Acquisto monobanda/bibanda

Aperto da melo92, 12 Gennaio 2014, 16:54:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melo92

Citazione di: IZ8XOV il 14 Gennaio 2014, 12:20:28
Ti spiego, è che la maggioranza dei radioamatori inizia con le V/Uhf e poi passa automaticamente alle Hf affrontando spesso altre spese, l'ho fatto anch'io alla stessa maniera rendendomi poi conto di aver smanettato a lungo con apparati singola e doppia banda e poi mi sono accorto che con la verticale avrei fatto cmq tutto con un semplice portatile da 4 soldi risparmiando danaro da investire in radio e antenne per le hf.

Le V/u sono di per se belle ma danno aperture solo in estate e inoltre sono spesso afflitte da disturbi sui ripetitori, almeno qui dalle mie parti sono difficili da usare in certi orari. Allora spendere 400/500 euro per un bibanda quando un quadribanda ne costa 700/750 (meno se vai di usato), ti consente di fare le stesse cose ma di affacciarti anche sulle Hf avendo già una radio che le fa.

73

Grazie mille per le spiegazioni ;)


Ugo da Norcia

La radio è come la bicicletta. La prima sarà per definizione sempre sbagliata, probabilmente anche la seconda. Quando sei ignorante su un argomento, non puoi aver la presunzione di "indovinare" al primo colpo ciò che sarà l'ideale per te. (ignorante nel senso letterlale del vocabolo, si intende). Parti con qualcosa per te ragionevolmente giusto e che ti soddisfi. Poi inizi a macinare ore diu utilizzo e vedrai che pian piano ti si chiariscono tantissime idee. Molte scoprirai essere totalmente sbagliate per il tuo utilizzo.

A me capita ancora, come faccio a priori a dire che il nuovo sistema digitale mi piacerà e non lo abbandonerò? Solo il tempo e l'utilizzo mi daranno la risposta, per ciò, una radio per analogico e una per digitale, e poi deciderò se tenerle entrambi o meno.

Totalmente in disaccordo con chi vuole tutto e subito. Preferisco tutto rigorosamente separato.

Sbaglierò ma non credo ai miracoli, tutto e di più assieme non mi convince. Considera poi il guasto, furto, etc. In un sol colpo sei in mutande.

Poi chi lo ha detto che si debbano fare per forza le HF?  Per 25 anni non ho pesseduto radio HF e sono vissuto benissimo con le sole V ed U. Sarò un'eccezzione.
Almeno per me ovviamente.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

francescovhf

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Gennaio 2014, 13:52:03
Totalmente in disaccordo con chi vuole tutto e subito. Preferisco tutto rigorosamente separato.

...

Poi chi lo ha detto che si debbano fare per forza le HF?  Per 25 anni non ho pesseduto radio HF e sono vissuto benissimo con le sole V ed U. Sarò un'eccezzione.
Almeno per me ovviamente.

Quoto e condivido il pensiero di Ugo fino all'ultima parola.
Le HF non sono affatto un must, e chi le utilizza non è certo più radioamatore degli altri che non lo fanno. Tuttavia sarebbe meglio fare ascolto in queste frequenze, e da qui l'importanza secondo me di un buon ricevitore HF e di una buona antenna

tornadoblu

Citazione di: francescovhf il 14 Gennaio 2014, 14:38:08
Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Gennaio 2014, 13:52:03
Totalmente in disaccordo con chi vuole tutto e subito. Preferisco tutto rigorosamente separato.

...

Poi chi lo ha detto che si debbano fare per forza le HF?  Per 25 anni non ho pesseduto radio HF e sono vissuto benissimo con le sole V ed U. Sarò un'eccezzione.
Almeno per me ovviamente.

Quoto e condivido il pensiero di Ugo fino all'ultima parola.
Le HF non sono affatto un must, e chi le utilizza non è certo più radioamatore degli altri che non lo fanno. Tuttavia sarebbe meglio fare ascolto in queste frequenze, e da qui l'importanza secondo me di un buon ricevitore HF e di una buona antenna

dipende ovviamente dal tipo di collegamento che ti piace fare.....se sei uno a cui piace dare la caccia ai DX oppure i tranquilli qso tipo le 4 chiacchiere tra amici sui ponti v-u ........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


davj2500

Citazione di: francescovhf il 14 Gennaio 2014, 14:38:08
Le HF non sono affatto un must, e chi le utilizza non è certo più radioamatore degli altri che non lo fanno.

Ciao a tutti.

Io invece sono di parere contrario. Cosa voglia dire lavorare in UHF, bene o male, l'han provato tutti abbondantemente con i vari PMR e cinesini vari. Inizialmente, per provare come radioamatore il fascino delle V/U in FM basta un palmare cinese. Per fare le V/U in SSB ci vogliono comunque attrezzature complesse e costose, oltre che una grande perizia.
Le onde corte invece sono tutta un'altra cosa: non intendo dire che siano meglio o peggio, ma che proprio che sono un mondo decisamente diverso dalle V/U.
Contano tanto le antenne, la propagazione, l'abilità e si va lontano, molto lontano.
Per questo consiglierei ad uno che stesse entrando nel mondo radioamatoriale di non focalizzarsi sulle solite V/U già note e arcinote, ma di attrezzarsi per toccare con mano anche il fascino delle HF. Così potrà avere gli elementi necessari per capire cosa sia più di suo gradimento. Non so quanto l'ascolto delle HF con un palmarino possa dare il giusto feeling.

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Riprendo il concetto di davj2500 che condivido

Per questo consiglierei ad uno che stesse entrando nel mondo radioamatoriale di non focalizzarsi sulle solite V/U già note e arcinote, ma di attrezzarsi per toccare con mano anche il fascino delle HF. Così potrà avere gli elementi necessari per capire cosa sia più di suo gradimento.

Bisogna provare per poter capire bene cosa effettivamente ti piace di più. magari tutto. certo che per provare tutto e bene, capendo cosa stai facendo e cosa potresti fare, ci vuole del tempo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


melo92

Ma infatti nessuno a detto che non voglio provare le hf,  per ora voglio girare in v/u e sbatterci la testa fino a quando ne avrò la nausea e cercherò qualcosa di nuovo...


IZ8XOV

Citazione di: francescovhf il 14 Gennaio 2014, 14:38:08

Le HF non sono affatto un must, e chi le utilizza non è certo più radioamatore degli altri che non lo fanno.
D'accordo sul fatto che chi va in Hf non è più radioamatore di chi frequenta solo le V/Uhf, sono il primo ad aver incominciato proprio li e sono il primo a dire che un buon Qso è un buon Qso a prescindere dalla frequenza dove questo avviene.

Il concetto di "Must" però secondo me non è adeguato perché chi va in Hf non lo fa per dire che va in Hf ma semplicemente perché sono frequenze dove c'è più scelta. In V/uhf puoi fare solo ponti, dirette e  satelliti che sono già più complessi. La media di chi va sulle V/U fa generalmente traffico via ripetitore/diretta comperando l'antenna bella e pronta.

In Hf a mio avviso c'è più cose da fare e da ascoltare, c'è una miriade di antenne da poter fare, ci sono tante frequenze con comportamenti differenti, si può spaziare dai qso ai dx alla telegrafia e ai modi digitali, si può fare anche semplice swl, si ascoltano spesso qso tecnici che sui ponti sono più rari (almeno da queste parti), e soprattutto se i segnali sono buoni non c'è "querremmaore" che tenga perché gli si passa sopra mentre in diretta e via repeater basta un idiota con pochi w per mettere fine a un qso.

Personalmente non voglio convincere nessuno, solo che considerando i prezzi un piccolo quad band da anche questa possibilità in caso se ne abbia il desiderio magari un giorno che si è stufi dei soliti qso magari si attacca un filo e si inizia a fare ascolto oppure ci si fa un balun e si va anche in trasmissione scoprendo nuove cose e secondo me è questo che alimenta la passione, il fare sempre qualcosa di nuovo e di differente quindi chi ha un quad band ha semplicemente più opzioni.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TheDoctor

#33
..