Progetto loop monobanda 25 m. per BCL

Aperto da redeifiordi, 25 Settembre 2017, 21:23:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redeifiordi

Si avvicina la mia stagione preferita e, con l'accorciarsi delle giornate, si allunga la finestra di ascolto per le BCL all'aria aperta. Vista però la scomodità di stendere una long wire, soprattutto nel freddo inverno polacco, sto valutando un'antenna più comoda e portatile, e avrei pensato ad una loop per i 25 metri (la mia banda preferita). Qualcuno conosce qualche progetto al riguardo? Ho cercato dappertutto su internet ma i progetti sono tutti relativi a loop a larga banda, che vorrei risparmiarmi per concentrami sui 25m. ed evitare il condensatore variabile (che può essere difficile da trovare). Non riesco nemmeno a risolvere un enigma, ovvero l'impedenza di uscita del Tecsun PL660 (sto parlando della presa jack esterna che esclude l'antenna in ferrite). Da questo può dipendere la necessità di utilizzare o meno un balun per minimizzare il rumore. Aiuti e suggerimenti ben accetti.
Grazie
Marco


r5000

Citazione di: redeifiordi il 25 Settembre 2017, 21:23:59
Si avvicina la mia stagione preferita e, con l'accorciarsi delle giornate, si allunga la finestra di ascolto per le BCL all'aria aperta. Vista però la scomodità di stendere una long wire, soprattutto nel freddo inverno polacco, sto valutando un'antenna più comoda e portatile, e avrei pensato ad una loop per i 25 metri (la mia banda preferita). Qualcuno conosce qualche progetto al riguardo? Ho cercato dappertutto su internet ma i progetti sono tutti relativi a loop a larga banda, che vorrei risparmiarmi per concentrami sui 25m. ed evitare il condensatore variabile (che può essere difficile da trovare). Non riesco nemmeno a risolvere un enigma, ovvero l'impedenza di uscita del Tecsun PL660 (sto parlando della presa jack esterna che esclude l'antenna in ferrite). Da questo può dipendere la necessità di utilizzare o meno un balun per minimizzare il rumore. Aiuti e suggerimenti ben accetti.
Grazie
Marco
73 a tutti, il loop magnetico ha bisogno sempre di un condensatore variabile o altro sistema per centrare l'accordo sulla frequenza voluta, non esiste che sintonizza tutta una banda di frequenze, se diventa tanto larga da non aver bisogno di sintonizzare la singola stazione vuol dire che ha un fattore di merito scarso e non si parla più di loop magnetico ma sarà qualcosa di diverso, se amplificato potrà anche essere un loop aperiodico perfetto per l'ascolto di buona parte delle hf, se invece ha un sistema di accoppiamento tale da abbassare il fattore di merito e permettere l'ascolto di una porzione di banda  sicuramente non avrà i nulli tipici del loop magnetico e probabilmente nemmeno la propensione all'onda magnetica invece che elettrica con il risultato di ricevere tanto rumore elettrico, ne più ne meno di un dipolo ripiegato... se hai difficolta a reperire un condensatore variabile pensa a recuperarlo da qualche radiolina in onde medie, in alternativa si possono usare i diodi varicap ma poi bisogna alimentare il circuito e da quello che ho capito preferisci una soluzione portatile, un tubo di rame o meglio un pezzo di cavo rg213 lo riponi nello zaino facilmente, un tubo plastico o anche di legno è sufficiente per tenere in forma il loop e si può anche pensare a una canna da pesca, considerando che ti interessano i 23 mt il loop avrà un perimetro massimo lungo 4-5 mt, oltre è troppo grande e perdi le caratteristiche del loop magnetico, se lo fai di 4 mt la capacità necessaria per l'accordo è di 30 pF massimi e volendo si può anche costruire un condensatore con della vetronite ramata ecc... se non recuperi un condensatore già fatto...
ps: questo è calcolato per i 20 mt, la banda passante è di 20 khz, quindi si deve ritoccare l'accordo al cambio di frequenza, il condensatore di accoppiamento il software lo calcola ma non si usa, è molto meglio fare un loop di accoppiamento che colleghi alla radio e trovi la posizione migliore per fissarlo al loop grande, più facile da fare in pratica che spiegarlo...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

redeifiordi

Ciao R5000,
grazie per la risposta. Vorrei chiederti se per favore vedi qualche errore di input nel calcolo sottostante o se posso utilizzarlo come base per un progettino. Ho immaginato un'antenna fatta sulla base di un hula-hoop di diametro 1m. Dal calcolatore pero' non riesco a capire quanti avvolgimenti posso/devo fare. Ti ringrazio molto per la pazienza e l'aiuto, ma sono agli inizi.

Length of Conductor (antenna "circumference"): 3.14 m. (circonferenza di un cerchio di diametro 1 metro)
Diameter of Conductor : 0.3 centimeters (ho immaginato una piattina di 3 mm., anche se probabilmente non potro' dare piu' di 3 giri)
Frequency: 12   megahertz

CALCULATE

Antenna efficiency: 13% (-8.9 dB below 100%)
Antenna bandwidth: 109 kHz
Tuning Capacitance: 174 pF
Capacitor voltage: 916 volts RMS
Resonant circulating current: 12.0 A
Radiation resistance: 0.045 ohms
Loss Resistance: 0.301 ohms
Inductance: 1.01 microhenrys
Inductive Reactance: 76.2 ohms
Quality Factor (Q): 110
Distributed capacity: 8 pF