News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Stranezze Domenicali

Aperto da Pantografo56, 30 Agosto 2020, 14:38:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Oggi è davvero tutto molto strano. Decido di montare una antenna, malandata e provata dal tempo e dalle intemperie sul classico palo, connettore tutto ok, mi accerto che siano rispettate le dovute distanze da qualsiasi elemento di natura metallica, collego altro connettore dietro la radio e accendo.

Ho una radio CB Elbex cb34af che non provo da molti anni, lo ammetto. Una volta accesa sento perfettamente il fruscio di fondo, scarrellando dal primo al 34esimo canale sempre e solo fruscio di fondo. Ho premuto, ma non a lungo, il ttx per poter parlare e quindi trasmettere ma mi rendo conto che l ago del pow non va oltre la metà della scala.

Il sospetto piu credibile che mi viene da pensare potrebbe essere l antenna. Ma mi chiedo: puo essere che con un antenna mal ridotta la radio risulti essere totalmente inerme alla ricezione di qualsiasi tipo di segnale?
GIUSTO per provare in questo momento sto assemblando una antenna artigianale seguendo qualche progetto di "emergenza" di qualche bravo CBista del web o stesso qui sul forum, ma nel caso il problema non fosse l antenna?


IW2OGQ

Per risponderti in modo corretto servono altre informazioni.

Tenuto conto del tuo "storico" in altra discussione ti chiedo :

Che tipo di alimentatore stai usando ?
Il valore di tensione/corrente sono coerenti con il tuo RTX, (almeno in ricezione) ?
Scrivi che hai usato un'antenna malmessa, ma sei sicuro della sua integrità, estetica a parte ?
Se in banda CB non senti nessuno non è che sia una novità, qui in zona due, a parte il lockdown,
adesso è tutto tornato come prima, tutto silenzio.
73 de Rick

Pantografo56

Rick 73 e buona domenica a te, grazie per la risposta. Alla fine ho comprato un alimentatore 7-10 A da 12 V ho scelto questo perché alla fine le due caratteristiche si sovrappnevano perfettamente allw caratteristiche della radio. Al di là degli aspetti estetici significativi ( stelo visibilmente storto, i 4 radiali che tutti e 4 faticavano ad essere avvitati, fessura di ingresso del connettore: residenza di alcune strane specie di animali) non sono riuscito a fare nient altro per valutare tecnicamente l integrità dell antenna. Capisco ormai lo scarsa e desolata popolazione in ambito CB ma diamine sotto casa mia passa una strada nazionale possibile che nessuno trasmette su queste frequenze?

IW2OGQ

Ciao Francesco,

fossi in te, ma non lo sono, collegherei la radio ad un carico fittizio  e misurerei sia la potenza che la corrente in assorbimento, questo per vedere se in linea con le caratteristiche dichiarate.

Si perché nella condizione in cui sei è doveroso partire da nu punto fermo.
La radio.
Sa questa è integra allora poi si possono fare tutte le congetture di questo mondo.
Meglio non giocare a "mosca cieca" nel nostro campo.

Dammi retta prima fai tutte le verifiche base poi se ne riparla.
73 de Rick


Pantografo56

rick

Non mi dire niente ma parliamone ora. Quali sono tutte le procedure di base? Cosa vuol dire carico fittizio?

IW2OGQ

Ciao Francesco,

il carico fittizio o, in inglese Dummy load,  non è altro che una resistenza ohmica, di adeguata potenza,
che si collega alla presa d'antenna del TX.
A questo punto si va in trasmissione e si valuta cosa dice un wattmetro o più semplicemente rosmetro/wattmetro messo in linea.
Questo cosa significa ?
Significa che tu hai collegato al tuo RTX un carico, (Antenna), simulata da una resistenza, (il Dummy load), che rispecchia il valore resistivo di 50/52 ohm.
Parametro che anche la tua antenna, e scrivo di antenna reale, dovrebbe rispettare.
Se in queste condizioni "statiche" il tuo RTX non dovesse rispondere nei parametri di potenza allora hai un problema.
Diversamente se il tuo RTX il simili condizioni funziona bene allora bisogna si guardare all'all'antenna.
Ma un rosmetro/wattemtro è necessario, meglio tenerlo sempre in linea collegato.
Se qualcosa dovesse andare storto sarà la prima fonte d'informazione.
Rimango a disposizione, e se qualche collega vorrà suggerirti qualcosa che ho omesso sarà il benvenuto.
73 de Rick
               '


Pantografo56

Rick immensamente grazie per la risposta. Ne approfitto per chiederti, che tipo di problemi potrebbe avere il mio apparato in caso di negatività a queste condizioni statiche?


