differenza tra ponticelli "ON" con jumper o con saldatura

Aperto da sliverbuild, 05 Maggio 2009, 12:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

Ragazzi, da oggi pomeriggio (corriere permettendo) sarò il possessore di uno Yaesu FT897 D/I..... ho deicso di modificarlo da solo (come ho fatto per gli altri apparati già da me posseduti tipo l'alan 42 ecc). Però mi è sorta una curiosità. Che differenza c'è tra un ponticello chiuso con una goccia di stagno ed uno chiuso con un jumper??? Praticamente ho letto passo passo la modifica e ho visto che tipo sulla piazzola "1008" c'è un jumper, da dissaldare, togliere per poi ripristinare il ponticello con la classica goccia di stagno. La modifica è relativamente semplice, ma mi piacerebbe anche sapere perchè togliere un jump per ripristinarlocon lo stagno... grazie a tutti voi!  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Lino

Buona giornata.

Io penso che sia stato scritto male oppure (non me ne volere) interpretato male perchè, come giustamente tu hai dedotto, creare il contatto elettrico con un ponte (jumper) od una goccia di stagno è la stessa cosa.

L'unica osservazione che mi permetto di farti è di non paragonare l'FT-897  all'Alan 42.
Una disattenzione od un imprevisto provocherebbero danni probabilmente diversi sulle due apparecchiature. Comunque massima attenzione e buon divertimento.

Saluti, Lino

sliverbuild

Citazione di: Lino il 05 Maggio 2009, 14:18:57
Buona giornata.

Io penso che sia stato scritto male oppure (non me ne volere) interpretato male perchè, come giustamente tu hai dedotto, creare il contatto elettrico con un ponte (jumper) od una goccia di stagno è la stessa cosa.

L'unica osservazione che mi permetto di farti è di non paragonare l'FT-897  all'Alan 42.
Una disattenzione od un imprevisto provocherebbero danni probabilmente diversi sulle due apparecchiature. Comunque massima attenzione e buon divertimento.

Saluti, Lino

grazie lino per la spiegazione. Infatti il dubbio mi era venuto. Voglio mandarti una cosa via email così mi dici se è corretta...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Lino

Citazione di: sliverbuild il 05 Maggio 2009, 15:04:50
Citazione di: Lino il 05 Maggio 2009, 14:18:57
Buona giornata.

Io penso che sia stato scritto male oppure (non me ne volere) interpretato male perchè, come giustamente tu hai dedotto, creare il contatto elettrico con un ponte (jumper) od una goccia di stagno è la stessa cosa.

L'unica osservazione che mi permetto di farti è di non paragonare l'FT-897  all'Alan 42.
Una disattenzione od un imprevisto provocherebbero danni probabilmente diversi sulle due apparecchiature. Comunque massima attenzione e buon divertimento.

Saluti, Lino

grazie lino per la spiegazione. Infatti il dubbio mi era venuto. Voglio mandarti una cosa via email così mi dici se è corretta...

Letta e dovuta risposta.

Saluti, Lino


TITANO

Concordo l'amico lino caro simone,stai attento e goditi quest'altro nuovo acquisto che poi e' anche una bellissima radio. Salutoni amico.......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

sliverbuild

Ragazzi , tanto per aggiornamento, ho midificato il mio nuovo ft-897  :innamorato:. Usato e provato e va che è una bomba. Se a qualcuno interessa ho anche le varie modifiche SOFTWARE per avere 130 Watt... Comunque confermo che non c'è nessun tipo di differenza tra il ponte eseguito con saldatura dei circuiti e quello eseuito con il jumper (che tra l'altro era da 0 ohm, quindi perfettamente inutile). Il lavoro è venuto molto pulito. Basta avere un saldatore ROVENTE e con punta  a spillo... Grazie anche a Lino per la sua consulenza....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


dantinca

Giusto per aggiungere un parere, al di fuori del caso particolare. Teoricamente jumper e saldatura si equivalgono. Magari ci sara' qualche piccola differenza nella qualita' del contatto elettrico, ma nella maggior parte dei casi pratici sara' ininfluente. La grossa differenza la vedo nella facilita' di inserire un jumper e toglierlo quando non serve piu', rispetto a fare una saldatura che magari comporta qualche piccolo rischio e peggio ancora rimuovere lo stagno se per caso risultasse necessario tornare indietro in futuro.
73  :birra:
D.


