VOX con squelch aperto CRT 6900V

Aperto da rylassato, 21 Marzo 2024, 11:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

Buongiorno!

Qualcuno è riuscito a far funzionare il VOX di questo apparato anche con lo squelch aperto?
Vorrei fare alcuni esperimenti in FT8 ma l'unico modo di farlo andare in trasmissione è azionando lo squelch e riabbassandolo per farlo ricevere.. un po' complicato insomma!  [emoji2]


AZ6108


Il discorso è che lo squelch lavora sugli stadi audio, per cui ti servirebbe un'uscita audio che prelevi il segnale "prima" dello squelch, in modo da poter lavorare indipendentemente dall'impostazione di quest'ultimo; tra l'altro... che ci fai con lo squelch se lavori in FT8 ?!?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

In sostanza, uso il VOX per poter interfacciare il software FT8 al 6900V.
Solo che il VOX non funziona quando la radio riceve un segnale (e ovviamente la frequenza del FT8 è sempre in RX visto che c'è sempre segnale). Ho provato a smanettare e a programmarla ma qualsiasi funzione non va..

Per adesso sto agendo sullo squelch per "mutare" il RX e permettermi di usare il VOX in trasmissione.

Magari si potrebbe azionare il pin del PTT direttamente dal software FT8, tramite l'adattatore USB TTL che già ho

rylassato

#3
Su WSJT-X ho l'opzione, sto smanettando con l'interfaccia e provo a collegarla al pin del mic, vediamo come va


AZ6108

Citazione di: rylassato il 21 Marzo 2024, 12:51:25In sostanza, uso il VOX per poter interfacciare il software FT8 al 6900V.
Solo che il VOX non funziona quando la radio riceve un segnale

Questa mi è nuova, di norma il VOX si attiva se il microfono riceve un segnale, indipendentemente dal fatto che la radio stia ricevendo qualcosa (anche solo rumore)

CitazioneMagari si potrebbe azionare il pin del PTT direttamente dal software FT8, tramite l'adattatore USB TTL che già ho

Si, potresti usare un'adattatore USB<->seriale e poi costruirti un box che permetta di azionare il PTT, dubito che quell'apparato abbia un controllo PTT via USB
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 21 Marzo 2024, 14:18:34Questa mi è nuova, di norma il VOX si attiva se il microfono riceve un segnale, indipendentemente dal fatto che la radio stia ricevendo qualcosa (anche solo rumore)

Si, potresti usare un'adattatore USB<->seriale e poi costruirti un box che permetta di azionare il PTT, dubito che quell'apparato abbia un controllo PTT via USB



Esatto, anche perché ho usato personalmente il TS 140S col VOX tranquillamente.


Ho risolto in due maniere:

1. comando manuale ad interruttore on/off per azionare il PTT, utile per ricevere stazioni in QRP che finirebbero al di sotto dello squelch

2. squelch regolato per silenziare il QRM degli ultimi 2 secondi del ciclo FT8, sfruttando quel il "silenzio radio" per far partire il VOX e "automatizzare" il tutto senza l'intervento del primo metodo





AZ6108

Citazione di: rylassato il 21 Marzo 2024, 15:42:40Esatto, anche perché ho usato personalmente il TS 140S col VOX tranquillamente.

Beh... però non puoi confrontare il TS140 con quel "CB" [emoji12] !

CitazioneHo risolto in due maniere:

1. comando manuale ad interruttore on/off per azionare il PTT, utile per ricevere stazioni in QRP che finirebbero al di sotto dello squelch

2. squelch regolato per silenziare il QRM degli ultimi 2 secondi del ciclo FT8, sfruttando quel il "silenzio radio" per far partire il VOX e "automatizzare" il tutto senza l'intervento del primo metodo

vedi tu, io sinceramente preferirei far lavorare la commutazione automatica dal programma, usando un piccolo box con relay che vada a comandare il PTT, è sempre un'accrocchio se confrontato con veri apparati radioamatoriali, ma ritengo funzioni meglio che andando a commutare manualmente, d'altronde FT8 nasce per avere la commutazione automatica, in modo da rispettare correttamente i tempi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

Citazione di: AZ6108 il 21 Marzo 2024, 16:31:24Beh... però non puoi confrontare il TS140 con quel "CB" [emoji12] !

vedi tu, io sinceramente preferirei far lavorare la commutazione automatica dal programma, usando un piccolo box con relay che vada a comandare il PTT, è sempre un'accrocchio se confrontato con veri apparati radioamatoriali, ma ritengo funzioni meglio che andando a commutare manualmente, d'altronde FT8 nasce per avere la commutazione automatica, in modo da rispettare correttamente i tempi



A dire la verità, ad azionare l'interruttore per il PTT, mi sento tanto come uno di quei centralinisti durante gli albori della comunicazione telefonica, che andavano ad inserire gli spinotti manualmente per permettere le telefonate...  [emoji23]

Purtroppo il metodo 2 dello squelch non funziona tanto bene e l'ho dovuto accantonare.


Credo che la percentuale di utilizzatori del 6900 per scopi radioamatoriali sia inferiore al numero di dita di una mano ed è divertente cercare di farlo funzionare per cose chiaramente mai immaginate dagli ideatori di questi apparatini..  [emoji1]


Per il discorso del box, lo farei con piacere, solo che non ho idea da dove incominciare.
Tutto quel che so, è che WSJT-X mi comanda con successo il mio adattatore USB to TTL, ma controllando le tensioni di tutti i pin (5V, 3V3, TXD, RXD, misurando da GND) non cambia nulla nè in "Test PTT" nè in "Accorda (Tune)" rispetto allo stato a riposo.

AZ6108

#8
Citazione di: rylassato il 21 Marzo 2024, 17:30:12Per il discorso del box, lo farei con piacere, solo che non ho idea da dove incominciare.
Tutto quel che so, è che WSJT-X mi comanda con successo il mio adattatore USB to TTL, ma controllando le tensioni di tutti i pin (5V, 3V3, TXD, RXD, misurando da GND) non cambia nulla nè in "Test PTT" nè in "Accorda (Tune)" rispetto allo stato a riposo.

Se ricordo bene, WSJT-X (o anche JTDX che personalmente preferisco) usano le linee di controllo (RTS o DTR) per cui non basta il TXD/RXD per controllare il box, ma ti servono anche le altre linee seriali; in quel caso, quando la linea viene attivata dal SW questa verrà portata a +V (dovrebbero essere 5V), a questo punto basterà collegare tale linea ad un microrelay che, a sua volta, andrà ad effettuare la commutazione PTT

Per completezza, vedi l'immagine sotto, da notare che la porta "COM" usata per il PTT non può essere la stessa selezionata per il CAT; nel tuo caso, visto che non usi il CAT, potresti disattivare lo stesso ed usare la COM solo per il controllo PTT

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

Citazione di: AZ6108 il 21 Marzo 2024, 17:44:57Se ricordo bene, WSJT-X (o anche JTDX che personalmente preferisco) usano le linee di controllo (RTS o DTR) per cui non basta il TXD/RXD per controllare il box, ma ti servono anche le altre linee seriali; in quel caso, quando la linea viene attivata dal SW questa verrà portata a +V (dovrebbero essere 5V), a questo punto basterà collegare tale linea ad un microrelay che, a sua volta, andrà ad effettuare la commutazione PTT



Ecco perché non andava, l'interfaccia non va bene.

Per il collegamento: il cavo del PTT dalla radio porta +3,3V e va chiuso a massa;

Che tipo di relay 12v normalmente aperto dovrei acquistare?

AZ6108

#10
Citazione di: rylassato il 21 Marzo 2024, 17:52:59Ecco perché non andava, l'interfaccia non va bene.

Per il collegamento: il cavo del PTT dalla radio porta +3,3V e va chiuso a massa;

Che tipo di relay 12v normalmente aperto dovrei acquistare?

Prendi un Omron 5V, ti basta un microrelay a bassa potenza, l'importante è che abbia una buona velocità di commutazione; poi connetti i contatti del relay con i contatti PTT dell'apparato ed alimenti il relay tramite il voltaggio fornito alla linea RTS del cavo USB, volendo esagerare, potresti usare un circuitino per commutare l'alimentazione del relay, ma non credo sia strettamente necessario

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Giusto per chiarezza, aggiungo uno schemino esemplificativo; J1 sono i contatti GND (2) ed RTS (1) del cavo USB-SERIALE, mentre +VCC viene dall'alimentatore (o da una fonte di alimentazione) di voltaggio adatto al relay scelto; nel momento in cui la linea RTS viene portata a +V il 2N2222 va in conduzione e chiude a massa il relay, facendolo attivare (chiudere), i contatti del relay vanno collegati come necessario per commutare il PTT dell'apparato; i componenti (transistor e diodo) non sono critici e possono essere sostituiti con quasi qualsiai altro di uso generico
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 21 Marzo 2024, 18:02:42Prendi un Omron 5V, ti basta un microrelay a bassa potenza, l'importante è che abbia una buona velocità di commutazione; poi connetti i contatti del relay con i contatti PTT dell'apparato ed alimenti il relay tramite il voltaggio fornito alla linea RTS del cavo USB, volendo esagerare, potresti usare un circuitino per commutare l'alimentazione del relay, ma non credo sia strettamente necessario



Perdona la mia totale ignoranza sui relay, non ci ho mai lavorato, mettendo caso prendo uno di questi, in relazione a questo schema, porto dall'adattatore il pin RTS a Power e il pin GND all'altro Power; connetto poi solo il PTT al NO del relay, visto che ha già il GND connesso tramite jack audio?





AZ6108

#13
occhio, se vuoi fare in quel modo ti servono relay da 5v, quelli sono da 12; misura la tensione tra RTS e massa del cavo USB

per il resto, se il PTT va chiuso a massa, colleghi il PTT ad NO ed il COMmon a massa (della presa mic)

anche se io suggerirei di considerare il semplicissimo circuito con il transistor, si realizza rapidamente a costo minimo e volendo può anche pilotare relay multipli

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

L'adattatore che dovrei prendere ha il VCC regolabile da 1,8V a 5V

credo che questo relay dovrebbe andar bene?

AZ6108

#15
prima verifica la tensione che hai sul cavo USB, dammi retta, e già che ci sei controlla anche quanto assorbe il relay e quanta corrente eroga il convertitore USB, ripeto, dammi retta; a far "fumo" ci vuole poco, evitiamolo !


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Sarebbe davvero un peccato!
Ho ordinato i componenti, farò un aggiornamento non appena arriva tutto

Per adesso usando l'interruttore per il PTT continuerò con i modi... non digitali, ma "manuali"!  [emoji1]

AZ6108

Per cercare di chiarire meglio, ho ridisegnato lo schema del circuito di commutazione

J1 = ai contatti della seriale, 1=RTS 2=GND

J2 = alla presa mic dell'apparato, 1=GND (COM), 2=RX (NC), 3=TX (NO)

J3 = alla fonte di alimentazione del relay

il resto della componentistica, come già scritto, non è critica; sia il 2N2222 che il diodo 1N4148 possono essere sostituiti con altri tipi di uso generico; il funzionamento, come già descritto è il seguente, nel momento in cui la linea RTS della seriale viene portata "alta" la base del 2N2222 viene polarizzata, e questo causa l'entrata in conduzione di emettitore e collettore, questi andranno a chiudere a massa il contatto di alimentazione del relay, causandone l'attivazione, ossia la chiusura; i contatti del relay, opportunamente connessi al PTT dell'apparato, faranno in modo che quest'ultimo vada in trasmissione

Se desiderato si può usare anche un relay a doppio scambio per effettuare una ulteriore commutazione che potrebbe essere utile con alcuni apparati o per controllare eventuali funzionalità aggiuntive



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

È arrivato tutto :)

Sto testando il tutto, ma sembra che sia riuscito a superare quel muro che i progettisti di questi apparecchi hanno messo arbitrariamente per non fargli funzionare il VOX anche ricevendo segnali  [emoji31]

Ho iniziato per prima cosa dalle misurazioni, e mi sono reso conto che impostando su WSJT-X il RTS, e mettendo il jumper dell'adattatore USB su 3V3, esso manda effettivamente 3,3V dalla porta RTS (esattamente lo stesso voltaggio del pin PTT del 6900V)
Ho messo da parte il relay, dopo un breve ragionamento ho pensato bene di collegare direttamente il RTS al PTT e il GND al.. GND.

Il software adesso gestisce in completa autonomia la radio, non devo soprattutto più spinottare per andare in TX, e in questo modo la trasmissione è più precisa. Che dire di più, se solo avesse avuto anche l'interfaccia CAT... HI!




AZ6108

#19
considerando il costo (al produttore) di un raspberry pi, potrebbero implementare ben più che un'interfaccia CAT, il punto è che quegli apparati sono dei "CB" e quindi l'unico requisito per venderli è che siano "a norma" ED ALLO STESSO TEMPO facilmente modificabili per uscire dalla norma, O IN ALTERNATIVA, spacciarli per apparati per i 10/12 e renderli modificabili per l'uso sugli 11; ora insorgeranno gridando allo scandalo ma ... questo è

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

Citazione di: AZ6108 il 24 Marzo 2024, 21:19:03considerando il costo (al peoduttore) di un raspberry pi, potrebbero implementare ben più che un'interfaccia CAT, il punto è che quegli apparati sono dei "CB" e quindi l'unico requisito per venderli è che siano "a norma" ED ALLO STESSO TEMPO facilmente modificabili per uscire dalla norma, O IN ALTERNATIVA, spacciarli per apparati per i 10/12 e renderli modificabili per l'uso sugli 11; ora insorgeranno gridando allo scandalo ma ... questo è



Ovvio! Sono CB solo più performanti, adatti alla richiesta del mercato (bande laterali, canali extra) che per essere venduti vengono spacciati per HF 10 metri.. e penso che baracchini del genere siano sempre esistiti! Solo che adesso sono diventati quasi obbligatori per fare un minimo di QSO sulla 27 e non stare ad ascoltare solo QRM nei 40 canali quasi deserti.

Però questo mio esperimento/provocazione ha reso  giustizia al 6900V e cloni; anche se comandato tramite un sistema usabile pure su un apparato degli anni '60, va benone sui 10 metri anche se palesemente non adatto allo scopo (mancano tante cose di un vero HF)

Accoppiato ad un piccolo lineare poi...  [emoji1]

AZ6108

#21
Citazione di: rylassato il 24 Marzo 2024, 22:08:03Però questo mio esperimento/provocazione ha reso  giustizia al 6900V e cloni; anche se comandato tramite un sistema usabile pure su un apparato degli anni '60, va benone sui 10 metri anche se palesemente non adatto allo scopo (mancano tante cose di un vero HF)

Accoppiato ad un piccolo lineare poi...  [emoji1]

Un lineare ... per FT8 ? Non ha senso, non solo andresti a stressarlo con il duty-cycle richiesto, ma FT8 nasce per l'uso con basse potenze, pensare ad un lineare significa non aver capito come funziona e considerarlo alla stregua del vecchio protocollo RTTY, cosa totalmente errata; considera che il FT8 già con 10W fai il giro del mondo, non servono "KW" - anzi sono assolutamente da evitare.

L'ideale è impostare l'apparato al 50% o meno della potenza in modo da evitare di stressare i finali causandone la prematura dipartita


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

rylassato

#22
Citazione di: AZ6108 il 25 Marzo 2024, 12:05:26Un lineare ... per FT8 ? Non ha senso, non solo andresti a stressarlo con il duty-cycle richiesto, ma FT8 nasce per l'uso con basse potenze, pensare ad un lineare significa non aver capito come funziona e considerarlo alla stregua del vecchio protocollo RTTY, cosa totalmente errata; considera che il FT8 già con 10W fai il giro del mondo, non servono "KW" - anzi sono assolutamente da evitare.

L'ideale è impostare l'apparato al 50% o meno della potenza in modo da evitare di stressare i finali causandone la prematura dipartita


Magari per il WSPR...
Usando la 2700, ho un'ottima ricezione, ma con 10W capita quella volta ogni tanto a non arrivare a ricambiare il collegamento, se si tratta di distanze importanti (oltre 9000 km) e magari il corrispondente non ha un'antenna ottimale.

Per il duty cycle, hai ragione, questi modi digitali stressano tantissimo le radio. Il mio compromesso però è quello di farle "respirare" prendendo pause di vari minuti dopo una manciata di collegamenti. Ovviamente il 6900V ne è praticamente esente visto che scalda nulla anche in QSO continui..

Nel QTH dove ho la cobwebb affacciata al mare e il TS140S, è tutta un'altra storia soprattutto in 20 metri, anche impostato sui 60 W non ho problemi a farmi sentire e arrivo con ottimi report.
Non appena potrò sfruttare il famoso traliccio, sono sicuro che riuscirei anche con 5 W  [emoji1]

A scanso di equivoci, so bene che il divertimento sta nello sfruttare la propagazione e magari uscire bassi e vedere chi si riesce a collegare, ma attualmente ho intenzione di collegare un po' di countries, e poi iniziare a "giocare" di QRP