costruzione antenne

Aperto da faisto, 19 Novembre 2015, 20:06:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

faisto

Salve a tutti, prossimamente dovrei essere nuovo membro della bella e grande famiglia degli OM! per l'intanto che mi verrà assegnato patentino e nominativo, vorrei fare un po di radioascolto, se me lo acconsentirete, con un multibanda tanto per fare un po di apprendimento su come modulare in banda. Poi chiaramente affinerò le mie intenzioni per come orientarmi per il futuro. deciso di acquistare uno tra questi apparrati che mi paiono abbastanza gestibili per base e per mobile; ICOM 706 MK2, Yaesu 897 o 857, chiedo su che tipo di antenna utilizzare (anche veicolare) per le varie bande tenendo conto che tendenzialmente vorrei fare un po di bricolage e autocostruirle, se la competenza ed abilità me lo consentono, diversamente qualcosa acquisterò. Non ho grossi problemi di spazio esterno.  Ringrazio in anticipo e porgo un cordiale 73 a tutti voi.
Futuro (spero)  IK2....  or  IZ2.....   or  IW2.... 


capitanpippo

Citazione di: faisto il 19 Novembre 2015, 20:06:36
Salve a tutti, prossimamente dovrei essere nuovo membro della bella e grande famiglia degli OM! per l'intanto che mi verrà assegnato patentino e nominativo, vorrei fare un po di radioascolto, se me lo acconsentirete, con un multibanda tanto per fare un po di apprendimento su come modulare in banda. Poi chiaramente affinerò le mie intenzioni per come orientarmi per il futuro. deciso di acquistare uno tra questi apparrati che mi paiono abbastanza gestibili per base e per mobile; ICOM 706 MK2, Yaesu 897 o 857, chiedo su che tipo di antenna utilizzare (anche veicolare) per le varie bande tenendo conto che tendenzialmente vorrei fare un po di bricolage e autocostruirle, se la competenza ed abilità me lo consentono, diversamente qualcosa acquisterò. Non ho grossi problemi di spazio esterno.  Ringrazio in anticipo e porgo un cordiale 73 a tutti voi.
Futuro (spero)  IK2....  or  IZ2.....   or  IW2....

Ciao Faisto,
Presumo sarai un IU2, IW non li assegnano da tempo ed hanno finito i IK2 e IZ2.
Ti consiglio di iniziare con i dipoli, facili da costruire e da tarare, per poi passare a delle direttive in futuro spero per te prossimo.
Buona serata.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

faisto

Buongiorno capitanpipo, si, in effetti sarà, sarò un IU2 e oltre, non lo avevo scritto per pigrizia! GRA,ie infinite per il consiglio e l'augurio. Presto passo all'opera dopodiche faccio sapere dei progressi fatti. Magari in modulazione!!