Pieschy

Il discorso è complicatino. Il carico fittizio simula un'antenna ma antenna non è. Per farla facile collegato se premi la portante dovresti vedere sull's-meter (non so se la tua radio lo ha) oppure su un wattmetro esterno, con quanti Watt esci. Il carico fittizio emulando un'antenna non ha problemi di ROS quindi a centro banda dovresti vederti uscire con la massima potenza del tuo apparato.
Fatto questo la parte due è controllare tutta la linea. Controllare se i connettori sono ossidati, se c'è qualche saldatura che ha ceduto, l'integrità fisica del cavo d'antenna (magari si è lesionato nel tempo chi lo sa), in fine il connettore che va all'antenna e quello dell'antenna stessa. Puoi usare qualche disossidante per contatti elettrici (esiste lo svitol appropriato) sempre lato antenna. Fatto questo dovresti comunque provare con qualche amico CB in zona perchè come detto la CB è ormai quasi pressochè deserta quindi il tutto lato tuo potrebbe funzionare ma se non trasmette nessuno non riceverai nessuno quindi non capirai se il problema è della frequenza deserta o dell'antenna/apparato.
E qui quindi siamo già sul difficile. Lato radio? Beh se è molto vecchia ha componentistica analogica vecchia. Si potrebbe esser guastato un condensatore elettrolitico, dovresti aprir la radio e vedere se ci sono perdite liquide da qualche componente. Eventualmente appunto pulire l'elettronica. Ma senza una fonte di riferimento tutti questi sono prove direi alla cieca. Tranne le verifiche "fisiche" devi prima trovare qualcuno con il quale metterti d'accordo in zona che trasmetta e vedere se lo ascolti sennò si "miagola nel buio" :-)

HAWK

Leggendo i tuoi vari post, un consiglio che ti darei, di dire dove abiti, capire se qualche utente del forum con maggiori conoscenze tecniche e strumenti, anche semplici, sia a tè vicino, per farti vedere e verificare tutto...anche sul veicolo dove avevi detto di voler mettere una radio.

In antitesi sei costretto a leggere di più sul forum, concepire cosa serve una cosa o l'altra e come usare, recuperare gli strumenti e poi usarli.

Di contro puoi potenzialmente, anzi con certezza brucire tutto...

Alternativa finale, non sapendo dove abiti, cerca nella tua residenza un club di C.B. o Radioamatori, ti presenti, offri un caffè e chiedi se ti danno una aiuto, vedrai che troverai chi ti supporta e spiega materialmente.

Come amanti delle radio, ci teniamo che anche la tua non finisca alla discarica... [emoji106]

Se sei a mè vicino la porta è aperta...della mia stazione e strumenti, anche il caffè è già pronto.


Pantografo56

Ragazzi buonasera a tutti, svusatemi se solamente ora vi scrivo. Ho avuto modo di interagire con un amico il quale si è prodigato tanto nello smontare la radio e fare tutte le verifiche del caso, ha diagnosticato, usando i suoi strumenti, che la radio, obsoleta e maltenuta ha bisogno di una serie di riparazioni i cui pezzi e la componentistica non le permetterebbero di funzionare come funzionava all origine e tra le altre cose, dicendomi che la radio non emette oltre i 2 W mi ha suggerito di comprarne una un po piu moderna, magari anche dotata di SSB. A questo punto vi chiedo se potreste darmi qualche suggerimento per una radio CB che lavori anche in SSB vi ringrazio di vero cuore.

Ps vi scrivo dalla zona 8

73 A TUTTI

kz

Citazione di: Pantografo56 il 01 Settembre 2020, 22:35:45
A questo punto vi chiedo se potreste darmi qualche suggerimento per una radio CB che lavori anche in SSB

Quanto vuoi spendere?