Mayko

#7
I Jumper (se così si possono chiamare quelli in questione) sono dei ponticelli microscopici che una volta scaldati vengono via facilmente, sono talmente minuscoli che una volta estratti dalla scheda e appoggiati sul banco di lavoro praticamente si confondono con la polvere hi....
Personalmente 1 jumper l'ho lasciato al suo posto senza toccarlo, precisamente il numero 2 partendo da sinistra... ho chiuso le altre 3 piazzole (1, 3, e 6) con una goccina di stagno, ed eliminato gli altri 2 jumper (7 e 8 ) che chiudevano invece le piazzole da lasciare aperte..... dopo il reset tutto come da manuale  :up: :up:

sliverbuild

Citazione di: Mayko il 11 Maggio 2009, 16:24:55
I Jumper (se così si possono chiamare quelli in questione) sono dei ponticelli microscopici che una volta scaldati vengono via facilmente, sono talmente minuscoli che una volta estratti dalla scheda e appoggiati sul banco di lavoro praticamente si confondono con la polvere hi....
Personalmente 1 jumper l'ho lasciato al suo posto senza toccarlo, precisamente il numero 2 partendo da sinistra... ho chiuso le altre 3 piazzole (1, 3, e 6) con una goccina di stagno, ed eliminato gli altri 2 jumper (7 e 8 ) che chiudevano invece le piazzole da lasciare aperte..... dopo il reset tutto come da manuale  :up: :up:

IDEM  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


dantinca

Citazione di: Mayko il 11 Maggio 2009, 16:24:55
I Jumper (se così si possono chiamare quelli in questione) sono dei ponticelli microscopici che una volta scaldati vengono via facilmente, sono talmente minuscoli che una volta estratti dalla scheda e appoggiati sul banco di lavoro praticamente si confondono con la polvere hi....
Personalmente 1 jumper l'ho lasciato al suo posto senza toccarlo, precisamente il numero 2 partendo da sinistra... ho chiuso le altre 3 piazzole (1, 3, e 6) con una goccina di stagno, ed eliminato gli altri 2 jumper (7 e 8 ) che chiudevano invece le piazzole da lasciare aperte..... dopo il reset tutto come da manuale  :up: :up:

capito ma quelli non sono jumper propriamente detti, sono probabilmente le cosiddette "resistenze da 0 ohm"
73  :birra:
D.

dantinca

P.S. in sede di montaggio robotizzato si mettono le "resistenze da 0 ohm" (che sono in pratica ponticelli di forma e dimensioni standard) invece delle "gocce di stagno" perche' queste ultime richiedono in genere un intervento manuale.
73  :birra:
D.

sliverbuild

Citazione di: dantinca il 11 Maggio 2009, 17:53:22
P.S. in sede di montaggio robotizzato si mettono le "resistenze da 0 ohm" (che sono in pratica ponticelli di forma e dimensioni standard) invece delle "gocce di stagno" perche' queste ultime richiedono in genere un intervento manuale.
73  :birra:
D.


infatti. avevo detto da 0 ohm. Ma se sono da 0 ohm fungono da jumper, sia esse "resistenze" o "ponticelli"
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

dantinca

Capito, scusate il malinteso  :mrgreen:
Io come "jumper" sono portato ad intendere quelli evidenziati ad es. nella foto sotto (presa a caso dal web) che si possono inserire e togliere con grande facilita', al massimo con l'aiuto di una pinzetta.



73 :birra:
D.


Cb Colt

Si infatti,ma diciamo "impropriamente" viene usato lo stesso termine per le piazzole negli apparati,tanto è vero che trovi in serigrafia la scritta jmp o proprio jumper.
ma sarà anche che a differenza tra un informatico e un elettronico ci son questi dubbi perchè l'informatico spesso poco pratico di saldatore preferisce modificare le schede o l'hardisk da master a slave semplicemente spostando un ponticello e lo può riportare originale se poi gli serve come stava all'inizio.Non può mettersi sempre a saldare anche perchè ci vuol tempo e poi rischia a lungo andare di rovinare le piste.Il ponticello con "jumperino" è senz'altro più sbrigativo e pulito.
Per l'elettronico interessa modificare una sola volta la scheda e lasciarla così tanto a lui interessa modificata e potenziata al massimo,anche perchè le leggi son a sfavore suo e tutto ciò che compra segue proprio le direttive legislative tipo per gli apparati la limitazione alle bande radioamatoriali o per i cb ai classici 40ch.
Una persona che spende assai soldi preferisce avere un apparato che fa tutto e lo modifica una sola volta  :mrgreen: poi se mettevano i jumper da pc credo che occupavano tanto spazio e anche vedendo un apparato qualunque persona sarebbe in grado di capire che da li si varia qualcosa,invece in ditta camuffano tutto con resistenze da zero ohm o ponticelli di stagno o diodi saldati che dovranno esser tolti  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd