Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze

Aperto da IZ8XOV, 02 Febbraio 2016, 18:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Non voglio entrare nella guerra tra guelfi e ghibellini sulle qualita' del 7300, ma economicamente l'FT3000D e' in vendita a 1500euro e l'IC7300 a 1375euro. Ai due prezzi occorre sommare le spese di spedizione per entrambe.
Saluti e auguri di un felice 2017
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


fabio_bz - IN3FOB

Hi hi hi mdz ciao ben letto no per carita nessuna guerra io ho solo riportato quello che le mie orecchie hanno ascoltato dalle radio menzionate...poi ovviamente i gusti sono gusti e le esperienze sono diverse!buona radio a tutti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

CQCQ

#277
1244 Icom 7300 , e dalle 1650 alle 1900 il 3000 della Yaesu.

Mi raccomando quando andate in tx ricordatevi di collegare l'antenna...

Buon 2017 a tutti  :-D

fabio_bz - IN3FOB

1700 yaesu italia spedito 200 euro di cash backtotale fa 1500..la mia antenna é sempre collegata!buon anno e felici feste anche  a te
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


vesuvio21

#279
Nemmeno io voglio entre nella guerra tra guelfi e ghibellini.

Premesso che, le due radio citate ( ic-7300 e Ft-3000) sono delle ottime radio, la discussione iniziale riguava le versione dei vari firmware.

Per esperienza personale, posso confermare che in qualsiasi oggetto che richiede gli aggiornenti (indipendentemente dalla MARCA) si riscontra puntualmente che qualche firmware vada a peggiorare la versione precedente.
Vi faccio un esempio banale. Io che vado in bici, ho notato che sui vari ciclocomputer Gps della GARMIN che possiedo, ogni qualvolta esce un nuovo firmware, aggiungono qualche funzione nuova o sistemano un problema e ne esce fuori un'altro.
Quindi, in qualsiasi settore (e ripeto non solo nel mondo delle "radio")  non troveremo mai un firmware perfetto al 100%.

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

surplus

73's a tutti..

Felicissimo possessore di  Ic 7300.... gia' da un po' di tempo.. Pagato nuovo 1.250.00 euro ..

Ora qualche rivenditore lo ha aumentato di qualche spicciolo visto le festivita'   :grin: :grin: dal momento che essendo un prodotto validissimo  non fanno neanche in tempo a stoccarlo  in magazzino  e vederselo comprare .... "buon per loro"

In giro per il web si leggono tante fesserie metropolitane  gente che si copre di ridicolo con certe affermazioni e poi si scopri' che manco lo possedevano l'apparato in questione , o per sentito dire dall'amico Zappatore che di radio non ne capisce nulla , oppure per averlo avuto sotto mano SOLO  una mezza giornata... :grin: :grin:..

Io piuttosto mi domando come si fa' a farsi prendere per i fondelli da una nota marca che INTANTO ti fa' sborsare  quelle 200,00 euro in piu' ( che se permetti farebbero + comodo a me al momento in tasca..!!) per poi ridartele a COMODITA' loro.. ( e per sentito dire )  a volte anche tribolate.... CIOE' scusate ma costa tanto farsi pagare per  l'efettivo valore da subito???  evitando queste  trafile ???? e poi... ci siamo dimenticati di QUANTO COSTAVA IL 3000 APPENA USCITO ....????...ma ne hanno venduto  cosi' tanti...in  1 anno come il 7300,,???saranno mica cosi' scesi di prezzo perche' non c'e' piu mercato ..??? o forse perche' in ultimo questa Famosa ( all'epoca) Marca .. si e' giocata la reputazione con il 991 ??? :grin: e con il 1200... :grin:

Comunque io non ho MAI riscontrato queste problematiche...!! forse perche' uso antenne serie  e non Mondezza messa su' tanto per dire  FACCIO QSO IN 40 MTR  mi basta sono Appagato..  :P...
Non e ' nella modalita' d'uso mio personale scusatemi... ho altre mete da raggiungere ..

Premetto che non  ho SOLO il 7300 e non solo Icom  ci mancherebbe,  e che dopo 40 anni  di " Esperienze"  a mie spese :-\ purtroppo   mi sento in grado di esprimere la mia..

Permettetemi di:

Augurarvi una buona Fine ed un grandioso 2017 pieno di salute , felicita' , lavoro ,  e tanti dx.. :birra:

73's



CQCQ

#281

concordo con quanto ha scritto surplus anche io posseggo Yaesu, ma cerco di essere obbiettivo cosa che molti OM forse anche rivenditori non fanno.

Ormai è un dato di fatto che il 7300 ha fatto crollare le quotazioni della Yaesu e non solo, poi dopo il fallimento del 991 stendiamo un velo pietoso.

Poi ci sarebbe da fare il discorso dell'usato a prezzi stellari, ma questa è altra storia.

Si confermo io uso il 7300 con il firmware 1.14 uso antenne autocostruite e sinceramente non noto quanto menzionato in posto precedenti.
Sicuramente il 3000 della Yaesu avrà delle qualità, ma resta un dato inconfutabile, la Yaesu ha fallito commercialmente e tecnicamente parlando ha pisciato fuori dal vaso ingannando migliaia di OM.

Nessuno sta sminuendo la qualità degli apparati Yaesu ma la vedo dura se non corrono ai ripari.

X il momento 7300 forever... chiaramente sto parlando i apparati della stessa fascia.





vesuvio21

Citazione di: surplus il 31 Dicembre 2016, 14:39:33
73's a tutti..

Felicissimo possessore di  Ic 7300.... gia' da un po' di tempo.. Pagato nuovo 1.250.00 euro ..

Ora qualche rivenditore lo ha aumentato di qualche spicciolo visto le festivita'   :grin: :grin: dal momento che essendo un prodotto validissimo  non fanno neanche in tempo a stoccarlo  in magazzino  e vederselo comprare .... "buon per loro"

In giro per il web si leggono tante fesserie metropolitane  gente che si copre di ridicolo con certe affermazioni e poi si scopri' che manco lo possedevano l'apparato in questione , o per sentito dire dall'amico Zappatore che di radio non ne capisce nulla , oppure per averlo avuto sotto mano SOLO  una mezza giornata... :grin: :grin:..

Io piuttosto mi domando come si fa' a farsi prendere per i fondelli da una nota marca che INTANTO ti fa' sborsare  quelle 200,00 euro in piu' ( che se permetti farebbero + comodo a me al momento in tasca..!!) per poi ridartele a COMODITA' loro.. ( e per sentito dire )  a volte anche tribolate.... CIOE' scusate ma costa tanto farsi pagare per  l'efettivo valore da subito???  evitando queste  trafile ???? e poi... ci siamo dimenticati di QUANTO COSTAVA IL 3000 APPENA USCITO ....????...ma ne hanno venduto  cosi' tanti...in  1 anno come il 7300,,???saranno mica cosi' scesi di prezzo perche' non c'e' piu mercato ..??? o forse perche' in ultimo questa Famosa ( all'epoca) Marca .. si e' giocata la reputazione con il 991 ??? :grin: e con il 1200... :grin:

Comunque io non ho MAI riscontrato queste problematiche...!! forse perche' uso antenne serie  e non Mondezza messa su' tanto per dire  FACCIO QSO IN 40 MTR  mi basta sono Appagato..  :P...
Non e ' nella modalita' d'uso mio personale scusatemi... ho altre mete da raggiungere ..

Premetto che non  ho SOLO il 7300 e non solo Icom  ci mancherebbe,  e che dopo 40 anni  di " Esperienze"  a mie spese :-\ purtroppo   mi sento in grado di esprimere la mia..

