News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuovo giochino low cost

Aperto da IZ1YFE, 03 Novembre 2017, 15:58:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1YFE

10 euro, piacevole sorpresa.
Subito programmata sui due ponti IN della zona..
Niente male , piccolissima, compatta e buona autonomia.
Modello KD-C1..
P.S. grazie ai commenti  :287716_Tromba: :287716_Tromba: :287716_Tromba:


inge_simo

Simone

-Tuscania-


conte dracula

 :mrgreen: :mrgreen:
Possibile che non abbiate un pò di fantasia?
Costa poco..si programma subito sui due ponti IN della zona.....quindi... marameo marameo


i5wnn

Bellissimo, io l'ho programmato su due dirette a 1296

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile




IZ1YFE

Beh! Bravo, sei più avanti.

quote author=i5wnn link=topic=69234.msg731419#msg731419 date=1509726026]
Bellissimo, io l'ho programmato su due dirette a 1296

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
[/quote]


i5wnn

Citazione di: IZ1YFE il 03 Novembre 2017, 19:57:43
Beh! Bravo, sei più avanti.

quote author=i5wnn link=topic=69234.msg731419#msg731419 date=1509726026]
Bellissimo, io l'ho programmato su due dirette a 1296

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile
[/quote][emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


conte dracula

Citazione di: IZ1YFE il 03 Novembre 2017, 15:58:16
10 euro, piacevole sorpresa.
Subito programmata sui due ponti IN della zona..
Niente male , piccolissima, compatta e buona autonomia.
Modello KD-C1..
P.S. grazie ai commenti  :287716_Tromba: :287716_Tromba: :287716_Tromba:

:up:

Cosa sono i ponti IN ? :miiii:


Bastard Inside

Fra un po' le faranno anche in formato "supposta"...per andare in trasmissione basterà stringere i glutei: si fa qso e anche ginnastica, contemporaneamente!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


IZ1YFE

Citazione di: tre-ciclo il 03 Novembre 2017, 23:01:13
Citazione di: IZ1YFE il 03 Novembre 2017, 15:58:16
I ponti IN sono quelli più frequentati e con segnale più forte.
Putroppo sono anche quelli con più pernacchiatori, ma è altra storia di stupidità umana.




10 euro, piacevole sorpresa.
Subito programmata sui due ponti IN della zona..
Niente male , piccolissima, compatta e buona autonomia.
Modello KD-C1..
P.S. grazie ai commenti  :287716_Tromba: :287716_Tromba: :287716_Tromba:

:up:

Cosa sono i ponti IN ? :miiii:

IZ1YFE

Possibile, la corsa alla miniaturizzazione e la disponibilità di DSP sempre più veloci ed economici rende possibile il tutto. Del resto non si può pensare di rimanere attaccati a un FT-101 o un vecchio FT-221R (che possiedo entrambi).
Rimane il fatto che funzionano bene e costano molto poco, hanno rivoluzionato e sbattuto per terra la concezione del portatile costoso.
Questo, ovviamente, ha portato un po' di scompiglio e qualche inutile discussione. Certo guardare oggi il mio vecchio C-500 ... mi fa tenerezza.

Ormai anche il ricevitore di stazione è un moderno SDRPlay e devo dire che funziona dannatamente bene.




Citazione di: Bastard Inside il 04 Novembre 2017, 08:58:11
Fra un po' le faranno anche in formato "supposta"...per andare in trasmissione basterà stringere i glutei: si fa qso e anche ginnastica, contemporaneamente!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile

conte dracula

Citazione di: IZ1YFE il 04 Novembre 2017, 10:13:41
Possibile, la corsa alla miniaturizzazione e la disponibilità di DSP sempre più veloci ed economici rende possibile il tutto. Del resto non si può pensare di rimanere attaccati a un FT-101 o un vecchio FT-221R (che possiedo entrambi).
Rimane il fatto che funzionano bene e costano molto poco, hanno rivoluzionato e sbattuto per terra la concezione del portatile costoso.
Questo, ovviamente, ha portato un po' di scompiglio e qualche inutile discussione. Certo guardare oggi il mio vecchio C-500 ... mi fa tenerezza.

Ormai anche il ricevitore di stazione è un moderno SDRPlay e devo dire che funziona dannatamente bene.


:up: :up:
Sono daccordo ...ma la nostagia è un'altra cosa... ;)

Non hai risposto alla mia domanda...(se vuoi,ovviamente)grazie.


Sterock77

Con i ponti in ottica tutto va bene per dire, sopratutto in uhf, ma senza antenna in coni d' ombra o all' interno di edifici...

Sterock77

Citazione di: IZ1YFE il 04 Novembre 2017, 10:13:41
Possibile, la corsa alla miniaturizzazione e la disponibilità di DSP sempre più veloci ed economici rende possibile il tutto. Del resto non si può pensare di rimanere attaccati a un FT-101 o un vecchio FT-221R (che possiedo entrambi).
Rimane il fatto che funzionano bene e costano molto poco, hanno rivoluzionato e sbattuto per terra la concezione del portatile costoso.
Questo, ovviamente, ha portato un po' di scompiglio e qualche inutile discussione. Certo guardare oggi il mio vecchio C-500 ... mi fa tenerezza.

Ormai anche il ricevitore di stazione è un moderno SDRPlay e devo dire che funziona dannatamente bene.




Citazione di: Bastard Inside il 04 Novembre 2017, 08:58:11
Fra un po' le faranno anche in formato "supposta"...per andare in trasmissione basterà stringere i glutei: si fa qso e anche ginnastica, contemporaneamente!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile

A me sinceramente vedere tutte queste radio senza antenne fa temere che si stia perdendo un po l' anima del gioco, pensando che un chip sdr funzioni per miracolo o abituandosi a questi apparati che non agganciano un ponte fuori provincia.

IZ1YFE


Sono cose diverse, una cosa l'attività radioamatoriale/autocostruttiva.
Altra cosa l'usare semplicemente un apparato, magari low cost, alla stregua di un multimetro da 5 euro o qualsiasi altro strumento.

Tengo molto ben separate le due cose e mantengo viva la curiosità su tecnologie che sono semplicemente il presente.

La mia attività prevalente di autocostruttore non viene intaccata dalla curiosità verso questi giochini.

Li chiamo giochini perchè il loro costo e le loro prestazioni sono tali. Però stupiscono.
Le mie RADIO (quelle vere) rimangono, questi vanno e vengono.
La tecnologia SDR-DSP è stabile, i costi sono scesi a livelli tali che consentono a noi utenti di usare dispositivi dal costo relativamente irrisorio rispetto alla tecnologia che contengono.
Se oggi ho in laboratorio un oscilloscopio dogotale e un analizzatore di spettro dalle caratteristiche professionali lo devo a queste tecnologie, anni fa non sognavo nemmeno un analizzatore con tracking fino a 3 Ghz!! Ora posso.



Citazione di: Sterock77 il 04 Novembre 2017, 12:31:29
Citazione di: IZ1YFE il 04 Novembre 2017, 10:13:41
Possibile, la corsa alla miniaturizzazione e la disponibilità di DSP sempre più veloci ed economici rende possibile il tutto. Del resto non si può pensare di rimanere attaccati a un FT-101 o un vecchio FT-221R (che possiedo entrambi).
Rimane il fatto che funzionano bene e costano molto poco, hanno rivoluzionato e sbattuto per terra la concezione del portatile costoso.
Questo, ovviamente, ha portato un po' di scompiglio e qualche inutile discussione. Certo guardare oggi il mio vecchio C-500 ... mi fa tenerezza.

Ormai anche il ricevitore di stazione è un moderno SDRPlay e devo dire che funziona dannatamente bene.




Citazione di: Bastard Inside il 04 Novembre 2017, 08:58:11
Fra un po' le faranno anche in formato "supposta"...per andare in trasmissione basterà stringere i glutei: si fa qso e anche ginnastica, contemporaneamente!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile

A me sinceramente vedere tutte queste radio senza antenne fa temere che si stia perdendo un po l' anima del gioco, pensando che un chip sdr funzioni per miracolo o abituandosi a questi apparati che non agganciano un ponte fuori provincia.

Sterock77

Nessuno nega che ci siano tecnologie nuove che hanno portato a alla mano di tutti apparati o strumentazioni che una volta erano inavvicinabili, ricordo ancora un analizzatore di stati logici che avevamo a scuola 25 anni fa,  dal costo talmente alto che perfino i professori avevano paura ad usarlo !   
Ho radio sdr pure io , (ic7300 ed alinco dj-500) che funzionano a meraviglia, però io sono fatto così, le cose lo VOGLIO  vederle  sempre in modo migliorativo e non l' opposto e detto onestamente a me fanno tenerezza le radio senza antenna , ( come le antenne sma cilindriche di 3 cm per gli apparati palmari comuni) .
Uno standard C500 anche se non l' ho mai avuto suscita sicuramente non tenerezza anzi !  Un oggetto che ha le palle di funzionare egregiamente dopo 30 anni.

IZ1YFE

Ho radio ben più vecchie. Ma, strumenti alla mano, non posso reputarle superiori.
Hanno il pregio di essere ancora funzionanti, ma sono anche ben manutenute.
Al C-500 ho sostituito diversi condensatori già 6 anni fa.
Come radio è un ottimo mulo, lo è sempre stato.
Ho avuto tra le mani un frequenzimetro...

Che visto oggi suscita ammirazione e tenerezza, ai suoi tempi non bastavano 5 stipendi medi.
Apprezzo tutto, ogni oggetto ha un suo perchè , sta a noi trovarlo.
Quindi anche l'ultima cinesata, ha un suo perchè e spesso viene denigrata. Ma la tecnologia che c'è dietro è tutt'altro che da scartare.




quote author=Sterock77 link=topic=69234.msg731501#msg731501 date=1509805011]
Nessuno nega che ci siano tecnologie nuove che hanno portato a alla mano di tutti apparati o strumentazioni che una volta erano inavvicinabili, ricordo ancora un analizzatore di stati logici che avevamo a scuola 25 anni fa,  dal costo talmente alto che perfino i professori avevano paura ad usarlo !   
Ho radio sdr pure io , (ic7300 ed alinco dj-500) che funzionano a meraviglia, però io sono fatto così, le cose lo VOGLIO  vederle  sempre in modo migliorativo e non l' opposto e detto onestamente a me fanno tenerezza le radio senza antenna , ( come le antenne sma cilindriche di 3 cm per gli apparati palmari comuni) .
Uno standard C500 anche se non l' ho mai avuto suscita sicuramente non tenerezza anzi !  Un oggetto che ha le palle di funzionare egregiamente dopo 30 anni.
[/quote]

Sterock77

Che belo il frequenzimetro !  :birra:
Visto che siamo in discorso e le competenze non ti mancano , mi dici sotto quali aspetti quell' apparatino sarebbe superiore,per avere un confronto a me famigliare, paragonato ad un thf7 con srh36 , un alinco dj-500 con srj77ca , un baofeng uv3r con srh36 o qualche altra radio ben conosciuta ?


IZ1YFE

Il solo rapporto qualità prezzo è schiacciante. Non si può nemmeno iniziare. Se poi scendiamo nelle mere caratteristiche rilevabili allora si apre un capitolo a parte. Ma esula da un confronto attuabile. In ambito test comparativi si valuta tutto. Sarebbe come confrontare una Grande Punto e una Audi senza tenere conto del prezzo.

ote author=Sterock77 link=topic=69234.msg731529#msg731529 date=1509817414]
Che belo il frequenzimetro !  :birra:
Visto che siamo in discorso e le competenze non ti mancano , mi dici sotto quali aspetti quell' apparatino sarebbe superiore,per avere un confronto a me famigliare, paragonato ad un thf7 con srh36 , un alinco dj-500 con srj77ca , un baofeng uv3r con srh36 o qualche altra radio ben conosciuta ?
[/quote]