150 W di picco su Yaesu FT 857 D/I

Aperto da ominoverde, 01 Maggio 2010, 01:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Citazione di: calindro il 01 Febbraio 2015, 16:49:54
Ciao Davide, beh diciamo la verità l'idea di "truccare " le cose per ottenere di piu' è piu una religione che una scienza.
Io a 45 anni suonati preferisco di gran lunga la affidabilità nel tempo ( pensa che io tengo la potenza al minimo necessario per farmi sentire bene e in genere non oltrepasso i 12.5 volt di alimentazione, pero' è innegabile che 28 anni fa....la mia Honda Ns 125 F ..beh era piu simile ad un missile che ad una moto ;-)

Beh, anch'io avevo proprio la NS125F (grigia e bianca, come quella dela tua foto), avevo il Polini 160 con la sua marmitta, il carburatore apposito e tutto il resto. E ho distrutto il motore più volte. Però al semaforo gli altri 125 più moderni e potenti che via via apparivano, pensavano ad una vittoria facile ed invece restavano al palo: insomma, c'era il rischio ma c'era anche la sua bella soddisfazione.
Queste delle radio invece sono elaborazioni senza senso: è come se avessi distrutto il motore della moto per guadagnare 0.25 km/h di velocità massima.
A me piace ancora elaborare e vincere, ma voglio fare elaborazioni che mi facciano vincere, non che mi scassino gli apparati senza guadagnare niente. Ad esempio ho gareggiato nel contest bande basse con 100W sono arrivato 4° su 54 nella mia categoria (SOCW) contro stazioni tutte dotate di lineari galattici: ho fatto quella posizione perché ho elaborato le antenne e ho guadagnato molti più dB che tirando il collo ai finali.

Ciaoo
Davide


IZØYES (Calindro)

#26
Citazione di: davj2500 il 01 Febbraio 2015, 17:00:05
Citazione di: calindro il 01 Febbraio 2015, 16:49:54
Ciao Davide, beh diciamo la verità l'idea di "truccare " le cose per ottenere di piu' è piu una religione che una scienza.
Io a 45 anni suonati preferisco di gran lunga la affidabilità nel tempo ( pensa che io tengo la potenza al minimo necessario per farmi sentire bene e in genere non oltrepasso i 12.5 volt di alimentazione, pero' è innegabile che 28 anni fa....la mia Honda Ns 125 F ..beh era piu simile ad un missile che ad una moto ;-)

Beh, anch'io avevo proprio la NS125F (grigia e bianca, come quella dela tua foto), avevo il Polini 160 con la sua marmitta, il carburatore apposito e tutto il resto. E ho distrutto il motore più volte. Però al semaforo gli altri 125 più moderni e potenti che via via apparivano, pensavano ad una vittoria facile ed invece restavano al palo: insomma, c'era il rischio ma c'era anche la sua bella soddisfazione.
Queste delle radio invece sono elaborazioni senza senso: è come se avessi distrutto il motore della moto per guadagnare 0.25 km/h di velocità massima.
A me piace ancora elaborare e vincere, ma voglio fare elaborazioni che mi facciano vincere, non che mi scassino gli apparati senza guadagnare niente. Ad esempio ho gareggiato nel contest bande basse con 100W sono arrivato 4° su 54 nella mia categoria (SOCW) contro stazioni tutte dotate di lineari galattici: ho fatto quella posizione perché ho elaborato le antenne e ho guadagnato molti più dB che tirando il collo ai finali.

Ciaoo
Davide

Ciao..Si si d'accordissimo con te !!
La mia era come quella della foto !!!! con qualche piccola modifica estetica.
Poi aveve la marmitta sdiaframmata, la modifica all valvola ATAC, le luci di aspirazione allargate ed il carburatore rettificato!.
Al semaforo.(GHGHGHGHGH) dopo un paio di anni incontravo le NS125 R che con 5 cavalli in piu pensavano di farla franca......si..magari un altra volta.... quante purghe ho dato !!!! ;-).

