schemi interfacce rtx-pc per modi digitali

Aperto da it9acj, 16 Ottobre 2011, 19:38:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Eh è proprio quello il problema, che gli avvolgimenti non li vedo. E' tutto chiuso in un cubo nero di plastica. La mia paura è che invece di collegare l'ingresso ai piedini dello stesso avvolgimento, essendo ruotato di 90°, collego l'ingresso ai piedini di due avvolgimenti diversi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.


rocco

Controlla la continuità col tester, non cambia nulla non c'è un ingresso e uscita.

ik1npe

Salve, ti vuoi costruire una interfaccia per i modi digitali e non sai usare un tester??
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: ik1npe il 13 Marzo 2012, 19:06:54
Salve, ti vuoi costruire una interfaccia per i modi digitali e non sai usare un tester??
73 de ik1npe

Ciao ik1npe, il tester lo so usare (non mi sembra di aver mai detto il contrario), e infatti il suo utilizzo in questo caso mi risolve il problema ma non mi toglie il dubbio da cui è derivata la mia domanda iniziale: esiste una convenzione per individuare l'orientamento del trasformatore? Che è ben diversa da: non so come orientare il trasformatore. Sfumatura sottile ma che c'è.

Se il mio problema fosse stato semplicemente individuare l'orientamento, potevo usare un tester ma anche un paio di auricolari.

Ma la mia domanda è e rimane: ma possibile che non ci sia una convenzione o un'indicazione del verso? Uno deve andare per forza di tester per installare nel senso giusto un componente? Non mi sembra che sia così per gli altri componenti.

Tutto qui.



ik1npe

Salve, il senso di un trasformatore 1:1 non c'è come per le resistenze o i condensatori ceramici oppure per le induttanze, impedenze ecc.
Se fosse un trasformatore con un qualsiasi rapporto di riduzione/aumento avrebbe un'indicazione di solito lo schema elettrico oppure le tensioni nominali segnate in qualche modo.
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: ik1npe il 13 Marzo 2012, 20:12:24
Salve, il senso di un trasformatore 1:1 non c'è come per le resistenze o i condensatori ceramici oppure per le induttanze, impedenze ecc.
Se fosse un trasformatore con un qualsiasi rapporto di riduzione/aumento avrebbe un'indicazione di solito lo schema elettrico oppure le tensioni nominali segnate in qualche modo.
73 de ik1npe

E fin qui sono d'accordo, ma provo a spiegare il mio dubbio mediante un esempio pratico. Io ho il mio jack audio che viene dall'uscita audio del mio pc ok?
Ora essendo un trasformatore 1:1 mi è indifferente se saldo il jack audio sul primario o sul secondario. E fin qui ci troviamo.

Il mio problema è che, senza alcun riferimento, io posso, erroneamente, saldare la massa del jack su un piedino del primario, e il polo caldo su un piedino del secondario, invece di saldarli sulla coppia di piedini dello stesso circuito, primario o secondario che sia.

Ed è qui che sorge la mia perplessità: possibile non esista un riferimento per capire, dei 4 piedini, qual'è la coppia di piedini appartenenti allo stesso circuito?
Se gli avvolgimenti fossero a vista, non ci sarebbero problemi, ma essendo tutto sigillato in un cubo di plastica nero, non ho modo di vederlo.

Spero di essere stato più chiaro ma, non me ne vogliate, sto avendo veramente molta difficoltà a spiegare questa cosa (forse un disegno avrebbe aiutato, ma sono pessimo anche a disegnare  :( )


ik1npe

#56
Salve, cerco di spiegarmi con quello che ti ho detto prima; il primario è un avvolgimento , il secondario pure.
Questo avvolgimento è fatto da un filo abbastanza lungo , l'altro pure.
Sono isolati fra di loro.
Con un tester trovi la continuità fra due piedini ; quello è un avvolgimento .
Se non hai continuità è isolato QUINDI...sono i piedini sbagliati.
Da qui la mia precedente domanda .........lo sai usare un tester???
73 de ik1npe


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: ik1npe il 13 Marzo 2012, 22:09:06
Salve, cerco di spiegarmi con quello che ti ho detto prima; il primario è un avvolgimento , il secondario pure.
Questo avvolgimento è fatto da un filo abbastanza lungo , l'altro pure.
Sono isolati fra di loro.
Con un tester trovi la continuità fra due piedini ; quello è un avvolgimento .
Se non hai continuità è isolato QUINDI...sono i piedini sbagliati.
Da qui la mia precedente domanda .........lo sai usare un tester???
73 de ik1npe che su questo argomento non risponde più

Ik1npe dal momento che continui a rispondere ad una domanda che non è quella che ho fatto io, puoi anche non rispondere più. Anche perché continui a darmi la stessa risposta ed io continuo a ribadirti che quello che dici l'ho capito ma io sto chiedendo altro.

Quindi a scanso di equivoci ribadisco che:
1) l'orientamento io l'ho trovato
2) che con il tester lo si riesce a trovare senza alcun problema è un fatto chiaro e assodato

La domanda che resta aperta è: non è assurdo dover ricorrere al tester per individuare la coppia di piedini quando sarebbe più semplice mettere un segnetto o un simbolo?

Se per te invece è normale andare ad usare il tester su ogni componente che devo andare a saldare, allora ok, vuol dire che quello strano sono io.
Però non mi venire a dire che visto che è un rapporto 1:1 non ha senso segnare il verso, perchè ti ho appena fatto vedere che il modo per metterlo nel verso sbagliato c'è.
Allora se sono stati tanto intelligenti da mettere un'indicazione per la polarità degli altri componenti quello che dico io è che si potevano sprecare ad indicare la coppia di piedini anche su questi trasformatori.

Se invece di volermi continuare a dare una soluzione ad un problema che non ho, capissi che quello che cerco è semplicemente un confronto su una riflessione che ho fatto quando mi son trovato a saldare sti cosi, forse eviteremmo di essere seccati entrambi (perchè ti assicuro che è veramente seccante leggere quella tua risposta seccata).




r5000

73 a tutti, evitiamo polemiche inutili che non è propio il caso.... il trasformatore anche se è un cubo quadrato avrà un'etichetta o spigolo smussato o un piedino più lungo come nei condensatori elettrolitici, ovvio che se è recuperato da una scheda non è lo stesso che avere in mano il componente nuovo, in fase di produzione caricano un nastro dove sono tutti identici e se è giusto il primo vanno tutti bene anche se il componente non ha indicatori di sorta, se poi un componente è di recupero è buona norma testarlo prima di montarlo, io lo faccio sempre perchè può essere che tutti i componenti di una scheda sono integri ma se ti capita una scheda guasta è sicuro che il componente che ti serve è quello già guasto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


folgorato

Buonasera a tutti. Riprendo questa discussione per risolvere questo problemino e per risparmiarmi una nuova interfaccia. Acquistai un' interfaccia per il mio ic706 che peró ora uso solo in auto e intanto mi hanno regalato un ts450 che vorrei usare a lavoro.
Domanda: posso adattare la vecchia interfaccia del 706 con il ts450 spostando solo le saldature sullo spinotto 13pin?  Ho visto che i fili che vi giungono sono solo 5 o 6. Qualcuno ha consigli da darmi...
Grazie in anticipo
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

IT9ACJ

ciao folgorato.. io non sò come poterti aiutare la mia interfaccia e solo per i kenwood, e sinceramente non l'ho mai toccata.
ora non sò come si comporterebbe su un icom ic 706, visto che tu giustamente come hai fatto notare lo utilizzi prendendo la porta seriale com (quella a 13 pin presente in quasi tutti i kenwood).
devi vedere come funziona e seguendo i collegamenti passo dopo passo...

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao folgorato, se la tua è la classica interfaccia home made di qualche om, solitamente sono tutte uguali cambiano solo i cablaggi con relativi spinotti. Se proprio vuoi la certezza, prova d aprirla e a postarci una foto così vediamo come è fatta. E fai anche uno schemino dei cablavgi.

folgorato

Grazie raga... Si Brian é proprio così.... Ho pensato intanto di confrontare le tabelle che sono normalmente nei manuali e cercare di cambiare il cablaggio....
vedo di portarmelo a lavoro e durante la pausa pranzo.....
Vi tengo aggiornati...grazie !!!
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


folgorato

Buonasera a tutti...aprendo lo spinotto a 13pin si nota che arrivano solo 4 fili collegati così (da notare il 3 e il 7 collegati insieme):


...a parte la massa gli altri dove li collego? del mio istinto non mi voglio fidare per non fare danni :down:
...spero che qualcuno mi possa aiutare
allego anche lo schema del ts 450:



:allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ok azzardo l'ipotesi vediamo se qualcuno me la conferma:
Il 3/7 va sul 13
Il 12 va sul 3
E l'11 sull'11

Attendo conferma o smentita.

73



folgorato

É quel che ho pensato anch'io, ma ho paura di far danni...
...magari qualcuno ci da conferma  ;-)
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

folgorato

non c'è nessuno  cq cq cq cq  che mi da conferma del cablaggio ??? 
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: folgorato il 14 Luglio 2012, 09:18:13
non c'è nessuno  cq cq cq cq  che mi da conferma del cablaggio ??? 

Ahahah, dai tempo alle persone, che è sabato e l gente va a mare. :P

folgorato

#68

Citazione di: Brian il 14 Luglio 2012, 09:30:27
Citazione di: folgorato il 14 Luglio 2012, 09:18:13
non c'è nessuno  cq cq cq cq  che mi da conferma del cablaggio ??? 

Ahahah, dai tempo alle persone, che è sabato e l gente va a mare. :P
Hai ragione ahahahh non ci pensavo dato che qui oggi non è proprio da mare...

Buonasera a tutti... cq cq c' è qualcuno che mi può dare conferma del cablaggio per il ts450?   
:birra: :birra: ho 2 peroni da 66cl in ghiacciaia mi stappo la prima....la seconda è per chi mi aiuta  :abballa: :abballa:  :grin: :grin: :grin:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


folgorato

...la prima è finita ora passo alla seconda..... :birra: :birra:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

IZØYES (Calindro)

Cia IT9ACJ , io ho un kenwood ts140. Hai lo schema dell intedfaccia per il psk31??
Ciao.
Sent from my GT-I9100 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


folgorato

Citazione di: folgorato il 13 Luglio 2012, 22:24:53
Buonasera a tutti...aprendo lo spinotto a 13pin si nota che arrivano solo 4 fili collegati così (da notare il 3 e il 7 collegati insieme):


...a parte la massa gli altri dove li collego? del mio istinto non mi voglio fidare per non fare danni :down:
...spero che qualcuno mi possa aiutare
allego anche lo schema del ts 450:



:allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


Grazie all' aiuto di  frilander  ;-) che mi ha fornito i pin impegnati del ts450 sono riuscito a dedurre questo cablaggio:
TS450 ------ic706
4-8-12 vanno collegati a quel che sul 706 era il pin2(massa GND);
11       va al pin 11(ingresso modulatore);
3         va al pin 12(uscita audio);
9.        va al pin 3e7(credo in parole povere PTT).
Anche se un pó macchinoso sono i passaggi che ho dovuto percorrere se qualcuno ha correzioni da fare sono ben accette.Ancora grazie a Frilander e Brian per l' aiuto prestato  :birra: :birra:

IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

77andreagas

Buon giorno a tutti,
mi aggancio su questo thread per non aprirne un'altro che alla fine tratta lo stesso argomento.
Avrei bisogno di una conferma/delucidazione su alcuni tipi di interfaccia che ho visto in rete, certe hanno sia l'uscita PTT che l'uscita RTTY oppure (FSK), mentre altre hanno solo l'uscita PTT, inizialmente mi sfuggiva il perchè di due uscite digitali per fare RTTY,
poi ho fatto una ricerca in rete ed ho visto che si può configurare la trasmissione RTTY in due modi AFSK oppure FSK, in pratica il segnale in più che esce dall'interfaccia serve per gestire la frequenza di Marker e Space...E' corretta la mia deduzione?
A questo punto se ho un'uscita che si chiama RTTY(FSK) dalla mia interfaccia e la devo collegare ad un RTX..se su quest'ultimo non è presente questo input digitale, significa che il mio RTX non può trasmettere in RTTY?
Ultima domanda, è corretto dire che tutti i modi che richiedono il FrequencyShiftKeying hanno bisogno a questo punto di un'ulteriore comando verso l'RTX?In poche parole l'assenza di questo ingresso in un RTX preclude anche l'uso di altri modi digitali?
Vi ringrazio in anticipo...spero di non aver sparato cavolate

73 Andrea.

ik1npe

Salve, non so di che interfacce parli.
L' uscita PTT serve per mandare in trasmissione l' apparato mentre quella RTTY serve per mandare e ricevere i dati dalla radio in digitale.
La storia dei modi o del Mark e Space la deve fare il programma che hai caricato (FLDIGI, HRD, Multipsk e altri)  a seconda del modo che scegli sia PSK o altri.
73 de ik1npe

dattero

Inoltre non serve necessariamente avere la presa dati sul rtx,  su può gestire il tutto dalla presa microfonia.
Anzi con alcuni programmi è meglio entrare nel mic con il segnale audio,  per il semplice motivo che non ha tagli di frequenza, invece l'entrata dati per la maggioranza degli apparati è stretta, va bene pet rtty,psk ,ecc. ma per esempio Easypal può non funzionare bene