News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ragazzi Sirio Boomerang o Ringolemm????

Aperto da ale_spakkatutto, 16 Gennaio 2012, 10:22:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale_spakkatutto

Ho a disposizione queste 2 antenne quela rende meglio?tutte e 2 ho la possibilità di montarle su un tetto con 15 metri di cavo rg 8 mini fatemi sapere


pesciolino73


IT9ACJ

la ringo va bene però un consiglio su questa antenna, se non ricordo male ha il filo di connessione tra il connettore e il rame dell'antenna mi pare che sia nudo cioe e scoperto.
e quando piove questa antenna ha grossi problemi di regolazione di ros e forse anche prima che e impossibile regolarla a 1,1 di ros.
cmq e da provare in tal caso la boomerang che e piu facile nella regolazione.
vedi come ti funziona poi decidi tu...

oscar 3

La boomerang la vedo più da balcone....ovvero quando si è costretti per l'impossibilità di montare antenne sul tetto. La ringo è un 1/2 onda e quindi altra antenna, ma è pure vero quello che scrive Roberto che cordializzo...
in certe situazione diventa critica la ricerca del ROS più basso....io ne ho una che mi sta facendo impazzire mentre un collega l'ha montata ed ha funzionato! L'inghippo pare essere nella lunghezza dello stilo....massima estensione 5 metri ma in realtè si deve tenere più corto anche se io lho fatto ma niente da fare!!! Sul filo che collega il PL alla bobina, nella mia antenna era troppo corto e telefonando alla LEMM mi hanno dato conferma di questo (e secondo me hanno sbagliato qualcosa sulla mia al momento dell'assemblaggio). Doveva essere 17 cm invece era solo 10 e questo perchè a differenza delle vecchie ringo, hanno modificato la bobina e accorciato lo stilo, però il filo era, così anche nelle altre, coperto. Sinceramente, non avendo avuto modo di provarla non so quando piove come reagisce....comunque tornando al topic, a naso dovrebbe andare meglio la Ringo!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


ale_spakkatutto

Vi ringrazio di avermi risposto,io purtroppo ho fatto uno dei piu grossi sbagli.....avevo una bella mantova che rendeva da dio...avevo fatto i radiali in alluminio  belli lunghi era eccezionale sia in rx ke in tx avevo su 120ch stazionarie a 1.2 un gg  traslocai  e per un battibecco con la vicina di casa ho egalato tutto....dp 3 anni la cosa si è risolta ma l'antenna nn c'era piu....purtroppo gg fanno solo la mantova turbo che a me non piace molto  e costa anke parecchio per fortuna un amico mi ha regalato ste 2 antenne di cui la boomerang era ancora in uno scatolo la Ringo era stata montata x 6 mesi non di più... sta Ringo quando la montò c ero io presente dava stazionarie  a 1.5  in tutti 120ch  anke cn la pioggia  solo che lui la montò bassa a ridosso di una casa.... era montata alla meglio e regolata non al 100% adesso la proverò sul tetto  e vedrò che ne esce fuori

LuckyLuciano®

Citazione di: ale_spakkatutto il 16 Gennaio 2012, 10:22:21
Ho a disposizione queste 2 antenne quela rende meglio?tutte e 2 ho la possibilità di montarle su un tetto con 15 metri di cavo rg 8 mini fatemi sapere


Ringo, senza neanche affrontare l'argomento.  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ale_spakkatutto

Volevo dire ad Oscar3  che ho misurato l'antenna e la sua massima estensione dello stilo e 480cm  non 500cm


UOMORAGNO

ringooooooooooooooooooooooooooooooooooo
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

Barracuda

Monta la boomerang nel balcone e la ringo nel tetto semplice  :mrgreen:


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

enzo74

metti la ringo sul tetto... anche se tra ieri e oggi con la boomerang ho collegato puertorico, brasile (non in 10 ma in 15 metri), sud africa, israele e congo, USA (solo ieri 4 stati DIVERSI non in 10 ma in 15 metri dove l'antenna è stracorta)...
Questo te l'ho detto solo perchè ti vedo affranto per la mantova... anche io avevo una mantova su 10 metri di palo, andava una favola, poi ho deciso di levarla per mettere antenne piccine e fare il gioco più divertente...ora ho una boomerang su 2 metri di palo ;-)
Non mi piace leggere frasi del tipo con la boomerang si arriva solo all'altro quartiere quando ho collegato più volte australia e nuova zelanda...
Se intendi per il dx la propagazione è tutto e l'antenna dipende da come vuoi avere facile la possibilità del collegamento, se è per i collegamenti locali ovviamente metti una ringo se non puoi una 5/8
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

enzo74

Quando la propagazione è buona si può andare anche in QRP...
Questo collegamento è stato fatto con la sirio boomerang e con i 5watt dello yaesu 817...



certo il corrispondente mi ha dato 55, ma comunque collegare la Cina con una boomerang, 5 watt e 42 metri di discesa di h155 ha di sicuro un sapore diverso da un collegamento fatto con antenne performanti e potenze elevate
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

ale_spakkatutto



Dany1987

73 a tutti
sono prossimo a sostituire la ciofeca autorizzata (sigma city) con un'altra antenna.
la posizione di montaggio rimane sempre il balcone con adeguati pali e staffe per distanziarla il piu possibile dalla ringhiera e dal muro. ma al momento mi trovo indeciso tra la boomerang lunga e la ringo.
ho bisogno della vostra esperienza e dei vostri SEMPRE preziosi consigli....
La radio come passione...

TITANO

Se hai problemi di spazio o quant altro allora vai con la boomerang lunga,se poi non hai problemi a metterla su allora vai con l'altra.Tanto semplice no ?  ;)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Dany1987

Ok... Ma volevo un parere più che altro sul fatto che: come si comporta la ringo sul balcone?
La radio come passione...

arizona

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Gennaio 2012, 12:26:54
Citazione di: ale_spakkatutto il 16 Gennaio 2012, 10:22:21
Ho a disposizione queste 2 antenne quela rende meglio?tutte e 2 ho la possibilità di montarle su un tetto con 15 metri di cavo rg 8 mini fatemi sapere


Ringo, senza neanche affrontare l'argomento.  :mrgreen:

ovvio....
ringo...

TITANO

La ringo sul balcone ? NOOOO Assolutamente. !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

enzo74

Ma come fate a mettere una ringo sul balcone? sono 5,5 metri di antenna, è assurdo per l'estetica del palazzo, fossi io uno del condominio ti supplicherei di metterla sul terrazzo... il terrazzo è fatto per le antenne.
Sul balcone la boomerang lunga secondo me è il giusto...
Io direi o 5/8 sul terrazzo (solo 1,5 metri in più della ringo) o se sul balcone la boomerang.
Vuoi provare qualcosa di alternativo? un bel dipolo sul balcone... una longwire dal balcone a qualcosa di fronte (alberi, cancelli)... una Jpole? ma la ringo sul balcone proprio no
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


TITANO

fra poco sui balconi vedremo anche rotori e direttive.   :grin: :grin: :grin:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Marcello

Ovviamente Ringo LEMM, anche se è un pò difficile da tarare, onestamente se non hai nessuno sopra puoi pensare con un palo telescopico di salire e scendere.


fleoni

Citazione di: ale_spakkatutto il 16 Gennaio 2012, 10:22:21
Ho a disposizione queste 2 antenne quela rende meglio?tutte e 2 ho la possibilità di montarle su un tetto con 15 metri di cavo rg 8 mini fatemi sapere

Se hai spazio a sufficienza sul tetto monta entrambe le antenne  cq

73 Roberto.

Dany1987

purtroppo il discorso tetto non si può fare...alcuni di voi dicono ringo ed altri dicono assolutamente no la ringo sul balcone (ovviamente non dalla facciata buona del palazzo che tra le altre cose è un pò schermata, ma dall'altra parte dove ho gia visto antenne montate)
La radio come passione...

fleoni

Citazione di: Dany1987 il 03 Febbraio 2012, 00:49:02
73 a tutti
sono prossimo a sostituire la ciofeca autorizzata (sigma city) con un'altra antenna.
la posizione di montaggio rimane sempre il balcone con adeguati pali e staffe per distanziarla il piu possibile dalla ringhiera e dal muro. ma al momento mi trovo indeciso tra la boomerang lunga e la ringo.
ho bisogno della vostra esperienza e dei vostri SEMPRE preziosi consigli....
Citazione di: Dany1987 il 06 Febbraio 2012, 22:32:29
purtroppo il discorso tetto non si può fare...alcuni di voi dicono ringo ed altri dicono assolutamente no la ringo sul balcone (ovviamente non dalla facciata buona del palazzo che tra le altre cose è un pò schermata, ma dall'altra parte dove ho gia visto antenne montate)

Se hai solo il balcone monta una antenna da balcone, al limite studia come installare due antenne da balcone "accoppiate", dipende dallo spazio disponibile sul balcone stesso.
Sarebbe utile sapere nel tuo caso specifico alcune cose, tipo, a che piano stai ? Vi sono altri piani sopra al tuo ? (se si quanti ?) Quanto è lungo e largo il balcone ? hai un palazzo di fronte al tuo ? (se si quanto è distante e quanto è alto rispetto alla tua posizione ?)

73 Roberto.

enzo74

secondo me tralasciando il discorso di un antenna di 5,5 metri montata su un balcone (se lo fai stai ultra-attento al montaggio, che non cada nulla giù e speriamo che la taratura sia agevole perchè non penso che sia bellissima una situazione del genere), un antenna come la ringo con un palazzo a 2 metri di distanza che gli preclude ogni orizzonte che performance ti potrebbe dare?
Non a caso sigma city o boomerang non sono delle vere verticali ma praticamente sono dei dipoli con un semidipolo caricato... il che fornisce anche una discreta direttività (e l'ho appurato con assoluta certezza) verso il lato aperto (e non veso il muro del palazzo). lo so non è il massimo ma non penso che anche la ringo sia tanto di più montata in quel modo.
Stai attento che se il vento di fà flettere la ringo potrebbe urtare il balcone di altri. Fai in modo che un eventuale persona al balcone di su non possa toccarla. Probabilmente anche il vento potrebbe creare fastidiosi sibilii
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;