Permettetemi di:

Augurarvi una buona Fine ed un grandioso 2017 pieno di salute , felicita' , lavoro ,  e tanti dx.. :birra:

73's

complimenti per quello che hai scritto,...condivido in toto  :birra:
Però il discorso iniziale riguardava le varie versioni di firmware .....   :up: :up:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Alberto207

#283
Citazione di: delta loop il 31 Dicembre 2016, 09:44:30
per utilizzare ic 7300,se hai un,antenna trappolata va bene,se usi antenne anche tribanda 2 3 el ,provato in un contest l,apparato da i numeri,ovf sempre acceso ,quando riduci l,rfgain perdi il segnalino,il problema è sull,adc e sul filtro largo che tira dentro tutto,non a caso anche in 10 mt con assenza di segnali l,ovf lampeggia,al momento il miglior apparato rapporto prezzo qualita è l.ft 3000,solo 130 e in piu,ma è un,altra musica,saluti a tutti e buon anno
Ft3000 è un baraccone che dovrà competere con il 7610 e già mi vien da ridere , è in svendita da mesi perché non ne vendono, i firmware yaesu sono ridicoli e pieni di bug, non lo comprerei neanche sotto tortura


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


fabio_bz - IN3FOB

#284
Io non so perche é finita in botta e risposta in questo modo spero non siano riferite a me io ho solo ribadito quello che ho potuto riscontrare in ricezione delle 2 radio e che a parer mio mi épiu piacevole il 3000 in ricezione ma che il 7300 é comunque una bella radio,poi cera un po di confusione ho detto cosa costa esattamente il 3000 oggi....oltretutto non sto dicendo che una marca é meglio di un altra ma ho detto cose solo da me ben ponderate tanto é vero che io ho abbandonato sia yaesu che icom per ora...venduto sia il 3000 che il 746che avevo.io volevo solo portare a conoscenza delle mie sensazioni verso il ricevitore delle 2 il quale del 3000 mi pare molto piu silenzioso e piacevole da ascoltare,magari solo per le mie orecchie ma mi é parso cosi.buone feste ancora a tuttii quanti
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Alberto207

Citazione di: CQCQ il 31 Dicembre 2016, 15:01:29

concordo con quanto ha scritto surplus anche io posseggo Yaesu, ma cerco di essere obbiettivo cosa che molti OM forse anche rivenditori non fanno.

Ormai è un dato di fatto che il 7300 ha fatto crollare le quotazioni della Yaesu e non solo, poi dopo il fallimento del 991 stendiamo un velo pietoso.

Poi ci sarebbe da fare il discorso dell'usato a prezzi stellari, ma questa è altra storia.

Si confermo io uso il 7300 con il firmware 1.14 uso antenne autocostruite e sinceramente non noto quanto menzionato in posto precedenti.
Sicuramente il 3000 della Yaesu avrà delle qualità, ma resta un dato inconfutabile, la Yaesu ha fallito commercialmente e tecnicamente parlando ha pisciato fuori dal vaso ingannando migliaia di OM.

Nessuno sta sminuendo la qualità agli apparati Yaesu ma la vedo dura se non corrono ai ripari.

X il momento 7300 forever... chiaramente sto parlando i apparati della stessa fascia.
Il bello è che il 7300 dovrebbe competere con FT1200 essendo entry level, non mi piace proprio la politica yaesu, voleva continuare a vivacchiare con radiette, è il caso che si ripigli altrimenti verrà davvero schiacciata


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

CQCQ

#286
Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 31 Dicembre 2016, 15:14:45
Io non so perche é finita in botta e risposta in questo modo spero non siano riferite a me io ho solo ribadito quello che ho potuto riscontrare in ricezione delle 2 radio e che a parer mio mi épiu piacevole il 3000 in ricezione ma che il 7300 é comunque una bella radio,poi cera un po di confusione ho detto cosa costa esattamente il 3000 oggi....oltretutto non sto dicendo che una marca é meglio di un altra ma ho detto cose solo da me ben ponderate tanto é vero che io ho abbandonato sia yaesu che icom per ora...venduto sia il 3000 che il 746che avevo.io volevo solo portare a conoscenza delle mie sensazioni verso il ricevitore delle 2 il quale del 3000 mi pare molto piu silenzioso e piacevole da ascoltare,magari solo per le mie orecchie ma mi é parso cosi.buone feste ancora a tuttii quanti

Tranquillo nessuno ti ha chiamato in causa non era riferito a te.  :-D e che qualcuno appena si parla delle qualità del 7300 senza nulla togliere ad altri apparati, comincia a dare i numeri e corre ad inquinare le discussioni.


conte dracula

Citazione di: vesuvio21 il 31 Dicembre 2016, 14:33:45
Nemmeno io voglio entre nella guerra tra guelfi e ghibellini.

Premesso che, le due radio citate ( ic-7300 e Ft-3000) sono delle ottime radio, la discussione iniziale riguava le versione dei vari firmware.

Per esperienza personale, posso confermare che in qualsiasi oggetto che richiede gli aggiornenti (indipendentemente dalla MARCA) si riscontra puntualmente che qualche firmware vada a peggiorare la versione precedente.
Vi faccio un esempio banale. Io che vado in bici, ho notato che sui vari ciclocomputer Gps della GARMIN che possiedo, ogni qualvolta esce un nuovo firmware, aggiungono qualche funzione nuova o sistemano un problema e ne esce fuori un'altro.
Quindi, in qualsiasi settore (e ripeto non solo nel mondo delle "radio")  non troveremo mai un firmware perfetto al 100%.
:up: :up:
Mi fa piacere che abbiamo un secondo hobby in comune... :dance:
Io ho il Garmin Edge 810,sulla corsa con contapedalate e velocità ...sulla mtb lo uso "solamente"col gps.
73


CQCQ

Citazione di: vesuvio21 il 31 Dicembre 2016, 15:08:28
complimenti per quello che hai scritto,...condivido in toto  :birra:
Però il discorso iniziale riguardava le varie versioni di firmware .....   :up: :up:

Si infatti si parlava di Icom IC-7300 e del suo firmware ultima versione 1.14.

iw2mur

#289
Il 3000 è un'ottima radio, difficilmente chi è interessato ad una radio delle dimensioni del 3000, con tutti i vantaggi che comporta, sceglierebbe una radio compatta come il 7300, come del resto, dopo aver avuto un ft 1000 mp , ho capito che i grossi "baracconi" non fanno per me in quanto usando un monitor 16:9 grossino che mi serve di fronte ed alla altezza giusta, una radio di tali dimensioni mi viene scomoda, il 3000 l'ho considerato ma ho scelto senza alcun rimpianto il 7300 per le dimensioni "compatte ma non troppo"

Molti dicono che il 7300 "non fa stazione" ma il concetto di "stazione" è personale e diverso per ognuno di noi, quindi ben vengano radio compatte valide come il 7300!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

vesuvio21

Citazione di: CQCQ il 31 Dicembre 2016, 16:32:09
Si infatti si parlava di Icom IC-7300 e del suo firmware ultima versione 1.14.

Appunto,........ da parlare dei soli "firmware"  che in molte occasioni non sono perfetti al 100%,..... è venuto fuori odio e amore per questa e per quella radio.
Auguri di buon anno a tutti.....
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

surplus

#291
Citazione di: vesuvio21 il 31 Dicembre 2016, 18:16:43
Appunto,........ da parlare dei soli "firmware"  che in molte occasioni non sono perfetti al 100%,..... è venuto fuori odio e amore per questa e per quella radio.
Auguri di buon anno a tutti.....

73's

Mi permetto di intervenire in merito..questo tuo ultimo post Vesuvio..

ti ricordo se tante volte non te ne fossi accorto che tu vorresti aprire una discussione in merito  al " FIRMWARE " od aggiornamenti della radio  in un TOPIC aperto il 02 FEBBRAIO 2016 alle ore  18.17 da IZ8XOV    ------------>> intitolato ---->>>Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze<<<--------

A quanto pare con la discussione del FIRMWARE  dovresti essere  in questo caso  un OSPITE    chiedendo appunto alla comunita che usa la suddetta radio  i pregi o difetti  del nuovo aggiornamento 1.14.... RIMARCANDO sempre questo fattore ed AMMONENDO le altre risposte che secondo me invece SONO A TEMA   di per quello che e' stato Aperto Questo Topic.

Il mio consiglio sempre che  a te od a altri  a cui non interessa il seguito ....e' quello di APRIRE  un Nuovo topic  inerente appunto al Firmware del 7300 ecc..ecc..ed affini... e' gratis non costa nulla e sicuramente verrai seguito da molte persone  compreso Me.. :-D

Buon 2017 a tutti ..!! :up:

73's


vesuvio21

#292
Citazione di: surplus il 01 Gennaio 2017, 01:46:01
73's

Mi permetto di intervenire in merito..questo tuo ultimo post Vesuvio..

ti ricordo se tante volte non te ne fossi accorto che tu vorresti aprire una discussione in merito  al " FIRMWARE " od aggiornamenti della radio  in un TOPIC aperto il 02 FEBBRAIO 2016 alle ore  18.17 da IZ8XOV    ------------>> intitolato ---->>>Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze<<<--------

A quanto pare con la discussione del FIRMWARE  dovresti essere  in questo caso  un OSPITE    chiedendo appunto alla comunita che usa la suddetta radio  i pregi o difetti  del nuovo aggiornamento 1.14.... RIMARCANDO sempre questo fattore ed AMMONENDO le altre risposte che secondo me invece SONO A TEMA   di per quello che e' stato Aperto Questo Topic.

Il mio consiglio sempre che  a te od a altri  a cui non interessa il seguito ....e' quello di APRIRE  un Nuovo topic  inerente appunto al Firmware del 7300 ecc..ecc..ed affini... e' gratis non costa nulla e sicuramente verrai seguito da molte persone  compreso Me.. :-D

Buon 2017 a tutti ..!! :up:

73's

In merito al tuo ultimo intervento, Vorrei risponderti ...... surplus,
La mia richiesta "INIZIALE (guardala)", nel  TOPIC aperto il 02 FEBBRAIO 2016 alle ore  18.17 da IZ8XOV    ------------>> intitolato ---->>>Nuovo Icom Ic-7300 pareri ed esperienze<<<-------- riguardava esclusivamente la bontà del firmware di questa Radio.
PER ME pareri ed esperiente del 7300, riguardano anche il suo firmware interno.
Quindi, se tante volte non te ne fossi accorto, io ho evitato di portare il topic sul confronto con Lo Yaesu Ft-1200, Ft3000, Ft-............

Ho ordinato/pagato anch'io la Radio ICOM-IC7300  (mi arriverà a giorni), quindi come "OSPITE" posso affermare che sarò anch'io possessore di questa ottima radio.

Concludo dicendo che non accetto da TE, che non sei AMMINISTRATORE DEL FORUM,  la lezioncina da maestrina di scuola.

Chiudo quà la questione,........Buon 2017 a tutti

73's

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

surplus

73's  e buon 2017..

Benissimo..  non mi resta che  augurarti un buon uso della radio.. Testala bene  e poi farai le tue considerazioni..

Addietro nei post c'e' anche un settaggio riguardante lo  spectrum scope.. a mio avviso molto piu performante nell'uso rispetto  a quello di default..
essendo una radio Senza doppio ricevitore ti aiutera' molto a capire il traffico in banda Split ed affini..

Come ci sono anche i vari settaggi mic. ma quelli  sono a personam  sempre in base  al mic. che si usa ed il timbro di voce.. che uno ha..

Per il Firmware  sicuramente a te arrivera con l'1.14  a mio parere  Inutile caricargli il vecchio 1.13  le differenze sono irrisorie quanto meno io non ne ho notate.. frequentando solo HF

Un consiglio spassionato CURA molto il sistema d'ANTENNA ... sempre che ti sia possibile  NON  ti limitare  ad usare quella radio con il solo  classico pezzo di filo... ;-)

Non te ne pentirai.. :birra:

73's



vesuvio21

Citazione di: surplus il 01 Gennaio 2017, 09:43:36
73's  e buon 2017..

Benissimo..  non mi resta che  augurarti un buon uso della radio.. Testala bene  e poi farai le tue considerazioni..

Addietro nei post c'e' anche un settaggio riguardante lo  spectrum scope.. a mio avviso molto piu performante nell'uso rispetto  a quello di default..
essendo una radio Senza doppio ricevitore ti aiutera' molto a capire il traffico in banda Split ed affini..

Come ci sono anche i vari settaggi mic. ma quelli  sono a personam  sempre in base  al mic. che si usa ed il timbro di voce.. che uno ha..

Per il Firmware  sicuramente a te arrivera con l'1.14  a mio parere  Inutile caricargli il vecchio 1.13  le differenze sono irrisorie quanto meno io non ne ho notate.. frequentando solo HF

Un consiglio spassionato CURA molto il sistema d'ANTENNA ... sempre che ti sia possibile  NON  ti limitare  ad usare quella radio con il solo  classico pezzo di filo... ;-)

Non te ne pentirai.. :birra:

73's

Ciao Surplus,
ora che ci siamo capiti e chiariti, tornerò certamente a chiedere informazioni sull'uso di questa radio (radio che tutti parlano molto bene).
Il mio dubbio era circoscritto, se mi è consentito, al solo firmware 1.14 ( che sicuramente troverò installato sulla mia radio).
Tra il tanto parlar bene di questa radio, su qualche forum straniero, alcuni  possessori consigliavano (ovviamente sono pareri soggettivi) di tenere  il firmware 1.13.
Come antenne non sono messo molto bene, ossia possiedo solo dipolo filare 10-15-20-40 ed una loop magnetica MFJ (per le HF)

Mi interessano, indubbiamente, i settaggi della radio che prenderò immediatamente.

Auguro ancora a te e a tutti Voi BUON 2017,....ricco di soddisfazioni
:birra: :birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

surplus

ok..

andando su questo sito ufficiale  ( ma che sicuramente gia' conoscerai )............https://www.icom.co.jp/world/support/download/firm/

Troverei i vecchi e i futuri ( quando ce ne saranno ) aggiornamenti Firmware..

Nessuno ti vieta di  Provare anche il 1.13  e' semplicissimo e veloce  ( io mi son fatto aiutare  :grin: :grin: )  e gia' mi son dimenticato.. :-D  ma e tutto spiegato bene nel manuale FULL ..

saprai anche  che avrai bisogno di una  micro sd  con il suo supporto  se non la hai nel frattempo  procuratela..anche perche' oltre gli aggiornamenti ti servira' per il salvataggio dei settaggi..

Ma penso di non dirti nulla di nuovo...

di nuovo saluti... ora vedo cosa offre la propagazione :-D

73's  a tutti,,

vesuvio21

Citazione di: surplus il 01 Gennaio 2017, 10:09:04
ok..

andando su questo sito ufficiale  ( ma che sicuramente gia' conoscerai )............https://www.icom.co.jp/world/support/download/firm/

Troverei i vecchi e i futuri ( quando ce ne saranno ) aggiornamenti Firmware..

Nessuno ti vieta di  Provare anche il 1.13  e' semplicissimo e veloce  ( io mi son fatto aiutare  :grin: :grin: )  e gia' mi son dimenticato.. :-D  ma e tutto spiegato bene nel manuale FULL ..

saprai anche  che avrai bisogno di una  micro sd  con il suo supporto  se non la hai nel frattempo  procuratela..anche perche' oltre gli aggiornamenti ti servira' per il salvataggio dei settaggi..

Ma penso di non dirti nulla di nuovo...

di nuovo saluti... ora vedo cosa offre la propagazione :-D

73's  a tutti,,

Grazie surplus,
si, ho letto molte info su internet, ma ci sono cose che mi mancano ancora.
Per esempio, non sapevo che la SD card andava comprata (pensavo che veniva regalata insieme alla radio), non è un problema si compra.
Ho deciso di prendere questa radio proprio perchè sono tantissimi gli utenti che ne parlano benissimo.
A memoria, non ricordo dialtre radio che hanno riscosso un grandissimo susccesso sin dalla 1° versione, come accaduto per l'ic-7300.
C'è chi ha scritto sui forum  della questione OVF, secondo me basterebbe un corretto settagio per evitare  il sovraccarico degli stadi del Rx (dico bene??).
Mi sono già scaricato i tuoi settaggi (trovati qualche pagina più avanti).
Mi sono scaricato anche le precedenti versioni di firmware.
:up: :up: :up:


Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

surplus

#297
OK .. dici Benissimo !!!
Oltre tutto saprai che a questa radio Non serve nessuna interfaccia x modi digitali inquanto e' gia' entro contenuta  quindi..

In quel sito  ce anche la "voce"  USB DRIVER  che se non la hai scaricatela.. onde evitare tribolamenti dopo.

Io personalmente  NON ho mai avuto problemi di OVF... mI spiego..

Uso questa e le altre radio  sotto  direttiva  6 elementi full  senza trappole  x i 10 15 20 mtr  e poi ho una windom  quella da 43 mtr  che uso in prevalenza in 40 / 80 mtr ed accordando pure in 160 qui' senza caricare oltre ai 100 w  della radio " logicamente con accordatore esterno"

In tutte le altre bande ho un ros.  che parte da un 1.1 a max 1:1.2  in direttiva  con la windom ad un massimo di 1:2.3 -->(80) quindi direi valori accettabili nell'insieme  ritoccando logicamente nelle B.B.  con accord. entro contenuto , se poi vado su di pot. allora baypasso tutto sull'esterno  Mt3000dx

Usando questo sistema d'antenna  Non ho MAI riscontrato problemi di OVF  solo quella volta che  ho preteso di accordare nelle bande  17 e 30 mtr con la direttiva  che poi......con un piccolissimo ritocco sull'RF  tutto si e' aggiustato permettendomi di fare collegamento con chi mi interessava..  Ma ce ne sarebbe da parlare settimane.. :-D

Comunque  quando ti arrivera' la radio  qualunque problema siamo qui'..

73's


vesuvio21

Citazione di: surplus il 01 Gennaio 2017, 11:01:16
OK .. dici Benissimo !!!
Oltre tutto saprai che a questa radio Non serve nessuna interfaccia x modi digitali inquanto e' gia' entro contenuta  quindi..

In quel sito  ce anche la "voce"  USB DRIVER  che se non la hai scaricatela.. onde evitare tribolamenti dopo.

Io personalmente  NON ho mai avuto problemi di OVF... mI spiego..

Uso questa e le altre radio  sotto  direttiva  6 elementi full  senza trappole  x i 10 15 20 mtr  e poi ho una windom  quella da 43 mtr  che uso in prevalenza in 40 / 80 mtr ed accordando pure in 160 qui' senza caricare oltre ai 100 w  della radio " logicamente con accordatore esterno"

In tutte le altre bande ho un ros.  che parte da un 1.1 a max 1:1.2  in direttiva  con la windom ad un massimo di 1:2.3 -->(80) quindi direi valori accettabili nell'insieme  ritoccando logicamente nelle B.B.  con accord. entro contenuto , se poi vado su di pot. allora baypasso tutto sull'esterno  Mt3000dx

Usando questo sistema d'antenna  Non ho MAI riscontrato problemi di OVF  solo quella volta che  ho preteso di accordare nelle bande  17 e 30 mtr con la direttiva  che poi......con un piccolissimo ritocco sull'RF  tutto si e' aggiustato permettendomi di fare collegamento con chi mi interessava..  Ma ce ne sarebbe da parlare settimane.. :-D

Comunque  quando ti arrivera' la radio  qualunque problema siamo qui'..

73's

ok,
se incontro qualche problema ed ho bisogno di aiuto, so a chi chiede.

grazie ancora  :birra:
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

surplus

intanto........... se mastichi un po' linglese  leggi qui....

*About OVF of IC-7300
Compared to IC-7300, FLEX-6700 has a poor sensitivity of 15 dB.
It is reasonable to compare with 7300 PRE OFF and FLEX-6700 PRE ON.
The OVF of the IC-7300 lights up at PRE OFF-10 dBm (S 9 + 63 db).
FLEX-6700 overflows at -13 dbm and becomes unreceivable.
When raising little by little from the interfering signal -15 dBm when the signal of CW of -107 dBm and detuned at 50 kHz
Even if the FLEX-6700 fails, the IC-7300 can still demodulate the target signal.
The ADC is 14 bits for IC-7300 and 16 bits for FLEX-6700, but
SFDR values are 98 dB and 97 dB
With SNR 77 dB and 76 dB
So, IC-7300 is better..

secondo te ???   ma ne vogliamo parlare ancora ?'

73's