Antenna cb per outside o campeggio

Aperto da Androzero, 09 Aprile 2023, 20:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Androzero

Ciao a tutti. Ho un paio di portatili a cui ho gia cambiato le antenne e non li uso con il gommino con cui sono arrivate. A casa ho una gain master . Cosa potrei prendere per quando vado in vacanza tipo campeggio etc? Ho gia letto nel forum che una tipo la sirio thunder non vale la pena. L unica soluzione mi sembra una veicolare decente . Oppure non ci sarebbe molta differenza da quella estensibile a 136 cm che ho gia sul portatile ? Grazie per le info e buona pasqua a tutti


Sent from my iPhone using RogerKApp


AZ6108

Citazione di: Androzero il 09 Aprile 2023, 20:01:43Ciao a tutti. Ho un paio di portatili a cui ho gia cambiato le antenne e non li uso con il gommino con cui sono arrivate. A casa ho una gain master . Cosa potrei prendere per quando vado in vacanza tipo campeggio etc? Ho gia letto nel forum che una tipo la sirio thunder non vale la pena. L unica soluzione mi sembra una veicolare decente . Oppure non ci sarebbe molta differenza da quella estensibile a 136 cm che ho gia sul portatile ? Grazie per le info e buona pasqua a tutti

un pezzo di filo lungo 1/2 onda ed un trasformatore 49:1 e vai

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Androzero

Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2023, 20:14:05un pezzo di filo lungo 1/2 onda ed un trasformatore 49:1 e vai
Il filo lo capisco ma il trasformatore come lo collego? Nel senso ... a cosa serve ?


Sent from my iPhone using RogerKApp

Androzero

Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2023, 20:14:05un pezzo di filo lungo 1/2 onda ed un trasformatore 49:1 e vai
Scusa pensavo a un altro tipo di trasformatore . Usato google e ho capito . Grazie


Sent from my iPhone using RogerKApp


AZ6108

#4
Citazione di: Androzero il 09 Aprile 2023, 20:27:45Il filo lo capisco ma il trasformatore come lo collego? Nel senso ... a cosa serve ?

filo 1/2 onda<->49:1<->coassiale<->radio
--------------------------/
contrappeso 1/8 d'onda


chiaro ora ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Androzero

Si grazie .


Sent from my iPhone using RogerKApp


AZ6108

#6
la tari aggiustando la lunghezza del filo e poi la installi come ti pare; verticale, orizzontale, sloper, v invertita... dipende dai supporti che hai; in pratica due pezzi di filo, uno da 5.5m ed un secondo da 1.3m connessi tramite un trasformatore 49:1 ad un coassiale; aggiusti la lunghezza del radiatore (5.5..m) come necessario semplicemente ripiegando l'estremità e via

questo

https://km1ndy.com/diy-491-unun-impedence-transformer-for-end-fed-half-wave-efhw-antenna/

regge 1KW per 500W basta un solo toroide, per potenze inferiori puoi usare un FT140-43
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#7
per chiarezza



il contrappeso, mancante nell'immagine sopra, è uno spezzone di filo lungo 1/8 d'onda. ossia in 11m (300/27)/8 circa 1.38m e connesso al lato "massa" del trasformatore, tale filo può essere steso in linea con il radiatore, lasciato penzoloni o steso al suolo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

In passato (una trentina di anni fa) per uscite in auto e camper ho preparato una verticale 1/2 sirio (la GPS 27) con una modifica che mi permetteva di fissare le varie sezioni dello stilo senza viti e cacciaviti, in considerazione del fatto che lontano da casa, cassetta degli attrezzi e scatola delle viti, se ti cade una vite - soprattutto su erba - è persa e l'antenna non si monta più.
Ho fatto in modo che i fori predisposti per le viti diventassero passanti e sbucassero sul lato opposto del tubo, così da poter usare copiglie anziché viti.

AM116-1_big[1].jpg

L'ultimo elemento si regolava ancora con la brugola e quello restava un punto debole, perché se fosse caduta la chiave o la vite, allora addio.
Il tutto funzionava, ma non ci ho mai fatto niente. Alla fine quell'antenna è finita sul tetto per qualche anno e poi in cantina a far a muffa. Più di recente ci ho fatto queste prove (dai cui post con l'aggiornamento del forum sono sparite le immagini) https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9766.msg822852#msg822852  e ora è di nuovo in cantina, mentre sul tetto ne ho un'altra quasi uguale ma un po' più recente.
Dovessi fare un'uscita domani, troverei dove ho messo le copiglie e userei quella.



1vr005

Mi correggo. Avevo trovato un pomello tipo quelli per fissare le staffe dei baracchini che entrava giusto nel foro filettato del fissaggio dell'ultimo elemento e ci potevo mettere quello bloccando anche l'ultima sezione senza chiavi, cacciaviti o altri attrezzi.
Resta il fatto che non ci ho mai fatto niente. Stava su, funzionava, ma ci ho fatto solo prove in giardino e non l'ho mai usata sul campo. [emoji1]

Androzero

Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2023, 20:52:41la tari aggiustando la lunghezza del filo e poi la installi come ti pare; verticale, orizzontale, sloper, v invertita... dipende dai supporti che hai; in pratica due pezzi di filo, uno da 5.5m ed un secondo da 1.3m connessi tramite un trasformatore 49:1 ad un coassiale; aggiusti la lunghezza del radiatore (5.5..m) come necessario semplicemente ripiegando l'estremità e via

questo

https://km1ndy.com/diy-491-unun-impedence-transformer-for-end-fed-half-wave-efhw-antenna/

regge 1KW per 500W basta un solo toroide, per potenze inferiori puoi usare un FT140-43
Grazie molto esaustivo


Sent from my iPhone using RogerKApp

Androzero

Citazione di: 1vr005 il 10 Aprile 2023, 09:20:32Mi correggo. Avevo trovato un pomello tipo quelli per fissare le staffe dei baracchini che entrava giusto nel foro filettato del fissaggio dell'ultimo elemento e ci potevo mettere quello bloccando anche l'ultima sezione senza chiavi, cacciaviti o altri attrezzi.
Resta il fatto che non ci ho mai fatto niente. Stava su, funzionava, ma ci ho fatto solo prove in giardino e non l'ho mai usata sul campo. [emoji1]
Grazie per le info andro a vedere il link


Sent from my iPhone using RogerKApp

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

73 a tutti, 
ma scusate a che serve il 49:1, pezzo di filo,  ecc???
Se non ho capito male ha bisogno di una antenna per la 27 da mettere in campeggio, basta un ssemplice dipolo filare e a sua scelta lo mette orizzontale, verticale, a V rovesciata

AZ6108

#14
Citazione di: dattero il 10 Aprile 2023, 13:57:4273 a tutti,
ma scusate a che serve il 49:1, pezzo di filo,  ecc???
Se non ho capito male ha bisogno di una antenna per la 27 da mettere in campeggio, basta un ssemplice dipolo filare e a sua scelta lo mette orizzontale, verticale, a V rovesciata

semplice, la endfed è più facile/veloce da installare rispetto al dipolo e, se installata in verticale o ad L rovesciata (60% verticale, 40% angolata), è meno problematica del dipolo, avendo alimentazione ad un estremo


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 10 Aprile 2023, 14:02:46semplice, la endfed è più facile/veloce da installare rispetto al dipolo e, se installata in verticale o ad L rovesciata (60% verticale, 40% angolata), è meno problematica del dipolo, avendo alimentazione ad un estremo
capirai quale sia la difficoltà nel tirare 2 fili da 2,7 metri, un mammut per il collegamento del coassiale ai 2 bracci (eliminando il PL) e si è pronti ONAIR

HAWK

Penso che la semplicità sia la soluzione migliore, ed a volte la più efficiente. [emoji108]