Info su cavo video

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 10 Giugno 2008, 14:01:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao ragazzi...

vediamo se qualcuno di voi mi può aiutare...

Io ho una telecamerina con le 3 uscite RCA (1 segnale video, e 2 audio) e dovrei collegarla ad uno swtich video VGA...guardando in giro su internet ho trovato dei cavi VGA-RCA (come questo: http://cgi.ebay.it/CAVO-CONVERTITORE-VGA-RCA-PER-PC-E-TV-OCCASIONISSIMA_W0QQitemZ200229064849QQcmdZViewItem?hash=item200229064849&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14) ma non so se va bene....voi che potete dirmi???

Calcolate che lo switch SOLO VGA ce l'ho già e li è collegato il pc, la radio e adesso vorrei mettere la telecamerina per vedere le antenne...

Grazie 1000 per il vostro aiuto!!

73
Skynyrd


Ottone

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 10 Giugno 2008, 14:01:44
Ciao ragazzi...

vediamo se qualcuno di voi mi può aiutare...

Io ho una telecamerina con le 3 uscite RCA (1 segnale video, e 2 audio) e dovrei collegarla ad uno swtich video VGA...guardando in giro su internet ho trovato dei cavi VGA-RCA (come questo: http://cgi.ebay.it/CAVO-CONVERTITORE-VGA-RCA-PER-PC-E-TV-OCCASIONISSIMA_W0QQitemZ200229064849QQcmdZViewItem?hash=item200229064849&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14) ma non so se va bene....voi che potete dirmi???

Calcolate che lo switch SOLO VGA ce l'ho già e li è collegato il pc, la radio e adesso vorrei mettere la telecamerina per vedere le antenne...

Grazie 1000 per il vostro aiuto!!

73
Skynyrd

Ciao Skyn (perdona la sintesi del nome),
tecnicamente va bene così come la stai pensando di fare.
Il commutatore VGA alla resa dei conti, è un commutatore qualsiasi dotato della presa vga;
il cavo che stai pensando di acquistare è un convertitore, che quindi assolverebbe nel tuo caso la funzione a dovere.

La domanda (non senza scopo) è: che risultato vuoi ottenere?

Mi spiego,
colleghi l'uscita del pc ad un commutatore, probabilmente perchè hai un solo monitor e più pc.
Ma con le altre periferiche?
Perchè hai collegato la radio al commutatore vga?
E con la telecamera vuoi per caso fare acquisizione audio/video sul pc?
O solo vedere i segnali sul monitor del pc?

Ciao

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Ottone e grazie per la risposta!
Scusami, non ho scritto che ho un solo monitor!

Comunque ho attaccato la radio al monitor esterno perchè il 7700 ha l'uscita video..

No no, non voglio fare acquisizione video, mi serve solo per vedere le antenne sullo stesso video dove ci sono collegati sia il pc che la radio, e con lo switch scelgo la sorgente da vedere sul monitor!

Ma non capisco una cosa, la telecamerina ha i 3 connettori RCA, ma solo uno è video (quello giallo per intenderci!!)...il cavo dell'asta che ho linkato ne ha 3 (a quanto pare tutti video)..la mia domanda è questa: qual'è l'RCA da collegare alla telecamera per avere il segnale video???

Ottone

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 10 Giugno 2008, 14:13:28
Ciao Ottone e grazie per la risposta!
Scusami, non ho scritto che ho un solo monitor!

Comunque ho attaccato la radio al monitor esterno perchè il 7700 ha l'uscita video..

No no, non voglio fare acquisizione video, mi serve solo per vedere le antenne sullo stesso video dove ci sono collegati sia il pc che la radio, e con lo switch scelgo la sorgente da vedere sul monitor!

Ma non capisco una cosa, la telecamerina ha i 3 connettori RCA, ma solo uno è video (quello giallo per intenderci!!)...il cavo dell'asta che ho linkato ne ha 3 (a quanto pare tutti video)..la mia domanda è questa: qual'è l'RCA da collegare alla telecamera per avere il segnale video???

Di nulla skyn, psero di poterti esser utile.
Dunque, in effetti dei 3 RCA che prelevano il segnale dalla videocamera, solo uno è quello che porta il segnale video nel formato composito (purtroppo di bassa qualità), gli altri 2 sono audio canale destro e audio canale sinistro.
Non ricordo riguardo i colori quale sia quello relativo al video e quali sono gli RCA audio (se vuoi posso cercare su internet), ma puoi fare a meno di preoccupartene avendo cura di collegare i colori corrispondenti tra telecamera ed RCA.
L'audio suppongo non verrà instradato al monitor, poichè i pin VGA non contemplano anche il segnale audio (a differenza delle connessioni ad alta definizione di tipo HDMI).


Faccio una ricerca sul web e appena ho qualcosa sottomano, ma ritengo di non sbagliare se ti dico già da ora che puoi collegare i 3 RCA alla tua telecamera atttraverso l'adattatore e da questo collegarti al commutatore VGA senza fare danni, ma vedendo il tutto sul tuo monitor.


