Ripetitore Motorola GM340

Aperto da silvao, 20 Marzo 2017, 16:19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silvao

Ciao, ho 2 veicolari GM340 e sto realizzando un ponte VHF uso camplae/mobile, uso la solita interfaccia
RX -- TX
8 -- 3
7 -- 7
11-- 2

ora dovendolo attivare e disattivare da remoto, utilizzerò le funzioni stun/unstun...
il fatto è che quando la radio di RX ricevere il codice unstun, deve inviare autorisposta alla radio di TX che la ritrasmette sulla rete...
xò sbaglio qualcosa o manca qualcosa nell'interfaccia visto che unstun invia si il codice ma dalla radio di RX, quindi su freq errata...
la programmazione è ok, visto che se mando unstun a radio attiva, autorisposta viene correttamente inviata alla radio di TX e a tutta la rete.

Grazie in anticipo per l'assistenza.
73
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


silvao

Nessuno che abbia un suggerimento...
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

Antenna

Lavora con la frequenza della radio tx .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Antenna

Non per forza il ponte (che poi sono due radio) deve ricevere sulla radio adibita ad rx (soprattutto i comandi inerenti al ponte stesso) ... io lavoravo sulla simplex del tx ..e quindi è semplicissimo mandarti un ack appena recepisce un comando.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


silvao

Grzaie Antenna, ho già vagliato il tuo suggerimento, ma non mi sembra aver funzionato... vedo di riprovare facendo più attenzione sulle impostazioni.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

Console1969

Personalmente lavorerei in simplex sulla frequenza del TX mandando quel 340 in stun/unstun.
Ovviamente questo impone che i comandi siano inviabili solo se il ponte non sta trasmettendo.
Credo che sia la stessa cosa che suggeriva Antenna.

Magari potresti impostare che quanto il 340 di TX non è in trasmissione, è in ascolto su una differente frequenza, in modo che quando invii le selettive queste non siano ascoltabili da chi usa il ponte. In questo caso però scegli una frequenza molto vicina a quella di trasmissione dato che ti ritrovi ad aver a che fare con le attenuazioni del duplexer.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


Antenna

Esattamente come dicevo io...per una frequenza diversa da quella di uscita del ponte, si programma e basta..che coincida con quella tx o no, poco importa ... giustamente da considerare il duplexer


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


trentatre

Buongiorno, 
anche se è passato un po' di tempo riprendo il discorso su come far funzionare un "telecomando" per un ponte costituito da due GM340.
Ho difficolta a capire come usare nella programmazione una serie di  toni dtmf che producono le attivazioni delle funzioni Stun e Unstun ?
Ho provato in "definizione del decodificatore" ma si parla solo di sistema Select 5 e non DTMF se ho capito bene.
Vi ringrazio e auguro a tutti una buona giornata.
Mimmo , IZ8XTV

IV3FNK

Io sul mio ponte,ho abbinato una schedina dtmf che accende e spegne la radio TX.
73
IV3FNK 


trentatre

Citazione di: IV3FNK il 18 Aprile 2024, 10:52:01Io sul mio ponte,ho abbinato una schedina dtmf che accende e spegne la radio TX. 
Grazie, si certamente è una soluzione. Volevo capire come se ne può fare a meno sfruttando le capacità della radio.