Cavetti collegamento strumenti

Aperto da Ob1, 14 Febbraio 2023, 23:48:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ob1

Salve a tutti,ho notato che la quasi totalità dei cavetti che si usano per collegare li strumenti nella linea di trasmissione (rosmetri-preamlificatori d'antenna-lineari) sono tipo rg58 o simili cioè con un diametro di 5mm,volevo creare con gli opportuni connettori dei cavetti con del cavo da 7mm a bassa attenuazione come quello che mi và all'antenna,secondo voi posso avere dei vantaggi o dei svantaggi?


r5000

73 a tutti, di solito dipende dalla frequenza e potenza utilizzata, in banda cb l'rg58 và bene  ma in vhf\uhf di sicuro non si utilizza l'rg58 ma cavi con bassa perdita tipo l'rg223 ma anche cavi migliori, nessuno vieta di usare cavi grossi e rigidi ma di solito dal cavo di discesa a bassa perdita ( dai cavi da 10 mm al 7\8 ) si usano "codini" fatti con un cavo più flessibile e quindi gestibile per spostare gli apparati in caso di pulizia e modifiche varie, in hf dove gli apparati sono da 100 watt l'rg58 funziona senza problemi ma dal lineare all'antenna difficilmente trovi un rg 58 ma cavi ben più grossi, con i cavi da 7 mm flessibili hai meno perdite ma non è quel metro di cavo che fà la differenza se poi dopo hai altri 30 mt di cavo da 7 mm che in uhf sono decisamente tanti, se li sostituisci con un 1\2" vedi una sostanziale differenza, in hf (e anche banda cb) un metro di cavo rg 58 è insignificante come perdita e sostituirlo anche con un cavo anche da 20€ al metro non porta nessuna miglioria, solo se sostituisci tutto il cavo (che deve essere lungo, se sono solo pochi metri vale quanto sopra...) potresti notare migliorie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ob1

Grazie molte per la precisa ed esaustiva risposta [emoji106]