Il sistema TETRA!! e....Radio civili digitali.

Aperto da ringhio, 09 Maggio 2012, 21:49:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessandro28

Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:40:09
In pratica anche tutti i dati passano tramite tetra perché la prima volta che il tablet perde il segnale 3g non lo riprende più fino al riavvio! Che non avviene praticamente mai....... quindi si passa al canale di backup via radio.
:sfiga:
scusa, ma chi ha realizzato questa cosa? la ACME?


tami997

Citazione di: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:46:02
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:40:09
Di portatili per ora non ne ho ancora sentito parlare. Abbiamo le analogiche vecchie. E' il ponte che fa la conversione.
dimmi che ti sei sbagliato e non avete TETRA ma DMR.
se invece sei sicuro che sia TETRA, beh, allora mi cascano proprio le braccia...

Sono sicuro che sia tetra..
C'è il logo in molti posti sul software, esce scritto "gestore di chiamata tetra" ed inoltre il terminale che è questo:
http://www.sepura.com/products/tetra/mobile-radios/hbc/
Mi risulta essere tetra.....

tami997

#77
Citazione di: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:50:26
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:40:09
In pratica anche tutti i dati passano tramite tetra perché la prima volta che il tablet perde il segnale 3g non lo riprende più fino al riavvio! Che non avviene praticamente mai....... quindi si passa al canale di backup via radio.
:sfiga:
scusa, ma chi ha realizzato questa cosa? la ACME?

La G&G di cene (bg)
per tutta la regione lombardia

Alinghi

Citazione di: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:42:16
Citazione di: 77andreagas il 16 Aprile 2015, 13:54:06
Evento sismico Emilia, la rete TETRA regionale  è andata in palla, grazie a dio c'erano ancora le rete iso dei singoli enti,
Citazione di: Alinghi il 16 Aprile 2015, 14:32:45
Il Tetra di cui tutti si sono lavati la bocca, ha smesso di funzionare proprio durante l'evento sismico dell'Emilia, a causa di guasti sulle varie centrali, non ho nemmeno capito bene come e dove.
c'è qualcosa di documentato a riguardo? articoli, interviste, interrogazioni politiche...  :candela:
vai anche in privato se necessario.

Di documentato, non so se c'è qualcosa in rete.

Quello che ho scritto, lo posso tranquillamente dire ad alta voce, in quanto ho sentito io con le mie orecchie, in occasione dell'evento sismico di Emilia, transitare il Sindaco di Mirandola su un ponte radioamatoriale della zona, dicendo chiaramente che stava comunicando grazie ai radioamatori, perchè il sistema Tetra era fuori uso.

Se poi qua sul forum c'è qualche radioamatore, che ha prestato servizio durante il terremoto di Emilia, probabilmente potrà confermare quanto da me sostenuto.


alessandro28

Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:53:15
Citazione di: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 14:46:02
Citazione di: tami997 il 16 Aprile 2015, 14:40:09
Di portatili per ora non ne ho ancora sentito parlare. Abbiamo le analogiche vecchie. E' il ponte che fa la conversione.
dimmi che ti sei sbagliato e non avete TETRA ma DMR.
se invece sei sicuro che sia TETRA, beh, allora mi cascano proprio le braccia...
Sono sicuro che sia tetra..
perché la convivenza analogico/digitale è una caratteristica peculiare del DMR, che permette appunto di passare gradualmente verso il digitale senza fare un vero e proprio switch-off, diluendo gli investimenti nel tempo (che comunque costa di meno) e senza dover realizzare interfacce tra ponti analogici e srb tetra.

tami997

si tratta di interfaccia a livello di ponte... come dici tu


alessandro28

Citazione di: Alinghi il 16 Aprile 2015, 14:56:45
Quello che ho scritto, lo posso tranquillamente dire ad alta voce
Mi fido assolutamente, ci mancherebbe altro. Stavo solo pensando che mi toccherà invitarti come persona informata sui fatti quando verranno a presentare il sistema da noi.  :birra:


Alinghi

Citazione di: alessandro28 il 16 Aprile 2015, 15:16:06
Citazione di: Alinghi il 16 Aprile 2015, 14:56:45
Quello che ho scritto, lo posso tranquillamente dire ad alta voce
Mi fido assolutamente, ci mancherebbe altro. Stavo solo pensando che mi toccherà invitarti come persona informata sui fatti quando verranno a presentare il sistema da noi.  :birra:

Se ti servono persone che dimostrino l'efficienza del sistema Tetra, puoi sempre chiedere ai vigili di Roma
http://www.iltempo.it/roma-capitale/2014/07/17/la-radio-dei-vigili-non-funziona-impossibile-chiamare-rinforzi-1.1272025

poker333

Ho letto l'articolo del giornale "IL TEMPO" -  postato in questo Topic, anche se l'argomento è stato dibattuto e non ha più ricevuto post da 30 gg, creod che sia un ottimo sputno tecnico, ed anche complesso.

Come sappiamo, la Pubblica Amministrazione e gli enti, hanno investito cifre notevoli, nella stesura del sistema Tetra, in alcuni casi parecchie decine id milkioni di €.

Personalmente, come avevo già premesso, credo che si poteva adottarlo con questa configurazione:

Primo: Frequenza VHF e portatili da 3Watt.
La frequenza VHF, consente di non avere una trasmissione e conseguente ricezine vincolata troppo alla portata ottica.
Secondo: ripetitori di zona - o zone critiche.


Un apparato in FM da 0,5W ERP, può essere inibito da un ostacolo formato da 18 metri cubi di cemento armato; fonte Kenwood. Come può un apparato da 1W come le portatili tetra connettersi alla RTX base in un ambiente urbano come una città della caratura di Roma o Milano, oppure da uno scantinato o entro una gallerria stradale..? in questo modo, ovvero con 1Wartt - è utopia.

DFove il Tetra funzione, probabilemente è stata pianificata una copertura del territorio idonea, a fronte certamente di un costo esuberante.

:sfiga:


IZ8XOV

Citazione di: poker333 il 25 Giugno 2015, 21:31:50
Come può un apparato da 1W come le portatili tetra connettersi alla RTX base in un ambiente urbano come una città della caratura di Roma o Milano, oppure da uno scantinato o entro una gallerria stradale..? in questo modo, ovvero con 1Wartt - è utopia.


E come fa un Telefono Cellulare a farlo con meno potenza ancora e senza antenna esterna?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alinghi

Citazione di: IZ8XOV il 25 Giugno 2015, 21:55:48
Citazione di: poker333 il 25 Giugno 2015, 21:31:50
Come può un apparato da 1W come le portatili tetra connettersi alla RTX base in un ambiente urbano come una città della caratura di Roma o Milano, oppure da uno scantinato o entro una gallerria stradale..? in questo modo, ovvero con 1Wartt - è utopia.


E come fa un Telefono Cellulare a farlo con meno potenza ancora e senza antenna esterna?

Forse è esattamente questo il problema.
Da quello che ho capito, il sistema Tetra funziona benissimo, quando si aggancia alla apposita rete Tetra,  ma se questa non viene installata, o comunque non ci sono sufficienti ripetitori tetra, allora il sistema smette di funzionare.
O meglio, dovrebbe continuare a funzionare come una normale radio, ma se i  portatili tetra, quando utilizzati come normali radio, funzionano in uhf con 0,5W, praticamente è come avere dei pmr.


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

poker333

CitazioneE come fa un Telefono Cellulare a farlo con meno potenza ancora e senza antenna esterna?

OT: Di norma - una base station ha una potenza di picco di 100w, mentre il terminale cellulare può avere una potenza  erp di 30mWatt, quasi come un LPD.
Di fatto una base RTX potrebbe avere una copretura con un raggio di azione di 100km: teorica.
Ma in città, le celle hanno delle coperture logistiche molto più limitate, ad esempio 300 metri massimo.
Se prendete una cellulare in LTE e settate solo questa banda, troverete che nei piani terra o scantinati, spesso il segnale è assente. Oppure porvate ad entrare in un palazzo coem un museo, od una autorimessa, spesso il segnale è assente o limitato ad una tacca.

A parte questo, il Tetra  può funzionare solo con una logistica complessa, sofosticata e confortata da ripetitori adeguati nelle aree urbane, ma questo comporta un esborso notevole.


77andreagas

Mah...ancora convinto con sto TETRA...ho l'impressione che gli addetti ai lavori abbiano capito che il sistema è ora mai vecchio e superato, ma soprattutto che il gioco non ne vale la candela : prezzi degli apparati elevato, sistema complesso da gestire, rete critica quanto quasi quanto una rete di telefonia mobile,basse potenze operative degli apparati portatili, lento nell'instaurare la connessione....
Il DMR si sta evolvendo rapidamente fornendo un sacco di servizi sempre nuovi: doppio stot in modalità diretta, cripataggio delle comunicazioni, geolocalizzazione, telemetria, sistemi simulcast SoiP, sistemi di ponti radio ridondati.

Staremo a vedere, per il momento il DMR ha già fatto le scarpe al TETRA.

