PRESIDENT LINCOLN

Aperto da Sandokan, 17 Ottobre 2007, 13:59:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Boris

Posso confermare che i numerini sul display sono più "pallidi" rispetto alle tacche dello strumento (s meter), specialmente se visto dal basso.

Banda cb e una storia a se.. essendo l'unica canalizzata a 5Khz. E comunque un'apparato nato per essere convertito in 10+11. E tipico di questa tipologia di radio essere canalizzate per venire in contro alle esigenze cb. Sulle altre bande si va sempre di VFO, li i canali non servono.


acquario58

Citazione di: Boris il 20 Ottobre 2022, 23:16:25
Posso confermare che i numerini sul display sono più "pallidi" rispetto alle tacche dello strumento (s meter), specialmente se visto dal basso.

Banda cb e una storia a se.. essendo l'unica canalizzata a 5Khz. E comunque un'apparato nato per essere convertito in 10+11. E tipico di questa tipologia di radio essere canalizzate per venire in contro alle esigenze cb. Sulle altre bande si va sempre di VFO, li i canali non servono.
X l'illuminazione dei numeri... Ti sei posto la domanda sul motivo... Forse sarà che il display è illuminato da una sola lampadina posizionata al centro?
 Poi i ch cb sono spaziati 10 Khz..tra loro... Non a 5khz...

1vr005

Up.
Circa ricappare questi apprezzati reperti, segnalo che avendo ricevuto un lc-meter ordinato tempo fa, ho investito qualche minuto nel misurare a tappeto i valori di tutti i pezzi contenuti in un assortimento low cost cinese scegliendo più o meno a caso il valore da testare.
Ho misurato tutti i pezzi da 0,47 uF, trovando che di fatto sono tutti da 0,33 uF e dintorni, con nessun pezzo che è arrivato ad almeno 0.4 uF. Per controllare lo strumento allo stesso valore, ho misurato 10 pezzi da 0,47 uF al tantalio, sempre di origine cinese, e sono risultati mediamente da 0.48 uF, il che pare suggerire che lo strumento funzioni. Come ulteriore prova, ricappando l'ultimo Alan 48 che ho, ho misurato il valore effettivo del 470 uF incollato all'integrato sulla scheda FM, ottenendo 468 uF del pezzo originale e 430 dal sostituto cinese nuovo. L'apparato peraltro funziona perfettamente dopo il recap e l'audio è migliorato.
Dopo aver ricappato un Intek FM-810 pescando da un altro assortimento cinese simile, a fine lavoro ho rilevato che la commutazione da TX a RX, con il ritorno dell'audio in ricezione, era diventata più lenta e soft. Sospetto che ci fosse qualche condensatore che definisce il tempo di ritorno in RX e la riattivazione dell'amplificazione audio e che il valore che ho pescato dal kit fosse diverso da quello nominale.
Quando metterò mano al mio vecchio Lincoln penso che spenderò quello che c'è da spendere per un buon kit specifico.

kz

Citazione di: 1vr005 il 21 Ottobre 2022, 09:16:09
Quando metterò mano al mio vecchio Lincoln penso che spenderò quello che c'è da spendere per un buon kit specifico.

è abbastanza Off Topic, ma mi hai ricordato la storia di un amico, dottorando o già con dottorato, vincitore una borsa di studio al CERN di Ginevra; quando torna per la prima vacanza gli chiediamo: "il CERN! Cosa ti hanno fatto fare di fantascientifico?"
e lui risponde: "mi hanno dato un quaderno, un tester e una scatola di resistenze, poi mi hanno detto di trovare tutte quelle che avessero una data tolleranza"
e se lo fa un ricercatore del CERN, mi sa che ci tocca pure a noi.


plotino

Citazione di: 1vr005 il 21 Ottobre 2022, 09:16:09Quando metterò mano al mio vecchio Lincoln penso che spenderò quello che c'è da spendere per un buon kit specifico.
ho preso l'elenco dei condensatori di uno di questi kit venduti su ebay, e li ho acquistati direttamente tutti da Digikey, tutti di marca Panasonic, Nychicon, Rubycon  [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

Citazione di: kz il 21 Ottobre 2022, 09:34:36
è abbastanza Off Topic, ma mi hai ricordato la storia di un amico, dottorando o già con dottorato, vincitore una borsa di studio al CERN di Ginevra; quando torna per la prima vacanza gli chiediamo: "il CERN! Cosa ti hanno fatto fare di fantascientifico?"
e lui risponde: "mi hanno dato un quaderno, un tester e una scatola di resistenze, poi mi hanno detto di trovare tutte quelle che avessero una data tolleranza"
e se lo fa un ricercatore del CERN, mi sa che ci tocca pure a noi.

@KZ, quando voglio sorridere e passare un'ora tranquillo, devo solo leggerti, tutte le volte è una bibbia sacra leggerti...
Applauso meritato.


Boris

Citazione di: acquario58 il 21 Ottobre 2022, 00:17:17
X l'illuminazione dei numeri... Ti sei posto la domanda sul motivo... Forse sarà che il display è illuminato da una sola lampadina posizionata al centro?
Poi i ch cb sono spaziati 10 Khz..tra loro... Non a 5khz...
Non hai capito.


acquario58

#507
Citazione di: Boris il 21 Ottobre 2022, 21:22:42
Non hai capito.
tu hai scritto:Banda cb e una storia a se.. essendo l'unica canalizzata a 5Khz.

sei te che ti sei spiegato male...forse volevi dire che le frequenza dei ch cb.. finiscono sempre con 5 khz e non con 0 khz...tipo 27.205....27.215... e non 27.210 o 27.220

Boris

Citazione di: acquario58 il 21 Ottobre 2022, 21:54:51
tu hai scritto:Banda cb e una storia a se.. essendo l'unica canalizzata a 5Khz.

sei te che ti sei spiegato male...forse volevi dire che le frequenza dei ch cb.. finiscono sempre con 5 khz e non con 0 khz...tipo 27.205....27.215... e non 27.210 o 27.220
Bravo!
Tutti i canali di tutte le altre bande sul Lincoln sono canalizzati su zero Mhz. 

E per quello che dico, che fuori dai 40 canali della CB, i canali non servono. Sia in 11m dx come in 10m si va solo di frequenze.
Poi ogni radio di queste ibride pseudo CB-HF o 10/11 o Export, sono tutte canalizzate diversamente!?


acquario58

Citazione di: Boris il 22 Ottobre 2022, 13:57:46
Bravo!
Tutti i canali di tutte le altre bande sul Lincoln sono canalizzati su zero Mhz.

E per quello che dico, che fuori dai 40 canali della CB, i canali non servono. Sia in 11m dx come in 10m si va solo di frequenze.
Poi ogni radio di queste ibride pseudo CB-HF o 10/11 o Export, sono tutte canalizzate diversamente!?
dico solo che stai facendo un minestrone del tutto...le radio denominate cb MULTISTANDARD... sono prodotte x vari mercati e PAESI...che applicano le loro leggi.....ed in base a queste  si possono configurare x le proprie esigenze del paese... la spaziatura dei canali FISSI!! tra loro deve essere di 10 Khz..se poi alcuni adottano lo 0 o 5 o 2,5 khz finali..dipende dalle loro leggi..ma devono essere sempre distanziati tra loro di 10 khz.....i canali omologati..

Boris

Citazione di: acquario58 il 22 Ottobre 2022, 14:16:29
dico solo che stai facendo un minestrone del tutto...le radio denominate cb MULTISTANDARD... sono prodotte x vari mercati e PAESI...che applicano le loro leggi.....ed in base a queste  si possono configurare x le proprie esigenze del paese... la spaziatura dei canali FISSI!! tra loro deve essere di 10 Khz..se poi alcuni adottano lo 0 o 5 o 2,5 khz finali..dipende dalle loro leggi..ma devono essere sempre distanziati tra loro di 10 khz.....i canali omologati..
Si.. per i quaranta canali CB. So che il Regno unito ha i suoi, e pure la Polonia.

Ma queste radio sono concepite prevalentemente per i 10m e se "illegalmente" espanse, per la banda 11m dx "abusiva", dove i canali non si usano. Specialmente in 10m si usano tutti i KHz. Esempio 28.450, 28.451, 28.452, 28,453.... e cosa vai a canalizzare, ogni singolo KHz??? anzi raramente trovi qualcuno sullo 0KHZ o sul 5KHz. Poi parli di omologazione... come la espandi l'omologazione non c'e più.

HAWK

@ BORIS...
Cito tuo scritto:
Ma queste radio sono concepite prevalentemente per i 10m e se "illegalmente" espanse...omissis.



Questa tua affermazione che ad interim condivido, non è pensata anche da altri, i quali dicono il contrario...fatte per la 27 con accesso ai 10 metri.

Ed è anche giusto che ci siano pensieri diversi, aiutano nel range dl discorso !!

Boris

I nuovi Lincoln 2, poi i vari Anytone, CRT, Alinco escono dal negozio tutti 10m. Poi che cosa ci fai a casa sono cavoli tuoi  [emoji12].

Poi c'e tanta gente che se li compera per fare i fighi, ma non ha mai messo piede fuori dai 40CH e non sa a che cosa serva l'SSB. Per l'amor di dio, ognuno faccia quello che vuole, ma sono soldi buttati dalla finestra.


acquario58

Citazione di: Boris il 22 Ottobre 2022, 20:06:00
Si.. per i quaranta canali CB. So che il Regno unito ha i suoi, e pure la Polonia.

Ma queste radio sono concepite prevalentemente per i 10m e se "illegalmente" espanse, per la banda 11m dx "abusiva", dove i canali non si usano. Specialmente in 10m si usano tutti i KHz. Esempio 28.450, 28.451, 28.452, 28,453.... e cosa vai a canalizzare, ogni singolo KHz??? anzi raramente trovi qualcuno sullo 0KHZ o sul 5KHz. Poi parli di omologazione... come la espandi l'omologazione non c'e più.
in ITALIA e in Molti altri paesi se hai una radio canalizzata (non in sintonia continua) OMOLOGATA OPPURE NON OMOLOGATA la spaziatura tra i ch è 10 Khz...anche se nei vari modi di emissioni tipo USB LSB...le frequenze sono diverse dal 5 o 0 Khz finale.. se poi vuoi usare spaziatura diversa con i corrispondenti.. puoi usare  il Coarse dove previsto...oppure usare una radio non canalizzata...
chiudo qua i miei interventi..su questo tread...

Boris

Citazione di: acquario58 il 22 Ottobre 2022, 20:59:43
in ITALIA e in Molti altri paesi se hai una radio canalizzata (non in sintonia continua) OMOLOGATA OPPURE NON OMOLOGATA la spaziatura tra i ch è 10 Khz...anche se nei vari modi di emissioni tipo USB LSB...le frequenze sono diverse dal 5 o 0 Khz finale.. se poi vuoi usare spaziatura diversa con i corrispondenti.. puoi usare  il Coarse dove previsto...oppure usare una radio non canalizzata...
chiudo qua i miei interventi..su questo tread...
Non lo metto in dubbio! La mia curiosità era sul "a che cosa servano i canali in HF?, ovvero fuori dai 40CB. 

Esempio: Con un amico ti metti d'accordo, "ci sentiamo sul canale 25CB" e fin qui tutto bene. Ma sui 10m o su qualunque altra frequenza cosa ti metti d'accordo sopratutto se ognuno ha i canali programmati come gli pare. E poi cosa scrivi nel log o sulla QSL, banda F canale 30?
La mia e solo curiosità, forse esistono modi di operare su altre bande canalizzate che io non conosco!?