Neopatentato in cerca di consigli

Aperto da eymerich, 03 Gennaio 2021, 22:59:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: Pieschy il 06 Gennaio 2021, 23:32:42
Altre soluzioni per chi abita in condominio e non può/vuole andare a tetto sinceramente non credo ce ne siano a meno della loop magnetica che però costa un botto.
Beh, io personalmente son sempre dell' idea che come in ogni possibile campo anche qua vale in detto "non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca", in altre parole significa che SE per qualsiasi motivo (si logistico che economico) non ci sono le condizioni minime per operare, uno farebbe bene a praticare un altro hobby, oppure cercare "sfaccettature" dello stesso fattibili, vedasi ad esempio l' autocostruzione, lo studio dal punto di vista teorico delle antenne, etc  oppure operare unicamente ove (e come) è ragionevolmente  possibile (in VHF ? UHF magari in digitale ?)

Anche a me piacerebbe poter installare una sloper per i 160 metri, ma non ne ho logisticamente la possibilità, fatto sta che i 160m fondamentalmente non li faccio.....si potrei farli con un 'antenna corta (nei confronti di tale banda), ma con il risultato di farmi ascoltare "nel cortile di casa" o un po' più in là magari grazie all' Ft8.......preferisco quindi evitare

Da qua il mio invito verso l'utilizzo di una loop magnetica , si costano (di meno se uno ha la manualità ed i mezzi per autocostruirsela) ma alla fin fine posson riuscire a dare dei risultati decenti anche in HF, cosa che dubito fortemente possa dare un 'antenna di 1.65 ipercaricata........

Posso capire se uno ce l' ha già in casa e la prova....ma spendere dei soldi per un "forse ci farò qualcosa".....io eviterei [emoji27]

Purtroppo adesso siamo in un momentaccio a livello propagativo, le cose nel corso dei prossimi anni torneranno a migliorare permettendo di fare buoni collegamenti anche con antenne mooolto approssimative, ma adesso...la delusione è dietro l'angolo ! [emoji33]

Chiaramente questo è il mio semplice punto di vista, ognuno può spendere i soldi ove crede meglio  [emoji106]  [emoji6]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Pieschy

Fox la penso esattamente come te. Paradossalmente da CB/Pirata 30 anni fa avevo un palo a tetto con VR6 e mi son girato mezzo mondo in 10/11mt. ma vero è che c'era una propagazione da paura cosa che oggi non c'è. Nelle condizioni attuali non potendo andare a tetto anche la loop magnetica dove la metto sul davanzale del balconcino? Dubito riuscirei ad andare fuori regione. In ogni caso neanche l'apparato HF ho quindi il gioco nel mio caso non vale la candela.
Purtroppo io sono come te..bianco o nero. O le cose le faccio bene o non le faccio proprio. Ovviamente poi dipende dai gusti. Come sempre detto anche potendo, essendoci passato, non sono amante del DX ho già dato. Se ci mettiamo le complicazioni logistiche, non se ne parla proprio.
Mi accontento dell'antennino sullo stendino, dei ponti locali e del DMR. Questo posso fare e non nego che per quelle poche volte che accendo la radio mi piace pure :-)

FoxG7

Citazione di: Pieschy il 07 Gennaio 2021, 08:52:27...non potendo andare a tetto anche la loop magnetica dove la metto sul davanzale del balconcino? Dubito riuscirei ad andare fuori regione.
Hmmm, non pensare che una loop magnetica renda così poco....io vedrei più problematica la possibile interazione fra l'antenna e la struttura metallica del parapetto.....ma per il resto.. secondo me.... Italia  ed Europa sono a portata anche in 30-40 metri (chiaramente quanto sta sul lato libero dell'edificio, sull'altro è tutto da vedere)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Luigi - IU8PCP

#53
Personalmente (esame il 14 dic. 2020) mi sono orientato su un ICOM 7300 massima attenzione successivamente alle antenne poi un ICOM 9700. Ho considerato inutile spendere in apparati quadribanda che a ben guardare non costano poco da sostituire dopo poco tempo.

inviato BV9100 using rogerKapp mobile