Ricordo una volta sulla via Aurelia SS1 andando tranquillamente al mare si affianca uno con la NSR e mi sorpassa, poi si gira  mi guarda e ralllenta.
Quetsa scena si ripete piu volte , fino a che lui si stufa e spalanca il gas e si allontana....bene, a quel punto passati qualche centinaio di metri inizia la battaglia..... motore a tutta birra e ago del contagiri a 11000.....l'ho superato di brutto "spettinandolo" poi dopo 2/300 metri ho rallentato nuovamente sui 90/100 kmh..e ho aspettato  che arrivasse. Vederlo arrivare e fermarsi affianco a me , alzando la visiera del casco gridanDo " AHO MA CHE C'HAI SOTTO ??? ......NON HA  AVUTO PREZZO !!

A proposito olio rigorosamente CASTROL R30 ( ricinato !!!)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

CitazioneIo a 45 anni suonati preferisco di gran lunga la affidabilità nel tempo

:up: :up: :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Mi appunto il nome del creatore del 3D non sia mai che trovo un 857 nel mercatino tra due settimane..... :)


davj2500

Citazione di: Alberto207 il 01 Febbraio 2015, 17:58:30
Mi appunto il nome del creatore del 3D non sia mai che trovo un 857 nel mercatino tra due settimane.....

...sì, che magari puzza di bruciato.  :-D

IU5DVR

Grazie a tutti per i consigli che mi hanno evitato di danneggiare l'apparato.


Alberto207

Sono radiette stupende,generose e portano tanto divertimento!! Sono tanto orgoglioso del mio 897 compagno di parecchie abbazie e un bel viaggio in IS0.


IZ8XOV

Citazione di: IU5DVR il 02 Febbraio 2015, 16:11:36
Grazie a tutti per i consigli che mi hanno evitato di danneggiare l'apparato.

Se vuoi a tutti i costi più potenza compra un bel lineare magari uno di quelli da 300 watt che non sono tanto ma qualcosa fanno e la radio te la tieni in ordine.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

vinnyturboracing

Ciao a tutti, dopo 7 anni dall'ultimo post ho pensato di scrivere qualcosa, oggi ho effettuato la modifica della potenza sulla radio, vediamo quanto dura, tralasciando gli altre esempi che avete fatto in altri campi che non hanno nessuna associazione neanche lontanamente per una serie di motivi che non sto qui a spiegare.... Appunto perché la fisica è fisica e di conseguenza tutte le branche che la compongono, io mi. Ho idea del finale montato sull857 ma la motivazione personale per la quale ho messo la potenza massima in hf Al massimo, è perché questa radio non spinge per niente, ci saranno 50 watt modulati se tutto va bene, quindi il mio intento era quello di tenere una potenza media di 70-80 watt almeno nonostante microfono preamplificato e quant'altro, non ho interesse a fare 150 watt di potenza AVG  ma 70-80 watt di potenza media, per arrivare a qualcosa di vicino, ho dovuto alzare la potenza al massimo, altrimenti neanche con il binocolo ci sarebbe arrivato... Facendo ola faceva 80-90 watt, ma parlando normalmente 50-60 massimo circa e dovevi urlare.... Così ho preso 20-30 watt di potenza media, vi prometto che appena si fonderà lo scriverò qui, in VHF e UHF non è mio interesse alzare la potenza!


Geremia

#34
.
S = k * log W

HAWK

Ho avuto questa radio come anche l' 897D/I.

La risposta l' hai avuta da Geremia, per mio conto, non sarei andato al max di algoritmo, nel caso volessi vedere quei 20 watt in più, appagandomi l' occhio.

Avrei agito così:

Carico fittizio, microfono palmare di dotazione,  quindi, avrei alzato l' algoritmo al livello di avere di picco i 100, parlando normalmente, SENZA FISCHARE NEL MICRO,
il max regolato, seppur preso ovviamente dal sistema, porta che magari l' ALC va in zero, o su tutte le bande o su bande alterne...


Hai provato, nella funzione ALC, se ti funziona ancora ?
Banda x banda...devi verificare.

Negli YAESU smanettati, la prima cosa che non funziona è l' ALC, o sempre fondo scala o a zero...non più regolabile.

Come diversamente nei Kenwood smanettati, la potenza si autoriduce a 20 watt, sia in uscita che nella grafica del display...

Occhio che in quella radio non c'è firmware che puoi reinserire per un ex novo, ha una memoria OTP, quindi programmabile (qualcuna in wireless magari) ma in fabbrica

vinnyturboracing

Certo, sono pienamente consapevole che la colpa è della mia strumentazione che non ha la possibilità di usare la misura Pep, ma vi pongo un quesito, io ho effettuato la modifica senza controllare delle cose, convinto delle mie, adesso ho effettuato per curiosità delle misurazioni ed il risultato è questo!
100 watt in FM con Power a 65 sulla radio, visto che è cambiata la linearizzazione, in quanto a 100 tira fuori 17.5 ampere a 14 volt
FM
200watt di assorbimento con 14 volt e 14 ampere


SSB
Lasciato la radio a impostazione 65 avevo un assorbimento medio di 100-120 watt, impostata la radio a Power 100, dove in FM mi dava 245 watt di assorbimento, la potenza media nel parlato forte era 150-180 watt e 205 watt facendo ooooooola

Mie deduzioni personali

Se la casa mi permette di uscire con tranquillità a 100watt in FM e cioè con 200watt in assorbimento fisso nel mio caso, perché non dovrei sentirmi tranquillo in ssb con impostazione massima della potenza, usandolo con 130-170 watt oscillanti e cioè con 3/4 dell'assorbimento in confronto a 100 watt in FM?
Non penserete davvero che io dica solo ooooola ooooooola ooooooola neanche fossimo ai guardiani della galassia dove c'è grunt 🤣

Ma anche se fosse così, avrei lo stesso assorbimento in potenza e quindi secondo me, lo stesso stress della corrente nel finale, come se avessi 100 watt in FM!
Attendo ulteriori risposte per cercare di espletare eventualmente tutte le sfaccettature di questo discorso, grazie a tutti 🤗

r5000

73 a tutti, l'assorbimento di corrente non indica la qualità della trasmissione, ad esempio (non è questo il caso ma è un esempio) se in un amplificatore cambi la classe di funzionamento regolando la corrente di Bias arrivi a consumare molto meno a riposo e  vedi maggiore potenza d'uscita ma se controlli il contenuto armonico è peggiorato rispetto a prima che avevi una corrente di riposo maggiore, la classe AB degli amplificatori si presta a questo e se vai verso la classe A migliori nettamente il contenuto armonico ma cala l'efficienza e diminuisce la potenza d'uscita, se vai verso la classe B o peggio arrivi alla classe C ( zero corrente di riposo) aumenti la potenza d'uscita e il contenuto armonico che và ben oltre le specifiche del produttore... quindi una minima differenza nella corrente di Bias può peggiorare poco l'emissione anche se a orecchio sembra meglio (hai l'impressione che un segnale distorto sia più comprensibile di un segnale non distorto) ma non è un'operazione indolore perché di fatto hai già armoniche e splatter fuori specifiche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

#38
Non hai ponderato che, sia pure che i finali ti diano anche 200 watt, un range di caratteristica, li fanno lavorare a max 100, per dei motivi tecnici; dare modo di non essere tirati per il collo, ed in base alle IC circuitali, sia in bobine, valori algoritmici, regolazioni varie, lavorando a entro i 100, durano quasi a vita, senza provocare distruzioni precoci di cotture pre anzianità.

200 watt, con 14 ampère...mi appare che qualcosa non ti funzioni.

Magari i 200 sono più spurie che altro.

Sicuro che sei su una buona strada,  di dare lavoro a qualche artigiano riparatore, è anche giusto, fai girare l' economia.

Salutoni.

Mentre scrivevo R5000, ha postato, noto che più tecnicamente ha detto in linea di somma, le stesse cose che volevo dire io.

Geremia

#39
.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 20 Dicembre 2022, 16:00:27
Comunque la radio e' tua.

Già ... tutta la faccenda mi ricorda molto quei tizi che tolgono il catalizzatore dai diesel e ritoccano la centralina "per avere maggiori prestazioni" [emoji87]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

vinnyturboracing

Citazione di: AZ6108 il 20 Dicembre 2022, 17:03:18
Già ... tutta la faccenda mi ricorda molto quei tizi che tolgono il catalizzatore dai diesel e ritoccano la centralina "per avere maggiori prestazioni" [emoji87]


Il caso vuole che io sia uno di quelli che incrementa la potenza.... Ed in 15 anni non è mai successo niente, ammesso che vengano rispettati i limiti e le tolleranze dei rispettivi componenti, nonostante l'incremento della potenza che in realtà è la coppia aumentata in tutto il range di giri del motore, è inversamente proporzionale o meno, all'affidabilità.... sarei curioso di sapere cosa non ti torna!
Tralasciando questo discorso off topic perché poi alla fine i fatti contano, non so se gli altri utenti hanno capito bene il discorso dei 200 watt, 200 watt sono la potenza assorbita dalla radio nel momento in cui sto erogando 100 watt in FM di radiofrequenza, che adesso ci siano perdite del 50% ed invece dovrebbero essere in una percentuale Minore, questo non posso saperlo!
Per il resto r5000 seguendo il tuo discorso facciamo conto che io abbia delle spurie armoniche, che comunque poi verificherò il prima possibile, a parte questo discorso però, a livello elettrico di affidabilità
Però non dovrebbero esserci conseguenze, Giusto?

Geremia guardando la tua foto mi sembra di capire che, nel parlato di ha un avg del 50% con 100 watt, e 100 di picco, visto che io generalmente non urlo mentre faccio radio, perché non fare in modo di portare avg a 80-90% poi il Picco non ho idea dove arrivi in base al tuo schema, ma il mio picco, misurato con amperometro voltmetro e wattmetro arriva a 200 watt di assorbimento della radio, cioè lo stesso assorbimento che ha la portante in FM a 100 watt di radiofrequenza in uscita!
Dall'alto della mia ignoranza (e non sto scherzando) penso che, come su un finale di un amplificatore ci vogliano 10 watt per uscirne con 100 in FM e 20 per uscirne con 200 in ssb, appunto avendo poi lo stesso assorbimento, ho riportato il discorso sul finale della radio, è ovvio che se ho 1000 watt in FM non posso pretendere di averne 1000 avg in ssb ma magari 200, però se comunque la radio assorbe 200 watt per dare in sicurezza 100 watt in FM, il mio pensiero è che avere un assorbimento di 150 watt sporadici medi, facciano lavorare il finale meno di quanto una portante fissa in FM! Poi ovviamente da questo possiamo escludere il discorso spurie e quanti watt stanno uscendo in quella frequenza specifica, ma a livello di affidabilità, così a naso secondo me che non ne so niente, non dovrebbero esserci problemi, comunque io terrò questo settaggio per vedere cosa succede in quanto tempo!

dattero

#42
certo la Yaesu è proprio stupida! se fossi in lei licenzierei tutti gli ingegneri  [emoji23] [emoji23].

A parte gli scherzi io sono un felice possessore dal 2008 di un esemplare di FT857 a cui ho abbinato un semplice microfono amplificato ( in realtà ne ho usati più di uno) con il quale riesco ad arrivare ad una potenza modulata di 80W , lettura in AVG.

Anche il piccolo 817 soffre come l' 857 , non tira fuori i 5 w ,ma con il mic amplificato ai 4 - 4,5 w ci arriva (con alimentazione esterna 13.8V)

P.S. piuttosto di "toccare" la radio ci puoi abbinare un amplificatore

vinnyturboracing

Citazione di: dattero il 20 Dicembre 2022, 18:21:36
certo la Yaesu è proprio stupida! se fossi in lei licenzierei tutti gli ingegneri  [emoji23] [emoji23].

A parte gli scherzi io sono un felice possessore dal 2008 di un esemplare di FT857 a cui ho abbinato un semplice microfono amplificato ( in realtà ne ho usati più di uno) con il quale riesco ad arrivare ad una potenza modulata di 80W , lettura in AVG.

Anche il piccolo 817 soffre come l' 857 , non tira fuori i 5 w ,ma con il mic amplificato ai 4 - 4,5 w ci arriva (con alimentazione esterna 13.8V)

P.S. piuttosto di "toccare" la radio ci puoi abbinare un amplificatore

Ciao dattero, con il microfono amplificato e le impostazioni in questo modo, ho circa 80 watt avg nel modulato ma solo di picco, è tra i 50-70 di media!

Sicuramente gli ingegneri non sono stupidi ma se dovessimo vedere in tutti i campi tutte cose fatte, beh direi che qualcosa da ridire ci sarebbe in maniera molto eclatante, detto questo però, mi soffermo però comunque sulle mie prove empiriche! Se lascio la portante in trasmissione per 1 minuto con 100 watt e misuro la temperatura del dissipatore, dopo 10 minuti faccio la stessa prova in USB e verifico la temperatura del dissipatore, scommetto tutti i miei debiti che la temperatura sia più bassa, adesso questa prova anche se rudimentale, può servire a qualcosa? Ieri. Ho fatto un qso da 2 ore in questa modalità Ed il dissipatore era a temperatura giusta, giusta Significa non caldo come se stressi parlando in FM come mi è successo in passato!


Geremia

#44
.
S = k * log W

vinnyturboracing

#45
Citazione di: Geremia il 20 Dicembre 2022, 19:32:20
A meno delle considerazioni bizzarre che hai ripetuto, ti consiglio di acquistare un DAIWA CN-901CN e vedrai che selezionando il pulsante P.E.P. e riportando la taratura del tuo FT-950D come era prima, la potenza sul parlato rasenta la media di 80W dei 100 max che puo' erogare in sicurezza. Il problema e' che non stai usando lo strumento giusto per la lettura in SSB e risenti probabilmente ancora delle leggende tramandate nella CB. Ricorda poi che una coppia di 2SC5125 costa 140$ acquistati da RFPARTS e non in Cina.
Ripeto la radio e' tua, fai come credi. Io ho scritto quello che dovevo per cercare di chiarirti le cose.
La Cb la hf o le svhf non hanno niente a che vedere con questi discorsi, io parlo di corrente e assorbimenti, e l'ambito in cui se ne parla è relativo visto che il discorso è assoluto ed oggettivo non soggettivo, che poi io non ci capisca niente ed appunto sono qui a dire la mia, su questo non ci piove, che vogliamo associare radioamatori con amatori della radio, questa è un altra storia che non sta né in cielo e ne in terra!

Aggiungo che non servirebbe a niente acquistare un Daiwa cn901 perché quello che dici inerente alla potenza di picco è vero e non fa una piega, quindi sarebbe completamente inutile vedere e verificare qualcosa della quale sono già a conoscenza, come ho già detto prima, il concetto che un amplificatore possa erogare 100 watt in FM e 200 in ssb non possa essere associato al discorso della radio, questo è un enigma per me! Perché ripeto che, se la mia radio assorbe 200watt per tirarne fuori 100 in FM di radiofrequenza, perché non dovrei poter stare tranquillo a lavorare con un assorbimento della radio di 150 watt in ssb... Tralasciando i watt che escono dai finali, se la radio non assorbe 200 watt secondo me, non sono a rischiò, che sia deleterio lo si sapeva dagli antipoti, ed anche da 7 anni fa quando è stato aperto questo post, io non ho chiesto a nessuno di scrivere ma ho soltanto detto la mia scrivendo il mio pensiero con tutte eventuali conseguenze che ne verranno, quindi chi non ha voglia di scrivere non lo faccia, perché io non glie l'ho chiesto!!!! 

Se a qualcuno interessa provare a spiegarmi il perché del discorso dell'assorbimento, ben venga, diversamente ancora meglio!

AZ6108

Citazione di: vinnyturboracing il 20 Dicembre 2022, 19:36:00
La Cb la hf o le svhf non hanno niente a che vedere con questi discorsi, io parlo di corrente e assorbimenti, e l'ambito in cui se ne parla è relativo visto che il discorso è assoluto ed oggettivo non soggettivo, che poi io non ci capisca niente ed appunto sono qui a dire la mia, su questo non ci piove, che vogliamo associare radioamatori con amatori della radio, questa è un altra storia che non sta né in cielo e ne in terra!

no.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Hai ragione, e' meglio che io cancelli le mie risposte.
S = k * log W

vinnyturboracing

Citazione di: Geremia il 20 Dicembre 2022, 20:30:20
Hai ragione, e' meglio che io cancelli le mie risposte.
Su cosa dovrei avere ragione di preciso? Sai ho detto tante cose diverse tra loro...

Geremia

Ti posso solo fare riflettere che in FM il trasmettitore funziona in classe C mentre in SSB lavora in classe AB. Da questi derivano i rendimenti e la dissipazione.
Mi fermo qui.
Buon Natale
S = k * log W