Yaesu FTDX10 che va in protezione

Aperto da NettunoUno, 20 Maggio 2023, 00:33:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NettunoUno

Ieri ho acceso per la prima volta il mio FTDX10, ma non riesco a trasmettere; mi va in protezione per stazionarie infinite.
È collegato ad un accordatore Palstar BT1500A per linee bilanciate (anche questo nuovo di fabbrica) che sembra morto: acceso o spento non cambia niente e riesco ad usare la radio solo in ricezione.
Ho verificato il cavo ancora prima dell'accensione ed è tutto in regola, peraltro l'impianto è semplicissimo...
Non riesco a capire se il problema è della radio o dell'accordatore (o di entrambi? [emoji33] )


r5000

73 a tutti, il problema potrebbe essere l'operatore HI!!! apparato nuovo e accordatore nuovo potrebbero avere un guasto ma prima di pensare alla radio e all'accordatore che antenna utilizzi e sopratutto hai provato a bassa potenza e su più bande per capire se non riersci ad accordare una banda in particolare o tutte? in questi casi la prima prova da fare è usare un carico fittizio e verificare se il cavo coassiale è ok, poi collegato all'accordatore si verifica il corretto funzionamento in bypass e poi si passa all'accordo, a seconda della frequenza dovrai ritoccare l'accordo perchè anche se utilizzi un carico fittizio l'accordatore (se funziona...) và accordato banda per banda...
ps: il fatto che riceve vuol dire poco, a volte basta uno spezzone di filo e ricevi alcuni segnali forti ma con un'antenna hf devi ricevere sia segnali forti che deboli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rylassato

Condivido il discorso dell'amico r5000.
Ho costruito pochi giorni fa una semplicissima antenna T2LT partendo dal tutorial di BarboneNet, stavo impazzendo con delle stazionarie assurde, facendo un semplice test ho scoperto che avevo saldato male un connettore!
Pertanto conviene andare ad esclusione, magari con un carico fittizio.

AZ6108

#3
Citazione di: NettunoUno il 20 Maggio 2023, 00:33:53Ieri ho acceso per la prima volta il mio FTDX10, ma non riesco a trasmettere; mi va in protezione per stazionarie infinite.
È collegato ad un accordatore Palstar BT1500A per linee bilanciate (anche questo nuovo di fabbrica) che sembra morto: acceso o spento non cambia niente e riesco ad usare la radio solo in ricezione.
Ho verificato il cavo ancora prima dell'accensione ed è tutto in regola, peraltro l'impianto è semplicissimo...
Non riesco a capire se il problema è della radio o dell'accordatore (o di entrambi? [emoji33] )

il BT1500A usa l'alimentazione per illuminare lo strumento e per controllare i relay interni, se non si accende, controlla che sia alimentato correttamente

https://www.wimo.com/en/bt-1500a

inoltre, come hai scritto, è un accordatore per linee bilanciate e non per coassiale, come è connesso all'antenna e che antenna stai usando ?


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#4
Facciamo vedere come è fatto, così chi legge afferra cosa è :
Forse il collega dovrebbe mettere una o delle foto che faccia vedere come ha fatto i collegamenti e i settaggi apposti...aiuterebbe.

Le radio YAESU, sono molto sensibili a situazioni varie di impedenze e swr, in peggio.
Di fatti, in tutti manuali degli HF, scrivono anche di fare attenzione o non usare le G5RV...come antenne...senon con impianto PERFETTO di terra ed altro.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 20 Maggio 2023, 10:32:17Facciamo vedere come è fatto, così chi legge afferra cosa è :
Forse il collega dovrebbe mettere una o delle foto che faccia vedere come ha fatto i collegamenti e i settaggi apposti...aiuterebbe.

già anche perché se dall'antenna arriva un coassiale...

tra l'altro, se non vado errato, se l'accordatore non è alimentato i relay interni sono praticamente in bypass

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


in3ezb

Buongiorno a tutti, posso dire che essendo possessore della medesima radio, ed un atu esterno cg3000 , nonostante al cambio banda debba partire l'accordo con un disadattamento notevole, per quel lasso di tempo , la radio non ha nessun problema .
73
Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


HAWK

facciamola completa, allego il manuale di istruzioni, in originale, almeno si è sicuri che non manca nulla, cosa che succede nelle traduzioni qualche volta.
73'.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 20 Maggio 2023, 12:19:09facciamola completa, allego il manuale di istruzioni, in originale, almeno si è sicuri che non manca nulla, cosa che succede nelle traduzioni qualche volta.
73'.


grazie, ma apparentemente l'autore del post è scomparso, ad ogni modo la prima cosa da risolvere è il fatto che l'accordatore non si accende, a seguire bisogna capire come è collegata l'antenna all'accordatore e di quale antenna si sta parlando
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#9
Vedi caro AZ, scrivo ogni tanto, i miei follower lo sanno...una frase divertente...

I maggiori problemi in una stazione radio, si collocano, tra il microfono e la sedia.

Sarà vero, non sarà vero, non lo saprei...da prendere come spinta a studio, riflessione e cernita delle cause, in modo adeguato.

Cmq. il collega ha necessità di un aiuto, dai che alla fine tra tutti, si troverà il problema ed userà la sua radio con soddisfazione e piacere.
Sintonizzatore d'antenna Palstar BT1500A - YouTube


Quì spiega in video, esce anche la traduzione in italiano se attivata.

73'.

HAWK

Palstar HF-AUTO 1500 Watt Automatic Antenna Tuner - YouTube

Il capo della PALSTAR guadate che radio ha nello sfondo, un vecchio Yaesu.  [emoji106] [emoji106] [emoji106]

AZ6108

#11
aggiungo un paio di note, prima di tutto il palstar ha un diodo protezione per l'inversione di polarità di alimentazione, quindi se non si accende il problema potrebbe essere dovuto all'erronea connessione del cavo di alimentazione, se poi anche invertendo i due fili non si accendesse, essendo nuovo converrà richiedere la sostituzione

detto questo, spero vivamente che, nel caso in cui dall'antenna arrivi un coassiale, lo stesso non sia stato connesso direttamente ai due morsetti di ingresso dell'accordatore [emoji33] (tra l'altro secondo me usare quell'accordatore con una linea coassiale è comunque una bestemmia in piena regola)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


fino

Ma porca paletta io non capisco [emoji85] ...se ce un problema in stazione si cerca di capire da cosa arriva...si va a esclusione o a scaletta prima o poi si trova il problema.
Io escluderei prima l'accordatore e proverei radio e antenna, se cosi non va controllo l'antenna e viceversa (rosmetro o vna serve molto)...tutti i cavi in collegamento con i vari apparati ecc.ecc. e vedi che spunta il diavolo.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

AZ6108

#14
Citazione di: fino il 20 Maggio 2023, 21:33:00Ma porca paletta io non capisco [emoji85] ...se ce un problema in stazione si cerca di capire da cosa arriva...si va a esclusione o a scaletta prima o poi si trova il problema.
Io escluderei prima l'accordatore e proverei radio e antenna, se cosi non va controllo l'antenna e viceversa (rosmetro o vna serve molto)...tutti i cavi in collegamento con i vari apparati ecc.ecc. e vedi che spunta il diavolo.

ok togliere l'accordatore e provare senza (ma dipende dall'antenna), ma già il fatto che l'accordatore non si accenda (è alimentato, commuta con relay) ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Io do' per scontato che la discesa sia fatta con una scaletta poiche' non avrebbe senso utilizzare un accordatore bilanciato. Viceversa se fosse in cavo coassiale l'accordatore utilizzato non avrebbe posteriormente la connessione adatta.
Quindi, se anche stacco l'accordatore, mi trovo l'FTDX10 con uscita sbilanciata e la scaletta dall'altra parte, e quindi che si fa ?.
Quello che potrebbe fare sicuramente e' testare il funzionamento dell'apparato con un wattmetro su un carico fittizio, ma nient'altro.
Esistono due Palstar 1500, il primo con prefisso BT ed e' bilanciato, il secondo e' AT e non e' bilanciato e quindi adatto per l'utilizzo con cavi coassiali. Che si sia sbagliato nell'acquisto ?.
Il problema e' che, dopo avere lanciato la richiesta di aiuto sia qui che su successivamente su un altro forum, l'autore e' sparito non fornendo alcuna risposta.
S = k * log W

HAWK


AZ6108

Citazione di: Geremia il 21 Maggio 2023, 10:51:41Quindi, se anche stacco l'accordatore, mi trovo l'FTDX10 con uscita sbilanciata e la scaletta dall'altra parte, e quindi che si fa ?

metti un balun tra apparato e linea bilanciata e provi, no ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#18
Accidenti, non ci avevo proprio pensato !. La risposta che ho dato era basata sulla pochezza di informazioni che ha fornito : FTDX10, BT15000A.
Tu dirai che anche un wattmetro e un carico fittizio non erano citati, hai ragione, forse pero' in una stazione sono le due cose che non dovrebbero mai mancare.
S = k * log W


HAWK

Geremia, ma  cosa dici...troppa saggezza !!!

Anche in una stazione CB, la base, la base...buon carico fittizio, misuratore SWR/POWER semiserio, direi buono, non le ciarpamistiche sottomarche da 30 euro....4 cavetti di raccordo come Marconi comanda...è il minimo per fare due misure a spanne.

Tuttavia, leggiamo di radioline da 80 euro in kit, senza minimo di filtri, antenna così come in pressapoco, strumenti cosa sono non saprei, però vogliamo collegare il mondo in efficienza, alla fine vedi come aumenta la clientela Truck Point....

Supercazzole vendute come scienza !

Ciao....

AZ6108

#20
Citazione di: Geremia il 21 Maggio 2023, 12:00:54Accidenti, non ci avevo proprio pensato !. La risposta che ho dato era basata sulla pochezza di informazioni che ha fornito : FTDX10, BT15000A.
Tu dirai che anche un wattmetro e un carico fittizio non erano citati, hai ragione, forse pero' in una stazione sono le due cose che non dovrebbero mai mancare.


tra l'altro spero che la linea che arriva dall'antenna non sia un coassiale collegato con calza e centrale ai due morsetti dell'accordatore [emoji23] ... e magari con una endfed all'altra estremità... giusto per completezza [emoji23]

[edit]

anzi no, una verticale "senza radiali" per la 27, tanto ci pensa l'accordatore miracoloso [emoji23]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Lorenzo-y

Il mio dubbio sarà banale e infantile, ma avrà fornito i 12 volt al tuner?

inviato MI 9 using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, senza altre info sono solo supposizioni e ipotesi che non servono a nulla, può essere tutto... il carico fittizio e un paio di misure con il multimetro risolvono il 90% dei dubbi, ovviamente dopo aver letto le istruzioni e capito come utilizzare la radio,  una lettura frettolosa o il collegare un cavo sbagliato capita a tutti e  ricontrollando con calma si risolve ma si pensa sempre al peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 21 Maggio 2023, 14:54:3673 a tutti, senza altre info sono solo supposizioni e ipotesi che non servono a nulla, può essere tutto... il carico fittizio e un paio di misure con il multimetro risolvono il 90% dei dubbi, ovviamente dopo aver letto le istruzioni e capito come utilizzare la radio,  una lettura frettolosa o il collegare un cavo sbagliato capita a tutti e  ricontrollando con calma si risolve ma si pensa sempre al peggio...

suvvia, si stava scherzando bonariamente, spero si sia capito; per il resto ... le risposte le potrebbe fornire solo l'OP ma sembra sia scomparso.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento