delucidazioni su ripetitori

Aperto da India5, 02 Settembre 2011, 19:57:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

India5

73 amici...girando in rete,ho visto molti esempi di ponti ripetitori,mi ha incuriosito un tipo,assemblato con due motorola gm 350,con cavo a 16 pin sul retro per interfacciarli....la mia domanda è questa......ma ci vogliono comunque due antenne??una per la parte ricevente,e una per la trasmittente,oppure esiste tipo un duplexer o cosa....??? ??? 73 :up:


Lino

Buona serata.

Si, generalmente viene utilizzato un duplexer per separare RX e TX utilizzando un'unica antenna.

Le nuove radio, a differenza di quelle datate, sono già corredate di interfaccia per la commutazione e le funzioni accessorie.

Saluti, Lino

shineime

il duplexer funziona solo con shift ad almeno 4.6 mhz , è lo standard, se vuoi usare due apparati con shift tipo amatoriale a 600 khz, DEVI USARE filtri in cavità pena la non separazione e quindi una desensibilizzazione del rx quanto va in tx l'altro apparato.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

Citazione di: shineime il 02 Settembre 2011, 21:57:02
il duplexer funziona solo con shift ad almeno 4.6 mhz , è lo standard, se vuoi usare due apparati con shift tipo amatoriale a 600 khz, DEVI USARE filtri in cavità pena la non separazione e quindi una desensibilizzazione del rx quanto va in tx l'altro apparato.

73 a tutti,concordo al 1000% qualsiasi ricevitore se non filtrato a dovere diventa inutilizzabile e il ponte non ha più senso se diventa sordo,la maggior problematica di un ponte è propio mantenere una sensibilità notevole con uno o più trasmettitori nei paraggi,figuriamoci con un trasmettitore di qualche watt nella stessa antenna a 600khz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


India5

grazie amici,finalmente riesco a capirci qualcosa.....anche perchè due antenne mi sembrava una soluzione non sempre adottata....

Fennec

Citazione di: r5000 il 02 Settembre 2011, 22:02:29
Citazione di: shineime il 02 Settembre 2011, 21:57:02
il duplexer funziona solo con shift ad almeno 4.6 mhz , è lo standard, se vuoi usare due apparati con shift tipo amatoriale a 600 khz, DEVI USARE filtri in cavità pena la non separazione e quindi una desensibilizzazione del rx quanto va in tx l'altro apparato.

73 a tutti,concordo al 1000% qualsiasi ricevitore se non filtrato a dovere diventa inutilizzabile e il ponte non ha più senso se diventa sordo,la maggior problematica di un ponte è propio mantenere una sensibilità notevole con uno o più trasmettitori nei paraggi,figuriamoci con un trasmettitore di qualche watt nella stessa antenna a 600khz...

73's a tutti,

Colgo l'occasione per chiarirmi anche io un po' le idee a riguardo...  :dance:

Ma in sostanza questo significa che se le frequenze sono troppo vicine, praticamente può accadere che essendo "molto vicine le radio", praticamente la stessa antenna, la trasmissione viene percepita su una larghezza di banda superiore e quindi rischia di arrivare in TX sulla freq. di RX e fare praticamente una sorta di loop ?!

I filtri in cavità (che sento tanto nominare... ma non ho mai capito bene) immagino siano quindi dei filtri mooolto selettivi impostati esattamente uno sulla freq. di RX e l'altro sulla freq. di TX (passa banda se non erro quindi ? ) ?

grazie per le delucidazioni...
73's  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


India5

ciao Fennec,si da quel che  ho capito servono a smistare la tx e la rx...e di filtri ne esistono tre tipi....ho trovato questo articolo dove spiega molto bene...http://www.dbase.it/iz3meg/i_ripetitori.pdf


it9acj

se il tx e l'rx del ponte e le relative antenne/a sono vicine, al momento che il trasmettitore del ponte andrà in trasmissione, otturerebbe il ricevitore  rendendolo completamente sordo con la radiofrequenza emessa dal tx.
ecco perke ce lo shift o scostamento di frequenza  per i ponti radiamatoriali in vhf e - 600 khz cioe ad esempio si riceve a 145.700 (output ponte) e si trasmette a 145.100 (input ponte), e per evitare che le 2 frequenze si interferiscano tra di lo c'e appunto bisogno del duplexer a 2 4 o 6 celle.

India5

scusate la mia ignoranza....ma sapevo che era possibile trasmettere ,con una sola antenna...è questo che mi viene male di capire...un'antenna sola,una sola frequenza e due apparati.....possibile?????


Lino

Citazione di: dinamite il 03 Settembre 2011, 20:54:12
scusate la mia ignoranza....ma sapevo che era possibile trasmettere ,con una sola antenna...è questo che mi viene male di capire...un'antenna sola,una sola frequenza e due apparati.....possibile?????

Nei sistemi analogoci utilizzati a livello civile ed amatoriale le frequenze sono sempre due. I segnali RX/TX da e verso l'antenna vengono separati dal duplexer e convogliati, rispettivamente, verso l'RX ed il TX.

shineime

con una antenan puoi attaccarci "anta" trasmettitori se adeguatamente filtrati. l'antenna vede tutti i segnali che gli butti dentro e li trasmette cosi come sono. il filtraggio serve per non interferire tra apparati.
in un ponte amatoriale di solito ci sono 4 cavita passa banda ed 2 notch, tarate ognuna sulle frequenze che servono, sul TX due passa banda TX sono sufficienti, sul RX di solito, per fare le cose benino, 2 cavita tarate sulla frequenza RX e 2 cavita tarate sulla frequenza TX ma QUESTE DEVONO ESSERE NOTCH e non PASSA BANDA. cosi da eliminare o meglio ridurre al massimo il segnale tx che entrerebbe nel rx.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

India5

grazie a tutti....comincio a ragionare....a pensare che avevo stò filtro...ma non mi ricordo dove l'ho messo....era di un vecchio ponte ripetitore....ma non mi interessavo ancora a stè cose,e non gli ho dato vaalore che ha.....l'ho trovato in internet a 150 euriiiii e sembrava lui proprio.... :sfiga:

shineime

se è lui, quattro o sei barilotti lunghi piu o meno mezzo metro del diametro 10 cm circa ( parlo di vhf ) l'hai preso a regalo...costano un botto!!! se funziona.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


India5

eh si Shineime,era un vecchio ponte ripetitore V di un'azienda di Aosta...lo sto cercando come un matto...era funzionante...ma non mi ricordo dovè...erano presenti alcune serpentine,arrotoloate dai miei vaghi ricordi.... :up: