News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ric

Benvenuto!!! :up:

73's Ric!!!


029

Buona giornata, appena ricevuto il nominativo RGK, 1RGK029, sono un vecchietto (sia d'età hi che di radio), ho iniziato in banda 11 mt per amore dei DX (attività che ancora mi affascina) nel lontano 1972, sono stato un membro degli Alfa Tango e Sugar Delta, ho conclusa la mia attività in 27 nel 1979 con 210 paesi confermati, ho iniziato nelle decametriche nel 1979 e attualmente ho confermati 329 paesi......ho trovato questo Forum con iscritti moderati, bel informati e piacevoli a leggere, quindi eccomi qui a fare quattro chiecchiere, 73 de Gino 1RGK029....IK1RKN ex IH9ZYP ex IK0RKN.
Noi fummo i Gattopardi e i Leoni, dopo di noi gli Sciacalli e le Iene.-

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

spiderman

benvenuto anche da parte mia
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


Brayan

Ciao ragazzi sono nuovo e mi sto appassionando al settore penso di essere sul posto giusto per documentarmi studiare e imparare nuove cose e segreti del mestiere!! Ciao ciao

ringhio

Citazione di: Brayan il 22 Giugno 2013, 20:43:36
Ciao ragazzi sono nuovo e mi sto appassionando al settore penso di essere sul posto giusto per documentarmi studiare e imparare nuove cose e segreti del mestiere!! Ciao ciao


welcome
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto anche  da parte mia, it9acj in acireale


TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Marcello

Citazione di: 029 il 22 Giugno 2013, 11:52:07
Buona giornata, appena ricevuto il nominativo RGK, 1RGK029, sono un vecchietto (sia d'età hi che di radio), ho iniziato in banda 11 mt per amore dei DX (attività che ancora mi affascina) nel lontano 1972, sono stato un membro degli Alfa Tango e Sugar Delta, ho conclusa la mia attività in 27 nel 1979 con 210 paesi confermati, ho iniziato nelle decametriche nel 1979 e attualmente ho confermati 329 paesi......ho trovato questo Forum con iscritti moderati, bel informati e piacevoli a leggere, quindi eccomi qui a fare quattro chiecchiere, 73 de Gino 1RGK029....IK1RKN ex IH9ZYP ex IK0RKN.

Benvenuto anche da parte mia, grazie per i moderati e ben informati spero ti troverai bene con noi.

Marcello


Ciciomero

bene arrivato, so certo che ti troverai bene qui....  :up:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

alfredo

ben arrivato anche da parte mia
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

Barbabianca

Ciao sono nuovo
Il mio interessamento per le radio è nato quando ho visto un amico di mio fratello che trasmetteva con il suo Ricetrasmettitore alan 38 (Andavo in 3° Media....)
Ho avuto poi anche io un alan 38 per un periodo alle superiori poi il lavoro.....Poi lo ho venduto, Oggi sono sempre fuori per lavoro e mi piacerebbe fare qualcosa di radio.
SALUTI!!!! 

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto barbabianca da parte mia roberto it9acj


giramondo

benvenuto anche da me.IZ0RUQop.massimo
IZØ RUQ

IZ8XOV

benvenuto, anch'io come te (e credo la maggior parte degli attuali om), ho incominciato a caccia di dx sugli 11mt. bel lieto di collegarti e complimenti anche per il tuo k3.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

029

Grazie a tutti per il benevenuto.
Noi fummo i Gattopardi e i Leoni, dopo di noi gli Sciacalli e le Iene.-

Federause

Salve a tutti!
Mi chiamo Federico, ho 17 anni e studio elettronica presso l'ITI della mia città (Livorno).
Mi sto appassionando di radio, da quando ho iniziato a operare in ambulanza e a stare al nostro centralino..
Sto cercando di iniziare a capirci qualcosa, ma mi sento un ignorantone.. Già tanto se ho capito la differenza tra VHF e UHF hahahaha... :grin: :grin:
Avevo intenzione di acquistare una ricetrasmittente per poter iniziare a padroneggiare con le frequenze, magari anche ascoltandone qualcuna.. Io ho visto questa (http://www.ebay.it/itm/RICETRASMITTENTE-DUAL-BAND-BAOFENG-UV-5R-Vhf-Uhf-136-174-400-480-Mhz-FM-/221127800295#vi-content) che non mi sembra male.. Voi che dite?? Sto sbagliando già tutto?  :grin:
Avete mica un sito o un po' di materiale con il quale posso cominciare a "studiare" per poter avere una base in questa materia??
Vi ringrazio in anticipo!! :mrgreen: :mrgreen:

IZ8XOV

ciao e benvenuto. secondo me l'errore che fanno in molti è iniziare con la pratica e non con la teoria.  è comunque importante fare ascolto perché è un'attività formativa e il vero ascolto lo fai in hf.

detto questo il mondo ham è vasto ma le basi sono abbastanza semplici se ci metti la passione.

io ti consiglio radiotecnica per radioamatori lo compri e lo inizi a leggere così vedi per l'esame che poi magari con quel diploma ma non ne sono sicuro, puoi avere l'esonero quindi direttamente la patente. (informati se è solo per periti in telecomunicazioni o se hanno allargato anche all'elettronica).

nb ti consiglierei di digitare su google "nozioni base radioamatore" vedrai che il primo sito che appare consente di scaricare un file pdf molto facile e completo che ti offrirà ottime documentazioni da visionare per arricchire la tua fame di radiantismo.

se hai domande chiedi pure
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Ciao Federico.
Benvenuto sul forum!

Citazione di: Federause il 25 Giugno 2013, 15:51:17
Avevo intenzione di acquistare una ricetrasmittente per poter iniziare a padroneggiare con le frequenze, magari anche ascoltandone qualcuna.. Io ho visto questa (http://www.ebay.it/itm/RICETRASMITTENTE-DUAL-BAND-BAOFENG-UV-5R-Vhf-Uhf-136-174-400-480-Mhz-FM-/221127800295#vi-content) che non mi sembra male.. Voi che dite?? Sto sbagliando già tutto?

Per iniziare è meglio evitare di acquistare un apparato per radioamatori che richiede la patente ministeriale per essere utilizzato: in caso di controllo, rischieresti sanzioni piuttosto pesanti.
Puoi iniziare con l'ascolto, che è libero ed aperto a tutti attraverso apparati solo ricevitori.
Oppure puoi cominciare con gli apparati "PMR-446" di libero uso, con i quali tanti utenti presenti su questo forum si divertono molto anche tentando collegamenti a lunga distanza.

Ciaoo
Davide


Federause

Vi ringrazio tutti e due!
Ho letto quel PDF, e sono riuscito a capirci qualcosa di più.. Anche se, immagino che mi manchi ancora tantissimo a livello di conoscenze per poter iniziare a padroneggiare una radio..
Ah, da ignorante non pensavo che per quella radio servisse la patente da radioamatore.. Una cosa in più imparata.. Invece un radio scanner è possibile tenerlo senza problemi?? Quali sono gli apparecchi che necessitano di patente? (a parte i PMR il cui utilizzio è libero..)
Vi ringrazio in anticipo tutti e due! :)

davj2500

Citazione di: Federause il 25 Giugno 2013, 20:25:38
Vi ringrazio tutti e due!
Invece un radio scanner è possibile tenerlo senza problemi?? Quali sono gli apparecchi che necessitano di patente? (a parte i PMR il cui utilizzio è libero..)

Ciao Federico.

I ricevitori sono tutti ad uso libero.
Invece gli apparati trasmittenti sono tutti ad uso regolamentato, tranne PMR-446, LPD e CB, che possono essere utilizzati liberamente previo pagamento di una tassa annuale di 12 euro.
Quindi qualunque apparato che non sia espressamente omologato come PMR-446/LPD/CB, anche se opera sulle frequenze assegnate a quei servizi, non è utilizzabile liberamente.
Occhio che su EBay ci sono diversi apparecchi che funzionano sulle frequenze PMR/LPD, ma non sono omologati per cui ad usarli si incorre nelle stesse sanzioni degli apparati radioamatoriali.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti e ben arrivato Federause, come già detto gli apparati ricetrasmittenti sono regolamentati e quindi bisogna rispettare le regole, i ricevitori (scanner ecc...) sono di libera vendita e non c'è da pagare nessuna tassa ma l'utilizzo è regolamentato e ci sono innumerevoli post a riguardo, l'ascolto delle forze dell'ordine e affini in italia è vietato ( non è così in molti stati...) tanto che viene permesso solo l'ascolto dei radioamatori e delle broadcasting mentre tutto il resto ( satelliti, cb,ecc...) è  escluso anche se poi come al solito si lascia fare e non verrà mai nessuno a sindacare se ascolti la banda aerea , satelliti meteo ecc... anche perchè basta il buon senso di non divulgare nulla di quanto ascoltato se per caso ascolti comunicazioni delle forze dell'ordine ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030

Federause

Vi ringrazio nuovamente tutti! Cercherò di imparare il più possibile spulciando in qua e in là tra guide e topic.
Un saluto a tutti!

Ciciomero

benvenuto, abbi pazienza e vedrai che col tempo e la passione ci capirai eccome!
te lo dico per esperienza  :grin: :grin: io sono la capra del forum  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!