LPD a 860 MHz

Aperto da tomroby65, 31 Gennaio 2011, 15:01:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tomroby65

Salve a tutti,
una curiosità, leggevo nel forun e in rete notizie della frequenza 860 MHz.
Sapete dirmi se è usata e da chi?
grazie
tomroby65
RRM: ALFA 0010
FRI: 1FRI-100
Locator : JN35SG


andrexonecb

 :birra:Ne vorrei sapere di più anch'io!
Per il momento so solo che è stata concessa una "fettina" di tale frequenza per l'uso libero, probabilmente con l'intenzione di avvicendare le tradizionali radio LPD che lavorano sui 433,000 Mhz.
Comunque mi sono dotato di due coppie di apparati che lavorano su queste frequenze di 860 e rotti Mhz, ovvero una coppia di Alan 860 ed una coppia di Alinco DJ-S800. Sono lievemente diversi come qualità costruttiva ed anche come resa; differiscono lievemente anche come suddivisione dei canali per cui bisogna studiarci un po' se vogliamo farle comunicare tutte insieme.
Sono piuttosto soddisfatto del loro uso, non tanto per la portata che è piuttosto limitata, quanto per la riservatezza delle comunicazioni data più che altro dalla loro scarsa diffusione e dall'abbondanza di canali disponibili. Aggiungiamo che godono degli stessi privilegi delle radio LPD e possono essere usate senza pagare alcuna tassa e senza dare alcuna comunicazione a chicchessia.
Se qualcuno fosse a conoscenza di sviluppi normativi che riguardino tale frequenza, che si faccia avanti! :up:
Ciaoooo!
QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"

Tonino Ge

Ciao a tutti. Visto che siete fortunati possessori e sperimentatori di queste frequenze, potreste darci qualche dettaglio? L'Alinco citato, che in rete ha molte recensioni positive, secondo voi puo' funzionare per comunicazioni fra due appartamenti in palazzi diversi, distanti un centinaio di metri? O secondo voi nonostante la poca distanza bastano tre muri e il segnale non passa più a 860 mhz?
Grazie e 73 cordialissimi
Antonio

Comstat25b

Peccato che la banda degli SRD 860 e la diffusione degli apparati si sia fermata sul nascere, poichè anche io ero interessato a questa frequenza; inoltre in rete (e su CQ Elettronica) circolavano già delle istruzioni per modifiche.
Non ho fatto in tempo ad accaparrarmeli che in Italia sono scomparsi, il modello che preferivo era l'Alan 860.





mts80

Citazione di: Comstat25b il 31 Gennaio 2011, 17:25:26
Peccato che la banda degli SRD 860 e la diffusione degli apparati si sia fermata sul nascere, poichè anche io ero interessato a questa frequenza; inoltre in rete (e su CQ Elettronica) circolavano già delle istruzioni per modifiche.
Non ho fatto in tempo ad accaparrarmeli che in Italia sono scomparsi, il modello che preferivo era l'Alan 860.

dispiace anche a me...
anche se, facendo un giro per siti internet e per negozi, avevo visto che i prezzi degli apparati "non erano poi cosi' trascurabili"...nel senso che erano abbastanza onerosi.
e poi, detto proprio francamente....volendo di spazio nelle frequenze ce n'è abbastanza....anche gratuitamente...vedi lpd....

Comstat25b

Mi ricordo, il prezzo era sui 70 € per l'Alan 860, per un apparato da 5-10mW sono un pò troppi, ma questo è niente.
All'inizio degli anni 2000 questo lpd veniva venduto a prezzo folle da un negozio di telefonia "in" , guardate:






e questo era il suo prezzo


sì, avete visto bene, DUECENTONOVANTAMILALIRE per un singolo portatile!
Io ne trovai una coppia al negozio dell'usato NUOVI (sicuramente causa fallimento del negozio di telefonia.. :mrgreen: ).. a 10 euro l'uno ma purtroppo non li presi causa tirchieria e, pentitomi, tornai il giorno dopo per acquistarli. Uno era stato venduto e decisi di prenderlo singolo lo stesso, avendo altri lpd compatibili.
Probabilmente quei signori dallo sguardo lungimirante pensavano di arricchirsi con la nuova frontiera degli LPD, ma gli è andata male..


andrexonecb

Riprendo questa discussione dopo un bel po' di tempo... ma nel frattempo ho avuto modo di testare a fondo la coppia di alinco dj-s800, anzi ho avuto modo di confrontare questi apparati con una coppia di lpd alinco s-41c.
Allora, l'uso che ne ho fatto è stato prevalentemente la realizzazione di un contatto tra due auto che viaggiano insieme verso una meta, insomma la classica gita domenicale ma anche dei viaggi più lunghi verso una destinazione più lontana della classica gita fuori porta.
La distanza tra le auto variava tra i 100 ed i 600 metri, non è una gran distanza ma scommetto che molti di voi (e anch'io) hanno avuto esperienze frustranti con vari lpd ed anche pmr.
Infatti in esperienze precedenti, con altri apparati, quello che mancava non era tanto assicurare il collegamento (che comunque dopo i 300 metri degenerava notevolmente) quanto assicurare la qualità dell'audio (voce) ricevuta. Mi spiego meglio, molti di voi hanno senz'altro avuto esperienza da cb, e m'insegnate che una ricezione Santiago 9 Radio 2 è molto peggio di una Santiago 2 Radio 5 !!!
Ed ecco come è andata: con l'alinco s-41c il collegamento era assicurato, ma la qualità dell'audio ricevuto non era eccelsa, ovvero era comprensibile al 70 per cento dei passaggi, quindi in un trenta per cento dei casi un interlocutore invitava l'altro a ripetere la frase. Con l'alinco dj-s800 il collegamento era altrettanto valido ed in più l'audio era pressoché perfetto, ma di una perfezione che mi ha lasciato veramente basito! Come avere l'interlocutore a fianco invece che nell'altra auto!!!

La coppia di radio è stata (illecitamente) modificata per espanderla in frequenza ed in potenza, tengo a precisare che le prove sono state fatte tutte in bassa potenza per preservare l'autonomia di funzionamento. Secondo la documentazione che si trova in rete, avendo alimentato le dj-s800 con batterie alcaline, la potenza (in Low) dovrebbe essere stata di circa 35 milliwatt.
La reperibilità di queste radio mi risulta essere scarsa, peccato perché ne prenderei almeno un'altra coppia.
Sperando di essere stato utile a qualcuno, sono disponibile a soddisfare altre vostre curiosità in merito alle alinco dj-s800. Ciao a tutti.
QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"


LPDboy

@ andrexonecb

Anch'io sono abbastanza incuriosito da queste radio, dove sei riuscito ad acqusitarle?
Fai molta attenzione a non trasmettere su frequenze non assegnate agli SRD, da quelle parti ci sono dei servizi molto importanti che non è il caso di distrubare ;-)

@ Tonino Ge

A rigor di logica credo dovrebbero funzionare senza problemi.

73 a tutti!

GAMMAtre

#8
Per chi fosse interessato, si trovano ancora a €120,00 presso un'azienda di Cesenatico (FC). Non è possibile fornire altri dettagli, ma questo non dovrebbe rappresentare un problema... Il prezzo probabilmente è determinato dal mercato che ne fa un esemplare in via di estinzione.  :mrgreen:


LPDboy


GAMMAtre

Citazione di: LPDboy il 15 Agosto 2011, 03:15:13
L'uno o a coppia?
Innanzitutto buon ferragosto a tutti!
Ecco la risposta alla tua domanda.

C'è da dire però che questo negozio non brilla certo per convenienza...per esempio qualche tempo fa ho acquistato altrove, a 30€, una coppia di Zodiac Skill 417. Sarà perchè anche loro sono forse considerati pezzi in via di estinzione ma questo è il prezzo attuale di vendita nel negozio in questione...



Camel606

Io sono sull'orlo di odiare la legislazione in termini di apparati radio di libero utilizzo.

E' assurdo sperare di fare qualcosa di decente con radio da 10mW per di più su 860 MHz, a meno che non siate uno in vista dell'altro e allora ritengo che sia inutile una radio.

Sono contento che almeno nella mia zona si sta ripopolando la 27 (CB) e si fanno davvero ottimi QSO in quasi tutta l'emilia romagna.

Mancavano gli operatori che per fortuna stanno pian piano tornando ma la 27 ritengo sia ancora l'unica soluzione buona per stare in compagnia con radio di libero utilizzo.

LPDboy

Spero abbiate passato tutti un buon ferragosto!

Azz... 120 euro l'uno non è certo un affare,
Il motivo del prezzo gonfiato potrebbe essere anche che, di fatti, sono gli unici apparati che possono essere usati senza nessuna tassa né formalità ancora in commercio (teoricamente). Ho letto in giro che si prestano anche a modifiche abbastanza interessanti, ma certo 240 euro per una coppia di radioline SRD con antenna fissa...

73


andrexonecb

aggiornamento:
l'Alinco dj-s800 è ricomparso sulla eBaya, per la verità ad un prezzo piuttosto alto per i miei gusti.

@ LPDboy, hai ragione, occorre fare attenzione su quelle frequenze come su tutte le altre!!!
gli 860 Mhz sono regolati, giuridicamente parlando, dalla nota 110C del decreto ministeriale 13 novembre 2008 così come modificato dal decreto ministeriale 4 novembre 2010.
...e non basta, infatti vista l'estensione di frequenza coperta dall'Alinco dj-s800 occorre prestare la massima attenzione alle sottogamme che il decreto ministeriale 4 maggio 2011 assegna ad usi specifici.
Bisogna mettersi a fare un po' di calcoli e di smanettamenti, ma tutto sommato rimane spazio sufficiente per uso walkie talkie.

ed infine, per un collegamento a breve distanza tra un paio di soggetti, è vero che si puo fare con qualsiasi LPD  o PMR, (o cellulare!), ma il dj-s800 a mio modesto parere è proprio su un altro livello.
Ciao a tutti!
QTH locator JN53RD
HF+V/U: Yaesu FT-817ND.
V/U: Yaesu FT-7900E.
27 Mhz: Ranger RCI 6900-F150; President George.
SRD 868 Mhz: Alinco DJ-S800; Alan 860.
"ad ogni circostanza la sua radio, una radio per ogni circostanza"

LPDboy

 :up:

Hai ragione, con le accortezze che hai indicato, ci sono tantissime frequenze disponibili per l'uso che interessa a noi e anche questo aspetto rende queste radio interessanti. Peccato che abbiano un costo davvero irragionevole, l'unica soluzione è trovarne usate. Tempo fa qualcuno ne vendeva 3 in blocco sul mercatino a un prezzo interessante ma me le sono fatte scappare perché ne avrei voluta solo una o la massimo due per testarle, pazienza...

Grazie!
73

pesciolino2000

io ho una coppia di alan 860 supernuove,gia' modificate ch+potenza  magari se servono a qualcuno si puo' fare uno scambio con del materiale radio.

giufa

Buongiorno a Tutti,
io ho, da tanti anni (c'erano ancora le lire e costavano 300.000 lire cadauno), due Alinco DJS41C.
Le tengo come un oracolo e vi posso dire che sono di una qualità superiore. Una volta stabilii un
collegamento di circa 90 Km con ottima resa.
Questo per dire che il prezzo di 120€ mi sembra equo.

Ciao a Tutti
Carlo

pesciolino2000

anche con le mie alan 860,se c'e' portata ottica vanno molto bene,dalla cima del monte pizzoc(piancavallo)quest'estate ho collegato alcune stazioni a circa 60 km line d'aria,poi anche le modifiche che lo "aprono" in 5 bande da 60 canali l'una+la potenza intorno ai 500mw,il problema e' che dalle mie parti(tivoli) non sento mai nessuno...la mia postazione e' abbastanza bassa...il problema e' che ad 860mhz veramente basta un palazzo davanti..e la comunicazione diventa impossibile.

pesciolino2000

...Alan 860, interessanti modifiche...
Michele Alessandro Sanfilippo

Come aumentare potenza e numero di canali del nuovo palmare LPD-SRD a 868 MHz, la nuova banda riservata alle comunicazioni personali. cq elettronica novembre 2007


OCA SELVAGGIA

Peccato che non sono mai riuscito a trovare gli Alinco .800. in compenso ho trovato 4 Zodiac skill 417 a 25 euro . Roba d'annata, Bene leggendo le istruzione dice che per l'Italia sono bibanda LPD/PMR .Ma per altri paesi sono tribanda  anche KDR ???? ho fatto qualche ricerca , hanno ulteriori 6 canali . Ho trovato in rete come si fa ad abilitare la terza banda. Con un gioco di tasti ,power ecc .  Si abilita la terza banda e diventano tutte e tre mezzo Watt.
Scusate l'ot , ma co poco questi "ovetti" vanno benissimo ....Aloa 73  a tutti...

IW4BJG

ciao a tutti.
ho dato un occhiata rapida a:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/Decreto_modifica_PNRF_%2004_Maggio_2011.pdf

date un occhiata anche voi..c`e`stato un altro riordino della banda per dare ai gestori telefonici la possibilita`di usare la banda 900MHz per UMTS..( e togliere spazio alle Tv)


"Le applicazioni vocali analogiche a banda stretta dovrebbero utilizzare soltanto la sottobanda 864,8-
865 MHz in accordo alla suddetta raccomandazione
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera k) del
Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003."

le vostre radio srd funzionano su questa banda ( 864,8 - 865 MHz) ?




"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

LPDboy

Che io sappia i canali sono allocati in diversi settori tutti compresi tra 868 e 870 Mhz

73