SCHEDA FINALI di potenza FT817/818 YAESU

Aperto da HAWK, 21 Luglio 2023, 09:07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Buon giorno a tutti.

Mi rivolgo a chi possiede una di queste due radio, come ai partecipanti che sono competenti tecnicamente.

Come ricambio per lo Yaesu FT617, c'è la schedina finali di potenza, la stessa viene data nella stessa reclame anche per l' FT818.

Ora, l' 817 va a 5 watt, i testi sacri recitano che non si deve ritoccare aumentandone la potenza, va in sofferenza e brucia i finali stessi; la domanda è, come fa ad essere la stessa scheda di ricambio anche per l' 818 che lavora a 6 watt ?

Che poi anche l' FT818, dia non tutta la potenza a 6 watt effettivi, se non in condizioni ideali, è altro discorso, la domanda si colloca sul lato di potenze diverse per due radio diverse.

Se nulla varia, allora cosa è, la conferma che l' 818 è un bluf di vendita rispetto all' 818 ?

Come molti possessori nel mondo hanno detto ?

Grazie per le repliche.


tom_1971

Non ho la risposta alla domanda, ma posso dare la mia esperienza di utilizzatore di FT-818: non ho hai usato la potenza massima di 6W per i seguenti buoni motivi
1) non cambia niente ai fini pratici tra 5W e 6W
2) il consumo è significativamente maggiore e qualsiasi batteria dura molto meno
3) se QRP deve essere... QRP sia! HI
73

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


HAWK

Quindi, a tempo perso, questa mattina, consultando il circuito, la scheda finali è la stessa, dal settore adjustment, la differenza si deve collocare su una regolazione diversa nei valori delle correnti, dove ci sono i 5 watt, c'è un allineamento leggermente diverso, per i 6 watt, per farglieli sopportare, 

Direi che, anche la sostituzione non è roba di altro mondo, è l' allineamento post sostituzione che deve essere fatta con strumenti idonei...è questa la parte significativa.

Cmq. ad interim, ne ordinerò una di scorta, nel caso fornisco io la base, in Yaesu U.K. ne hanno a prezzo migliore, con un calcolo di spese postali se conviene o no.

La domanda è uscita nella logica che, codesta radio, ha dei finali molto delicati,  partono come niente...penso che fino a prova contrari se arriva, un allineamento apposito lo fa lavorare da 5 a 6 watt, senza danni, questo è l' 818.

[emoji39] [emoji5]

HAWK



tom_1971

A me è capitato di fare CQ in CW con 5W e l'antenna sbagliata (avevo abilitato la posteriore, ma collegato il BNC frontale - non commentate per favore!) ma non è successo assolutamente niente di irreparabile. Solo che inspiegabilmente RBN non mi visualizzava... HI HI
In base a questa esperienza non mi sembra un finale particolarmente delicato. Oppure sono nato con la camicia io...
73

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk


HAWK

Probabilmente sei stato fortunato, non ho visto sullo schema, ma non ho cercato proprio, se cè una riduzione di power su swr infinito ad errore di antenna, le radio da base lo fanno le moderne.

Avevo nell' ultimo 817ND, un mini carico da 5 watt che mettevo a protezione del BNC, era con innesto BNC, mi era arrivato da Martin & Lynch, in Italia non ne avevo trovati a suo tempo.

Questa radio, nelle edizioni prime, no ND, soffriva di swr fantasma, come il FT100D, bastava mettere a terra con un cavetto una parte di circuito, spariva il difetto.
 Sul 100D, dato via imballato, mai usato, super completo, ne ho pubblicato su altro forum, foto della modifica aggiuntiva...con spiegazioni.


Ciao, grazie mille.