CAvo coassiale per HF VHF UHF quale' il TOP del top???

Aperto da marcosebastian, 30 Dicembre 2009, 18:43:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massj

Citazione di: -Tuscania- il 08 Luglio 2017, 19:58:39
Meglio Bionda...Mora o Rossa?
Porsche...Lamborghini o Ferrari?
Mare...Montagna o Campagna?

...il cavo è importante,l'antenna pure...l'ubicazione orografica anche...son molti i fattori da tenere in considerazione,come anche oltre al cavo...connettori...metraggio e taratura...!!! ;)
Ahah Ferrari meccanica migliore... lo dice uno studente si meccanica hihi

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile



Guerriero

Citazione di: massj il 08 Luglio 2017, 20:57:33
Citazione di: -Tuscania- il 08 Luglio 2017, 19:58:39
Meglio Bionda...Mora o Rossa?
Porsche...Lamborghini o Ferrari?
Mare...Montagna o Campagna?

...il cavo è importante,l'antenna pure...l'ubicazione orografica anche...son molti i fattori da tenere in considerazione,come anche oltre al cavo...connettori...metraggio e taratura...!!! ;)
Ahah Ferrari meccanica migliore... lo dice uno studente si meccanica hihi

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

Il titolo del topic potrebbe portare alla tua considerazione, ma mi sono accodato solo per non aprire altri thread.
La mia domanda credo che sia abbastanza diretta.....alternativa all' RG58 da mettere in macchina con diametro esterno pari al 58.
Sono un pò fuori dalle ultime novità in fatto di cavi e chiedevo esperienze personali giusto per avere un confronto, poi che ad ognuno piaccia una cosa è puramente soggettivo e sono d'accordo. :up:

eurodani

#27
Sia Messi&Paoloni che Aircell  producono cavi di 5mm di diametro.
Personalmente utilizzo, in car, l'Aircell7 in sostituzione dei cavi originali RG58 in dotazione agli attacchi a centro tetto.
Daniele - Romania

Pieschy

Non posso rispondere alla domanda pero' posso manifestare un certo scetticismo?
Se si parla di discesa cavo in una installazione "seria" (intendo antenna, stazione, etc.) per stazione fissa il cavo potrebbe fare sicuramente la differenza.
Ma per quel 2/3/4 metri di cavo in auto e per la tipologia proprio della trasmissione in mobile dubito fortemente che il cavo possa fare la differenza.
Insomma parliamo di un mezzo in movimento, di antenne approssimative (senza offesa ma lo sono tutte quelle da BM). Specie in V/U basta spostarsi di 100 metri che cambia l'orografia, gli ostacoli frapposti e quanto altro e stiamo a pensare alla "bontà" di pochi metri di cavo?
Che poi basta che facciamo una saldatura non perfetta che quell'eventuale mezzo db si perde?
A questo punto prenderei anche il vecchio RG58 con il PL già intestato in modo da saldare eventualmente solo lato SO nella staffa ed evitare una saldatura.
Credo che strumentalmente per il tipo di impianto cambierebbe quasi zero.


-Tuscania-

La mia precedente risposta è  stata affrettata.. chiedo venia... Parlando di barra mobile, non posso che quotare Piesky...!!!
Ad un noto e serio rivenditore Yaesu, una volta chiesi la differenza tra rg58 "classico" e quello di M&P di cui e ' pure rivenditore, da sostituire su di una base magnetica della R. A. C.  la risposta fu: "il prezzo".. Son lunghezze ridicole... [emoji6]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

IU2IDU

#30


I 30€ spesi meglio in assoluto (da parte mia) sono per il kit PROXEL MB-CLL

Non devi saldare niente..........il connettore si avvita su una filettatura già saldata! Cavo robustissimo, resistente alle alte temperature del sottotetto veicolare, bassa perdita (solo il centrale ha il diametro dell'intero RG58). Sono stracontento della spesa fatta.

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Aggiungo una considerazione: spesso viene sottovalutata l'importanza dell'installazione di antenna e linea di trasmissione in macchina "perchè tanto devo solo fare traffico locale o sui ripetitori quindi non fa molta differenza tra un cavo e l'altro......per quello che devo fare io va bene tutto........"
Anche io (come quasi tutti) sono partito in questo modo, prima con antenna magnetica, poi con antenna più grande ed RG58, infine antenna di 70cm e kit PROXEL MB-CLL.
La differenza quando sei in spazi aperti (esempio su una strada statale in mezzo ai campi) è minima, ma con installazione più  :rockwoot: CONVINCENTE  :rockwoot: riesco a parlare e soprattutto a RICEVERE anche quando entro in città o mi infilo nelle case. Magari sentirò segnali bassi e molto frusciati, ma il mio QSO si interrompe solo quando io pronuncio QRT

73 a tutti e buona domenica
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Pieschy

Citazione di: IU2IDU il 09 Luglio 2017, 09:17:02


I 30€ spesi meglio in assoluto (da parte mia) sono per il kit PROXEL MB-CLL

Non devi saldare niente..........il connettore si avvita su una filettatura già saldata! Cavo robustissimo, resistente alle alte temperature del sottotetto veicolare, bassa perdita (solo il centrale ha il diametro dell'intero RG58). Sono stracontento della spesa fatta.

73

BRAVISSIMO era proprio la soluzione che pensavo e che adotterei io ...neanche leggerei di che tipo e' il cavo...il solo fatto di non saldare nulla ti dà più di saldarti il migliore dei cavi :-)

Guerriero

Grazie mille ragazzi dei vostri interventi!
Sono d' accordo che in auto la lunghezza cavo sia quasi ininfluente, ma è appunto per la lunghezza irrisoria dello stesso, che se devo spendere 5-10 euro in più non mi faceva differenza.
Purtroppo nel mio caso, gli ultimi 10cm sono molto critici in quanto esco dalla feritoia tra portellone e carrozzeria per ripiegare quasi a 90° verso la staffa/bocchettone.
Ovviamente ogni volta che apro e chiudo il cavo subisce stress meccanico.
Paradossalmente il mio economico RG58 si è rotto per aver posto del materiale sullo stesso e non per lo stress della curva, ecco il motivo per cui mi vedo costretto a cambiarlo e perchè no per uno migliore.
Terrò in conto il kit delle Proxel!


Guerriero

Posso cortesemente sapere la lughezza del kit della Proxel dal centrotetto al PL che và collegato alla radio, per capire se potrebbe fare al caso mio?

Grazie!

Ugo da Norcia

#35
Sono corrette tutte le considerazioni. Cavo corto pochissime differenze. Certo, ma in V e specialmente in U basta bveramente poco.
Però mi domando, se devo fare un impianto nuovo, anche di pochi metri. perchè debbo utilizzare un prodotto tecnicamente inferiore? La differenza non sarà elevata, certo, ma sarà sempre a mio favore, o no?
Inoltre la differenza di costo, visti i pochi metri, sarà molto piccola.

Dunque, perchè utilizzare un prodotto, sia tecnicamente e qualitativamente, inferiore?

Personalmente utilizzo sempre e solo il meglio che mi posso permettere.

"..sono soli pochi metri..", in assoluto, è un discorso senza nessun senso. Secondo questa filosofia, all'ora utilizzaimo il cavo per i panni, tanto "..sono soli pochi metri..".

Non parliamo poi di connettori, "..è solo un CB in auto.." perciò utilizzo un PL cinese da 1€.

Poi ognuno ovviamente fà ciò che meglio crede.

Infine, Belden H155, in alternativa al RG58, sempre. M&P, che uso in altre situazioni, non li ritengo validi nei 5mm. Troppo rigidi. Anche se il Belden non scherza :-\
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Guerriero

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Luglio 2017, 15:13:18
Sono corrette tutte le considerazioni. Cavo corto pochissime differenze. Certo, ma in V e specialmente in U basta bveramente poco.
Però mi domando, se devo fare un impianto nuovo, anche di pochi metri. perchè debbo utilizzare un prodotto tecnicamente inferiore? La differenza non sarà elevata, certo, ma sarà sempre a mio favore, o no?
Inoltre la differenza di costo, visti i pochi metri, sarà molto piccola.

Dunque, perchè utilizzare un prodotto, sia tecnicamente e qualitativamente, inferiore?

Personalmente utilizzo sempre e solo il meglio che mi posso permettere.

"..sono soli pochi metri..", in assoluto, è un discorso senza nessun senso. Secondo questa filosofia, all'ora utilizzaimo il cavo per i panni, tanto "..sono soli pochi metri..".

Non parliamo poi di connettori, "..è solo un CB in auto.." perciò utilizzo un PL cinese da 1€.

Poi ognuno ovviamente fà ciò che meglio crede.

Infine, Belden H155, in alternativa al RG58, sempre. M&P, che uso in altre situazioni, non li ritengo validi nei 5mm. Troppo rigidi. Anche se il Belden non scherza :-\

Messaggio ricevuto Ugo! (tra l' altro non fà una piega)
A proposito di pieghe l' H155 si piega facilmente o è duro?

Ugo da Norcia

H155 non è flessibile come RG58, è più rigido, però è umano da gestire.
L'equivalente di M&P, ad esempio, è decisamente più rigido e rognoso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IU2IDU

Citazione di: Guerriero il 09 Luglio 2017, 13:22:08
Posso cortesemente sapere la lughezza del kit della Proxel dal centrotetto al PL che và collegato alla radio, per capire se potrebbe fare al caso mio?

Grazie!

4 metri......va bene per quasi tutte le macchine, basta decidere che giro fare! Oltretutto adesso le radio sono remotizzabili......comunque la misura è 4 mt

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: Ugo da Norcia il 09 Luglio 2017, 15:13:18

"utilizziamo il cavo per i panni, tanto "..sono soli pochi metri..".



AHAHAHAHAHA grande! Applauso per te!  :birra:

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Citazione di: Guerriero il 09 Luglio 2017, 12:02:11
Purtroppo nel mio caso, gli ultimi 10cm sono molto critici in quanto esco dalla feritoia tra portellone e carrozzeria per ripiegare quasi a 90° verso la staffa/bocchettone.
Ovviamente ogni volta che apro e chiudo il cavo subisce stress meccanico.
Paradossalmente il mio economico RG58 si è rotto per aver posto del materiale sullo stesso e non per lo stress della curva, ecco il motivo per cui mi vedo costretto a cambiarlo e perchè no per uno migliore.

Era capitato anche a me, quando usavo la base magnetica con il cavo che passava tra portellone e carrozzeria! Addirittura ho fatto un paio di settimane senza aprire il baule perchè il cavo si stava sbriciolando! Poi ho detto BASTA, QUI BISOGNA RIFARE L'IMPIANTO! Allora ho preso un normalissimo centrotetto ed ho fatto forare la carrozzeria da un carrozziere, ma l'RG 58 si stava sciogliendo per le altissime temperature del "sottotetto".....quindi un amico mi ha suggerito il kit PROXEL. Questo è un ottimo consiglio per chi vuole la pappa pronta (come me), ma se qualcuno ha tempo e praticità da dedicare all'installazione si possono trovare cavi altrettanto performanti da assemblare e saldare.

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Carmelo_97

Buongiorno, volevo alcuni consigli in merito.
Ultimamente mi sto interessando ai contest VHF UHF in portatile.
Che cavo mi consigliate?
Ia discesa è di  30 metri massimo la lunghezza è approssimativa essendo in portatile.
Vorrei utilizzare delle yagi in stacking possibilmente sarà un 2x12 di DK7ZB.
Io nell'ultimo contest VHF ho utilizzato una Yagi 7 elementi di DK7ZB con 20 metri di RG213.
Io sarei interessato ai Messi e Paoloni ma non so quale prendere.
Un saluto.
IT9GHW Carmelo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Dovresti calcolarti tramite i datasheet dei vari cavi l'attenuazione in base alla lunghezza mettendo in conto anche il peso e il fattore di curvatura, elementi che in portatile (a meno di non uscire con l'auto non sono trascurabili). Di cavi ottimi ce ne sono diversi dall'ottimo Ultraflex-10 all'Ecoflex-10 plus fino ai vari Aircom e all'eccelso Ultraflex-15, quest'ultimo con un'attenuazione davvero irrisoria ma con pesi, sezione e costi notevoli per le tue necessità.

Valuterei in alternativa ad un cavo eccessivamente costoso anche un amplificatore da palo a bassa figura di rumore ma si tratta di investire almeno 250 euro. Certamente in presenza di segnali deboli tutto ciò che si riesce a limare in termini di dB torna utile nel conto dell'intensità di un segnale ma è un insieme di cose di cui il cavo coassiale è solo uno dei tanti fattori in gioco.

In altre parole a tutto ciò che è guadagno va sottratto tutto ciò che rappresenta una perdita. Magari nell'insieme di ciò che ti appresti a fare la bontà delle antenne in gioco e la quota consentiranno di usare senza problemi un cavo avente un buon compromesso fra peso, costi e attenuazione.

Personalmente in Vhf uso esclusivamente cavo Ecoflex, modello 10 Plus  prodotto dalla azienda americana Ssb Electronics avente la stessa sezione di un Rg-213 ma dotato di quasi la metà dell'attenuazione pur mantenendo il centrale in trefolo di rame evitando quindi la rigidità dei cavi a centrale solido tipo i Belden H-1000. Il costo dell'Ecoflex 10 Plus si aggira intorno ai 2,70/3 euro per metro.





http://www.universal-radio.com/catalog/cable/2499spec.html

So comunque che è uscito un nuovo cavo della Belden, il modello H-2000 che dovrebbe avere il centrale a trefoli ed essere quindi più flessibile della serie 1000.

Lascio ad altri la parola per ulteriori commenti.

Cordiali 73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2IDU

In stazione utilizzo il BELDEN H-2000 FLEX ed è favoloso! Anche gli altri cavi citati sono ottimi, ma se dovessi tornare indietro ripeterei la stessa scelta.

73
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU



BELDEN H-2000 FLEX

Ho acquistato una bobina da 100 metri e ci ho sistemato 3 antenne......ne avanza abbastanza per la quarta!
Per le HF è meraviglioso, ma sappiamo che le perdite ci sono salendo di frequenza: in VHF e UHF è il TOP!

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Carmelo_97

Questi nuovi Messi e Paoloni come vi sembrano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

turbomassi

#46
Buona serata a tutti! Tornando al cavo BROADPRO50 costa sul sito del produttore circa 3 Euro al metro con un quantitativo minimo di 300 metri.

Se qualcuno fosse intenzionato all'acquisto conosco un rivenditore che lo vende a Mt. a 2.69 Euro ivato più 6.99 Euro per la spedizione normale.

Nella speranza di non infrangere le regole del Forum lo faccio presente, se qualcuno vuole sapere il nome del rivenditore mi può contattare in privato.

73

Turbomassi IU4HNT
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.