TS440S problema con s-meter

Aperto da IZ8299SWL, 23 Dicembre 2019, 16:32:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8299SWL

Salve, da qualche giorno il mio TS440 mi stà dando problemi con lo s-meter, all'accensione in ssb e in am lo strumento segna s9 circa, se commuto in fm segna 1. Sia in antenna che in carico su tutte le bande.
Dopo un paio di minuti piano piano scende fino ad arrivare a 1.
La ricezione funziona correttamente per tutto il tempo.
Penso sia qualche componente sul circuito del AGC.
Prima di aprirlo e metterci mano vorrei avere le idee chiare e cercare di risparmiare tempo nella diagnosi e riparazione in quanto il posto per la riparazione è la mia (piccola) scrivania e la 50 non ama molto vedere "cosi smontati in giro per casa". Inoltre ho sempre il terrore che tornando a casa, con il sorriso di chi di vuole bene, se ne esca con la classica frase: tesoro ho tolto un po di polvere e ti ho sistemato i tuoi cosi nella busta che trovi in sgabuzzino. HAAAAARRRRRGGGGG [emoji33] .
Quindi qualsiasi consiglio o dritta è ben accetta.
P.S. Auguri di buone feste a tutti!
73


hafrico

Buona sera..... la diagnosi non e' semplice sopratutto da lontano, ma leggendo quanto da te scritto azzarderei a un condensatore.. e' un'azzardo ma la mia idea protende da quella parte... buona serata..

IZ8299SWL

Si, penso anch'io che il problema dovrebbe essere un condensatore sulla scheda if o rf, guardando lo schema effettivamente ce ne sono parecchi, l'apparato è bello vissuto e questo porta a pensare che come già detto l'incriminato sia proprio un elettrolitico.
Chiedevo se per caso era già capitato a qualcuno un problema simile per avere un consiglio su come agire per arrivare a trovare il problema.
Il mio problema, oltre al guasto, è quello di non poter lasciare l'apparato smontato per più giorni. L'ho gia aperto per controllare ma in due minuti non sono riuscito a trovare il guasto.
Visto che posso dedicarmici soltanto la sera dopo cena e per poco tempo, visto che già ad aprirlo ci vuole una mezzoretta prima di riaprirlo speravo di trovare qualche dritta, anche perchè dopo neanche due minuti il problema sparisce e anche spegnendo l'apparato se non passa una giornata riaccendendolo il problema non si ripresenta.

Grazie comunque per l'interessamento.

hafrico

Buongiorno..... come primo consiglio ti suggerisco di munirti di una buona lente e controllare le condizioni fisiche dei condensatori.. magari con una buona dose di c... .. fortuna... troverai quello gonfio deformato o annerito... ciao buone feste a te e famiglia...


IZ8299SWL

Si, grazie, nella letterina a babbo Natale infatti ho chiesto una confezione gigante di "fattore C" possibilmente spray da usarsi in casi disperati come questo. Ma mi ha portato una confezione di "preparazione H". Cosa avrà voluto dirmi? [emoji1]

Abusivo

Citazione di: IZ8299SWL il 27 Dicembre 2019, 12:47:09
...Cosa avrà voluto dirmi? [emoji1]
Stai in piedi il più possibile e non dare mai le spalle al tuo nemico!


IZ8299SWL



IK8 TEA

Citazione di: IZ8299SWL il 24 Dicembre 2019, 12:23:55
Si, penso anch'io che il problema dovrebbe essere un condensatore sulla scheda if o rf, guardando lo schema effettivamente ce ne sono parecchi, l'apparato è bello vissuto e questo porta a pensare che come già detto l'incriminato sia proprio un elettrolitico.
Chiedevo se per caso era già capitato a qualcuno un problema simile per avere un consiglio su come agire per arrivare a trovare il problema.
Il mio problema, oltre al guasto, è quello di non poter lasciare l'apparato smontato per più giorni. L'ho gia aperto per controllare ma in due minuti non sono riuscito a trovare il guasto.
Visto che posso dedicarmici soltanto la sera dopo cena e per poco tempo, visto che già ad aprirlo ci vuole una mezzoretta prima di riaprirlo speravo di trovare qualche dritta, anche perchè dopo neanche due minuti il problema sparisce e anche spegnendo l'apparato se non passa una giornata riaccendendolo il problema non si ripresenta.

Grazie comunque per l'interessamento.

Buongiorno "IZ8299SWL"

Ho anch'io un Kenwood TS 440S-AT dal 1998 e fino ad oggi non mi ha dato alcun problema eccetto il guasto di un condensatore Elettrolitico in BF appena dopo 20 giorni dall'acquisto e quindi mi costrinse a richiedere, per ovvii motivi di convenienza, un intervento in Garanzia per la sostituzione.

Da quanto leggo credo che non ti manchino le competenze e la capacità per un intervento autonomo di riparazione, con buona pace per le proteste della consorte di cui anch'io sono vittima poiché avvezzo a riparare tutto autonomamente ed ad avere la scrivania sempre ingombra da oggetti smontati e varia minuteria......
Soluzione ??....Chiudo a chiave la porta dello Studio, nonostanti le proteste della moglie, fino a quando non ho terminato il lavoretto !! Hi !! Hi!!

Vorrei permettermi, dunque, per agevolarti nella "ricerca Guasti", che coltivo come una religione, di allegarti copia dello Schema a Blocchi di pg.47 e dello schema della Unità IF di pg.46 del Manuale Utente del mio TS 440 dove ho evidenziato in rosso le linee di alimentazione e la componentistica relative al segnale di ricezione per il pilotaggio dello S-Meter.
Certo lo smontaggio non sarà agevole ma per la qualità del prodotto ne varrà la pena !!

Sperando di esserti stato utile gradisci il mio rinnovato saluto e l'augurio di ogni bene per le prossime festività di fine Anno 2019 ed inizio Anno 2020 anche in prospettiva per il prossimo futuro.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IZ8299SWL

Grazie per l'interessamento IK8TEA, nel mio piccolo mi diletto e mi diverto a fare qualche riparazione nell'ambito del possibile, sempre che la mia attrezzatura possa consentirmelo. Poca roba ma in questo caso è sufficiente (oscilloscopio, generatore segnali e cineserie varie).  Sfruttando il weekend ho approfittato per lo smontare l'apparato, ho notato che il problema dovrebbe essere prima della base di Q22, ho avvisato la 50 che dovrà avere pazienza e nel frattempo l'ho vista armeggiare con delle valigie... mah chissà che vorrà farmi capire???  [emoji33].
Comunque dopo un paio di accensioni lo s-meter torna a zero e dal mattino ho dovuto aspettare fino al pomeriggio perché si ripresentasse il problema e fatte due misurazioni s-meter a zero ancora  [emoji298]  [emoji298]  [emoji35] . Per adesso la mia pazienza tiene.

Ho notato la chiarezza dell'immagine dello schema che mi hai mandato, io uso un service manual in inglese che ho trovato in rete ma non è così nitido. Se non è troppo, posso chiederti dove l'hai trovato? Averlo in italiano non mi dispiacerebbe.


P.S. non posso chiudere la porta della cameretta altrimenti mi chiude fuori casa.


Franco Balestrazzi

#9
Io so per certo che Massimo trova tutti gli schemi, con anche le figure dettagliatissime, su Playboy nelle pagine centrali, specialmente [emoji1].  Dico bene Massimo ?
Massimo, un po' di allegria fa sempre bene specialmente  viste le nostre condizioni.
Ciao a tutti
Franco

kz

io ho affinato una tattica casalinga per evitare che vengano manomesse le apparecchiature in manutenzione, soprattutto quando i lavori sono lunghi e lo spazio è poco: gli interventi a richiesta della controparte vengono effettuati immediatamente in cambio della tolleranza verso scatole e scatoline di "cosi" smontati.

IK8 TEA

#11
Citazione di: IZ8299SWL il 29 Dicembre 2019, 18:46:40
Grazie per l'interessamento IK8TEA, nel mio piccolo mi diletto e mi diverto a fare qualche riparazione nell'ambito del possibile, sempre che la mia attrezzatura possa consentirmelo. Poca roba ma in questo caso è sufficiente (oscilloscopio, generatore segnali e cineserie varie).  Sfruttando il weekend ho approfittato per lo smontare l'apparato, ho notato che il problema dovrebbe essere prima della base di Q22, ho avvisato la 50 che dovrà avere pazienza e nel frattempo l'ho vista armeggiare con delle valigie... mah chissà che vorrà farmi capire???  [emoji33].
Comunque dopo un paio di accensioni lo s-meter torna a zero e dal mattino ho dovuto aspettare fino al pomeriggio perché si ripresentasse il problema e fatte due misurazioni s-meter a zero ancora  [emoji298]  [emoji298]  [emoji35] . Per adesso la mia pazienza tiene.

Ho notato la chiarezza dell'immagine dello schema che mi hai mandato, io uso un service manual in inglese che ho trovato in rete ma non è così nitido. Se non è troppo, posso chiederti dove l'hai trovato? Averlo in italiano non mi dispiacerebbe.


P.S. non posso chiudere la porta della cameretta altrimenti mi chiude fuori casa.

Buonasera, carissimo "IZ8299SWL"

Insomma "Guerra & Pace"....in casa.....Eh!!??

Ti capisco ma ormai io, per l'età che ho raggiunto (77 inverni) e per importanti problemi di vista, ho dovuto  deporre le armi ed ho dovuto ridimensionarmi per l'attività di riparazioni con somma gioia della consorte !! Hi !! Hi !!

Per quanto riguarda gli schemi li ho scansionati in alta definizione (440 dpi) dalle pagine 46 e 47 del Manuale Utente in Italiano del mio TS 440S-AT, come ho accennato peraltro, nei commenti in rosso che ho scritto a margine delle immagini che ho allegato nell'intervento precedente.

In ogni caso se lo desideri posso anche scansionare per te in alta definizione e con un pò di pazienza tutti gli schemi del testo stampato e se il File dovesse superare il limite di 7Mb imposto, per ovvi motivi, nel Forum per gli allegati potrei inviarteli in un File .zip con una Gigamail.

Concordo con te per un possibile problema di mal funzionamento del "Q22" nella commutazione ma, secondo la descrizione che fai dell'inconveniente sembra che ci sia una influenza legata ad una sorta di regimazione di funzionamento del circuito in termini di stabilità di tensione e/o temperatura legata al tempo di durata del funzionamento.
A mio avviso, infatti, se osservi lo schema un ritardo nella funzione può essere certamente anche responsabilità di funzionamento incerto del Condensatore Elettrolitico "C103" che può influenzare il gioco di commutazione attraverso "D40", "Q33" e "Q34" sulla cui Base devono essere presenti 8,8V...e quindi anche il "C114" e lo Zener da 6.2V, "D55"......proverei a controllarli anche se, per gli Elettrolitici nel circuito, la sostituzione credo sia da fare ad occhi chiusi stante l'esperienza da me già vissuta sul mio 440, come ti ho già descritto, poco tempo dopo l'acquisto.

Sperando di essermi reso ancora utile ti saluto molto cordialmente rinnovando gli auguri per le prossime festività.

Massimo IK8 TEA


P.S. Mentre stavo scrivendo, alla richiesta dell'anteprima per controllare di non aver scritto svarioni, ho scoperto che i cari amici e colleghi "Franco IK4 MDZ" e "kz" sono intervenuti nella discussione e colgo questa occasione per augurare anche a loro ogni bene e serenità per le prossime festività di fine Anno 2019 ed inizio Anno 2020 ed in prospettiva anche del prossimo futuro.

Con tanta stima per tutti.....ora mi devo fermare......

Massimo IK8 TEA 
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Franco Balestrazzi

Ciao Massimo,
auguri anche a te e agli altri presenti su questo 3d.
Spero non te la sia presa per la battuta, alla nostra eta' non rimane altro che riderci su.
Buon anno e tanta salute a tutti.
Franco


IK8 TEA

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 29 Dicembre 2019, 21:02:35
Io so per certo che Massimo trova tutti gli schemi, con anche le figure dettagliatissime, su Playboy nelle pagine centrali, specialmente [emoji1].  Dico bene Massimo ?
Massimo, un po' di allegria fa sempre bene specialmente  viste le nostre condizioni.
Ciao a tutti
Franco
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 30 Dicembre 2019, 13:34:09
Ciao Massimo,
auguri anche a te e agli altri presenti su questo 3d.
Spero non te la sia presa per la battuta, alla nostra eta' non rimane altro che riderci su.
Buon anno e tanta salute a tutti.
Franco

Franco carissimo buon pomeriggio.

Ti sto leggendo ora, in un momento di breve pausa!!

Credo ti sia reso conto di quanto io ti stimi, anche per averti letto sempre appassionatamente quando pubblicavi interessanti articoli e la validità di tutti i tuoi interventi che offrono sempre un utile spunto per coloro che pur "non essendo addentro alle segrete cose " possono apprendere sempre qualcosa di nuovo e di più !!

Ebbene, dunque, credimi....mai una battuta mi fu più gradita della tua il cui suono è più di affettuosità tra amici al bar, che non si esimono dall'ammettere di fare i "Guardoni" delle riviste per adulti, piuttosto che di un sottile ed arguto "sfottò" !!

Hi !! Hi !!.

Un rinnovato augurio di ogni bene e con la stima che meriti gradisci un affettuoso abbraccio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Franco Balestrazzi

Grazie Massimo, adesso, che dopo l'investimento, sono anche diventato mezzo zoppo, non mi resta altro che riderci su anche perche' la pensione e' ancora lontana non avendo riscattato gli anni universitari (ci potrei andare subito ma vogliono 88000 euro). Pertanto ci rido sopra e  "tirem innanz". Scusate l'OT ma con Massimo ho un rapporto speciale.
Happy new year every one !!!!
Franco

IZ8299SWL

Ok, colgo occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti.
Il cantiere è bloccato per le ferie, aggiornerò appena si riapriranno i lavori.

Massimo che dire, se ti capitasse (senza impegno) di aver tempo per scansionare il manuale non saprei come sdebitarmi.

Di nuovo un augurio che il nuovo anno vi porti tutto quello che desiderate, e anche di più.

73

IK8 TEA

#16
Citazione di: IZ8299SWL il 02 Gennaio 2020, 19:23:53
Ok, colgo occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti.
Il cantiere è bloccato per le ferie, aggiornerò appena si riapriranno i lavori.

Massimo che dire, se ti capitasse (senza impegno) di aver tempo per scansionare il manuale non saprei come sdebitarmi.

Di nuovo un augurio che il nuovo anno vi porti tutto quello che desiderate, e anche di più.

73

Caro "IZ8299SWL" buongiorno.

Ebbene posso dirti che per quest'anno ho deciso di trasformarmi per te nella "Befana" o, se lo preferisci, in uno dei tre Re Magi, Baldassarre, Gaspare e Melchiorre!!......scegli quello che preferisci !!! Hi !! Hi !!

Ti anticipo, quindi, un file .Pdf che, con la procedura del riconoscimento caratteri (OCR), avendolo ridimensionato a 3,61 Mb, senza perdite significative nella qualità delle immagini, è divenuto compatibile con le dimensioni massime consentite nel Forum per gli allegati.
Voglio precisare che per gli schemi eccessivamente grandi ho provveduto allo spezzettamento in due o più pagine formato A4 ma perfettamente sovrapponibili in caso di stampa per la ricomposizione.....

Nel file ho concentrato le pagine del Manuale Utente Multilingue del Kenwood TS440S-AT con gli schemi delle varie unità che lo compongono.

L'intera parte in Italiano del Manuale, purtroppo, mi rimane nel sacco dei regali ( Hi !!) poiché supera i 9,5 Mb e quindi potrò inviartela con una Gigamail se mi comunicherai il tuo indirizzo Mail magari con la posta privata del Forum.

Per notizia t'informo che ho deciso di riprendere, sull'onda di questo stimolo e nonostanti le mie difficoltà con la vista, il restauro di una discreta copia del Manuale di Servizio del TS-440S, completo del dettaglio delle tensioni di funzionamento presenti sui componenti attivi in circuito, che ho in archivio da molti anni ma....ci vorrà ancora un pò di tempo e ti farò sapere quando ci sarò riuscito.....mi vien da dire, quindi, col grande Eduardo De Filippo: " Hadd''a passà 'a Nuttata !! " Hi !! Hi !!

In attesa di un gradito riscontro ancora un cordiale saluto ed augurio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IZ8299SWL

Eccomi, trovato un pochino di tempo libero (e spazio) credo di aver risolto, c103 e c114 sostituiti. Strumento a 0.
Comunque, visto che l'apparato e vecchiotto e onorevolmente i suoi klire se li è guadagnati penso che mi dedicherò a sostituire tutti gli elettrolitici. Ho trovato sulla baia un sito che vende il kit completo e non costa molto.
Massimo a parte che volare su una scopa di questi tempi potrebbe far male alla salute, è preferibile pensare a un Re Magio, decisamente più nobile e consono alla tua persona. [emoji106]
Ti ho mandato in pvt la mia mail. Per adesso non ho di più che mandarti i miei ringraziamenti, sperando in un futuro di poter ricambiare la gentilezza. Grazie.

IK8 TEA

Citazione di: IZ8299SWL il 20 Gennaio 2020, 19:02:21
Eccomi, trovato un pochino di tempo libero (e spazio) credo di aver risolto, c103 e c114 sostituiti. Strumento a 0.
Comunque, visto che l'apparato e vecchiotto e onorevolmente i suoi klire se li è guadagnati penso che mi dedicherò a sostituire tutti gli elettrolitici. Ho trovato sulla baia un sito che vende il kit completo e non costa molto.
Massimo a parte che volare su una scopa di questi tempi potrebbe far male alla salute, è preferibile pensare a un Re Magio, decisamente più nobile e consono alla tua persona. [emoji106]
Ti ho mandato in pvt la mia mail. Per adesso non ho di più che mandarti i miei ringraziamenti, sperando in un futuro di poter ricambiare la gentilezza. Grazie.

Buonasera "IZ8299SWL" e ben riletto.

Ti ringrazio per l'aggiornamento e le parole di stima nei miei confronti che ritengo anche come segno di affetto.

Letta la nota ed effettuato poco tempo fa, come promesso, l'invio del Manuale con la GigaMail di Alice.

Tutto il mio fare è soltanto puro "Ham Spirit" di cui sono un accanito e convinto cultore anche per tradizione ed educazione familiare al rispetto della Radio e della persona di Guglielmo Marconi che, tra l'altro, mia Madre aveva conosciuto personalmente sin da giovinetta.

Sono ben felice che la riparazione ti sia ben riuscita.....purtroppo si è confermata la facile "defaillance" dei Condensatori Elettrolitici e non solo per i prodotti Kenwood...approvo, quindi, la tua iniziativa per la sostituzione ad occhi chiusi.

Per mia fortuna non ho avuto altri problemi anche perché, in forma preventiva, ho l'abitudine di accendere tutti i miei apparecchi periodicamente nella giornata per almeno un paio d'ore, anche se non mi capita di utilizzarli.

Gradisci il mio saluto e l'augurio per una buona e felice settimana.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


IZ8299SWL

Grazie Massimo, manuale ricevuto, dono "epifanico" gradito. [emoji1]

IZ8299SWL

Ahi ahi ahi...  [emoji22] riacceso l'apparato stamani e noto che il problema, anche se non come prima, si è ripresentato [emoji24] .
Ho notato che commutando l'AGC da fast a slow lo smeter cambia posizione verso l'1. Probabilmente il problema sarà un condensatore del circuito AGC???

Ok, mi armo di cacciavite, "scatola con fili e strumento", manuale gentilmente offerto dal carissimo Babbo Natale (IK8 TEA)(in HI) e almeno mezzo chilo di pazienza e vediamo di trovare il colpevole. Vista l'ora affianco anche un paninazzo con soppressata calabrese.

Appena avrò qualche risultato lo renderò noto.

IZ8299SWL

P.S. si avvicina sempre di più il momento della sostituzione totale dei condensatori,ma per ora, data la mancanza di tempo, tamponiamo con la ricerca del guasto, anche perché mi piace immergermi in questi problemi [emoji1] .

IZ8299SWL

Sempre pensare al peggio, tolti un paio di condensatori e i valori sono nella norma, gira gira e che cosa era alla fine? vr2 dell if ossidato. Problema risolto. [emoji106]

IK8 TEA

Citazione di: IZ8299SWL il 12 Marzo 2020, 18:32:12
Sempre pensare al peggio, tolti un paio di condensatori e i valori sono nella norma, gira gira e che cosa era alla fine? vr2 dell if ossidato. Problema risolto. [emoji106]

"IZ8299SWL" Fabio, buonasera.

Ti rileggo con vero piacere e, ringraziandoti per l'info conclusiva alla discussione, plaudo al successo della tua tenacia nella ricerca e soluzione del guasto.

Avendo intuito che persona sei, mi voglio anche permettere d'immaginare che il maledetto "Trimmer" "VR2" da 10K sia stato sostituito e non ti sia soltanto accontentato di trattarlo semplicemente con lo spray per la pulizia di contatti striscianti......

Meritato applauso, quindi, per questo bell'esempio di tenace applicazione nella ricerca e soluzione guasti.....

Un forte e cordiale abbraccio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IZ8299SWL

Grazie Massimo, accetto ben volentieri l'abbraccio (che di questi tempi scarseggiano /hi), fortunatamente ho qualche trimmer di questa misura e quindi l'ho sostituito, nel mentre ho quasi completato la sostituzione degli elettrolitici. L'azienda per cui lavoro non ha chiuso e quindi siamo operativi, per cui continuo a non avere molto tempo libero per il ts e per internet.

Colgo occasione per salutare te e tutti quelli che seguono il post con la frese:

ANDRA' TUTTO BENE

ce la faremo

Fabio