News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Altezza VERTICE dipolo V invertita

Aperto da PapaGolf, 09 Settembre 2021, 12:33:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alezio

Citazione di: PapaGolf il 14 Settembre 2021, 08:42:05L'ho montata e testata e poi smontata e rimontata e rismontata.

Ieri ho provato il dipolo a V invertita costruito così come descritto e come si vede nella foto precedente.
Montato a circa 2.5metri di altezza (riferimento punto di alimentazione) con angolo al suolo tra 30° e 45° (quindi dipolo aperto tra 120° e 90°). A fine accordatura, senza impegnarmi troppo avevo ROS <1.2 su tutti i 40 canali omologati.
Ho smontato e rimontato, cambiato gli angoli al suolo e più o meno ROS sempre <1.2 (magari un pò spostato tra i vari canali ma sempre accordata).

Quindi deduco che, l'angolo, se compreso tra 90 e 120° può essere variato senza pregiudicare troppo l'accordatura, quindi forse ho trovato la quadra per l'utilizzo da campo. Una volta accordato si monta con poco meno di 10 minuti, in pratica:
tirante tra due alberi (nel mio caso tra balcone di casa e siepe) al quale appendere il centrale del dipolo, poi i bracci del dipolo li ho stesi fissandoli a terra con due picchetti da campeggio (in realtà a casa avevo due manubri - pesetti di decatlon da 2Kg l'uno).

QRM: circa un punto di santiago

Purtroppo ieri sera non ho collegato nessuno ma ho ascoltato a filo di QRM un QSO in lingua spagnola.

Stasera riprovo!

Più o meno sono soddisfatto. L'antenna è costata più o meno il costo dell'attacco attacco PL (UHF), più il costo di un raccordo PL (femmina/femnmina), 10 cm di RG58, 6 metri di unifilare da 1.5mm e 10 metri di cordino da 3mm (non più di 7 euro)

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

73, Gianluca
Domande:
lunghezza dei bracci finale?
Il filo che, dopo la taratura, risulta in eccesso nei rispettivi bracci e che non tagli, come lo sistemi?
W Marconi


PapaGolf

Il filo lo ripiego su se stesso e lo fermo con termoretraibile.
La lunghezza precisa non sò dirtela. L'antenna è un pò che non la uso. Sono passato ad una T2LT su canna da pesca.

AZ6108

#52
Citazione di: PapaGolf il 18 Aprile 2023, 11:55:06Il filo lo ripiego su se stesso e lo fermo con termoretraibile.
La lunghezza precisa non sò dirtela. L'antenna è un pò che non la uso. Sono passato ad una T2LT su canna da pesca.

corretto, ma conviene tenere la lunghezza del tratto ripiegato attorno ai 10cm (20cm totali, 10+10) tagliando l'eccesso man mano che si tara l'antenna, a taratura completata si fa restringere il termoretraibile e si fissa tutto con fascette in nylon e nastro resistente UV

per quanto riguarda l'altezza, di norma si fa riferimento al dipolo orizzontale ed un buon valore è quello di 0.6 lambda, come spiegato qui

https://www.voacap.com/antennas/squeezing-decibels-out-of-dipole/

nel caso di un dipolo a V invertita. il guadagno diminuirà (e l'angolo di lancio si alzerà) quanto più gli estremi saranno vicini al suolo, e tale effetto sarà ovviamente più evidente nel caso di distanze ridotte in relazione alla lunghezza d'onda

in tal caso (v invertita) un buon compromesso è quello di piazzare il punto mediano dei due bracci a 0.6 lambda avendo quindi il punto centrale più in alto

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#53
Riesumo la discussione per suggerire un'alternativa

Una tratta di filo isolato lungo 1/2 onda (lunghezza da aggiustare in fase di taratura) installata in verticale usando una canna da pesca in vetroresina (o altro supporto non conduttivo), alla base un classico trasformatore 49:1 (autocostruito o commerciale) connesso al radiatore ed a 4...6 radiali, sempre in filo isolato, lunghi tra 0.05 e 0.25 lambda e stesi al suolo, tra il 49:1 ed il coassiale, e quindi una choke avvolta con lo stesso coassiale che va all'apparato

Nulla da tarare, a parte la lunghezza del radiatore da aggiustare all'inizio, basso angolo di lancio anche se la base è a pochi cm dal suolo, ottima portatilitá e larghezza di banda... insomma un'antennina che potrebbe far comodo avere nel bagagliaio dell'auto

Per avere un'idea di cosa aspettarsi da tale antenna, basta vedere l'immagine sotto, se poi qualcuno volesse provarla direttamente in 4NEC2, il modello è questo


CM vert12.nec :: verticale 1/2 onda
CE

SY freq=27.000                  ' frequenza centrale 
SY wave=(300/freq)              ' lambda
SY lfac=0.983                   ' fattore accorciamento radiatore
SY leng=(wave*0.5)*lfac         ' lunghezza radiatore
SY rfac=0.125                   ' fattore calcolo radiali
SY rads=(wave*rfac)             ' lunghezza radiali
SY wire=0.00075                 ' raggio del filo radiatore e radiali
SY lowp=0.10                    ' altezza punto alimentazione
SY higp=(leng+lowp)             ' altezza vertice
SY bott=(wire*4)                ' altezza radiali

SY segl=31                      ' segmenti conduttori lunghi
SY segm=11                      ' segmenti conduttori medi
SY segs=3                       ' segmenti conduttori corti

' radiatore verticale
GW 1 segl 0 0 lowp    0 0    higp wire

' radiali
GW 30 segm 0   0   lowp   (rads*sin(0))   (rads*cos(0)) bott wire
GW 34 segm 0   0   lowp  (rads*sin(60))  (rads*cos(60)) bott wire
GW 38 segm 0   0   lowp (rads*sin(120)) (rads*cos(120)) bott wire
GW 42 segm 0   0   lowp (rads*sin(180)) (rads*cos(180)) bott wire
GW 46 segm 0   0   lowp (rads*sin(240)) (rads*cos(240)) bott wire
GW 50 segm 0   0   lowp (rads*sin(300)) (rads*cos(300)) bott wire

' fine geometria e definizione terreno
GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' carico conduttori (filo rame isolato)
LD  7  0  0  0  2.1  wire
LD  5   0  0  0  58000000

' attiva kernel esteso
EK

' punto di alimentazione
EX  0 1 1 0 1 0 0

' frequenza iniziale di test
FR  0  1  0  0  freq  0

' fine modello
EN




Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108


Tornando all'argomento in discussione, di norma quando si parla di altezza di un dipolo si fa riferimento al dipolo posto in orizzontale, per cui al punto di alimentazione, nel caso in cui il dipolo sia invece posto a V invertita, bisogna considerare che avvicinare le estremità al terreno causa, tra l'altro, delle perdite maggiori e quindi un minor guadagno, l'immagine qui sotto mostra lo stesso dipolo risonante a 27MHz ma installato in tre modi diversi, si parte con la "classica" installazione orizzontale con il dipolo posto ad 1/4 d'onda dal suolo (2.77m), si prosegue mantenendo il punto di alimentazione a 2.77m ma abbassando gli estremi di 1m ed infine si passa ad una configurazione con il punto di alimentazione alzato di 1m e gli estremi a 2.77m dal suolo, credo sia facile trarre le proprie conclusioni

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#55
già che ci sono ...

P.S.

se poi qualcuno si volesse divertire a calcolare la EIRP

https://www.g4urh.co.uk/amateur_radio/watt_converter.php

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento