MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2GEW

Buongiorno a tutti,
mi presento, mi chiamo Alfredo, vivo in Lombardia tra Milano e Bergamo ed ho una passione di lunga data per il mondo della radio. Più o meno da quando a fine anni 70, allora 13enne o giù di li, lessi lo splendido libro di Emanuele e Manfredi Vinassa de Regny "I segreti della radio".
Sono stato CB per anni e SWL (in senso ampio) a momenti alterni ma da sempre.
Recentemente la passion per questo mondo è tornata a farsi sentire e quindi, eccomi qui.

73 a tutti e a presto rivederci qui sul forum.

Ciao.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW


bravosierra


jack0188

1RGK540
I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. (dal libro "Solo la forza di vivere")
</a>

dukone

Benvenuto anche da parte mia
Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....


IZ8XOV

Citazione di: Alfredo839 il 28 Maggio 2015, 14:12:30
Buongiorno a tutti,
mi presento, mi chiamo Alfredo, vivo in Lombardia tra Milano e Bergamo ed ho una passione di lunga data per il mondo della radio. Più o meno da quando a fine anni 70, allora 13enne o giù di li, lessi lo splendido libro di Emanuele e Manfredi Vinassa de Regny "I segreti della radio".
Sono stato CB per anni e SWL (in senso ampio) a momenti alterni ma da sempre. Recentemente la passion per questo mondo è tornata a farsi sentire e quindi, eccomi qui.



Benvenuto su Roger-K Forum  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Il padrino



IU3EDK Alessandro

Ma nel titolo c'è il /A. Quante signorine (gringhelle) ci sono in questo forum ???


Saturno 5

Buonasera Alfredo e benvenuto su questo attivissimo Forum!!! Ahi Ahi Ahi..la passione per la radio magari resta sopita per anni ,ma poi riesplode e fa danni (economici soprattutto) .....ho fatto pure la rima senza quasi accorgermene!!!!

73!!!

P.S......ghirighella ed elettromagnetismo vanno poco d'accordo ...sniff.... :-(


STOP +5 MHz shift repeaters

IU2GEW

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto.
Ci vediamo in giro per il forum.
Ciaoooo.
73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW


TITANO

Ciao e benvenuto tra noi alfredo....! Titano in Napoli !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

i t 9 a c j

benvenuto alfredo anche da parte mia

IU3EDK Alessandro

In zona 6, prov. Di Chieti, modula una signora. Sentita e collegata piu volte sul CISAR

orlando

Salve sono nuovissimo del forum.
Mi chiamo Orlando vivo in Calabria e negli anni 80 quando andava molto di moda ero un appassionato di CB ed anche se avevo smesso di smanettare con questi non mi ha mai sfiorato l'idea di venderli e l'altro giorno frugando fra le cose più nascoste mi è uscito fuori lo scatolone dove avevo riposto un po tutto mi sono usciti fuori il classico alimentatore (quello nero midland 13.8) il vecchio 48, il vecchio 68s e i 2 vecchi 77/102, e mi e subito venuta di nuovo voglia di usarli e visto che amo fare fuoristrada ne ho montato il 48 sul mercedes G ed un dei 77/102 sul Suzukino e penso che presto ne montero uno in casa. e nel fratempo Ho fatto la denuncia di inizio attivita. Per casa volevo montare il 68s che a vederlo sempra uscito appena oggi dal negozio ma presenta un'anomalia. Infatti quando parlo la lancetta della potenza invece di aumentare va all'indietro. Sicuramente nel periodo che è passato da quando utilizzavo questi apparati avranno fatto dei prodotti di gran lunga superiore ad i miei ma io ci sono affezzionato e vorrei continuare ad usare questi.
Se qualcuno sa dirmi dove mandare il 68 per dargli una controllata mi farebbe una cosa gradita.
Grazie per il tempo dedicatomi


TITANO

Ciao orlando e benvenuto in forum . Sono Antonio TITANO da Napoli e mi fa piacere che ti sia ritoranta la voglia del cb. A noi non e' mai passata  :dance: :dance:..!

Cmq a riguardo il tuo problema del 68 ,dimmi na cosa se metti la portante senza parlare ,cioe' muta ,la lancetta sale ? e a che parte arriva dello strumento ( S/METER) ? Se la lancetta sale e scende di poco solo quando parli e' probabile che l'impianto dell'antenna che non hai specificato ,cosa stai usando adesso,non e' al 100%,e non ci sarebbe da meravigliare visto il tempo in cui dici che hai tenuto il tutto a riposo..Cmq fammi sapere e cosi vediamo se e' cosa da poco ,o occorre per forza un riallineamento ....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

orlando

Grazie TITANO per la risposta.
Ti spiego cosa succede:
Se premo la portante la lancetta dell' S/METER sale piu della meta dello strumento, e se ci parlo piu alzo la mia voce piu la lancetta va a scendere.
Non so il modello dell'antenna ma e una magnetica che ho provato a spostare in diversi punti dell'auto senza avere cambiamenti.
Penso che il problema non sia dovuto all'antenna perche ho provato a montare il 68 sulla macchina dove ho montato il 77/102 e questo sembra funzionare bene sia in ricezione che in trasmissione, infatti quest'ultimo come di certo gia sai ha l' S/METER diciamo a led e quando premo la portante sale e quando ci parlo piu alzo la voce piu aumentano i led.
Il 68 quando riceve qualcuno si sente basso e la lancetta resta a zero, e anche quanto metto lo squelch a zero e alzo tutto il volume di questa radio il classico sottofondo e basso in AM

TITANO

Ciao orlando. Allora fai cosi :
Visto che questa e' la sezione dei benvenuti,apri un topic adatto al tuo problema e con i vari consigli non e' detto che la cosa si risolva. Cmq dai anche un occhiata ai topic vecchi,visto che di 48 e 68 se ne parlato tantissimo in forum. Ti anticipo solo dicendo che se fosse stato solo un motivo diu picchi negativi si poteva presumere l'antenna,ma visto che ricevi bassissimo,diciamo 0 in rx,allora il problema e' da ricercare altrove.. ! OK?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Majestic12

Buongionroi a tutti. Sono Giovanni e dopo quasi 20 anni dalle prime esperienze radio con i CB, vorrei tornare
ad esplorare nuovamente la banda cittadina..seppure in senso lato...visto che vorrei provare a spingere gli apparati
PMR/LPD. Per quanto il risultato possa sembrare scontato (se assimilato all'esperienza recente dei CB nelle nostre città...
buio assoluto), vorrei sperimentare se dalle mie parti si possono fare dei collegamenti interessanti.
Provvederò nei topic relativi a sottoporre le mie domande (scusate subito se ingenue).

Grazie

Giovanni
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini

francescomagnum

Citazione di: giovanni_c80 il 05 Giugno 2015, 14:06:01
Buongionroi a tutti. Sono Giovanni e dopo quasi 20 anni dalle prime esperienze radio con i CB, vorrei tornare
ad esplorare nuovamente la banda cittadina..seppure in senso lato...visto che vorrei provare a spingere gli apparati
PMR/LPD. Per quanto il risultato possa sembrare scontato (se assimilato all'esperienza recente dei CB nelle nostre città...
buio assoluto), vorrei sperimentare se dalle mie parti si possono fare dei collegamenti interessanti.
Provvederò nei topic relativi a sottoporre le mie domande (scusate subito se ingenue).

Grazie

Giovanni
Buongiorno Giovanni
Fa sempre piacere quando si sente che c'è qualcuno che vuole ritornare in Radio, siamo tutti radiofratelli dico io.
Per le bande da te scelte la situazione cambia di territorio in territorio, dalle mie parti per esempio in free band non si fa nulla, al massimo ci ascolti i geometri con i pmr ma nella gran parte non sono appassionati di Radio.  Dopo dieci anni di inattività ho avuto nuovamente un ritorno di fiamma per la radio e per fare qualcosa ho dovuto prendere la patente. Non volendo innescare polemica ribadisco che si tratta di esperienza personale che potrebbe riguardare tutti però.
73 da Francesco it9frw.
Francesco


Majestic12

Ciao grazie. Non c e dubbio che ogni localita è una storia a sè...e vedendo che ci sono appassionati che installano piccoli ripetitori in differita, sembra un po di respirare quell entusiasmo che c era sulla banda CB dalle mie parti. Poi sai, oggi tra internet, tariffe flex e social network, comunicare sembra un ovvietà...ma la sorpresa di un contatto radio rimane sempre impareggiabile.
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini


TITANO

Ciao giovanni e benvenuto...! Ricordo per il resto che per fare domande o per aiuti a problemi vari di radio o che dir si voglia,di aprire topic nelle sezioni giuste,visto che questo e' solo di presentazione e benvenuto !

Grz Toni Titano....1RGK326.....!  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

FoxG7

Citazione di: giovanni_c80 il 05 Giugno 2015, 14:06:01
Buongionroi a tutti. Sono Giovanni e dopo quasi 20 anni dalle prime esperienze radio con i CB, vorrei tornare
ad esplorare nuovamente la banda cittadina..seppure in senso lato...visto che vorrei provare a spingere gli apparati PMR/LPD.

Benvenuto Giovanni, non scrivi la tua località, ma ti posso dire che anche con i pmr446, con un po' di impegno (e giratine in altura) qualcosa si può fare !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Buon giorno,arrieccome. .....Come STATE?
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

orlando

TITANO grazie di tutto. Cmq ho inscatolato tutto per spedirlo in un centro per fargli dare un'occhiata in modo professionale.  Ho gia contattato DELTA ONE in Sicilia (non ne conosco altri) per sistemare il tutto lasciandolo originale inquando a guardarlo sembra appena comprato ed apparteneva a mio suocero che purtroppo non c'è più.

bravosierra

Welcome ;) 73... Sempre di più alla radio !!!!

Majestic12

Citazione di: FoxG7 il 05 Giugno 2015, 16:01:19
Citazione di: giovanni_c80 il 05 Giugno 2015, 14:06:01
Buongionroi a tutti. Sono Giovanni e dopo quasi 20 anni dalle prime esperienze radio con i CB, vorrei tornare
ad esplorare nuovamente la banda cittadina..seppure in senso lato...visto che vorrei provare a spingere gli apparati PMR/LPD.

Benvenuto Giovanni, non scrivi la tua località, ma ti posso dire che anche con i pmr446, con un po' di impegno (e giratine in altura) qualcosa si può fare !  ;-)

Grazie a tutti
Intek MT5050 Internazionale
Midland M Mini