News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

E' arrivato natale in anticipo

Aperto da trodaf_4912, 13 Novembre 2021, 16:23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Quando si dice "esprimi un desiderio che Babbo Natale lo avvera".
Questa notte mi e' cresciuto in giardino un traliccio di ben 80 metri. Cosa posso volere di piu'. Ed inoltre e' dotato di piattaforma elettrica a mo di ascensore per raggiungere la cima. Adesso non mi resta che montare le antenne. Sono curioso se riesco ad accordarlo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


HAWK

#1
Ciao, 80 metri di altezza, con un elevatore interno tipo montacarichi, ma lo vuoi usare come appoggio antenne o egli come antenna ?

Per fare quella foto a quel livello e come sfondo i palazzi che si vedono a stessa quota , tu dove ti sei messo...apparrebbe un  balcone in cemento non rifinito, !?

Non sapevo che avessi le ali, ops, hai bevuto una Red Bull...??

80 metri sono tanti, come si tiene in piedi ?
Basi di cemento o cosa, non credo con tiranti li strapperebbe col suo peso se esce dal punto di stabilità...baricentrica.

[emoji2] [emoji33] [emoji56]

trodaf_4912

Si, arriva a 80 metri superando il tetto del palazzo. Questo e' solo un pezzo dell'impalcatura. Sono due tralicci fissati al muro esterno della casa con piattaforma  che si muove verticalmente per rifare facciata e balconi. Ne mio caso mi trovo di fronte uno dei due tralicci a cremagliera e ho provato ad accordarlo in 40 metri. Finiti i lavori, purtroppo toglieranno tutto.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

HAWK

Approfitta ora, ci carichi qualche Kw, gli spessori li hai, gli  operai andranno veloci a fare i lavori, sembreranno elettrizzati e tu fai i DX...  [emoji56] [emoji33]


ik2nbu Arnaldo

Accertati prima se è isolato da terra o a massa con il condominio ?

Tempo fa usavo la gronda in rame per sola ricezione, accoppiata con un condensatore 100 nF ceramico al polo caldo del ricevitore, ma tirava dentro tutti i disturbi del palazzo ( TV plasma ed alimentatori ), oltre a quelli del mio appartamento.

73

AZ6108

#5
Citazione di: trodaf_4912 il 14 Novembre 2021, 12:08:03
Si, arriva a 80 metri superando il tetto del palazzo. Questo e' solo un pezzo dell'impalcatura. Sono due tralicci fissati al muro esterno della casa con piattaforma  che si muove verticalmente per rifare facciata e balconi. Ne mio caso mi trovo di fronte uno dei due tralicci a cremagliera e ho provato ad accordarlo in 40 metri. Finiti i lavori, purtroppo toglieranno tutto.

procurati una bobina di filo isolato ed usa il traliccio come supporto per una sloper [emoji56] !

O, in alternativa una EFHW per i 160 metri, usando il traliccio come contrappeso, con l'aiuto di un UnUn 49:1 e di un accordatore dovresti essere in grado di usarla (almeno) anche su 80 e 40  [emoji1] in alternativa potresti usare il traliccio come supporto per una doublet a V invertita, visto che hai il punto di alimentazione davanti alla finestra, potresti alimentarla con una coppia di coassiali (75 Ohm) che, data la brevità dei cavi, avrà bassissime perdite :)

In alternativa, potresti approfittare della piattaforma per fissare un supporto di antenna (una carrucola con corda) e poi installare l'antenna con comodo una volta terminati i lavori  [emoji56]

A proposito di sloper...

http://www.sanmicheletiorre.it/ik4cie/sloper.htm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, sarebbe bello ma non si fà... se come penso faranno i lavori per il cappotto ecc... ci sarà tutto il cantiere a norma compreso ponteggio e allarme, a meno che fai prove con il benestare del direttore del cantiere è difficile che riesci anche solo a toccare il traliccio... poi se è a portata di mano dal tuo balcone senza passare dal cantiere una prova volante la farei anch'io, un'accoppiamento  induttivo o open sleeve e se suona l'allarme togli tutto al volo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


plotino

Citazione di: r5000 il 15 Novembre 2021, 14:39:40poi se è a portata di mano dal tuo balcone senza passare dal cantiere una prova volante la farei anch'io, un'accoppiamento  induttivo o open sleeve e se suona l'allarme togli tutto al volo...
data la dimensione si predispone bene per qche esperimento sulle bande basse, quindi preferibilmente la sera/notte, ovvero a cantiere chiuso...  [emoji12]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: r5000 il 15 Novembre 2021, 14:39:40
73 a tutti, sarebbe bello ma non si fà... se come penso faranno i lavori per il cappotto ecc... ci sarà tutto il cantiere a norma compreso ponteggio e allarme, a meno che fai prove con il benestare del direttore del cantiere è difficile che riesci anche solo a toccare il traliccio... poi se è a portata di mano dal tuo balcone senza passare dal cantiere una prova volante la farei anch'io, un'accoppiamento  induttivo o open sleeve e se suona l'allarme togli tutto al volo...

Dai, stavo scherzando, anche se... approfittare della piattaforma per piazzare una carrucola da usare successivamente per supportare un'antenna, credo potrebbe essere possibile [emoji2]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 15 Novembre 2021, 14:59:20
Dai, stavo scherzando, anche se... approfittare della piattaforma per piazzare una carrucola da usare successivamente per supportare un'antenna, credo potrebbe essere possibile [emoji2]


73 a tutti, io quando ho rifatto il tetto ho fatto fare all'impresa edile la base del traliccio e gli ancoraggi dei tiranti, ok che non è un condominio ma fare i lavori dopo sarebbe stato molto più costoso e impegnativo... ora se in quel condominio i lavori riguardano anche il tetto e c'è la possibilità di far montare pali e carrucole ha senso sempre che dopo si possano utilizzare, di solito l'accesso al tetto è negato dall'amministratore a meno che si ha i requisiti per lavorare sul tetto, poi se propio per questo problema si riesce a far montare carrucole ecc... per evitare di salire sul tetto ben venga, anzi, potrebbe essere un motivo valido per far mettere qualcosa da utilizzare in futuro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

Be', sabato che non lavoravano ho accordato la struttura in 40 metri alla grande. Quando ho visto la porzione di traliccio mi si e' allargato il cuore ma ..., alla fine smonteranno tutto e amen. A forza di aspettare di andare in pensione per trasferirmi in montagna e fare quello che voglio, mi sa che con la Fornero diventi una pia illusione, ogni anno spostano avanti con la scusa che si vive pu' a lungo e quindi sperano che si tiri le cuoia prima per non erogarla.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108


giusto come curiosità, cosa hai usato per accoppiare il traliccio e cosa per accordarlo ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te