Qual'e' l'antenna veicolare Vhf o Vhf-Uff con maggior guadagno in db?

Aperto da Toro Scatenato, 15 Gennaio 2013, 11:08:23

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Toro Scatenato

Salve a tutti,  ho fatto una ricerca sul web per cercare un'antenna veicolare anche monobanda o bibanda Vhf o Vhf-Uhf , le caratteristiche che dovrebbe avere sono: ripiegabile, possibilmente con montaggio in base magnetica, pero'!,  qualcuno piu' informato di me mi dice che perderei un bel po' di efficenza con fissaggio in base magnetica, dice che la massa non e' uguale rispetto a forare il tetto, francamente preferirei evitare di far buchi, potreste darmi un Vs. parere?  pensate che effettivamente la base magnetica penalizza cosi' perdendo db? ho visto una Diamond SG 7900, 5 db di guadagno in 144, oppure l'SG-200 sempre Diamond 5,2 db monobanda in 144, sicuramente ce ne saranno altre, ma non credo si possa trovare tanto di meglio, che dite?
Grazie a tutti 


dante2206

che io sappia la diamond sg 7900...poi le altre di altre marche vedi proxel comet etc etc..anche hoxin son tutte dei cloni della diamndo,hanno pure le stesse sigle mma cambia la marca..hanno stesse altezze e stessi guadagni,sono tutte uguali,ma maerche e prezzi diversi...al momento la diamond sg 7900 che io sappia è la bibanda con più guadagno....
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

mcd

Se non hai problemi ad andare in giro con un'antenna da un metro e mezzo...........vanno bene... ;-)
Io uso (occasionalmente) una biccola bibanda magnetica da 50cm......

Ciao
Marco

barracudaCT

Concordo con dante per le 7900 che possono essere di marche diverse ma con la stessa sigla.. sono uguali e si risparmia un bel po.. ed effettivamente con i suoi 1.58cm di lunghezza non fanno passare inosservato come dice MCD hehe.. tranne che devi montare su un bel fuoristrada e allora gli "incompetenti" la scambierebbero per la classica antenna da cb un po più particolare hehe...

Saluti
Giorgio

:up:
CQ Zone 15 - ITU Zone 28
LOCATOR: JM77MM


Paguro

Che mi risulti, l'antenna veicolare bibanda con maggior guadagno è proprio la SG7900.

Per il peso e l'altezza non la puoi montare sulle normali basi magnetiche, rischi di perderla per strada, semprechè non superi (forse) i 50 km/h ...

credo che per andare in tangenziale/autostrada ti serva almeno una base "tripla" ...



Io non forerei il tetto al centro per montare un bestione come questa,
per il suo peso e la forza del vento, credo che la lamiera del tetto fletta abbondantemente e si danneggi facendo saltare con il tempo la vernice...
E' sicuramente più adatta per essere attaccata ad un solido supporto, tipo un portapacchi, oppure ad una gronda, per le auto più vecchie che le avevano ...

Per quanto dichiara il fornitore, l'antenna in oggetto, hon ha bisogno del piano di massa essendo una "radialless".

se cerchi in internet, troverai molti commenti a riguardo di questa antenna;
molti lamentano una certa fragilità, per il fatto che lo stilo è diviso (se non mi sbaglio), in 4 sezioni unite attraverso 3 "bobine" che hanno il corpo in plastica.
con le vibrazioni/flessioni dell'antenna, oppure urti nei sottopasso/garage, tendono a rompersi.
lo stesso fabbricante, suggerisce frequenti verifiche del serraggio dei relativi grani che tendono ad allentarsi.

un'antenna a stilo di 40 cm come le auto dei taxi, per intenderci, è sicuramente più resistente e discreta.

Ciaooooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Comstat25b

La Hoxin SG 7900 l'ho montata su una base magnetica Sirio MAG 160 PL, l'ho provata a 100 Km\h e tiene, oltre non so.


Ugo da Norcia

#6
A furia di fare esperimenti/stupidate sono arrivato a questa convinzione.

Se devo parlare mentre viaggio uso necessariamente stilo 1/4 onda autocostruito su base magnetica. Guadagno 0db ma buca dappertutto e non è assolutamente impegnativo come dimensioni.

se poi mi fermo alla ricerca del collegamento, all'ora tiro fuori dal baule quel che voglio, antenne anche da 1,5mt e volendo anche direttive e chi più ne ha più ne metta.

ma in movimento solo 1/4 che in UHF sono circa 16cm. Spettacolino






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MarioB

Come non quotare Ugo da Norcia!
Credo, in generale, che non si abbia chiaro il concetto di guadagno di un'antenna.
In un'installazione mobile la "massa" dell'antenna ci deve essere e se vogliamo usare una base calamitata la "massa" dell'antenna si accoppierà con quella vera (cioè la scocca della macchina) in maniera capacitiva riducendo di molto l'efficenza dell'antenna!!
Tornando al guadagno, se l'installazione è in mobile è chiaro che un'antenna ad un quarto d'onda è l'ideale se il traffico si svolge sui ponti radio limitrofi, infatti il diagramma di irradiazione della quarto d'onda è l'ideale, se invece si vuole arrivare più lontano possibile cioè si vuole avere un'irradiazione più parallela rispetto al mezzo mobile una mezz'onda o meglio una collineare (dimensioni permettendo) è l'ideale!!
C'è poi da considerare che a prescidere dal tipo di antenna utilizzata, anche il punto dove questa andrà  ancorata e mi riferisco alla scocca del mezzo influenzerà il diagramma d'irradiazione facendo in modo che questo acquisti delle caratterische di direttività anche se in misura minore rispetto ad un'antenna costruita allo scopo.
Un consiglio che posso dare a Toro Scatenato al fine di aumentare l'efficenza dell'antenna V/U è quello di utilizzare il buco esistente per l'antenna dell'autoradio ed utilizzare un'antenna preamplificata che potrai sistemare elegantemente in un angolo del parabrezza o nel vetro posteriore senza pregiudicare il buon funzionamento dell'autoradio.
Potresti addirittura utilizzare il lunotto termico posteriore se vuoi fare una cosa invisibile, devi usare però un condensatore in serie della capacità adatta per isolare i 12 volt dall'ingresso dell'antenna, il condensatore infatti taglierà la 12 volt ma lascierà passare la RF che interessa all'autoradio, volendo potresti fare anche un P GRECO per "accordare" il lunotto ai 75 ohm per l'FM.   


Ugo da Norcia

Dimenticavo, come giustamente precisato da MarioB.
In auto io viaggio sempre su ponti, legali o meno e con 15W, quando proprio proprio esagero passo sempre da tutte le parti (normalmente 5 bastano e avanzano, cmq la mia radio è settata per 5 bassa/15W alta). Poi una volta giunto a destinzaione, magari, si passa in diretta e a quel punto il "quartino" va sempre altrettanto bene.
Almeno questo in base al mio utilizzo.
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India5

saluti a tutti,io ho una comet SB4 e devo dire che rispetto alla colibrì bibanda,la faccenda è migliorata molto... quasi un metro d'antenna,e poi diciamocelo...le antenne si somigliano tutte...chi più chi meno.ho scelto la sb4 in quanto un amico mio ha la sb3,ed è ottima...funzionano alla grande! :up:

TRATTORISTA-93

Buon giorno a tutti,

per questioni operative ho avuto modo di provare diverse antene SG-7900 marchiate Hoxin... Vantaggio? costano 30 € e vanno come una collineare... Svantaggio? non hanno un minimo di "serialità" ovvero l'antenna è prontamente da verificare in quanto il centrobanda non è come dichiarato.

Consiglierei quindi Diamond o Comet... Posso garantire che con una base magnetica da 15 Cm gli 80 Km/h in rettilineo si fanno tranquillamente, mentre se la si installa a centrotetto si ha un sensibile abbassamento di R.O.S. e apiamento di banda passante. E aggiungerei che se ben installato il centrotetto non farà da leva "scatoletta di tonno".

Ugo da Norcia

Io saranno 20 anni almeno che non foro più il tetto, quindi non sono aggiornato. Mi dicono però che la lamiera delle macchine attuali in quanto a spessore non abbia più nulla a che vedere con una volta. è moltooooo più sottile e di conseguenza più facile a rovinarsi in caso di urti. Alcuni amici appassionati di fuoristrada sostengono che la base magnetica sia la cosa migliore. In caso di urto +o- involontario "salta" la base e non si rompe nulla. Ti fermi, riagganci e via. Credo sia un'aspetto da valutare in base all'uso che se ne fa.
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TRATTORISTA-93

Riporto un'esperienza (non direttamente personale): base da 15 Cm + antenna bibanda Hoxin SG-79000 + piede pesante= Infarto... Mi spiego meglio, con il materiale sopra citato un caro amico ha provato l'installazione in autostrada, attorno ai 120 Km/h si è sganciata la base magnetica tirandosi addietro il cavo che si è spezzato... immaginatevi 1,6 m di acciaio a 120 km/h che rimbalza in autostrada... Io mi considero un radio appasionato (cbbista o OM che potrei essere, non scendo nel dettaglio), per questo conosco i pregi di una installazione fissa, valutati i quali sceglierò sempre di forare la carrozzeria...


Toro Scatenato

Siete stati veloci, chiari e utili, quindi ringrazio tutti voi per i pareri che mi avete dato,  provero' quindi a fissare l'antenna sul tetto utilizzando una base magnetica da 160 mm. , almeno una volta alla settimana mi obbligo di togliere la base per controllare che non danneggi la carrozzeria,  altrimenti butto via tutto,  in movimento utilizzo uno stilo 1/4 d'onda max 1/2 quindi leggera, di lunghezza non oltre il metro, se dovessi fare autostrade o superstrade cosa molto rara tolgo tutto,  in baule tengo l'SG-7900 che mi potra' servire da fermo o in piccoli movimenti a velocita' basse,  questa e' l'idea che mi sono fatto,  ragazzi che dire,  grazie di tutto e alla prossima, Ciao.

bergio70

... io buco, ma in VHF hi comunque altre alternative, guarda qui e vedi un montaggio su barra portatutto.

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_RTX_in_auto_IW1AXR.pdf

in auto io vado sul quartino, o sul ricciolno bianda, non è il massimo, ma costa pcoco, si vede poco, non da fatidio, non frusta, anche su magnetica non lo tiri via se corri.

scelte, ma una antenna ad alto guadagno in auto non è detto che sia un vantaggio. Il quartino ha un lbo meno piatto che in auto può essere utile.


eurodani

Se mi e' permesso, volevo puntualizzare una cosa da non sottovalutare quando si decide di posizionare l'antenna su un mezzo mobile ( in questo caso una automobile ) quando la carrozzeria del mezzo deve fare da piano di massa.
Un conto e' il centro-tetto e un'altro conto e' il centro-auto.

E' corretto posizionare al centro del tetto quando l'auto e' una tre volumi ( cioe' dotata di cofano anteriore e cofano posteriore in piano ).
Per quanto riguarda una auto a due volumi ( cofano anteriore e cofano spiovente posteriore, vedi esempio sotto ) il centro tetto non e' il centro dell'auto e vi trovereste un lobo di irradiazione tutt'altro che omnidirezionale.

Esempio:
un' auto a 2 volumi, come ad esempio una VW Golf, con un'antenna posta al centro del tetto:


Questo e' il lobo di irradiazione risultante:


In una auto 2 volumi il centro auto corrisponde alla parte anteriore del tetto auto. La irradiazione è, in tal modo, chiaramente piu' "omogenea" e corretta.





Potete immaginare se l'antenna viene posizionata su lunotto o addirittura decentrata ( angolo del paraurti oppure su gronda ).

Riassumendo: centro-tetto per una tre volumi e centro-auto per una due volumi.


Daniele - Romania

AleTanz

Ciao Eurodani,
posso chiederti una simulazione "personalizzata"? (oppure mi puoi indicare il nome del software così non ti disturbo!)
Considera un'automobile a 2 volumi con la sola ruota di scorta esterna e coperta posta sul retro a spiovente (se ti servono le dimensioni le ricerco, ma credo ti serva sapere solo 2 o 3 volumi); considera che per ora ho un'antenna CB all'incirca alta 1,30m posta sul retro del tetto, appena davanti a quella dell'autoradio. In futuro potrei sostituirla con un'antenna bibanda (144/430MHz), mantenendo lo stesso foro.
Non potendo forare sulla parte anteriore del tetto (causa tettuccio...evito di far danni!) potresti per favore simularmi il grafico del lobo di irradiazione?  :-D
Vorrei capire le differenze per una bibanda tra metterla sul retro e (calamitandola) metterla sulla parte anteriore del tetto (per la CB non ti chiedo nulla, se non la tolgo resta lì e non si sposta, quindi indipendentemente dal risultato mi tocca tenerla lì)

krushoff

L'antenna che ha maggior guadagno è la mia.!
Ovvero non ho speso una lira (euro) per comprarla.
Ho riadattato una monobanda ex taxi,da tetto, cambiandogli lo stio,fino a portarlo a ca 52 cm.
Ovvero un quarto lambda per i 144 e (quasi)3/4 lambda per i 430 mhz.
Ho tolto l'antenna autoradio si ascolta anche senza antenna...) e ho riusato lo stesso foro.





saliut





Ugo da Norcia

#18
Non dispongo di programmi SW così avanzati ma solo di un pò di esperienza e logica, che mi portano a dire che queste simulazioni lasciano il tempo che trovano. innanzi tutto c'è il problema del tetto in vetro o meno. ovviamente non può essere considerato un piano di massa. Poi secondo i calcoli e dimensionamenti da sempre usati il piano di massa deve essere perpendicolare alla stilo che irradia. di certo non da un lato a filo e dall'altro sotto di quasi un metro. pura fantascenza se provi a realizzare delle antenne. è come dire che una GP su un lato ha due radiali alla base dello stilo e due sotto di un metro. ripeto, ho poche conoscenze, forse, ma questa è pura fantascenza, concettualmente. poi per un buon piano di massa da sempre si considera una circonferenza alla base dello stilo radiante con un raggio apri ad 1/4 o meglio 1/2 della lunghezza d'onda. facile in UHF meno in VHF, si ci accontenta o si trovano altre soluzioni negli 11mt (CB) o 10mt
Sul ottimo libro "le radiocomunicazioni in emergenza" questo problema (installazione di una radio e relativa antenna sia per V, che U e sopratutto 10mt) è affrontato davvero bene e credo che l'esperienza di anni e varie "missioni" sia più che valida. Io comunque mi sono ispirato alle sue soluzioni come già più volte detto (ad esempio quartino d'onda e via) e ne sono soddisfattisimo.

ovviamente è la mia opinione, ognuno è libero di fidarsi di ciò che meglio crede.
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Ugo da Norcia

@krushoff
davvero un buon compromesso. io per un bel periodo di tempo ho fatto lo stesso, solo per le UHF. unico problema è che il cavo dell'antenna dell'autoradio perde tantissimo e non puoi passre i 5W pena la cottura.
però funzionava che era un piacere. ottimo compromesso DA NON SOTTOLVAUTERE ASSOLUTAMENTE, secondo la mia esperienza come già detto in altro post.
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eurodani

Citazione di: AleTanz il 17 Gennaio 2013, 13:29:24
Ciao Eurodani,
posso chiederti una simulazione "personalizzata"? (oppure mi puoi indicare il nome del software così non ti disturbo!)
Considera un'automobile a 2 volumi con la sola ruota di scorta esterna e coperta posta sul retro a spiovente (se ti servono le dimensioni le ricerco, ma credo ti serva sapere solo 2 o 3 volumi); considera che per ora ho un'antenna CB all'incirca alta 1,30m posta sul retro del tetto, appena davanti a quella dell'autoradio. In futuro potrei sostituirla con un'antenna bibanda (144/430MHz), mantenendo lo stesso foro.
Non potendo forare sulla parte anteriore del tetto (causa tettuccio...evito di far danni!) potresti per favore simularmi il grafico del lobo di irradiazione?  :-D
Vorrei capire le differenze per una bibanda tra metterla sul retro e (calamitandola) metterla sulla parte anteriore del tetto (per la CB non ti chiedo nulla, se non la tolgo resta lì e non si sposta, quindi indipendentemente dal risultato mi tocca tenerla lì)

Il fatto che tu abbia o meno la ruota di scorta esterna o il tettuccio in vetro non cambia praticamente nulla. Il lobo di irradiazione, come avrai notato, cambia sostanzialmente solo se ampie superfici di massa ( specie quelle perpendicolari al radiatore ) sono eccessivamente decentrate rispetto al radiatore stesso.

Per Ugo da Norcia: anche io non credevo in questi programmi di progettazione/simulazione antenne ( progettazione e simulazione non e' la stessa cosa ) fino a quando ne ho preso familiarita'. 
Da quello stesso momento non ho piu acquistato antenne commerciali perche' le facevo a mio piacimento ed in base alle mie esigenze ( frequenza di risonanza, larghezza di banda, dimensioni, forma, etc.. ).
Una volta concretizzato il progetto l'unica accortezza richiesta e' l'eventuale ritocco della lunghezza del radiatore; necessaria raramente e piu che altro per antenne risonanti su frequenze basse ( inferiori a 20-30Mhz ).
Come pensi che siano "nate" le varie Optibeam, Ultrabeam, Tonna, etc.. per non parlare della recente Gain-Master della Sirio o delle yagi YU7EF o G0KSC per coloro che fanno traffico EME o DX terrestre/sat ( http://www.yu7ef.com/ oppure http://www.g0ksc.co.uk/  ) ?
Un buon progetto richiede una moltitudine di dati e parecchio tempo ma la soddisfazione e' assicurata.
Daniele - Romania

AleTanz


Ugo da Norcia

@eurodani
siccome sono nato ignorante ma non vorrei morirci, puoi spiegarmi o passarmi anche in MP qualche informazione di più relativa al SW al quale ti riferisci? è scaricabile da Internet free o a pagamento.

Grazie 1000 in anticipo, se non puoi pazienza

ciao
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eurodani

I programmi professionali piu' utilizzati ed affidabili, a parere mio, sono EZNEC e MMANA-GAL.
Ce ne sono anche altri in rete, molto piu' semplici ma sei obbligato a "lavorare a spanne" ed il risultato e' quello che e'.

EZNEC e' scaricabile qui http://www.eznec.com/
MMANA-GAL e' scaricabile qui http://dl2kq.de/promm/index.htm

Sono entrambi molto affidabili, richiedono una certa conoscenza del software stesso ( esistono dei tutorial in rete che facilitano la programmazione ) ma almeno giochi con i "millimetri" e la precisione e' certa.
Daniele - Romania

Ugo da Norcia

Grazie.
con un pò di tempo e calma ci guardo evedo di iniziare a capirci qualche cosa

ciao
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