News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Citazione di: Gevix il 05 Marzo 2015, 08:39:15
Buongiorno a Tutti,

Come si vedrà dal mio score non sono nuovo del Forum, di più! Dopo anni di silenzio radio ho deciso di riprendere un po' questa "antica" passione decidendo finalmente di richiedere la licenza di radioamatore ed iniziare il lunghissimo iter burocratico per l'ottenimento di Patente, Nominativo, AG.... (consegnati doc brevimano il 28/02/2015) e già mi hanno detto che causa EXPO' ci vorranno almeno due mesi per ricevere la patente :( :( :(
Nell'attesa mi sto "scervellando" cercando più info possibili su la prima radio da acquistare, per il momento sono orientato su un portatilino molto economico (BAOFENG UV-9r) tanto per ascoltare e nel caso fare piccoli QSO con altri amici radioamatori!

Spero il più presto possibile "on Air"

Saluti a tutti

Silvio

Ciao Silvio, auguri per tutto  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: pontegi il 09 Marzo 2015, 14:59:56
Ciao a tutti sono nuovo nel forum sono di Roma e ho 56 anni!!! :up:

Ben arrivato  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

orsodelbosco

Ben arrivati a tutti  :birra:

Tony.free

#3153
Benvenuto nel forum Tony!! Dai che piano piano Udine si fa sentire!!! Di che zona sei??

73 da Valerio in Udine!



Ciao Valerio, sono di Udine est ma vivo e lavoro in Oradea (Ro)....a fine mese sarò a Udine e senz'altro ci sentiremo in frequenza. 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


Foggy

Ciao a tutti ! Sono della provincia di milano ho 34 anni sto rimettendo in linea un Lafayette Texas.
Al momento lo usero in barra fissa per togliermi un po di ruggine. Poi con calma lo monterò in barra mobile... appena trovo una antenna!  :grin:

73 + 51

Tony.free

ciao anche a te Foggy benvenuto ! Se mi permetti un consiglio ho appena acquistato una Sirio Performer 5000 una delle migliori antenne che ho mai usato....un solo problema se di problema si tratta, è che stiamo parlando di 2 mt di antenna !
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


i t 9 a c j

benvenuto nel deserto totale della 27 mhz foggy.. auguri con il tuo lafayette texas.


Foggy

Grazie per il benvenuto, effettivamente ho notato che la 27 sia rimasta un po scarsa di frequentatori, però prima di mettere in piedi una stazione radio come di deve e chiedere autorizzazioni e metterci li dei soldi preferivo ricomingiare "dal basso" con quello che ho in casa.

i t 9 a c j



i t 9 a c j

foggy, gurda per mio consiglio prima di spendere un patrimonio di soldi (inutilmente visto il mortorio che ce e il poco interesse), valuterei attentamente il da farsi. in 11 metri nei 40 canali sono morti da decenni specialmente nelle grandi città, inoltre alla gente del sapere dei problemi degli altri e parlare con una voce estranea che viene da una scatoletta quantomai rumorosa NON GLIENE FREGA UN CAXXO.... scusami se sono così pessimista ma e la vita che mi porta a pensarla così. già la gente comunica poco tra di loro ed e semplicemente impensabile oltre che utopistico pensare che la gente ritorni in 27 a parlare. scusami se la vedo così ma e l'amara realtà....

IU3EDK Alessandro

Il ch 5 delle barre pesanti son cmq utili x strada. 73 a tutti!

Foggy

Citazione di: i t 9 a c j il 12 Marzo 2015, 09:37:16
foggy, gurda per mio consiglio prima di spendere un patrimonio di soldi (inutilmente visto il mortorio che ce e il poco interesse), valuterei attentamente il da farsi. in 11 metri nei 40 canali sono morti da decenni specialmente nelle grandi città, inoltre alla gente del sapere dei problemi degli altri e parlare con una voce estranea che viene da una scatoletta quantomai rumorosa NON GLIENE FREGA UN CAXXO.... scusami se sono così pessimista ma e la vita che mi porta a pensarla così. già la gente comunica poco tra di loro ed e semplicemente impensabile oltre che utopistico pensare che la gente ritorni in 27 a parlare. scusami se la vedo così ma e l'amara realtà....

Quindi secondo te dove conviene spostarsi? Mi stai dicendo che se si vuole sentire qualcosa di significativo senza patente non si va da nessuna parte...

Citazione di: Alessandro P. il 12 Marzo 2015, 10:03:44
Il ch 5 delle barre pesanti son cmq utili x strada. 73 a tutti!

è il motivo per cui volevo montarlo in macchina  :mrgreen:

i t 9 a c j

cosa consigliarti.. dipende anche dalle condizioni eonomiche con che cosa parti: antenna, cavo alimentazione, radio (a parte), condizioni di montare decentemente una antenna in terrazzo o sul balcone.
insomma io sconsiglio di avere solo un limitato 40 canali am e fm, dove al massimo senti solo le stazioncine russe (le signorine dei radiotaxi che arrivano oltre il 9+10 e non ti rispondono).
l'unica soluzione plausibile se non vuoi tagliarti le vene e/o abbandonare tutto e tiralo nel primo cassonetto dell'immondizia (per disperazione), considerare e preventivare di prendere una radio con le bande laterali (le ssb) e cominciare a fare attività dx (collegamenti seri a lunga distanza).
lasciali stare i 40 canali, portato solo se necessario per fare la concessione cb (vitale per stare tranquillo).
l'autorizzazione generale cb oggi e semplicissima, paghi 12 euro e fai domanda all'ispettorato delle comunicazioni che da oggi hai iniziato a modulare con il lafayette (prima li fà e dopo li getti) OMOLOGATO 40 canali da utilizzare sia a casa che in macchina.
di apparecchiature cb con le bande laterali il mercato ne e pieno (la gente con 200 euro si compra un più utile pc portatile che un inutile cb, ma come si dice quì: ogni testa fa capo a se stessa...). jackson, zodiac tokyo, lincoln, grant sono radio che se montati a casa con antenna come Dio comanda certe sodisfazioni si tolgono. certo non e cosa di tutti i giorni parlane con gli States (USA) o il canada o meglio ancora il brasile o l'australia di prima mattina o il giappone. ma queste sono esperienze che con l'andare del tempo e la principale cosa "la passione" (perke se manca quella.. ti dico lascia perdere tutto e dedicati a qualcos'altro), fanno maturare un operatore radio sia cb che om.
dipende tutto da te.. io i consigli (buoni) li dò. poi ognuno fà quello che vuole. io la mia radio c'e l'ho a casa, la mia attività radio a lunga distanza la faccio.


Foggy

Ti ringrazio per la schiettezza e farò tesoro dei tuoi consigli!  :up:
Vedrò di trovare qualcosa qua in zona milano con SSB.

i t 9 a c j

foggy non è solo schiettezza (molta gente mi odia per questo quà dentro.. io parlo chiaro e recoaro), ma e una triste realtà. e spendere 300-500 euro per un hobbies che se non ci siamo noi radioamatori che lo portiamo avanti sarebbe già morto da almeno 25 anni.
spendere soldi in un impianto cb solo 40 canali per me e semplicemente da matti, io e 8 anni che ho abbandonato la 27 mhz (a parte che quì in sicilia ognuno pensa per i caxxi suoi, non ce più quella bella cosa di incontrarsi tra cb perke se scocciano anche a vedersi di presenza per antipatia).
8 anni fà ho preso la patente di radioamatore e non me ne pento affatto, 18 mila qso in 8 anni significa qualcosa. 200 e passa award (premi) conseguiti in varie gamme, 235 paesi sulla carta confermati e tanti altri diplomi. insomma la differenza e la classe non è acqua, cioè nel seno che tra cb e om si ce differenza ma portano avanti uno stesso ideale.

Foggy

Ho capito quel che dici, a volte la verità messa davanti alla faccia a qualcuno può dar fastidio.
Io sono dell'idea che un qualsiasi hobby se intrapreso senza passione e soprattutto senza ascoltare chi ne sa più di te non è altro che un modo per buttare i soldi.

IU2GLR Op. Michele

Eccomi, mi presento

NOME: Michele

ETA':37

PROFESSIONE: TECNICO INFORMATICO

TITOLO DI STUDIO: DIPLOMA SCIENTIFICO

CITTA PROVINCIA O REGIONE: BERGAMO (BG)

STATO CIVILE: CONIUGATO

CB  OD  OM: CB PER QUALCHE ANNO DAL 1990 (Roger Rabbit), STO STUDIANDO PER OM

STAZIONE RADIO:Kenwood TM-V7,Kenwood TH-78 (R.I.P.), Alan 48, Icom IC-r1 (R.I.P.), X50

FREQUENZE UTILIZZATE:PER ORA SWL SU V/U

HOBBY: FAI DA TE (IN GENERALE), APNEA

i t 9 a c j

benvenuto michele da parte mia...auguri per il patentamento

pittbull

Citazione di: i t 9 a c j il 13 Marzo 2015, 13:05:21
benvenuto michele da parte mia...auguri per il patentamento
ciao it9acj .... vorrei un tuo consiglio su quale radio e antenna x fare swl dovrei comprare  senza impiccarmi il portafogli..) ).  grazie in anticipo. ..
Gianfranco


i t 9 a c j

pitbull compra una radio hf di seconda mano, sconsiglio vivamente un ricevitore hf solamente. una radio hf resterebbe per un eventuale patentamento futuro mentre il solo ricevitore è una spesa inutile.
un buon kenwood ts 140 (senza nulla a pretendere si intende) andrebbe bene per iniziare. per l'antenna un semplice dipolo lungo per braccio 10 metri per lato con connettore centrale, steso a 8-10 metri di altezza va bene per ascoltare un pò di tutto.

pittbull

Citazione di: i t 9 a c j il 13 Marzo 2015, 14:31:57
pitbull compra una radio hf di seconda mano, sconsiglio vivamente un ricevitore hf solamente. una radio hf resterebbe per un eventuale patentamento futuro mentre il solo ricevitore è una spesa inutile.
un buon kenwood ts 140 (senza nulla a pretendere si intende) andrebbe bene per iniziare. per l'antenna un semplice dipolo lungo per braccio 10 metri per lato con connettore centrale, steso a 8-10 metri di altezza va bene per ascoltare un pò di tutto.
si intendevo proprio una radio sono stato io a nn specificare... stacchero  il micro. .. qua il corso x patente lo fanno l'anno prossimo così inizio a studiare e  far pratica. .. l'antenna ha un nome x cercarla in rete? .. scusa se chiedo ma almeno mi metto alla ricerca)

i t 9 a c j

pitbull l'antenna la devi costruire tu di sana pianta, oppure mal che vada cerca in rete antenna a canna da pesca. ricordati del toroide (e quello che fà funzionare il tutto) e la lunghezza della canna da pesca (almeno 10 metri per essere efficiente).

pittbull

magari... sto pari a zero x autocostruirla. .. .mi affiderà alla canna da pesca x il momento.... grazie

i t 9 a c j

prego in tutte le lingue del mondo

salamedipane

Saluti a tutti, Salamedipane 73