IW4BJG



E come fa un Telefono Cellulare a farlo con meno potenza ancora e senza antenna esterna?
[/quote]

perche nella telefonia cellulare ci sono stazioni radio base ovunque,a volte ogni poche centinaia di metri in città.
e non è vero come dice qualcuno dei 100w..le stazioni radio base cellulari hanno potenze medie di circa 4 W per ogni trasmettitore,o meno se si tratta di microcelle
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IW4BJG

ancora critiche al povero TETRA..
abbiate un pò di rispetto..pensate che quando fu progettato (agli inizi degli anni 80) era quanto di meglio si potesse fare con le tecnologie,la legislazione e le necessità dell'epoca.
era un grandissimo progetto,avanzato,avveniristico..
non è colpa sua se hanno aspettato 30 anni prima di costruire e installare la rete..
un pò di rispetto..
73.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

cipollino

#91
Sentito vari amici che lo utilizzano per lavoro,  un coro unanime "una c****a"


alessandro28

Citazione di: IW4BJG il 26 Giugno 2015, 09:51:34
abbiate un pò di rispetto..pensate che quando fu progettato (agli inizi degli anni 80) era quanto di meglio si potesse fare con le tecnologie,la legislazione e le necessità dell'epoca.
certo, anche i computer Olivetti con cpu intel 8086 negli anni '80 erano degli ottimi computer. non per questo investo nel 2015 milioni di euro per creare una rete informatica con tali macchine  ;-)

quello che critico non è il sistema in sé, ma la scelta di investire nel creare una rete con una tecnologia di 30 anni fa.

cipollino

Mi ricordo vagamente che tutto questo fu installato e ampliato nel 2007 (2006 solo per evento olimpiadi invernali), quando il DRM era già disponibile con costi di passaggio dal PMR e funzionalità molto vantaggiose, dimenticavo che c'era di mezzo una azienda statale mangia....mangia.


IW4BJG

Citazione di: alessandro28 il 26 Giugno 2015, 14:53:56
Citazione di: IW4BJG il 26 Giugno 2015, 09:51:34
abbiate un pò di rispetto..pensate che quando fu progettato (agli inizi degli anni 80) era quanto di meglio si potesse fare con le tecnologie,la legislazione e le necessità dell'epoca.
certo, anche i computer Olivetti con cpu intel 8086 negli anni '80 erano degli ottimi computer. non per questo investo nel 2015 milioni di euro per creare una rete informatica con tali macchine  ;-)

quello che critico non è il sistema in sé, ma la scelta di investire nel creare una rete con una tecnologia di 30 anni fa.

per questo dettaglio occorre rivolgersi ai politici.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IW4BJG

Citazione di: cipollino il 26 Giugno 2015, 14:31:33
Sentito vari amici che lo utilizzano per lavoro,  un coro unanime "una c****a"

per lavoro? interessante..il sistema era nato esclusivamente per uso servizi di emergenza..chi sono gli sventurati? (se si può dire,naturalmente..)
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

cipollino


IW4BJG

Citazione di: cipollino il 26 Giugno 2015, 16:31:01
Per lavoro intendevo le F.O.

ah ecco mi sembrava che i soggetti privati non avessero tutti sti soldi da buttare
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

poker333

        Parlando con un amico radioamatore, ho appreso quanto la mia regione abbia investito nel TETRA, con in essere molte lucune...e tanti episodi di mancata copertura.
        Il Veneto, ha scartato il sistema anzidetto ed ha puntato sui ponti radioamatoriali gestiti dalle ARI.
Mi è capitato di valutare un qualche apparato tetra al lavoro, ho notato subito molte che in molti casi la comprensibilità del parlato è pessima, e il codec non può ricostruire compiutamente l'informazione persa..
E' un sistema per le Pubbliche Amministrazioni...Militari ed enti.
        I costi di progettazione ed installazione, così come la manutenzione e gli eventuli ponti comporta un esborso notevole.
        Paradossalmente, con le vecchie Motorola GP VHF da 5W, e due ponti, si copriva una vasta area, semmai, le radio erano più ingombranti e la batteria durava meno, ma è ovvio; bastava un ponte supplementare su di un campanile od un palazzo. :sfiga:

IW4BJG

La caratteristica saliente del tetra era la possibilità di mettere finalmente in comunicazione tra di loro i vari servizi pubblici e di emergenza.l'idea era di creare una buona rete affidabile e di ripartire i costi tra i vari servizi:  118,polizia,vigili del fuoco,ecc ecc. Se la pratica fosse andata di pari passo alla teoria la rete tetra sarebbe stata costruita tanti anni fa avrebbe avuto molte stazioni radio dappertutto e quindi nessun problema di copertura avrebbe avuto infrastrutture serie e aggiornamenti per migliorare il servizio.ma le cose sono andate diversamente..ogni servizio ha voluto mantenere la propria rete e quindi si è costruito poco e male per non spendere..tutto qui. Se fosse stato fatto tutto a regola d'arte sarebbe stata una signora rete.purtroppo..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)