News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Server dell power edge 850-installazione

Aperto da aquiladellanotte, 13 Febbraio 2021, 23:27:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Cari amici,
Un amico ha regalato all'Associazione di volontariato in cui sto il server in oggetto. Non siamo esperti in programmazione, ma volevamo metterlo su per creare almeno un server FTP, oppure vederlo come implementarlo.
Ma ci sono dei problemi.
Prima cosa. Il sistema operativo non c'è e si avvia il BIOS (sotto riportò un po di foto). Ho win server 2019 su una penna usb non iso.
Siccome mi sembra complicato portarla in iso (non so come si fa con i server), ho pensato di usare un bootable di win 7.
Succede questo: ho impostato la penna usb come primo device da caricare, si avvia win 7, ma quando fa il riavvio (previsto dall'installazione) riparte tutto da capo.
Immagino che i server siano diversi dai PC, per cui chiedo aiuto!

Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


plotino

dopo la prima fase di installazione e copiatura dei file dal supporto (cd o usb) al primo riavvio devi togliere la priorità del boot al supporto stesso, sennò ti va in loop e riparte la procedura di installazione,

quindi al primo riavvio rientri nel bios ed imposti l'HD come device prioritario, poi la pen drive ce la lascerari cmq collegata,

spero risolva così

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

ho tre domande:
- hai controllato che quel server supporti win7?
- con quelle risorse, scarsine, ha senso farci girare malamente un sistema operativo desktop e fuori supporto?
- non sarebbe più opportuno usare una distribuzione linux?

aquiladellanotte

Eccomi! Il. Consiglio di Plotino è stato corretto.
Ora va.
Che posso usare di Linux (sono totalmente a digiuno?)
Inoltre, perché ad ogni avvio fa un'analisi e devo spingere f1 per proseguire? Come lo elimino?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


ik2cnf


kz

di Linux una qualsiasi distribuzione basata su Debian o Ubuntu: sono facili da installare, facili da usare e trovi un mare di guide per qualunque cosa tu voglia fare.
per escludere il blocco dopo la diagnosi all'avvio devi scaricare il manuale del tuo server e cambiare alcune impostazioni del BIOS


rebQQtz

#6
Ciao ...
Se vuoi usarlo come server, ti sconsiglierei vivamente di installare un sistema operativo "server" mICRO$OFT su una macchina di 15 anni fa, sia per le prestazioni, sia per le rogne di driver alle quali andrai senza meno incontro (per tacer delle licenze ;-) ...)

Se vuoi utilizzarlo come NAS (consigliato) e non te la cavi con *X penso non dovresti avere grossa difficolta' ad utilizzare FreeNAS / TrueNAS ...
https://www.google.com/search?q=freenas
https://www.google.com/search?q=truenas

L'installazione e' abbastanza guidata e, oltre alla mutua assistenza ... c'e' documentazione a bizzeffe in giro per la rete, lo metti su e te lo dimentichi ;-) ...

Utilizzo una decina di quella macchine presso un provider, con FreeBSD installato e, in una dozzina di anni di servizio 24/24, ho dovuto soltanto sostituire un paio di dischi e la batteria di un controller RAID ... meraviglioso ;-)

La foto del "Premi F1" e' quella gia pubblicata ?
dopo un tempo biblico dovrebbe comunque andare avanti da solo ... hai provato ad aspettare ?


aquiladellanotte

Citazione di: rebQQtz il 14 Febbraio 2021, 12:20:27
Ciao ...
Se vuoi usarlo come server, ti sconsiglierei vivamente di installare un sistema operativo "server" mICRO$OFT su una macchina di 15 anni fa, sia per le prestazioni, sia per le rogne di driver alle quali andrai senza meno incontro (per tacer delle licenze ;-) ...)

Se vuoi utilizzarlo come NAS (consigliato) e non te la cavi con *X penso non dovresti avere grossa difficolta' ad utilizzare FreeNAS / TrueNAS ...
https://www.google.com/search?q=freenas
https://www.google.com/search?q=truenas

L'installazione e' abbastanza guidata e, oltre alla mutua assistenza ... c'e' documentazione a bizzeffe in giro per la rete, lo metti su e te lo dimentichi ;-) ...

Utilizzo una decina di quella macchine presso un provider, con FreeBSD installato e, in una dozzina di anni di servizio 24/24, ho dovuto soltanto sostituire un paio di dischi e la batteria di un controller RAID ... meraviglioso ;-)

La foto del "Premi F1" e' quella gia pubblicata ?
dopo un tempo biblico dovrebbe comunque andare avanti da solo ... hai provato ad aspettare ?
Grazie mille per l'informazione.
Chiedo ai colleghi che idea hanno!
Non ho aspettato più di tanto... Dici che si sblocca?
Nel frattempo, questa mattina da win 7 a win server mi dava questo problema (vedi foto).
Premesso che sono stra curioso, cosa significa?


inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Marco De Caprios

concordo con il compare KZ sull uso di una distro Linux.
Con un po' di esperienza funzionerà meglio e sarà più facile di win.
Una distro specifica per server è centOS ma secondo me ti basta una distro qualunque tipo Mint (ha l interfaccia grafica molto intuitiva e simile a win) oppure Zorin. Volendo Con XFCE come desktop grafico non avrai problemi di schede grafiche: va alla grande anche con la grafica integrata perché è molto leggero.
Poi in ragione dell uso che ne volete fare lo potete dotare dei software più utili.
www.distrowatch.com

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



plotino

Citazione di: aquiladellanotte il 14 Febbraio 2021, 10:30:37
Eccomi! Il. Consiglio di Plotino è stato corretto.
Ora va.
Che posso usare di Linux (sono totalmente a digiuno?)
Inoltre, perché ad ogni avvio fa un'analisi e devo spingere f1 per proseguire? Come lo elimino?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

bene dai, come suggerito come alternativa leggera fra le derivate linux puoi provare ad installare Xubuntu https://www.ubuntu-it.org/derivate/xubuntu

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Marco De Caprios

A completezza delle info. Queste distro Linux possono essere masterizzate su DVD ed usate in modalità "Live", cioè senza bisogno di installare nulla sul disco fisso. nel caso si decide di installarle c è un semplice comando per la installazione che può essere fatta anche insieme alla eventuale copia di win già installata. si sceglie il s.o. voluto all atto del boot.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


aquiladellanotte

Grazie mille. Approfondisco.
Mentre, per l'errore che mi è apparso che ne pensate?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz

Citazione di: aquiladellanotte il 14 Febbraio 2021, 14:18:38
Grazie mille. Approfondisco.
Mentre, per l'errore che mi è apparso che ne pensate?

che stai facendo una fatica inutile: l'unico windows che (forse) potrebbe girare su una macchina con quelle risorse è un 2003 server, che sospetto sia fuori supporto oltre che di difficile reperibilità.
forse ti converrebbe capire cosa ci vuoi fare per poter decidere che sistema operativo installare.
sarebbe ottima l'idea di usarlo come NAS, sempre che abbia un adeguato numero di dischi: spesso quel tipo di macchine "leggere" si usavano per funzioni di supporto e i dischi di ricambio, sempre che si trovino, non sono economici.


ik2cnf

Citazione di: aquiladellanotte il 14 Febbraio 2021, 14:18:38
Mentre, per l'errore che mi è apparso che ne pensate?

l'errore dice che il setup che cerchi di installare non è compatibile con la tua macchina.
Potrebbe essere un errore tra sistemi a 32 o 64 bit o anche altro.

Secondo me devi chiarire lo scopo a cui è destinato il server, sicuro di volere un server ftp, o un NAS, o un server samba, o cos'altro? in che contesto (rete) lo usi? che carico di traffico deve gestire?

A volte può bastare un raspberry PI con annesso storage per fare tutto... e ti basta una distro linux a riga di comando senza tanti altri orpelli inutili da caricare in memoria.
però devi avere un minimo di competenze...

73 maurizio


aquiladellanotte

Grazie. Cerco di capire cosa ci vogliono fare.
Per il momento, resta il problema che non si riavvia in automatico e devo comunque premere su f1...
Suggerimenti su questo aspetto (sul sito dell non ho trovato nulla)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

kz


Marco De Caprios

Citazione di: aquiladellanotte il 14 Febbraio 2021, 21:30:58
Grazie. Cerco di capire cosa ci vogliono fare.
Per il momento, resta il problema che non si riavvia in automatico e devo comunque premere su f1...
Suggerimenti su questo aspetto (sul sito dell non ho trovato nulla)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
Banalmente hai provato a premere F2 e vedere che menù del BIOS ti presenta ?
Ancora più banalmente : la piletta tampone è carica ? Non è che ogni volta parte con le impostazioni di default ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Pieschy

Ho letto velocemente quindi perdonami. Parli di server ma cosa vuoi "servire"? FTP può andar bene.
Andiamo a ritroso. Per quello che vedo si un processore dual core a 2.80Ghz fa ancora il suo lavoro ma 2Gb di RAM son troppo pochi per un sistema Windows. Fra l'altro come "server" non ricordo esista una versione di Win7 Server bisognerebbe tornare ad altre versioni precedenti ma il che, come scritto potrebbe darti problemi con eventuali drivers.

Fra l'altro non ho letto le specifiche della scheda grafica ma non credo sia un granch+ in quanto nascendo come server per definizione la parte grafica è secondaria se non insignificante.

In ogni caso spengo gli entusiasmi anche e se configurare un server anche con interfaccia grafica non è banalissimo come si crede. No no.

Ancora indietro. Lato Bios non vedo queste grandi difficoltà. Entri ed imposti la priorità di boot dei device. Esempio CD-ROM primo, USB (se lo prevede), HDD. In questo modo se inserisci il CD di installazione (o la pennetta USB) parte da li per il processo di installazione del sistema operativo, dopo di che basta rimuovere CD/USB ed il PC parte da HDD. Non posso darti passaggi dettagliati perchè ogni PC ha il suo BIOS ma non è nulla di complicatissimo.

Andiamo al dunque.Se vuoi un Server l'unica via per quell'HW è una distro Linux più leggera possibile basata su Debian (poi son gusti) utilizzi la GUI per le conf. di base come la rete e le cose principali, in primis SSH. Fissa un'IP locale statico e poi entri in SSH da altro computer sul server.

I server girano su sistemi basati su Unix (Linux) quindi mi spiace dirtelo anche se non ne capisci molto e' l'unica soluzione per avere qualcosa che realmente funzioni. Scordati Windows con quella configurazione.

Detto questo che ti scoraggerà primo consiglio e' disabilitare dopo la conf. iniziale tutta la parte grafica, risparmi tanto in risorse sia di memoria che di processore.

Ovvio resterai in riga di comando via SSH e tu dici che ne so io come si fà? Bene voglio essere realistico non è facile ma siamo al 2021 su Internet trovi di tutto su come usare  Linux. Ovvio se vuoi avere il risultato in un giorno abbandona da subito l'idea, ma se ti appassioni come con le radio a poco a poco ci riesci.

Ci sono tutorial passo passo per installare FTP,WWW e molto altro...puoi anche fare copia ed incolla dei comandi presi dai siti.

Ripeto facile? Affatto manco per idea ma neanche impossibile. Anche io venivo da Windows ma con il tempo mi sono fatto un server, sito, blog, etc. Volere e potere.

Altre alternative? Se parli di server non ne vedo se parli di un computerino (con quelle caratteristiche lo è) metti una distro essenziale linux o winXP (fregandotene dei driver) e lo usi per posta e web, di più non si può fare.

73,
Pietro.

aquiladellanotte

Ciao Pietro, prima dobbiamo farci un'idea chiara di cosa vogliamo. Imparare non mi mette paura: io ho sempre voglia di farlo. Per la prima volta ho scoperto, però, come sono rumorosi... Non me l'aspettavo.
Per quanto riguarda la partenza (BIOS) ecco cosa compare (vedi foto) (oltre il BIOS, c e anche questa configurazione)
Per quanto riguarda la batteria tampone, non mi sembra che perda l'orario.

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Pieschy

Ciao Aquila, purtroppo quel bios specifico non lo conosco ma ad "occhio" mi sembra che essendo un server c'è qualche parametro che gli dice di partire (boot) via network. Per Server intendo una macchina come quella nata per fare il Server di conseguenza ha un bios diverso. Posso dirti due cose. La prima scarica il manuale del bios sicuramente si trova in rete in modo che l'ordine di boot sia quello che ti ho indicato prima. Bios di server sinceramente mai visti quindi nello specifico non posso dirti più di questo :-(

kz

Metti BOOTP.
Controlla se da qualche parte ci sia il timeout regolabile.

aquiladellanotte

Eccomi tornato!
Sto cercando il time out, però nel frattempo che aspetto i colleghi per capire cosa vogliono fare (vedremo...), un caro amico mi ha regalato una versione di server 2008 enterprise e a tempo perso l'ho caricata, quantomeno per vedere un server da vicino.
Bene, credevo che almeno installare la lingua italiana fosse semplice...ma è risultato impossibile.
Ho scaricato il file .cab ma non lo vede proprio il sistema.
Ho provato a scaricare il file .exe, ma esce il problema in foto.
Forse la lingua nell'enterprise non si può cambiare?
Ho già attivato il servizio da "service"
aquila della notte 1adn089

Pieschy

Consiglio disinteressato ed OT. I Sistemi Operativi vanno in Inglese. Le traduzioni in Italiano uno non sono sempre corrette due se scarichi altri programmi magari non supportano l'italiano o lo supportano male. Io ormai da 20 e passa anni ho tutto in inglese, pc,mac,serverino,smartphone. Ripeto non è per far il figo ma spesso le traduzioni non sono accurate, fai prima ad imparare l'inglese che a sbatterti con fonemi tradotti male.

rebQQtz


aquiladellanotte

Citazione di: Pieschy il 18 Febbraio 2021, 17:37:10
Consiglio disinteressato ed OT. I Sistemi Operativi vanno in Inglese. Le traduzioni in Italiano uno non sono sempre corrette due se scarichi altri programmi magari non supportano l'italiano o lo supportano male. Io ormai da 20 e passa anni ho tutto in inglese, pc,mac,serverino,smartphone. Ripeto non è per far il figo ma spesso le traduzioni non sono accurate, fai prima ad imparare l'inglese che a sbatterti con fonemi tradotti male.

Mi hai convinto. Io ho tutto da imparare :)
Vi dispiace se ho altri problemi li posto qui?
aquila della notte 1adn089