TS 140......Puntini

Aperto da oppilif, 27 Settembre 2009, 18:37:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oppilif

Signori mi rivolgo a voi in preda allo sconforto.......il mio kenwood ts 140 ha iniziato a far le bizze. In breve poco dopo l'accensione si inizia a sentire un fischio continuo che porta  allo spegnimento del display, dapprima facendo spegni accendi alternando la normale visualizzazione a dei puntini, poi spegnendosi deltutto; i tasti non sono più funzionanti e l'apparato continua a ricevere con la presenza del fischio di sottofondo.....spegnendo l'apparato e riaccendendo anche dopo il reset il problema si manifesta nuovamente :'(   HELP!!!




eurodani

Classico problema dei 140-440-940 ed altri Kenwood di una quindicina di anni fa'.

La prima e semplice cosa da fare e' la sostituzione della pila di backup.

Se non risolvi nulla ti devi necessariamente rivolgere ad un radioriparatore per intervenire sulla board PLL o/e sulla board CPU.

Daniele - Romania

hafrico

se poi non ci vuoi combattere.........  me lo vendi a me'....  che di due...  ne faccio uno . . . .  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

oppilif

Grazie delle risposte,
@eurodani. mi attivo per la sostituzione della batteria speriamo bene
@hafrico. spiace ma è il mio primo apparato e vorrei ripararlo...

Gironzolando un po in rete ho trovato che una possibile causa è il "compound" che mettono sul circuito e che con il tempo diverrebbe conduttivo.. qualcuno ne sa di più?
su questo video viene spiegato ma è per il 440.....




oppilif


dovrebbe essere quella sorta di colla sopra il circuito che lo manda in corto come si vede nella foto del link

http://nerdoncall.blogspot.com/2008/03/my-kenwood-ts-440-has-dreaded-dots-on.html

consigliano di rimuoverla con un phon e uno stuzzicadenti....qualcuno può darmi conferma?

eurodani

Puoi sempre provare.

Per me , il problema della colla, e' una novita'.
Daniele - Romania


1PNP548

cambia la batteria, fai il reset, accendi un cero e vedrai che ti va bene  :up:


r5000

Citazione di: oppilif il 28 Settembre 2009, 10:09:20

dovrebbe essere quella sorta di colla sopra il circuito che lo manda in corto come si vede nella foto del link

http://nerdoncall.blogspot.com/2008/03/my-kenwood-ts-440-has-dreaded-dots-on.html

consigliano di rimuoverla con un phon e uno stuzzicadenti....qualcuno può darmi conferma?

73 a tutti ribalta la radio sottosopra e usa il phon tiepido(non a massima potenza perchè arrostisci anche i componenti)per sciogliere la paraffina che c'è nello scatolino del vfo,serve per rendere l'oscillatore più stabile al variare della temperatura e non microfonico alle vibrazioni ma con il tempo assorbe umidità e polvere che manda in dispersione i circuiti a radiofrequenza,succede spesso e volentieri anche con i cb che usano la paraffina per bloccare il vfo,io uso il saldatore ad aria calda (al minimo...) e metto vicino un foglio di carta di giornale che assorbe la cera e isola gli altri componenti dal calore,ripulito bene è meglio aspettare a dar tensione per raffreddare i componenti surriscaldati,se poi il circuito diventa microfonico o slitta di frequenza si deve mettere della paraffina nuova senza esagerare,quanto basta per non avere la microfonicità e deriva eccessiva... dopo la pulizia è da controllare schema alla mano se il vfo\pll aggancia sempre e se serve si deve riallineare lo stadio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

COME DIRE ---un tecnico in gamba ti ci mette tre ore di lavoro e ti costa piu' dell'apparato....battuta--vendilo al buon filippo(hafrico).... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


oppilif

Grazie a tutti dei consigli....
ho letto che la paraffina fonde a 50 gradi, dovrei farcela con un phon senza fare danni....
ho continuato a fare prove prima di mettere mano all'apparato e ho notato che il problema si manifesta prma con un fischio e poco dopo con il display che impazzisce sfarfalando....solo dopo un poco appaiono i puntini...
spegnendo e riaccendendo il problema sparisce, per poi reiniziare dopo una decina (o più) di minuti di funzionamento regolare....
73' Filippo

hafrico

Citazione di: oppilif il 29 Settembre 2009, 10:37:12
Grazie a tutti dei consigli....
ho letto che la paraffina fonde a 50 gradi, dovrei farcela con un phon senza fare danni....
ho continuato a fare prove prima di mettere mano all'apparato e ho notato che il problema si manifesta prma con un fischio e poco dopo con il display che impazzisce sfarfalando....solo dopo un poco appaiono i puntini...
spegnendo e riaccendendo il problema sparisce, per poi reiniziare dopo una decina (o più) di minuti di funzionamento regolare....
73' Filippo

CIAO  FILIPPO  .. SONO FILIPPO....  HIHIHIHI............  senti non per fare l'avvocato del diavolo.....   ma se non hai manualita'  ed esperienza... non metterci mano......  e' solo un consiglio amichevole...   ciao FILIPPO... da  FILIPPO....    l'hafricano...   abbraccino abbraccino abbraccino :up:

oppilif

Ciao Filippo da oppilif...cosi non ci confondono :-D  ti ringrazio per il consiglio, non mi spingo oltre le mie capacità, faccio prove semplici poi se non risolvo , dovro cercare  in quel di Roma un onesto radioriparatore (ahimè)....non vendo l'apparato perchè , detta semplicemente, non posso permettermene un'altro al momento.....
73'

hafrico

Citazione di: oppilif il 30 Settembre 2009, 10:02:52
Ciao Filippo da oppilif...cosi non ci confondono :-D  ti ringrazio per il consiglio, non mi spingo oltre le mie capacità, faccio prove semplici poi se non risolvo , dovro cercare  in quel di Roma un onesto radioriparatore (ahimè)....non vendo l'apparato perchè , detta semplicemente, non posso permettermene un'altro al momento.....
73'

tranquillo.....    :up: non voglio spingerti a vendere....  ma volevo solo consigliarti per il meglio....    ;-)  spero anzi che tu possa risolvere al piu' presto.. ciao..  abbraccino


Cb Colt

in genere con il reset si risolve però dopo qualche giorno potresti essere punto e a capo.
Dal Service risulta che a volte basta una ritoccata alle bobine del vco (controlando varie tensioni sugli ic) o dicono addirittura di sostituire dei diodi...cmq già togliendo la paraffina come dice il caro R5000 si risolve quasi al 100%
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

oppilif

Allora.......oggi mi sono deciso a togliere la paraffina ed a controllare la batteria........aproro l'apparato e... non c'è traccia alcona di paraffina!!! nemmeno l'ombra! il circuito è pulitissimo.... 8O 8O 8O ma è possibile che alcuni esemplari non siano mai stati ricoperti di tal sostanza??? non sono il primo proprietario... ma non si nota neppur la minima traccia....MAH!!!!
per contro ho notato che la batteria tampone presenta tracce di versamento.....
allora....cambio la batteria e comincio a sperare :(.....le altre prove non sono in grado di farle...quindi cerco consigli su di riparatore in zona roma.....
grazie a tutti!!

hafrico

facci sape'  come va' a finire..  :rool: :rool: :rool:

hafrico

comunque ... son convinto che non e' ne' la paraffina.. ne' la batteria... non voglio fare il menagramo.. ma lì il problema mi sembra serio....    SPERO DI SBAGLIARE....      dico  questo  perche' la batteria serve solo per  le memorie...  :rool: :rool: :rool: :rool:

Cb Colt

mah strano...vedi un po.
Il 140 ora non ricordo,perchè studiai il service tempo fa,però mi sembra che per tali problemi si dovrebbe sostituire qualche componente. Mi ricordo per certo di una resistenza e un cond però forse anche dei diodi in zona vco.
Sempre meglio farlo vedere ad un tecnico  e in zona roma ci dovrebbe essere qualcuno  :-D
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

PROPENDO PER I DIODI....  :up: :up: :up:


oppilif

Audentes fortuna iuva!!!!

non ho postato prima,perchè ho fatto due giorni di prove, e dopo due giorni di uso l'apparato non ha ripresentato più il problema!!!!! :dance: :dance: :dance:

in effetti ho avuto molto ma molto ma mooolto :culo: :culo:

in breve ho sostituito la batteria che si era ossidata, ma soprattutto ho trovato su internet chi ha risolto il mio stesso problema:  http://www.kb2ljj.com/data/kenwood/ts-140s.htm    quasi alla fine della pag:



I had much problems with my Kenwood TS140-S and no Circuit Diagram..

The digits of the display began flickering after about 10 minutes and the display showed nonsense. The relays of the PA made much noise... After switching the trx off it worked again .. for ten minutes.

The Kenwood homepages were no help either...

I opened it carefully, disconnected all HF connectors and cleaned them with a rubber gum ( I don't know the exact term, but I mean that thing I drove my teacher mad in drawing ! ) and it was a little better. After a tip from packet radio, I removed the EPROM on the Upper platine (circuit board) and cleaned its legs V E R R Y carefully on the same way. Now the TS140S works properly since 8 weeks.

73 de Bernd DH4MBM



puliti tutti contatti (con gomma e sprai secco per pulizia contatti) e ripassata qualche saldatura dubbia,  sono due giorni che stresso il mio 140 e fino ad ora è perfetto! :amore: :amore:

Grazie a tutti per l'interesse...spero che possa essere di aiuto anche ad altri (sperando sempre che il problema non si manifasti mai a nessuno).....

oppilif

@cb colt: non sono sicuro ma ho visto sul sito della kenwood i richiami, e credo che uno si riferisse proprio a quei componenti di cui tu parli.......non ne sono certo, ma credo che su questo apparato siano già stati sostituiti a giudicare dalle saldature......cmq io continuo a tenere le dita incrociate :candela:, ma sembra che tutto si sia risolto :abballa:

Cb Colt

Provalo,usalo e tieni le dita incrociate.
Su un 430 dopo una ritoccata al vco e 2-3 giorni di funzionamento ha rifatto il difetto.
Si è dovuto intervenire altrove (spesso anche sulle saldature è utile) .
Quei puntini sono indice di un cattivo aggancio del vco ma non sempre basta ritarare le bobine, infatti sia quella specie di cera, sia alcuni componenti è bene sostituirli  :up:

Prova e facci sapere
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd