poteva andar bene come alternativa ad una GP 1/4 d'onda quando non c'era altro. I collegamenti si possono fare anche con un'antenna da balcone, quando c'è propagazione e quando dall'altra parte non c'è un beota, ma uno che ti ascolta, e soprattutto se non c'è El Capitan che scassa i m@roni. Penso che oggidì una 5/8 tagli la testa al toro, non esiste una omnidirezionale più performante, costa il giusto e va in locale ed in DX. Un dipolo a "V" invertito è invece la miglior soluzione al minor costo, divertentissima da fare e ottima in DX, ma le alternative sono poi tante.
Andarsi a cercare il freddo per il letto con un dipolo end-fed detto ringo può aver senso solo per una persona interessata alla ricerca, come mi sembra sia Denver. Poi esprimo sempre pareri personali, se a uno piace, prego, si accomodi. Solo mi piacerebbe sfatare il mito di quest'antenna, un po' ostica da tarare, che in alcuni Forum viene indicata come la panacea per tutti i mali, ed invece ha sia lati positivi, sia negativi.

Carlo.

certamente, se uno vuole eliminare tutti i problemi relativi alla installazione ed uso della antenna si prende una 5/8 , magari una tipo Sirio serie 2000 che al 99% dei casi la monti da disegno ,installi ed è già a posto .
Ma come spesso succede si tende sempre a sviare dal quesito iniziale.
il post è stato aperto per chiedere informazioni su problemi legati alla RINGO, non è stato chiesto nessun parere da "esperti sconsiglieri", quindi per una volta si riesce a dare informazioni/aiuti inerenti alla richiesta espressa nel post???     TROPPO DIFFICILE"

dattero

OT,
Ho la mia fiat punto che non si accende più,   chi mi può aiutare??

risposta:
ma buttala via quella ciofeca, prenditi una bmw !!


carlo_forever

Scusami, dattero, ma non hai capito un piffero!
Il quesito iniziale ha avuto risposte, forse non soddisfacenti, ed io ho solo precisato che, se si pretende di avere ROS 1:1 su 120 canali con una Ringo, non ci si riesce.

CitazioneOT,
Ho la mia fiat punto che non si accende più,   chi mi può aiutare??

risposta:
ma buttala via quella ciofeca, prenditi una bmw !!

Io dico solo che, se la Punto da quello che da, non si può pretendere di più. Se solo si pensa ad una Golf, toglie un sacco di problemi (ma non ho detto una BMW!!). Si vuole una Ringo perfettamente tarata e performante? Primo, pensare ad una Mantova turbo; secondo, farsi un cul@ così sul tetto per cercare di portare il ROS a livello accettabile (1.5 con una Ringo è praticamente perfetto) su una ventina, max trenta canali. Perché? Perché è così! Poi, se qualcuno trovasse modo di costruire un trasformatore d'impedenza alla base che sia autotarabile, lo pubblichi pure, e sarà una grande scoperta.
W la Ringo!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

LuckyLuciano®

Citazione di: Denver il 04 Febbraio 2017, 21:46:37
Capisco che  un'antenna non performante, la mia intenzione è quella di sostituirla(non so ancora con quale) ma in questi giorni di pioggia mi si è presentato il problema ros appena il meteo si sistema prenderò provvedimenti.
73,73 a tutti
grazie

E' un classico con la Ringo.
Quando smette di piovere, la asciughi per bene, pulisci le varie sezioni e la rimonti.
Con l'accortezza di utilizzare nastro autoagglomerante su ogni sezione. Ed un pò di silicone sul PL e sul raccordo scorrevole.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dattero

Citazione di: carlo_forever il 05 Febbraio 2017, 11:48:17
Scusami, dattero, ma non hai capito un piffero!
Il quesito iniziale ha avuto risposte, forse non soddisfacenti, ed io ho solo precisato che, se si pretende di avere ROS 1:1 su 120 canali con una Ringo, non ci si riesce.

Io dico solo che, se la Punto da quello che da, non si può pretendere di più. Se solo si pensa ad una Golf, toglie un sacco di problemi (ma non ho detto una BMW!!). Si vuole una Ringo perfettamente tarata e performante? Primo, pensare ad una Mantova turbo; secondo, farsi un cul@ così sul tetto per cercare di portare il ROS a livello accettabile (1.5 con una Ringo è praticamente perfetto) su una ventina, max trenta canali. Perché? Perché è così! Poi, se qualcuno trovasse modo di costruire un trasformatore d'impedenza alla base che sia autotarabile, lo pubblichi pure, e sarà una grande scoperta.
W la Ringo!

Carlo.
mi sà che non hai capito un belin, nessuno a parlato di ros accettabili su 120 ch, con la ringo in centro banda cd CANALE 20 la porta tranquillamente a 1:1 ( che per me è l'ultima cosa che tengo conto di una antenna) ,
è stato chiesto perchè il ROS si alza quando piove , io ho dato una risposta data dalla mia esperienza,
è stato chiesto perchè in una ringo auto costruita con pezzi di recupero non riesce ad abbassare il ros e io ho dato una risposta
NON è stato chiesto se buttarla via e quale prendere al suo posto , comunque nel caso avrei risposto anche a questa domanda con il parere e non con obbligo .
E' difficile rispondere ha semplici domande?? a quante pare SI.


