News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Com port interface

Aperto da fede1995, 18 Settembre 2013, 16:08:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fede1995

Salve,
ho costruito la COM-port interface che si trova, da schema, a questo indirizzo.
Collego la radio, e noto che va sempre in trasmissione, da quando metto i 2 jack nella radio a quando li tolgo.
Non c'è modo di commutare trasmissione e ricezione. E' corretto lo schema sul sito?
E' compatibile con il Wouxun KG-UV6D?
Grazie!


ik1npe

salve, quale indirizzo e quale schema, e soprattutto con che radio.
73 de ik1npe

fede1995

#2
Come specificato, la radio è la Wouxun KG UV6D.
Scusate per il link, mi sono dimenticato...  :rool: il sito è questo http://www.freeradionetwork.eu, devi cliccare su com-port interface a sinistra  :up:

ragenet

Fede non si vede

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you


fede1995

non so come mai non me lo incollava... ora ho modificato il post sopra, comunque http://www.freeradionetwork.eu
E' un problema di massa... appena connetto sulla breadboard, riguardo ai cavi che vanno alla radio, le 2 masse, va in trasmissione... sostanzialmente, nella foto che allego al link sotto, vedrete due puntini rossi che sono le connessioni per la massa lato radio, se collego solo un filo che va alla radio (mic o speaker) a massa, la radio non va automaticamente in trasmissione, se li collego entrambi si. http://postimg.org/image/5fjj6lwiv/ Lo schema prevede di collegarli entrambi a massa!

ik1npe

#5
Salve, mi pare che la resistenza R3 non risulta collegata ,sei sicuro che i piedini della porta com siano quelli giusti?
73 de ik1npe


forza12

vorrei ricordare che i due contatti "ring" dei jack non sono entrambe massa.

ecco lo schemino delle connessioni kenwood/baofeng/woxun

connettore 2.5mm
punta=altoparlante
centrale= non usato
ring=massa

connettore 3.5mm
punta= non usato
centrale=microfono
ring=PTT
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


fede1995

Citazione di: ik1npe il 18 Settembre 2013, 18:52:01
Salve, mi pare che la resistenza R3 non risulta collegata ,sei sicuro che i piedini della porta com siano quelli giusti?
73 de ik1npe
R3 dovrebbe essere collegata da una parte al diodo a dall'altra al PTT secondo lo schema delle piste...
Forza12, ho provato a fare come se dici te... per il jack da 2,5 tutto ok, ma a riguardo del jack da 3,5... Seguendo lo schema della com port interface, se metto il ring all'ingresso del PTT (a monte della famosa R3), la porta seriale a dove la collego? illuminatemi per favore  :rool: :( :-[

ik1npe

Salve, sullo schema è collegata giusta ma sul cicuito stampato è collegata solo ad un reoforo e il diodo è collegato direttamente al PTT.
73 de ik1npe


fede1995

Sul lato piste è collegata come da schema. Sul lato componenti, questo non si nota perché la pista è coperta dalla resistenza stessa. Dovrebbe essere così. Qualcuno mi può dire gentilmente dove collegare mic speaker ptt e connettori per il pc nello schema con la radio che uso?
A riguardo delle considerazioni fatte, ancora non sono giunto a una conclusione :(
Inviato da RogerK Mobile


GAMMAtre

Citazione di: fede1995 il 18 Settembre 2013, 16:08:23
Salve,
ho costruito la COM-port interface che si trova, da schema, a questo indirizzo.
Collego la radio, e noto che va sempre in trasmissione, da quando metto i 2 jack nella radio a quando li tolgo....
Lo schema non è adatto al Wouxun KG-UV6D in quanto la massa del jack che và nella presa microfonica della radio è sempre collegata e pertanto attiva la trasmissione.
E' possibile comunque apportare qualche modifica veloce, dimmi quando sei pronto.

fede1995

Sono prontissimo, dimmi tutto  :up:

GAMMAtre

Scollega la massa del jack siglato P3, rimuovi la resistenza R4 da 1,5 kohm, infine collega la massa del jack siglato P3 al collettore del transistor T1 (BC549).
Attendo notizie.


fede1995

Domani in serata provo e ti faccio sapere, grazie mille!!!

GAMMAtre

Ci vogliono due minuti per effettuare le operazioni indicate, qual è il problema?

fede1995

Citazione di: GAMMAtre il 18 Settembre 2013, 23:04:44
Ci vogliono due minuti per effettuare le operazioni indicate, qual è il problema?
Il problema è che non ho l'interfaccia qui a casa! Domani sei sul forum? Vuoi che ti lascio in MP la mia mail/cell, così facciamo con più calma?

GAMMAtre

Non mi è possibile esserci prima delle ore 21.30, comunque la modifica come da me indicata  adegua correttamente l'interfaccia allo standard della presa Kenwood di cui è dotato il Wouxun. Eventualmente, occorrerebbe solo modificare qualche valore delle resistenze di attenuazione dei segnali di bassa frequenza (mike-speaker) per l'ottimizzazione dell'audio in ricezione e trasmissione.
Allego il diagramma con la modifica indicata ed i collegamenti adattati allo spinotto adeguato alla presa Wouxun (type Kenwood):



fede1995

Confermo, lo schema funziona!!!  :up:  :birra:

GAMMAtre

Ok, allora lavoro concluso e buon proseguimento sulle frequenze di FRN.  :birra:


lafayette

Scusate la scheda mi interessa, ma non ho ben compreso i collegamenti lato computer dove devono andare, ad una porta ? se si quale e come sono i collegamenti, oppure agli attacchi audio, in tal caso come devono essere i collegamenti se si trattasse di Jack MICROFONO e ALTOPARLANTE


GAMMAtre

#20
Citazione di: lafayette il 25 Settembre 2013, 23:05:54
Scusate la scheda mi interessa, ma non ho ben compreso i collegamenti lato computer...
Il precedente schema mostra solo la parte adeguata allo standard Kenwood in quanto l'altra parte resta invariata. Nel corso della discussione c'è il riferimento al sito dove è presente il progetto originale completo e pertanto schema, software e informazioni di utilizzo dell'interfaccia. Comunque, per una maggiore chiarezza, riporto di seguito lo schema completo funzionante con apparati dotati di presa kenwood.



fede1995

Chiaro e veloce come sempre! se hai bisogno chiarimenti siamo qua!  :up: