problemi Polmar DB-4

Aperto da giuseppe1984, 04 Luglio 2014, 10:21:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuseppe1984

 :( :( :( :( sono alle prime esperienze ho bisogno di aiuto............


JohnDiggle

Citazione di: giuseppe1984 il 04 Luglio 2014, 10:21:15
:( :( :( :( sono alle prime esperienze ho bisogno di aiuto............

Anche di forum?
Che tipo di aiuto ti servirebbe per la radio in oggetto?

giuseppe1984

ho acquistato una polmar db-4 usata, ma si può dire come nuova. solo che il massimo che sono riuscito a trasmettere è stato 500 metri. cosa posso fare????

giuseppe1984

si mi sono appena iscritto  :-D


Giovy

Innanzitutto, non sarebbe male presentarsi (nell'apposito thread). :-)
In seconda battuta: PERCHÉ hai comprato questa radio? Sei un radioamatore? Ti serve per cosa?

Ovviamente le domande non per farci i fatti tuoi, ma per capire come risponderti. :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

JohnDiggle

Quoto Giovy, poi non capisco cosa intendi per trasmettere a 500m
Su quali frequenze la stai usando?


giuseppe1984

non sono un radioamatore, faccio parte di un'associazione di volontariato e usiamo le radio nei servizi. cmq è una cosa che mi piacerebbe imparare. ho praqvato a trasmettere con una baofeng, e riesco a comunicare massimo fino a 500 metri, la frequenza che ho usato è 162.025


Giovy

Immaginavo non fossi un radioamatore, Giuseppe.
Per correttezza e giusta informazione, devo dirti che è ILLEGALE portare ed usare quella radio se non si è un radioamatore (non è illegale la detenzione). Anche se fai parte di un'associazione di volontariato, sei assolutamente contro la legge e passibile di sanzioni più o meno gravi. Vale anche per i tuoi colleghi e vale anche se usate i Baofeng; per essere in regola (tutti) dovreste usare radio civili opportunamente programmate su quella frequenza.

Detto questo, se hai fatto 500 metri in città, in diretta e senza ripetitore, ci può anche stare... sei su frequenze che vanno a portata ottica, in città non credere di fare molto di più.
Prova a caricare bene la batteria e trasmettere in alta potenza, possibilmente in campo aperto; in tali condizioni (senza ostacoli come case, alberi e via dicendo) dovresti fare almeno 8-10 KM. Se riesci a farli, la radio funziona... se arrivi a 500 metri anche in campo aperto, la radio ha qualche problema.
Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

giuseppe1984

cmq ieri un radioamatore ha provato con la mia radio a collegarsi ad un ponte radio che usa lui di solito e ha visto che non riusciva a collegarsi alla frequenza del ponte radio.
grazie mille per avermi avvisato sul fatto di non essere un radioamatore.


Giovy


Citazione di: giuseppe1984 il 04 Luglio 2014, 13:13:37
cmq ieri un radioamatore ha provato con la mia radio a collegarsi ad un ponte radio che usa lui di solito e ha visto che non riusciva a collegarsi alla frequenza del ponte radio.
grazie mille per avermi avvisato sul fatto di non essere un radioamatore.
Beh, a questo punto sembra probabile un malfunzionamento della radio, magari il finale di potenza è danneggiato e non eroga i  watt che dovrebbe...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

giuseppe1984

ma cambiare un finale quanto può costare? mi conviene?

JohnDiggle

Giovy ha già detto tutto, per i test fatti dal radioamatore, in effetti se per quel ponte è sicuro della copertura da dove avete provato la radio potrebbe avere dei problemi.

Non ho capito se nuova\usata, ma nel secondo caso non credo che la riparazione valga la resa.

Giovy

Non credo sia possibile cambiarlo, su radio del genere (e non credo, qualora fosse possibile, che ti converrebbe economicamente).
Ad ogni modo, prima dovresti essere sicuro sia davvero quello il problema, quindi dovresti trovare almeno qualcuno con un wattmetro adatto che tu misuri la potenza in TX.
Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


JohnDiggle

Aggiungo solo una cosa, la DB-4 eroga al max 4W. Considerando che spesso queste radio cinesi ci sta che escano con meno della potenza dichiarata.

Io non ho capito se il ponte non lo agganciava, o la radio proprio non esce in TX.

giuseppe1984

la radio è usata ma acquistata a febbraio 2014. mi sa che non agganciava il ponte radio.

JohnDiggle

Citazione di: giuseppe1984 il 04 Luglio 2014, 13:52:59
la radio è usata ma acquistata a febbraio 2014. mi sa che non agganciava il ponte radio.

Boh, ci sono troppi forse. In ogni caso se hai lo scontrino o la ricevuta la mandi in assistenza. Per il ponte mi spiego meglio, per non agganciarlo intendevo che magari non ti torna la coda del ponte.
I ponti hanno bisogno della frequenza, lo shift e il tono. Sicuro che era tutto OK.
Te lo dico perchè le Polmar non sono il massimo dell'immediatezza nella programmazione a mano dei ponti

giuseppe1984

ha fatto tutto lui, e ha detto che non si agganciava al ponte radio. mi diceva che quando si aggancia si sente qualcosa nella radio. per la garanzia mi hanno detto che il finale non rientra è vero?

-Tuscania-

#17
....e per finire,non dimentichiamoci che e' nata per lavorare a 144 e dintorni,non e' detto che pur essendo allargata e riceva su quella frequenza...in trasmissione potrebbe essere "legata''...e avendo R.O.S. alto hai fottuto il finale...!!,

giuseppe1984

quindi io che ho comprato questa radio già aperta di banda può essere che la bruciata lui ecco perchè la vendeva??
ma a questo punto rientra in garanzia?????


JohnDiggle

Citazione di: Tuscania il 04 Luglio 2014, 14:28:45
....e per finire,non dimentichiamoci che e' nata per lavorare a 144 e dintorni,non e' detto che pur essendo allargata e riceva su quella frequenza...in trasmissione potrebbe essere "legata''...e avendo R.O.S. alto hai fottuto il finale...!!,

Concordo. Io comunque ho la sorellina minore, la DB-2 nessun problema a lavorare su frequenza fuori banda OM, ad esempio io la uso ogni tanto su frequenza di PC. Mai avuto un problema, idem per i ponti... solo che essendo solo 2,5W ogni tanto se non sei proprio in ottima copertura fra frusciato e strappi ti smadonnano dietro.

Il problema di Giuseppe a mio avviso, è che purtroppo non essendo molto pratico lui, anche l'amico OM non gli ha spiegato più di tanto.

Però Giuseppe, se è in garanzia falla vedere e ti togli tutti i dubbi, oppure fate delle prove fatte meglio.

giuseppe1984

ma come prova intendi quella in campo aperto e libero?
ma se voglio diventare un radioamatore come faccio a sapere tutto quello che sapete voi?

Giovy


Citazione di: giuseppe1984 il 04 Luglio 2014, 14:48:11
ma se voglio diventare un radioamatore come faccio a sapere tutto quello che sapete voi?
Studiando, leggendo, ascoltando... nessun "nasce imparato". ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

giuseppe1984

lo so ma sembra arabo  :( :(

JohnDiggle

Citazione di: giuseppe1984 il 04 Luglio 2014, 14:48:11
ma come prova intendi quella in campo aperto e libero?

Dipende. C'è chi impegna e modula sui ponti dal divano di casa propria, con portatile e gommino.

giuseppe1984

ma una curiosità che tipo di radio possiamo usare per l'associazione senza che bisogna essere radioamatore?