PONTE RIPETITORE CON GM 900

Aperto da ic8bmp, 16 Maggio 2014, 14:30:58

Discussione precedente - Discussione successiva

ic8bmp

Salve, sto realizzando un ponte ripetitore con due GM 900UHF.
sono riuscito a programmare le radio sulle frequenze rx e tx ma non riesco a far andare in tx una radio quando l'altra riceve una portante.
i collegamenti li ho effettuati sul connettore superiore DB25. in pratica in presenza di portante ho la tensione di circa 6 volt sui piedini 1-2-3- della radio rx, ma quando la connetto al piedino 21 dell'altra radio, a radio va in trasmissione per un decimo di secondo ma piu' niente.
volevo sapere se qualcuno sa dirmi il perche' e se e possibile avere uno schema del connettore db25 dove vengono esposte chiaramente le funzioni dei singoli pin.
Naturalmente esperienze dirette sono sempre gradite :-D

73 de Felice IC8BMP

MauritZ

mai fatto uno, ma credo che tu abbia necessità di una scheda COR per interfacciare i due apparati.

Lascio spazio a chi ha più informazioni... ci vorrebbe il buon Ugo da Norcia :)

IZ8XOV

Ciao, non sono in grado di fornirti le notizie che cerchi ma volevo chiederti dato che abitiamo in zone vicine, (io sono a Napoli città), quando renderai operativo il tuo ponte ripetitore e se lo lascerai libero o lo collegherai a qualche circuito echolink.

Ciao, 73 Michele - IZ8XOV
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ic8bmp

Aspettando Ugo da Norcia...

@MauritZ
So del COR ma ho trovato degli schemi di intefacciamento di due GM 900 di un ponte realizzato da Cisar Maiella che con qualche componente hanno interfacciato le due radio. In pratica serve una tensione che sia presente quando la radio decodifica il segnale e il tono, tensione che poi contemporaneamente abilita il ptt sulla radio tx. poi l'audio out dell'rx che va all'audio in del tx.
Tutto questo c'e' solo che la radio va in tx per pochissimo....

@IZ8XOV
Il ponte sara' operativo dopo il nulla osta del Ministero e sara' di libero accesso. Per echolink dipende dalla ubicazione finale se sara' fornita di adsl.

73 to all

Ugo da Norcia

Eccomi

Questo è il classico schema di interconnessione di due GM900 senza scheda COR utilizzando il loro connettore 25pin posto sul fondo al centro. Non fà nulla di straordinario. Collega solo elettricamente le due radio. Il condensatore da 1mf sarebbe meglio metterlo al tantalio. Nella foto del mio cavetto è un poliestere, fà i stess.

Via SW devi settare correttamente le due radio, sopratutto devi "dire" al Rx su quale pin passare il segnale di Tone detect (quello che abiliterà il PTT nel Tx) e subbordinare questa funzione al riconoscimento del tono. Con lo schema che ho postato è il Pin 8.

Sul Tx viceversa, devi sempre via SW settare il Pin che "piloterà" il Mic. Sempre nello schema è il 21.

Ti allego un appunto trovato in rete, scritto chissà da chi, che mi aiutò all'inizio. è sgrammaticato e tradotto forse chissà da cosa, ma funziona, è un buon promemoria.

In pratica viene così.

Sperando di esserti stato utile

Ciao e buon ponte

Configurazione  tx   ponte radio  gm 900

Prima operazione programmare le frequenze e relativi toni

1
entrare  nel menu  chanel definition
premere F6 more optinon ora siamo entrati nel menu chanel  definition

2
abilitare ptt dekey poi premere F8 poi F7 nella voce pretime msecs settare i secondi  desiderati del ritardo (coda) e nella voce seguente settare il numero dei toni da trasmettere al rilascio del ponte  si puo mettere una sequenza di alcuni toni o solamente 1 che funge da bip fine tx  ........

configurazione rx ponte radio gm 900 motorola

prima operazione programmare le varie frequenze e i relativi toni sub audio

1
entrare nel menu chanel definition  poi premere F6 x accedere al sottomenu chanel definition

2 dove andremo a settare il parametro recieve squelch  da carrier a pl significa l'abilitazione ad attivare il Tx con il sub tono corretto inviato,
se viene settato carrier il Tx si attivera anche senza sub tono solo con la portante
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ic8bmp

