Quale scegliereste fra un Yaesu FT 100, Icom 706 MKIIG e un Yaesu ft-817ND

Aperto da glau, 29 Ottobre 2023, 18:06:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: glau il 31 Ottobre 2023, 21:56:06certo, ma la Rybakov è facile facile da costruire, alla portata di un bambino.
Vuoi mettere la soddisfazione per un bimbo di 11 anni di costruire la SUA antenna e di fare un collegamento con la SUA antenna?
Invece di rincretinirsi davanti alla TV...
Poi non lamentiamoci se i giovani non scelgono il nostro hobby...

ora cosa c'entra il bambino ?

e comunque una EFHW o una "random" non sono molto più complicate di una "rybakov" ma di sicuro funzionano meglio.

tanto per darti un'idea

https://vk6ysf.com/longwire_antenna.htm

a parte il trasformatore, la può costruire (od aiutare a costruirla) anche un bambino !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


BarboneNet

Citazione di: plotino il 30 Ottobre 2023, 17:54:43ciao Hawk, e fra le tante radio possedute, non hai avuto anche l'891?

Mi interesserebbe un tuo parere ed anche di Barbonet :-)
qualche amico me ne ha parlato molto bene, ci potrei fare un pensierino come autoregalo di natale... [emoji28]

'73 Luca
Va benone, un tuono se accompagnato con la modifica del mic originale con capsula electret.

Modulazione potente, ottima in ogni condizione....devi prenderci la mano col menù....io sono passato a ft710 solo per avere lo scope, altrimenti sarei rimasto con l 891....che adesso uso sul mezzo da lavoro. Mi ha regalato 171dxcc in sola 27;)

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

Non l' ho voluto prendere, l' FT891, in quanto fino a pochi mesi fà, avevo ben15 radio ferme nelle scatole, tra Hf e veicolari.
Per i palmari ne avevo 18.
Escluso quelle che uso in stazione che sono 6...
In cantina ho contenitori di plastica con accessori e altro che neanche ricordo cosa c'è dentro...roba anche mai usata.

Su Radio Kit Elettronica era uscita una recensione per l' 891, mi pare di ricordare.

Forse c'era un leggero difetto aggiustabile di centratura, ma è un ricordo non certo, ci sarà in rete la info cercandola.
Per le radio sopra dette, attenzione al TS50, come le altre della sua epoca, escluso il TS480, una meravigliosa radio della quale  ne ho avute ben 2...in una ci avevo messo Home Made il TCXO, soffre della perdita di acido dalle capacità del tempo...nel caso se non già riparato, sarebbe da recappare appena preso, o andare sul TH70.

73'.



sirbone

rimango sempre perplesso quando leggo questi commenti, così aggressivi.

va bene voler dare la propria opinione su qualsiasi tema dello scibile radiantistico, ma dettare la morale, no!

il bambino c'entra perché l'OP vuole far interessare un bambino al radiantismo e comunque i bambini, volenti o nolenti, c'entrano sempre, altrimenti ci estingueremmo tutti, non solo noi vecchi dinosauri ma tutta l'umanità.

come nota operativa, va detto che la rybakov la alzi con la canna da pesca e basta lì; la EFHW dà il meglio se installata in orizzontale e il lavoro è molto più complesso e non immediato.

sono sicuro che se un ragazzo di 11 anni si presentasse come 2 operatore, con una antenna fatta e installata da lui, magari su bande in cui non ci sono contest, riceverebbe una grande accoglienza.



Citazione di: AZ6108 il 31 Ottobre 2023, 22:07:11ora cosa c'entra il bambino ?


AZ6108

@sirbone

se devi quotare, non stravolgere il senso, ho scritto anche altro.

e per quanto riguarda il resto, una "random" o una EFHW la puoi installare ad L o V invertita usando una canna da pesca.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

@AZ6108 rileggi cosa hai scritto, e cosa ho citato con precisione, non ho stravolto nulla: la tua era proprio una risposta inutilmente aggressiva.
nelle poche settimane in cui sono stato iscritto a questo forum ho notato che ti scappano spesso delle risposte inutilmente aggressive e che non chiedi mai, mai, scusa.
sembra che sia una tua difficoltà che viene tollerata da chi ti legge, forse sarebbe ora che tu sia consapevole che sei circondato da una comunità che tollera le tue intemperanze, malgrado tutto.
d'altronde c'è anche chi si è comportato peggio, ed è stato accompagnato alla porta, ma, come nella vita reale, il fatto che ci siano i pirati brasiliani sui satelliti non concede a me il diritto di usare 500 watt sui 60 metri...

@glau per tornare on topic: lo Yaesu FT-817ND è l'apparato delle promesse, copre tutte le bande radioamatoriali, piccolissimo, con un mare di funzioni; assolutamente inutilizzabile in ambito urbano, dove tutte le promesse si trasformano in delusioni, però rimane un oggetto fantastico se lo vuoi usare in montagna o in luoghi con poco rumore; d'altronde se la tua esigenza è anche di fare qualcosa di facile ed accessibile a un ragazzo, forse un 817 è eccessivamente minimale, allora meglio il 706.
il limite degli apparati multibanda, ma immagino che lo hai messo in conto, è che devi operare separatamente su HF, VHF, UHF, senza poter usare le alte frequenze come raccordo locale, come si faceva una volta.


plotino

non sono un Moderatore, ma vi prego di tornare in topic, da consigli su apparati, si devia su antenne ed altro...
manca fra poco religione e politica...

grazie

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


glau

Grazie a tutti.
Come dice sirbone, cerco un tuttofare da poter usare io quando sono al mare o in montagna e giocarci con il bambino, che è sempre più incuriosito.
Citando sempre sirbone, l'erede ha già fatto qualche collegamento con me, si è divertito tantissimo e ha ricevuto un'accoglienza fantastica ( e questo lo ha motivato ancora di più).
Cerco robustezza, compattezza (...un altro bagaglio...), completezza (quando viaggi non sai cosa troverai e quali collegamenti potrai fare). 
Ho sempre guardato agli 817/818 con curiosità e desiderio (non mi sono mai cimentato nel QRP). 
Per rispondere a Hawk, che mi chiedeva aggiornamenti sulle mie decisioni, sto seriamente pensando ad un 817 da espandere oppure alla configurazione 891+ un V/U. Ieri un collega della sezione ARI mi ha offerto un 897 con un difetto allo screen non problematico per 300 Euro, lui dice che non è stata mai scacciavitata e ha il sigillo intatto. Ci faccio un pensiero, ma delle radio un po' datate mi spaventa proprio l'insorgere di questi problemi.
73


HAWK

Ciao, che difetto avrebbe sul display, nei pixell ?
Il ricambio lo trovi penso, BGP di Stradella è in pensione, rimane CSY o IT9GUL, RadioAssistance, in rete li trovi...
Su questo forum c'è Smemail di Roma...

I ricambi della Yaesu, se non trovabili in Italia, li mandano dalla Yaesu UK.

300 euro...mi pare poco, gli avranno chiesto molto di riparazione, la versione quale è, la normale o la DI...
Nella DI, ci deve essere il TCXO e filtro Collins SSB e microfono a tastiera di serie.

Se hai il seriale, ti dico anno e lotto e numero di pezzo.

73'.


glau

Ciao Hawk,
il difetto è lo schermo a zebra, me lo porta nei prossimi giorni per una prova. Lui dice che si può usare ancora e per questo non lo fa riparare, non gli piace che mettano le mani dentro la radio.
Ho visto da alcune foto che aveva sul cellulare il seriale, ma non ricordo le cifre esatte, cmq l'anno era 2013, quindi dovrebbe essere un D.
Non ha però il microfono a tastiera: gli farò la domanda.
Se ne vuole liberare perchè non lo usa più, ma dice di averlo principalmente usato nello stesso modo in cui lo voglio usare io e che gli piace l'idea che continui la carriera e possa essere la palestra di un giovane OM in erba.
Secondo lui 300+250 di riparazione fanno i 550-600 ca di prezzo di mercato.


sirbone

Non è un apparato troppo vecchio, il difetto potrebbe essere una fesseria, ma potrebbe anche essere tutto il display da sostituire; la stima del venditore è un po' ottimistica: ti devi comunque sobbarcare la rottura di scatole di trovare un riparatore, portare o spedire l'apparato e aspettare, sono tutti costi, impliciti.


Citazione di: glau il 01 Novembre 2023, 19:21:13il difetto è lo schermo a zebra, me lo porta nei prossimi giorni per una prova. Lui dice che si può usare ancora e per questo non lo fa riparare, non gli piace che mettano le mani dentro la radio.


HAWK

Il collega Sirbone ti ha risposto, concordo...
Non farlo riparare per non aprire la radio, è strano, cmq. così ti ha detto.

L' 897, aprendolo, per vari motivi, come il comune, bruciatura del fusibile smd nella presa CAT, se usata a radio accesa, facilmente salta, per un effetto di arco voltaico, con tensioni attive; fa notare, diversamente da altre radio, ordine, spazi ampi di manovra, un pochetto di riduzione, si colloca aprendo la radio lato frontalino, qualch cavetto in più c'è, quando rientra in speaker, sulle V/U, si mettono due ferriti nei due cavetti delle sezioni passano da lì, sparisce il problema...

Con la batteria interna di fabbrica, non vai oltre i buoni 20 watt circa, pesa, qualche 897 ronza, inserendo la batteria interna.

IL display, può essere come Sirbone ha giustamente detto, o cosa da sostituzione o un allentamento della connessione display, purtroppo si deve aprire.

Da qualche post di Sirbone, mi pare di aver capito che fa qualche riparazione, magari lo guarda...occhio non è una affermazione ma un mio pensiero.

300 euro sono buone se il guasto rimane entro i 100/150 euro tutto compreso...deduco.

La versione DI, diversa dalla D, era venduta nel periodo 2008/2009...edizione italiana.

73'.

sirbone

me ne guarderei bene, caro @HAWK : una cosa è agire sui beni propri, con la consapevolezza dell'errore; ben altra cosa è agire sui beni altrui, senza la copertura di una professione o un'iscrizione alla camera di commercio.
si può fare per amici, strettissimi, per cui se va male qualcosa si compensa, ma è meglio evitare qualsiasi altro coinvolgimento: ci si rimette in salute.

un FT-897D a 300 euro con lo schermo difettoso ci può stare, se, come scritto qui sopra, la riparazione sta entro limiti ragionevoli; visto che è una transazione tra conoscenti si spera che sia connotata da reciproca fiducia.

comunque lo FT-897D è una buona radio, magari la IC-706 ha un menu più accessibile, ma più o meno, come prestazioni, sono alla pari.

Citazione di: HAWK il 02 Novembre 2023, 05:44:49Da qualche post di Sirbone, mi pare di aver capito che fa qualche riparazione, magari lo guarda...occhio non è una affermazione ma un mio pensiero.


HAWK

@ Sirbone.
Concordo, devo dire che, onestamente ed obiettivamente, hai scritto delle giuste osservazioni.

[emoji108] [emoji106]


glau

Buonasera a tutti,
come promesso vi aggiorno sulla mia scelta: sono andato su un Yaesu 897D con accordatore LDG e interfaccia per modi digitali, anche perchè possiedo già diversi accessori compatibili Yeasu, come una ATAS 120 . 
Ora resta il punto finale: quali batterie? Compatibili entrocontenute o esterne? Si sentono diverse teorie.
Qualcuno le ha usate in portatile con le sue batterie o compatibili a 20W ?
Quanto durano?
Meglio usare batterie esterne?
Grazie mille a tutti per i consigli. 

gattonero

Sono ottime radio ma ormai sono fuori produzione, prendi qualcosa di moderno 
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz