SCHEDA FINALI di potenza FT817/818 YAESU

Aperto da HAWK, 21 Luglio 2023, 09:07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Buon giorno a tutti.

Mi rivolgo a chi possiede una di queste due radio, come ai partecipanti che sono competenti tecnicamente.

Come ricambio per lo Yaesu FT617, c'è la schedina finali di potenza, la stessa viene data nella stessa reclame anche per l' FT818.

Ora, l' 817 va a 5 watt, i testi sacri recitano che non si deve ritoccare aumentandone la potenza, va in sofferenza e brucia i finali stessi; la domanda è, come fa ad essere la stessa scheda di ricambio anche per l' 818 che lavora a 6 watt ?

Che poi anche l' FT818, dia non tutta la potenza a 6 watt effettivi, se non in condizioni ideali, è altro discorso, la domanda si colloca sul lato di potenze diverse per due radio diverse.

Se nulla varia, allora cosa è, la conferma che l' 818 è un bluf di vendita rispetto all' 818 ?

Come molti possessori nel mondo hanno detto ?

Grazie per le repliche.


tom_1971

Non ho la risposta alla domanda, ma posso dare la mia esperienza di utilizzatore di FT-818: non ho hai usato la potenza massima di 6W per i seguenti buoni motivi
1) non cambia niente ai fini pratici tra 5W e 6W
2) il consumo è significativamente maggiore e qualsiasi batteria dura molto meno
3) se QRP deve essere... QRP sia! HI
73

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


HAWK

Quindi, a tempo perso, questa mattina, consultando il circuito, la scheda finali è la stessa, dal settore adjustment, la differenza si deve collocare su una regolazione diversa nei valori delle correnti, dove ci sono i 5 watt, c'è un allineamento leggermente diverso, per i 6 watt, per farglieli sopportare, 

Direi che, anche la sostituzione non è roba di altro mondo, è l' allineamento post sostituzione che deve essere fatta con strumenti idonei...è questa la parte significativa.