Grazie Ugo, stasera provo le connessioni. Il segnale di RX detection penso che sia l'8 e non il 9 che e' collegato al negativo insieme col 4, giusto?
Il condensatore da 47 microfarad su questa linea credo che determini anche la durata della coda del ponte suppongo....
Non voglio abusare...ma abuso della tua pazienza: uso il software in dos RSS, dove trovo le voci per fare cio' che hai detto tu ovvero assegnare le funzioni ai pin?
GRAZIE

Ugo da Norcia

Corretto il Pin8, mi ero sbagliato. Il condensatore dà un minimo di coda. Se ti interessa poi esistono tanti schemi più affidabili per gestire la coda, ad esempio questo.

è usato molto, semplice ed affidabile.

Per i SW mi spiace ma non lo uso più da qualche anno e sinceramente non ricordo. Forse Calindro, che stà smanettando con i GM900 in questo periodo, è più ferrato di me.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: ic8bmp il 16 Maggio 2014, 17:44:46

Il ponte sara' operativo dopo il nulla osta del Ministero e sara' di libero accesso. Per echolink dipende dalla ubicazione finale se sara' fornita di adsl.

Ciao e grazie della risposta, lo dicevo perché in quell'area tra R0 Penisola Sorrentina, R1 Pozzuoli e R6 Monte Pizzone ci sono già 3 ripetitori dove di Qso se ne fanno davvero pochi, forse echolink consente un accesso in più in Campania e non sarebbe una cattiva idea, buttata giusto così al volo visto che stai per attivare un nuovo ripetitore. Buon lavoro e a presto sentirci on-air.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

ic8bmp

Funziona....grazie!!!
Unica cosa che non riesco a settare e' che il pin 8 del ricevitore che va a comandare il PTT, normalmente misura 5 volt e in presenza di portante decodificata col tono, va a 0 volt e cosi' la radio tx va in trasmissione ma questo piedino 8 resta a zero volt per 5 secondi dopo aver sganciato la portante del portatilino che aggancia il ponte che quindi ha una "coda di 5 secondi.....un po' troppi.
in quale sottosotto menu della radio rx si setta tale valore?

Ugo da Norcia

Per semplicità prova a cortocircuitare il condensatore da 47mf. se la coda va a 0sec cerca in via sperimentale un valore a te più idoneo, altrimenti vuol dire che hai inserito dei codici della selettiva "nulli" che per ò, anche se non emettono toni impegnano la radio in tX, creando sosì una coda. devi eliminare  la voce "telegramma al rilascio del PTT.

Se già le funzioni e interfaccie di base iniziano a funzionare sei sulla buona strada, ora devi solo affinare. 5sec di coda sono un'enormità. forse hai attivato un'altra funzione della quale non ricordo più la voce ma che ti cerco e poi ti dico.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

ic8bmp

Aggiornamento serale...
Risolto il problema della coda lunga, bisogna settare nel sottomenu'  la voce che mette a massa il piedino 8 in presenza di portante,squelch aperto dal tono o 5 secondi di tempo dall'ultimo segnale ricevuto...ovviamente a me era settata l'ultima voce.
Adesso non c'e' coda e quindi mi accingo a realizzare il circuitino inviatomi da Ugo.
Stay tuned

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ic8bmp il 18 Maggio 2014, 22:56:13
Aggiornamento serale...
Risolto il problema della coda lunga, bisogna settare nel sottomenu'  la voce che mette a massa il piedino 8 in presenza di portante,squelch aperto dal tono o 5 secondi di tempo dall'ultimo segnale ricevuto...ovviamente a me era settata l'ultima voce.
Adesso non c'e' coda e quindi mi accingo a realizzare il circuitino inviatomi da Ugo.
Stay tuned
Ciao..dove si trova quel sottomenu????

Main             
   Service Aids 
            Tx Alignment
            Rx Alignment
            Signalling Alignment
            Hardware Configuration
   Get/Save/Program     
            Read from Radio
            Read from Disk
            Clone Radio
            Save to Disk
            Program Radio
   Change/View   
            Radio Features 
                        Button Assignments
                        Encoder/Decoder Associated
                        Volume Settings (Not Cenelec)
                        Emergency
                        Alerts
                        DTMF (GP900/Visar Keypad only)
                        VOX
                        Miscellaneous
            Channel Features
                        Channel Frequencies
                        PL Frequencies     
                        Channel Definitions
                        Scan
                        Alias (GM900 Only)
            Encoder Definitions     
                        Encoder Sequences
                        Address List
                        Status List
                        Telegrams
            Decoder Definitions     
                        Decoder Sequences
                        Group Specifications
                        Acknowledge Specifications
            Signalling Features
                        Single Tones
                        GR Redefinitions
                        User Definable Signalling
   Print
   Shortcut
            Channel Frequencies *
            PL Frequencies *
            Channel Definitions *
            Decoder Definitions *
            Signalling Features *
            Read from Radio *
            Clone Radio *
   Radio Information
   Computer Configuration
            PC Configuration   
            Screen Colours       

Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

Poi facci sapere la frequenza e il tono e se sarà un battitore libero oppure connesso a qualche circuito.

Ciao e complimenti per il lavoro, in Campania i ripetitori sono pochini.

SupremaCorte

Mettici una resistenza piu alta per limitare la corrente al transistor..  2.2k sei al limite.. io ti consiglio almeno 4.7k.. in parallelo alla resistenza fissa metti un trimmer multigiri da 10K il condensatore elettrolitico lascialo pure da 22uF.. girando il trimmer ti regoli la coda a piacimento..
Meglio ancora.. metti una resistenza fissa da 1K al posto di quella da 2.2k.. poi metti solo un trimmer (in serie) da 4.7k subito dopo la resistenza fissa..con un pin verso massa.. in poche parole fai un partitore resistivo..
PS se non hai il bc547.. qualsiasi npn va bene..
Nello schema postato il condensatore da 47uf messo cosi com'è non serve proprio a nulla.. presumo che il contatto di ptt lavori a massa.. quindi cosa serve ? puoi pure levarlo se al pin 8 esce un tensione positiva quando la radio riceve (misurala con un tester) ti carichi il condensatore e te lo scarichi verso massa.. o peggio ancora hai il condensatore carico verso lo stesso pin 8..
se invece il pin 21 con scritto ptt e in realtà una porta logica (stato basso/stato alto) con ingresso 5V.. allora aggiungi un diodo 1n4148 subito dopo il pin 8... cosi eviti di tenerti la tensione in uscita sul collettore del transistor per il tempo della coda..

73

trentatre

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Maggio 2014, 17:58:52Eccomi

Questo è il classico schema di interconnessione di due GM900 senza scheda COR utilizzando il loro connettore 25pin posto sul fondo al centro. Non fà nulla di straordinario. Collega solo elettricamente le due radio. Il condensatore da 1mf sarebbe meglio metterlo al tantalio. Nella foto del mio cavetto è un poliestere, fà i stess.

Via SW devi settare correttamente le due radio, sopratutto devi "dire" al Rx su quale pin passare il segnale di Tone detect (quello che abiliterà il PTT nel Tx) e subbordinare questa funzione al riconoscimento del tono. Con lo schema che ho postato è il Pin 8.

Sul Tx viceversa, devi sempre via SW settare il Pin che "piloterà" il Mic. Sempre nello schema è il 21.

Ti allego un appunto trovato in rete, scritto chissà da chi, che mi aiutò all'inizio. è sgrammaticato e tradotto forse chissà da cosa, ma funziona, è un buon promemoria.

In pratica viene così.

Sperando di esserti stato utile

Ciao e buon ponte

Configurazione  tx  ponte radio  gm 900

Prima operazione programmare le frequenze e relativi toni

1
entrare  nel menu  chanel definition
premere F6 more optinon ora siamo entrati nel menu chanel  definition

2
abilitare ptt dekey poi premere F8 poi F7 nella voce pretime msecs settare i secondi  desiderati del ritardo (coda) e nella voce seguente settare il numero dei toni da trasmettere al rilascio del ponte  si puo mettere una sequenza di alcuni toni o solamente 1 che funge da bip fine tx  ........

configurazione rx ponte radio gm 900 motorola

prima operazione programmare le varie frequenze e i relativi toni sub audio

1
entrare nel menu chanel definition  poi premere F6 x accedere al sottomenu chanel definition

2 dove andremo a settare il parametro recieve squelch  da carrier a pl significa l'abilitazione ad attivare il Tx con il sub tono corretto inviato,
se viene settato carrier il Tx si attivera anche senza sub tono solo con la portante

Buona serata Ugo. Potresti postare nuovamente lo schema di interconnessione . Grazie