Filtraggio rumore ventola 12V

Aperto da MarcoDriver, 16 Luglio 2019, 11:35:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoDriver


Buongiorno,

Ho aggiunto una ventola a 12 Volt a un "box" che ho costruito per contenere due alimentatori e alcuni collegamenti.
Purtroppo ora più o meno tutti i corrispondenti mi segnalano di sentire il disturbo della ventola quando parlo.

Ho già verificato che non rientri dal microfono, in quanto si sente anche se lascio la radio in modalità trasponder e vado a parlare da un'altra parte.

Cosa si può fare per filtrare un disturbo derivante da una ventola, sull'alimentazione?

Non mi è possibile "separare" le linee, in modo che lo stesso negativo/positivo non sia in comune con la radio.

Ho cercato dei filtri già fatti ma non ho trovato nulla per questo scopo. Forse un normale condensatore potrebbe aiutare?

Grazie


bergio70

un diodo tra il pos. di alim. e la ventola, un grosso elettrolitico in parallelo alla ventola (4700 microF 25V) e un ceramico in parallelo al medesimo... 100nF.

MarcoDriver

Citazione di: bergio70 il 16 Luglio 2019, 12:55:51
un diodo tra il pos. di alim. e la ventola, un grosso elettrolitico in parallelo alla ventola (4700 microF 25V) e un ceramico in parallelo al medesimo... 100nF.


Grazie!

Se posso chiedere, che tipo di diodo?


bergio70

il primo che hai in casa... 1N4004, 1N4007, se la ventola è piccolina, stile da pc.



MarcoDriver

Citazione di: bergio70 il 16 Luglio 2019, 17:09:55
il primo che hai in casa... 1N4004, 1N4007, se la ventola è piccolina, stile da pc.

Grazie Bergio,
A dire la verità è un ventolone piuttosto grande, da circa 1 A di corrente quando è acceso.

Devo dimensionare diversamente?

Grazie!

bergio70

dimensiona il diodo, qualcosa da almeno 3A, tanto per andare sul sicuro.