LINEARE FALKON 150 FUNZIONA MA DOPO 10 MINUTI NON VA IN TRASMISSIONE E SPERNACCH

Aperto da maluentu, 26 Maggio 2010, 11:47:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maluentu

SALVE A TUTTI, HO ACQUISTATO DI SECONDA MANO UN LINEARE FALKON 150 (VALVOLARE 2 EL 509). L'APPARATO APPENA COLLEGATO FUNZIONA ED EROGA IN AM CIRCA 200 WATTS DOPO ALCUNI MINUTI INIZIA A SPERNACCHIARE NELL'AUTOPARLANTE DEL BARACCHINO COLLEGATO E NON VA PIù IN TRASMISSIONE. QUALCUNO SA AIUTARMI? (SONO UN PRINCIPIANTE) GRAZIE E SALUTI


1et078

può essere rientro di radiofrequenza, che apparato radio hai?

marcored24

................e due.............titolo troppo generico-usare funzione ricerca.............. :rool: :rool: :rool:

marcored24

e per giunta con il sondaggio..... :rool: :rool: :rool: :rool:


hafrico

Citazione di: marcored24 il 26 Maggio 2010, 11:54:14
e per giunta con il sondaggio..... :rool: :rool: :rool: :rool:

BE....  dai e' nuovo.....  :up:  magari si e' impappinato....   abbraccino

maluentu

L'APPARATO CON IL QUALE è STATO PROVATO è UN SOMMERKAMP TS 340 GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE...


1et078

non lo conosco sta radio, ma con quanti watt lo piloti il lineare?


marcored24

Citazione di: maluentu il 26 Maggio 2010, 12:06:31
L'APPARATO CON IL QUALE è STATO PROVATO è UN SOMMERKAMP TS 340 GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE...
a che punto stanno le valvole?(come usura)... :rool: :rool: :rool:  hai controllato le stazionarie con potenza al minimo? con quanto piloti il lineare?  :rool: :rool:  te lo fa anche con potenza minima?   :rool: :rool: :rool:

hafrico

BUTTATE I LINEARI....... ED ANDATE CON LA RADIO... L'ANTENNA BUONA.....  E TANTA PROPAGAZIONE....     :grin: :grin: :grin: :grin:


maluentu

allora le valvole dovrebbero essere buone ma non ho un prova valvole. comunque erogano 200 watts che è il massimo che può erogare il lineare ed è per questo che dico che "dovrebbero" essere ok. Ho provato anche a bassa potenza ma il problema non va via si ripresenta uguale.......

maluentu


marcored24

Citazione di: maluentu il 26 Maggio 2010, 12:19:53
allora le valvole dovrebbero essere buone ma non ho un prova valvole. comunque erogano 200 watts che è il massimo che può erogare il lineare ed è per questo che dico che "dovrebbero" essere ok. Ho provato anche a bassa potenza ma il problema non va via si ripresenta uguale.......
RADIOFREQUENZA in rientro mi pare improbabile,1:1 di stazionarie e' perfetto...due el 509 NUOVE possono fornire i 200 watt...il pilotaggio non lo hai detto pero'...entro i dieci watt comunque dovrebbe starci... :rool: :rool: :rool:

PAPERO ( THE DUCK )

PROVA AD ALLONTANARE IL LINEARE DALL'APPARATO
forse qualche rientro e controlla anche con quanti watt piloti il lineare e se hai  commutato ditro l'entra 0-5
5 -10  sperando che ci sia
dicci con quanti watt esce l'apparato
fai queste cose e poi ci fai sapere

p.s.
la prossima volta rspira fortemente e inserisci un titolo non generico
ora l'ho modificato ,.e poi non servono songdaggi
ciao e buona fortuna
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


maluentu

Ok.... grazie per i preziosi consigli... ora sono al lavoro ma appena posso proverò ad allontanare il lineare e non mi sembra comunque che siano presenti commutatori con la variazione di potenza di ingresso. per quanto riguarda la potenza di pilotaggio lo ho pilotato con circa 3 watts. Poi comunque dopo la prova vi farò sapere......speriamo bene........per il momento grazie.
Ps. se potete darmi dei consigli su come fare il cablaggio tra microfono e zodiac tokio.......grazie

1cf002

Citazione di: hafrico il 26 Maggio 2010, 12:15:19
BUTTATE I LINEARI....... ED ANDATE CON LA RADIO... L'ANTENNA BUONA.....  E TANTA PROPAGAZIONE....     :grin: :grin: :grin: :grin:
perfettamente d'accordo! ,..sti stupidi linearini con le ex valvole di riga delle TV,..ste El509,510 6KD6,..bulbi da 50 watts , altro che 100 ognuna,...
io ho avuto decine di lineari di quella famiglia ma non ho mai avuto il piacere di vedere le potenze dichiarate, ne' da nuovo, ne' su carico fittizio.

una buona antenna, una buona radio,magari hF e tanta tanta pazienza e propagazio!!!
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie