ke lineare mi consigliate

Aperto da occhidifalco95, 04 Luglio 2008, 11:38:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1wm079

73'
compra quello che più ti piace, metti direttive e compra pure il 485 ma abbinagli un bellissimo bv 2001 mk4 :dance: :dance:
alla faccia di chi non vuole marameo marameo
secondo me sono invidiosi :mrgreen: :mrgreen:
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr


LuckyLuciano®

Sennò un transistorizzato da 100w in AM e passa la paura
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

occhidifalco95

Citazione di: 1wm079 il 08 Luglio 2008, 00:21:42
73'
compra quello che più ti piace, metti direttive e compra pure il 485 ma abbinagli un bellissimo bv 2001 mk4 :dance: :dance:
alla faccia di chi non vuole marameo marameo
secondo me sono invidiosi :mrgreen: :mrgreen:
bello non sono invidiosi ke li anno minimo 1000W ahhhh!!!!!!!1
1RGK217 OCCHI DI FALCO STAZIONE DEL SAVUTO
STAZIONE RADIO COMPOSTA DA:
ALAN 100 PLUS
CTE ENERGY 5/8
SIRIO AS-145-PL
FIRMA:
[IMG]http://img368.imageshack.us/img368/3900/1rgk217qg6.th.j

LORYSSB

io ho un eltelco albatros,.5 valvole finali,el 509,va molto bene,ma per i miei gusti è ancora piccolo,ce un certo andrea che ne ha costruito uno da 1500 watt in am,monta 3 valvole 3-500 z eimac,quello è bello.


aquilabianca

Citazione di: LORYSSB il 08 Luglio 2008, 21:20:38
io ho un eltelco albatros,.5 valvole finali,el 509,va molto bene,ma per i miei gusti è ancora piccolo,ce un certo andrea che ne ha costruito uno da 1500 watt in am,monta 3 valvole 3-500 z eimac,quello è bello.

A quel punto un Ulvin "Tremendus IV" e passa la paura... certo trovare un antenna che tenga 10.000w....

Ottone

Citazione di: aquilabianca il 09 Luglio 2008, 13:38:21

A quel punto un Ulvin "Tremendus IV" e passa la paura... certo trovare un antenna che tenga 10.000w....

Oppure un 7000 special di Italy Amplifier. ;)


aquilabianca

altro bel giocattolo... si faranno TVI? :grin:


Ottone

Citazione di: aquilabianca il 09 Luglio 2008, 14:22:50
altro bel giocattolo... si faranno TVI? :grin:

Mah... qualche probabilità c'è...  :mrgreen:
Ho un amico con una 3cx1500a7 e la Domenica non fa recitare la messa al prete (entra sull'impianto di amplificazione) e problemini del genere insomma.  :mrgreen:

Acquilabianca

Salve a tutti:
Mai lineare a cosa servono ??? io faccio sempre la prova in decametriche in qrp  :up: e naturalmente trovo un grosso piacere quando mi risponde il corrispondente, una volta la RADIO era RADIO adesso no!. Ma tutti questi lineare non fanno male ??? :down: " è facciamo tanto che diciamo non comperate i cell... ai bambini prendete le radio ma non e radio questo"  esempio: se io vado in tx con 2 kw e il corrispondente va con 80 watt ma pure 150 diciamo l'originale dei mark 5 come faccio a tirarlo fuori?,può darsi che stia sbagliando ? secondo me anni fa c'era più radio e amore per ascoltare le stazioni e non vi dico con l'apparecchiarure vecchie che belle emissioni oggi tutte ntubate ho ovattate ripeto se sbaglio correggetemi distinti saluti e buoni DX un abbraccino
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


aquilabianca

infatti, anch'io da un bel pezzo non uso lineari, solo i watt degli apparati ed in genere se non serve, non supero i 50w.
Concordo al pieno, unica cosina... il Mark V (Penso si parli dello yaesu ft1000) eroga 200w in origine senza alcuna modifica, la versione field invece 100w!
Ciao

Acquilabianca

Ciao Eli  :up: bel letto un caro saluto be ho detto 150 mettendomi al sicuro si si lo so che da 200 watt ma non so se hanno fatto la misura con il bird hi hi :mrgreen: :mrgreen: e bellissimo andare in qrp ho fatti ottimi collegamenti, e nemmeno ci credevano e viva i DX IN QRP. Non parliamo dei 6 metri che spettacolo by by e tanti buoni DX IN CB E OM   :birra: :birra: :birra: :up: :up: :up: :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

Ottone

Citazione di: Acquilabianca il 09 Luglio 2008, 14:47:15
Salve a tutti:
Mai lineare a cosa servono ??? io faccio sempre la prova in decametriche in qrp  :up: e naturalmente trovo un grosso piacere quando mi risponde il corrispondente, una volta la RADIO era RADIO adesso no!. Ma tutti questi lineare non fanno male ??? :down: " è facciamo tanto che diciamo non comperate i cell... ai bambini prendete le radio ma non e radio questo"  esempio: se io vado in tx con 2 kw e il corrispondente va con 80 watt ma pure 150 diciamo l'originale dei mark 5 come faccio a tirarlo fuori?,può darsi che stia sbagliando ? secondo me anni fa c'era più radio e amore per ascoltare le stazioni e non vi dico con l'apparecchiarure vecchie che belle emissioni oggi tutte ntubate ho ovattate ripeto se sbaglio correggetemi distinti saluti e buoni DX un abbraccino

Sotto il punto di vista che la radio, qualche tempo fa, fosse intesa in maniera diversa (anche in tema di lineari), sono pienamente d'accordo con te.
Fatta la dovuta premessa che esiste una normativa che vieta ai radiomataori di utilizzare più di 500w PEP e ai CB più di 5w, sotto questo punto di vista, i lineari servono a nulla. :)

Poi ci può stare il caso in cui fatichi a farti "tirar fuori" (ad esempio in BM) oppure in condizioni non del tutto favorevoli o dove ad esempio i corrispondenti vanno in aria con potenze maggiori delle tue, ovvero tutti casi nei quali un "aiutino" può fare la differenza.
Ovviamente non intendo 2kW o oltre, molto molto meno.

Personalmente mi piacciono le valvole, quindi un TX valvolare o un ampli di potenza "modesta" a tubi, mi da grande soddisfazione (sui 100-200 watts).

L'esposizione alla RF, infine, è un rischio senza dubbio; ma dipende da tempo di esposizione, potenza emessa e frequenza alla quale lavori.
Insomma, un QSO da casa con un 100 watts in 27 non dovrebbe arrecarti gravi danni, a meno che non ti trovi davanti l'antenna o che lo fai ripetutamente per ore tutti i giorni.
Tieni conto che di solito, il tempo in cui sei in TX è ordini di grandezza inferiore a quello in cui sei in RX.

Ciao.

Acquilabianca

Salve: E congratulazione Ottone :up: da parte mia sia x i watt che vuoi utilizzare, è per la foto che ai sotto il nominativo , ok dai ragazzi che e bello andare in QRP con un pezzetto di filo e un accordatore tm 535 zetagi , quando dici le condizioni si meravigliano.Comunque quando sento delle stazioni che erogano molta potenza non c'è problema mi faccio da parte :-D , come quando quido l'automobile vedi quei pazzi che ti soprassano, e che dovrei fare ???  la stessa cosa  :down: :down: :down: adoro la vita e la speranza almeno piace vivere e vedere vivere il mio piccoletto, naturalmente anche quelli degli altri,è che giorno 21 fa i suoi 2 anni  :birra: :birra: :birra: come sono belle le apparecchiature vecchie ciao da Rossano  1RGK182  :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


aquilabianca

Citazione di: Acquilabianca il 09 Luglio 2008, 14:58:24
Ciao Eli  :up: bel letto un caro saluto be ho detto 150 mettendomi al sicuro si si lo so che da 200 watt ma non so se hanno fatto la misura con il bird hi hi :mrgreen: :mrgreen: e bellissimo andare in qrp ho fatti ottimi collegamenti, e nemmeno ci credevano e viva i DX IN QRP. Non parliamo dei 6 metri che spettacolo by by e tanti buoni DX IN CB E OM   :birra: :birra: :birra: :up: :up: :up: :up:

Si li da.... 205W col bird e dummyload! :up: :up: :up: :up: :birra:

Ottone

Citazione di: Acquilabianca il 09 Luglio 2008, 15:18:56
Salve: E congratulazione Ottone :up: da parte mia sia x i watt che vuoi utilizzare, è per la foto che ai sotto il nominativo , ok dai ragazzi che e bello andare in QRP con un pezzetto di filo e un accordatore tm 535 zetagi , quando dici le condizioni si meravigliano.Comunque quando sento delle stazioni che erogano molta potenza non c'è problema mi faccio da parte :-D , come quando quido l'automobile vedi quei pazzi che ti soprassano, e che dovrei fare ???  la stessa cosa  :down: :down: :down: adoro la vita e la speranza almeno piace vivere e vedere vivere il mio piccoletto, naturalmente anche quelli degli altri,è che giorno 21 fa i suoi 2 anni  :birra: :birra: :birra: come sono belle le apparecchiature vecchie ciao da Rossano  1RGK182  :up:

Ciao Rossano,
grazie per le congratulazioni (che giro al produttore della radio che possiedo - che considero splendida - , io mi sono limitato ad acquistarla).  :)

Per la potenza, in realtà, non vado quasi mai con più di 50 watts, perchè amo far lavorare i finali (siano essi QRP che QRO) in zona lineare; quindi non li "tiro" mai.

Anche quando vado con una radio moderna e digitale (possiedo un IC-703), l'ho presa appositamente QRP per poter pilotare un ampli (per quanto mi riguarda rigorosamente a valvole da circa 100w PEP, ma che non eroga mai oltre i 50 watts).

Grazie per i complimenti che rigiro con piacere a te, per il tuo bel modo che hai di fare radio. :)

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 09 Luglio 2008, 13:38:21
Citazione di: LORYSSB il 08 Luglio 2008, 21:20:38
io ho un eltelco albatros,.5 valvole finali,el 509,va molto bene,ma per i miei gusti è ancora piccolo,ce un certo andrea che ne ha costruito uno da 1500 watt in am,monta 3 valvole 3-500 z eimac,quello è bello.

A quel punto un Ulvin "Tremendus IV" e passa la paura... certo trovare un antenna che tenga 10.000w....


Ci metto un tubo dell'acqua come antenna, avoglia che tiene 10.000W  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

avrei qualche perplessita sull'irradiazione  :grin: :grin: :grin: :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 09 Luglio 2008, 16:10:34
avrei qualche perplessita sull'irradiazione  :grin: :grin: :grin: :grin:



basta che emette spurie e onde elettromagnetiche sparse.
Da qualche parte arriveranno.  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™