OT
Riguardo alla macchina , la mia punto  funziona perfettamente , 230mila km , 10 anni, ha visto il meccanico solo per cambiare la cinghia di distribuzione e mi porta tutte le mattine al lavoro , 70ina km.

carlo_forever

#16
Cavoli, che macchinone che hai! Io ho una Punto 90 del 1993, 293.000 Km, è sempre andata da far schifo, fa tuttora schifo, se qualcuno mi chiede quanto fa con un litro, gli rispondo che fa schifo. Se mi si chiede cosa ne penso della tenuta di strada, rispondo che è l'unica cosa che forse fa un po' meno schifo in una ,macchina che fa schifo. Motore archeologico, abitacolo full optional spartano come un trattore SAME anni '60. Ho cambiato, nel corso degli anni: frizione, servosterzo, ammortizzatori davanti, ammortizzatori dietro, braccetti, testine di sterzo, alternatore, pompa dell'acqua, tre cinghie distribuzione, ventola climatizzatore, tutte le lampadine, impianto frenante completo due volte, centralina ABS, volante, sedile guida, semiassi, pompa benzina, antinebbia davanti, parabrezza (si incrina con l'aria condizionata), bobine di accensione, corpo farfallato, e autoradio. E' vero che mi sta durando molto, ma se devo dire la mia, dico che fa cag@re!...
Stessa cosa che penso e che continuo a pensare della Ringo. Se uno vuole che gli salgano i ROS quando piove...

Carlo.

Ps: se poi mi si chiede perché la Punto non la cambio, allora rispondo che quelli sono solo fatti miei!
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Denver

73 a tutti,   ringrazio per i suggerimenti fattomi, vero! che il sapere non è mai troppo, ma l'acquisto della ringo in questione mi era stato proposto una 10 di anni fa assieme ad un piccolo cb alan 100 plus da montare su un camper ovviamente con un'antenna veicolare, dopo un po di anni ho ripreso la ringo e siamo arrivati ad oggi, nel sostituire questa sono indirizzato su mantova turbo o sirio 827
1MB050

Denver

73, Detto fatto, oggi ho fatto a pezzi la mia Ringo






Bene adesso vedo il da farsi, un piccolo restauro o la rottamazione
1MB050


enrico.s

NO ! NON ROTTAMARE LA STORIA.

un pochino di olio di gomito e la rimetti come nuova, in alternativa lanciala in direzione Bergamo.

Non so se hai letto i miei precedenti post, dicevo della costruzione di una ringo con vari pezzi di recupero,  bene, l'ho finita ieri e funziona abbastanza bene, r.o.s 1.1 sul canale 1,  e r.o.s 1.1.4 sul 40, per non essere di meno, oggi verso le 13,00 si e messo a piovere e il ros è salito su tutti i canali a 1.1.6/7.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

enrico.s

Denver, a proposito della Ringo, se non sei troppo distante da Bergamo e la richiesta di euro è ragionevole, fammi sapere che vengo a prenderla.
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Denver

Citazione di: enrico.s il 11 Febbraio 2017, 22:38:45
Denver, a proposito della Ringo, se non sei troppo distante da Bergamo e la richiesta di euro è ragionevole, fammi sapere che vengo a prenderla.
Fatto restauro, pulito gli elementi in/out, aggiunto fascette alle giunture, sostituito il pl femmina isolato il tutto con sigillante idrofilo risultato... tarata;ros ch1 1.2 ch 40 1.1 sale di 1 punto quando piove spero si mantenga così.

enrico.s ci risentiamo!!!, sono in pr (MB)
grazie
73 a tutti
1MB050

enrico.s

bravissimo, complimenti! si lo sappiamo tutti che c'è di meglio della ring o ma è un pezzo di storia e vale la pena tenerla viva, ok magari porto la mia ring sul monte Linzone e sicuramente ti arriveò.
alla prossima.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

carlo_forever

Dopo averla denigrata, concordo con voi che sia bello e giusto mantenere in vita un pezzo di storia CB e storia Italiana. Se separiamo il discorso elettrico da quello storico sono con voi.
Dico quello che ho detto poiché si spera sempre di poter trovare l'antenna miracolosa, ora è la GP, ora la Ringo, ora i dipoli, ora le 5/8, per poi scoprire che sostanzialmente sono tutte più o meno uguali (tranne quelle caricate, che chiaramente rendono quello che possono).
Il massimo delle performance è dato (forse?) dalle 5/8, ma i DX in 27 si sono sempre fatti, a partire dagli HB23A con la boomerang 1/4 d'onda sul balcone.
Complimenti comunque per la faticata e per la Ringo!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Denver

1MB050