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

PErfetto Ottone!!! Questo volevo sapere! Pensavo che i 3 RCA del cavo adattatore fossero tutti e 3 video...bene dai.. Grazie ancora!

Ottone

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 10 Giugno 2008, 14:24:55
PErfetto Ottone!!! Questo volevo sapere! Pensavo che i 3 RCA del cavo adattatore fossero tutti e 3 video...bene dai.. Grazie ancora!

Comunque i colori utilizzati nel convertitore del quale hai inviato il link, sono "anomali" nel senso che ho avuto conferma del fatto che per il segnale video composito, di solito si usa un RCA giallo.
Rosso e bianco sono invece i colori degli RCA dedicati al segnale audio.


r5000

73 a tutti  confermo,l'uscita video è gialla, il bianco e il rosso sono i canali audio, con il convertitore trasformi il video composito in vga, e con il commutatore vai al monitor,scusa la curiosità ma vuoi guardare le antenne mentre girano? non è meglio prendere una web cam wifi e poi gestirla a pc come scheda di rete? se poi fai una webcam sullo stesso palo fai come aveva fatto Claudio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Claudio

#7
direi che non puoi attaccare una telecamera con uscita in video composito, ad un monitor vga in rgb.
O usi una tv per vedere la telecamera, o ti serve un convertitore videocomposito/vga o videocomposito/usb
Quel cavo che hai visto serve per collegare i monitor che hanno l'ingresso RGB separato.
Le webcam wifi sono un buon compromesso, ma costano una follia  :down:

ecco, tra lo switch e la webcam analogica, ti serve questo: http://cgi.ebay.it/CONVERTITORE-VIDEOCOMPOSITO-VGA-X-MONITOR-PC_W0QQitemZ200190648583QQcmdZViewItem

Ottone

#8
Citazione di: Claudio il 10 Giugno 2008, 14:40:39
direi che non puoi attaccare una telecamera con uscita in video composito, ad un monitor vga in rgb.
O usi una tv per vedere la telecamera, o ti serve un convertitore videocomposito/vga o videocomposito/usb
Quel cavo che hai visto serve per collegare i monitor che hanno l'ingresso RGB separato.
Le webcam wifi sono un buon compromesso, ma costano una follia  :down:

ecco, tra lo switch e la webcam analogica, ti serve questo: http://cgi.ebay.it/CONVERTITORE-VIDEOCOMPOSITO-VGA-X-MONITOR-PC_W0QQitemZ200190648583QQcmdZViewItem


Quindi mi confermi che in sostanza ho detto una fesseria...
Ecco spiegati i colori degli RCA da me definiti "anomali".
In pratica avrebbe visto solo un po' righe colorate trasversali sul monitor ?


Per cercare una soluzione più economica del convertitore da te proposto, in alternativa potrebbe acquistare una scheda di acquisizione PCI con ingresso analogico per PC, ma a quel punto (come in caso di webcam WiFi) la visione del segnale della telecamera sarebbe comunque vincolata all'avvio del pc e del suo sistema operativo.

Una roba come questa insomma:
http://cgi.ebay.it/__Schede-TV-FM-per-PC-e-Server_Scheda-Pci-Tv-Analogica-Acquisizione-Video-Radio-FM_W0QQitemZ160247601943QQptdnZSchedeQ20TVQ2fFMQ20perQ20PCQ20eQ20ServerQQptdiZ6483QQcmdZViewItem?hash=item160247601943&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14


r5000

Citazione di: Claudio il 10 Giugno 2008, 14:40:39
direi che non puoi attaccare una telecamera con uscita in video composito, ad un monitor vga in rgb.
O usi una tv per vedere la telecamera, o ti serve un convertitore videocomposito/vga o videocomposito/usb
Quel cavo che hai visto serve per collegare i monitor che hanno l'ingresso RGB separato.
Le webcam wifi sono un buon compromesso, ma costano una follia  :down:

ecco, tra lo switch e la webcam analogica, ti serve questo: http://cgi.ebay.it/CONVERTITORE-VIDEOCOMPOSITO-VGA-X-MONITOR-PC_W0QQitemZ200190648583QQcmdZViewItem

73 a tutti il convertitore che ho detto è propio questo,da composito a vga, mentre per il prezzo della web cam wifi  non ha bisogno di nulla,se il pc ha già il wifi,altrimenti serve pure un'interfaccia,esistono anche le web cam con il cavo di rete, però con la wifi hai l'installazione semplice,basta dare alimentazione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Claudio

Citazione di: r5000 il 10 Giugno 2008, 14:52:50
73 a tutti il convertitore che ho detto è propio questo,da composito a vga, mentre per il prezzo della web cam wifi  non ha bisogno di nulla,se il pc ha già il wifi,altrimenti serve pure un'interfaccia,esistono anche le web cam con il cavo di rete, però con la wifi hai l'installazione semplice,basta dare alimentazione.
ok, ma per dare alimentazione, un cavo su lo devi portare sempre...
le soluzioni sono molte, dipende dalle tasche e dalle esigenze.
Se vuoi utilizzarla a pc spento, le soluzioni sono: convertitore composito/vga, oppure usare un tv.
Se vuoi utilizzarla con pc acceso, le soluzioni diventano maggiori:
la più economica è una telecamera analogica, da collegare ad un ingresso "Video in" della scheda video (se c'è)
dovrai portare su un coassiale a 75ohm però, sul quale potresti farci passare anche la dc a 12V per alimentarla.
Oppure usare una telecamera wireless, ma comunque ti serve sempre portare su l'alimentazione ed avere un ingresso video ANALogico.
Le cam ethernet non sono male, ma i prezzi sono elevati, per un modello cablato ti ci vanno circa 200euro, e ti serve sempre il cavo cat5 che sale su. Per l'alimentazione puoi utilizzare le coppie libere del cavo, oppure se è compatibile PoE, gli dai corrente da sotto con l'adattatore e basta.
Le cam ethernet in wi-fi sono stupende, ma per un modello fisso senza motorizzazione, ci vogliono quasi 400euro.

Se poi, come penso io la cam ti serve solo per guardare la vicina che prende il sole in giardino, allora ti consiglio un modello con focale motorizzata, così zoommi sulle parti di tuo interesse  ;-)

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Grazie mille per tutte le info...in effetti mi sembrava strano che i colori RGB del cavo non erano stati messi così a caso...

Convertitore.......STI CA**I!!!!!! Costicchia!!!! Bon vediamo un attimo che fare....grazie ancora a tutti per le preziose info!!!

73
Skynyrd

r5000

73 a tutti concordo con l'analisi di Claudio,la soluzione più economica è telecamera analogica (in fiera la prendi a 20 euro...) con il cavo tv fai anche 100mt e vai a un tv tradizionale,se propio non vuoi un tv ma usare il tuo monitor serve per forza il convertitore, a meno che fai la telecamera via radio,e la sintonizzi con il tuo mega transceiver, per questo basta che recuperi un modulatore da un vecchio vcr  o compri un kit già fatto e sei a posto... però il filo d'alimentazione serve sempre quindi alla fine se recuperi un tv da 40 euro di basta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ottone

Secondo me è fattibile in maniera economica anche la soluzione con la scheda di acquisizione analogica per PC, certo che dovrebbe trovare il modo di alimentare la telecamera e il cavo di acquisizione (composito) sarebbe piuttosto lungo.

r5000

Citazione di: Ottone il 10 Giugno 2008, 21:44:48
Secondo me è fattibile in maniera economica anche la soluzione con la scheda di acquisizione analogica per PC, certo che dovrebbe trovare il modo di alimentare la telecamera e il cavo di acquisizione (composito) sarebbe piuttosto lungo.
73 a tutti sì, si può fare, se usi il cavo tv puoi tranquillamente fare tratte molto lunghe senza perdita,però poi è sempre da alimentare, si sono diverse soluzioni, penso che la più economica è fare tutto con un tv da supermercato o di recupero,poi viene la tua  soluzione della scheda di acquisizione da video composito a usb,(39 euro) ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Citazione di: r5000 il 10 Giugno 2008, 21:58:38
73 a tutti sì, si può fare, se usi il cavo tv puoi tranquillamente fare tratte molto lunghe senza perdita,però poi è sempre da alimentare, si sono diverse soluzioni, penso che la più economica è fare tutto con un tv da supermercato o di recupero,poi viene la tua  soluzione della scheda di acquisizione da video composito a usb,(39 euro) ecc...

Una curiosità però ce l'ho: a che scopo mettere le antenne "sotto telecamera" ?
Cioè, perchè guardarle ?

r5000

73 a tutti ,penso che vuole vedere in che direzione sono puntate ... oppure per vedere la cicogna che ci fà sopra il nido...
o per guardare il paesaggio circostante...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Ho capito,
in effetti anche io ho il problema delle cornacchie che si "siedono" sui radiali e li piegano (come mi è già accaduto), quindi capisco.  :mrgreen:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Semplicemente per vedere se "girano correttamente" e per tenere tutto sotto controllo...ovviamente non sono antenne verticali...

73
Skynyrd


DukeAlex

ciao.comprati un ricevitore TV usb per pc ,esterno(come ce l'ho io) o interno.
in questo modo hai l'ingresso quello video (rca giallo)
te gusta l'idea?


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: DukeAlex il 11 Giugno 2008, 13:21:42
ciao.comprati un ricevitore TV usb per pc ,esterno(come ce l'ho io) o interno.
in questo modo hai l'ingresso quello video (rca giallo)
te gusta l'idea?



Ale, il cavo che si vede uscire dal box è il cavo VGA?

DukeAlex

no usb.
e si ora ho capito che ti serve.peccato che queste periferiche di acquisizione (tv per esempio)lavorino solo con pc acceso.
ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....