Pantografo56

Ciao k2 grazie per avermi letto. Investendo in potenza e chiedendo l SSB posso anche stare al di sotto dei 300€ ho visto su amazon un alan 68 ma... Preferisco seguire le linee guida dei vostri pareri e testimonianze un caro saluto

Marco De Caprios

Alan 68 non ha SSB e ha 34ch alcuni dei quali completamente inutili.
Se vuoi stare sulle 100-130€ ci sono ottimi usati su eBay come per es. superstar 3900 o 360fm oppure altri come i president.
se sali un po' con il budget con 160-170€ puoi prendere un SS6900 nuovo. con qualche decina di € in più ci sono il 7900 e il 9900 ma fondamentalmente hanno gli stessi canali e gli stessi modi di emissione (il 9900 ha qualche w in più)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Pieschy

Beh premettendo che non faccio il CB dagli anni 90 dove c'era molto più traffico di oggi mi sentirei di dire che se vuoi restare nella legalità e quindi i 40 canali (a meno che non siano cambiate le leggi) con i 5W in SSB non li usava nessuno. Sui 40ch si modulava in AM a volte (rare) FM.
Se volevo fare qualche DX si andava fuori banda in SSB ma ovviamente non è legale. Io avevo un President Lincoln che aveva am/fm/ssb/cw copertura 26-30mhz. Oggi lo trovi usato sotto i 300 euro ma ripeto non è una radio cb omologata.

HAWK

@ PANTOGRAFO.

Il tuo C.B. d'epoca non lo buttare, se vuoi disfartene mettilo con foto sul mercatino del forum, abbiamo amanti di radio vintage che se li riparano pure,
fai un bene al mondo amatori della radio e meritevole x tè.

Le radio suggerite, ci sono con la SSB, io ti direi il President Grant omologato ma penso di avere a suo tempo, un anno fa, preso uno degli ultimi...prodotti...e chi lo vende, se lo fa pagare caro.

Aquila 1ZW062, ti ha già suggerito qualche modello, ricorda cmq che l'antenna è la parte importante della stazione...meglio che la radio anche.

Con 300 euro, ma c'è la spesa del cavo nuovo e consistente e connettori, pens che dovrai aggiungere altra piccola cifra.

Chiedere e valutare è buona cosa.

73'.

kz

Aquila ha dato ottimi consigli ma ha dimenticato gli apparati con le SSB conformi allo standard europeo per i CB (ETSI EN 300 433), li indico perché sono pochissimi:

Albrecht AE 5890 EU
President Jackson 2
President McKinley EU
Jopix SuperStar 3900

di questi io consiglierei senz'altro il Mckinley e il 3900

con la tua previsione di spesa ne compri sicuramente uno e ci scappa anche qualche accessorio.
Se invece ti rivolgi all'usato con cifre tra i 90 e i 150 euro compri sicuramente uno qualsiasi degli apparati della grande famiglia delle EPT3600 e derivati (SS360, SS3900, Intek Tornado, Connex 4000, Lafayette Typhoon, etc) che sono apparati robusti e facilmente riparabili; per qualcosa in più trovi i President Jackson (prima versione) che sono molto performanti ma un pochino delicati; questi che ho qui descritto sono apparati non conformi.

Però devo farti anche un appunto, pantografo56: se chiedi un apparato con le SSB e poi proponi un alan68 vuo dire che hai le idee molto confuse, cerca di fare un piccolo sforzo e di informarti di più.

Pantografo56

Caro KZ ti ringrazio per gli stimoli e soprattutto gli input sani che trasmetti per apprendere ed imparare cose nuove.
SONO in procinto di acquistare questa radio è il mio primo acquisto e da questa vorrei partire per pian piano immettermi nel meraviglioso mondo delle frequenze.

Pantografo56

Ecco le caratteristiche a voi l ardua sentenza!

kz

#18
le caratteristiche del President McKinley le conosciamo.
Devi decidere tu, sulla base delle tue disponibilità e dei tuoi obiettivi.
Considera, come ti hanno scritto altri, che dovrai spendere qualcosa anche per antenne, cavi, etc.
Quanto costa un McKinley? (mi pare di averlo pagato sui 220-230 euro presso mediaglobe, ma lo vendono anche altri)
Che attività vuoi fare? (mi è sembrato di capire che tu voglia fare soprattutto attività in auto, avrai bisogno come minimo di antenna e base magnetica)
Che obiettivi hai? (QSO locali, DX, preparazione alla patente da radioamatore, etc)


Pantografo56

Caro @KZ ti ringrazio di vero cuore per l'attenzione e soprattutto i preziosi consigli che con generosità mi dai.

Ho scelto questo apparato, forte dei tuoi suggerimenti, in quanto vorrei approcciare al mondo radiantistico senza strafare, cioè partire da zero ma avendo a disposizione un mezzo e quindi uno strumento capace di mettere in pratica ciò che dalla teoria apprendo.

Il massimo per me sarebbe quello di poter frequentare le frequenze amatoriali ma restrizioni di tipo permissive mi vietano, quindi, di poter accedervi anche come semplice ascoltatore. Ecco perchè la scelta di voler partire dalla 27 ed ecco perchè la volontà di variegare, per quanto più possibile il mondo dell'ascolto e dell'emissione partendo da qualcosa che sia "all'altezza" di un principiante.
L'esigenza, quindi, di comprare un apparato munito di SSB (assolutamente omologato, legale e rispettoso di qualsiasi regolamentazione sia di tipo civile che penale) nasce dal fatto di voler fare tanta tanta esperienza e quindi espandere le proprie conoscenze. Quindi le esigenze sono quelle di partire da QSO locali, imparare la modulazione e poi man mano, con rigore, impegno e dedizione, costruire una antenna e cimentarsi nel capire cosa aggiungere o cosa togliere e così via.

Per il veicolare la stessa e identica cosa. Spesso, mi sono reso conto che per motivi di lavoro trascorro molto tempo in macchina, perchè non unire l'utile al dilettevole e quindi durante una trasferta portarsi con sè una radio ?

Poi magari una volta arrivato a questo, una volta presa coscienza e una volta imparato le basi del mondo radiantistico, la volontà è quella di andare oltre, quindi conseguire la patente e magari un domani, spero non lontano allestire una stazione (barra fissa in questo caso) e trasmettere su frequenze un pò più alte rispetto alla 27.

Ti ringrazio di tutto cuore.
Un carissimo saluto

Pieschy

Pantografo apprezzo il tuo entusiasmo ed il tuo approccio ma già c'è scarsità di CB quasi tutti fanno AM sui 40 canali omologati non vedo quindi perchè spendere per le SSB sulla CB. Poi parere personale. Io ...e' vero che son vecchio della CB sui 40ch omologati negli anni 90 dove non c'era un canale libero in SSB non modulava nessuno. Ripeto sono scelte.

kz

pieschy, a prescindere dalle tue esperienze personali, hai consigli da dare all'amico pantografo56 che vuole mettere su la sua stazione CB?

PS: in 3 anni di trasmissioni CB ho usato l'AM non più di 2 volte, ma ascolto moltissimo e parlo poco e con pochissime persone. Credo che da Napoli centro si possa tranquillamente ricevere e trasmettere in tutta l'area metropolitana, più in là la vedo difficile vista la notevole presenza di rilievi (ad esempio potrebbe essere più facile parlare con Ponza che con Quarto o Pianura...)

Pieschy

Kz ho fatto due più due. 1 è che non c'è più tanto traffico sulla CB, 2 che la maggior parte degli apparati CB siano AM/FM non credo quindi che sui 40 canali trovi traffico SSB ovvio mi posso sbagliare visto che è dagli anni 90 che non vado in CB.
Per quanto tu dici ti credo a seconda dell'olografia e Napoli e' come molte città del sud olograficamente differente. Se vai in centro ci sta tutto che parli con tutta l'area metropolitana....ma con 4W dopo il Vesuvio non credo arrivi se non per riflessione (il tutto aleatorio). Che consigli dare a pantografo? La cosa più logica sarebbe sentire un'amico CB in zona e capire cosa,come e dove arriva e che traffico c'è. Le prove sul campo sono le più affidabili sennò  prescindere dall'apparato ed dal tipo di emissione a trovarsi a farlo diventare un fermacarte dopo un mese ci vuole poco. Più di questo non saprei dire.

Marco De Caprios

in Campania c è ancora abbastanza traffico e la SSB è vitale per aumentare le possibilità di contatto anche e soprattutto per i DX

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Pantografo56

 Ragazzi buongiorno a tutti, tramite traking gls ho appena appreso che martedi mercoledi mi arriverà la radio. L emozione e la voglia di accenderla è tanta toccare le frequenze comunicare tramite il microfono è intrigante. In questo momento sto studiando un po su come costruire e o comprare una antenna aspetto i vostri suggerimenti un carissimo saluto!