antenna sma 5050

Aperto da qwertys, 30 Gennaio 2010, 21:19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

qwertys

mi chiedevo cosa ci fosse di veramente piccolo con attacco sma x pmr intek....a me serve qualcosa simile all'originale,da svitare all'occorrenza e usare quella esterna

TITANO

hai provato gia a vedere in rete ? Cmq io sto problema con quello della g7 flex nn l'ho mai avuto,mo nn so tu cosa intenda dire di piccole dimensioni.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

aH ECCO mo leggendo meglio il post ho capito,ti serve per collegarci anche n'antenna esterna.Allora credo che qualcuno n'aiuto te lo dara perche in tanti sul forum almeno dai post che hanno sempre messo hanno le 5050 intek,........!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up:

qwertys

si esatto la flex e' troppo lunga io cerco qualcosa d+ piccolo simile all'originale se poi rende meglio, ma che sia sma per attacco esterno...

DADINO

73 sqwertys!

Sul mio 5050, quando non uso la flex, monto una Proxel SRH-805.
Molto compatta ed anche esteticamente niente male.
Non ho avuto la possibilità di fare prove comparative quindi non posso dirti se è anche performante.
In questo momento sono fuori in camper ma se vuoi, domani, posso postarti una foto

Saluti,
Daniele
1FRN376
QTH: JN63PM

marcored24

Citazione di: DADINO il 31 Gennaio 2010, 14:45:09
73 sqwertys!

Sul mio 5050, quando non uso la flex, monto una Proxel SRH-805.
Molto compatta ed anche esteticamente niente male.
Non ho avuto la possibilità di fare prove comparative quindi non posso dirti se è anche performante.
In questo momento sono fuori in camper ma se vuoi, domani, posso postarti una foto

Saluti,
Daniele
non avrai ottimi risultati con quel tappo... :rool: :rool: :rool:  hc200s tarabile a taglio...e' la soluzione migliore per i pmr... :birra:

DADINO

[/quote]                 non avrai ottimi risultati con quel tappo... :rool: :rool: :rool:  hc200s tarabile a taglio...e' la soluzione migliore per i pmr... :birra:
[/quote]

Ciao marcored24!

Sì, lo so, infatti la monto solo per trasporti più "comodi" mangio; con quel tappo di antenna, infatti, puoi mettere l'MT in tasca e/o dove vuoi :up: :up:

73 a tutti
1FRN376

TITANO

gia ,vero,quella consigliata da marcored dovrebbe andare benone....

VF66

........... Ciao a tutti, scusa Marcored, cosa intendi dire con "tarabile a taglio"?

Non sono "del mestiere" ma sono molto interessato perché possiedo anche io una Intek5050 e ne sono soddisfattissimo. A volte sono tentato a installare un'antenna flex, ma poi mi trattengo per via della lunghezza che riduce la praticità e la "discrezione" d'uso della radio........ anche se il miglioramento del rendimento è innegabile

Grazie VF66 ;-)

1UCCC

Citazione di: VF66 il 01 Febbraio 2010, 15:17:39
........... Ciao a tutti, scusa Marcored, cosa intendi dire con "tarabile a taglio"?

Non sono "del mestiere" ma sono molto interessato perché possiedo anche io una Intek5050 e ne sono soddisfattissimo. A volte sono tentato a installare un'antenna flex, ma poi mi trattengo per via della lunghezza che riduce la praticità e la "discrezione" d'uso della radio........ anche se il miglioramento del rendimento è innegabile

Grazie VF66 ;-)

L'amico Marcored parla di una antenna che va tarata eseguendo il taglio dello stilo ad una determinata lunghezza, (indicata in un grafico), tale da renderla risonante sulla frequenza su cui si intende utilizzare. Quindi, scelta la frequenza di utilizzo, esempio 446, si intercetta la curva in corrispondenza di detta frequenza e si risale alla lunghezza a cui effettuare il taglio. Spero di essere stato chiaro. Se ne parla in questo post:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19699.0

DADINO

Di nuovo 73 a tutti!

A titolo di esempio allego foto con il "tappetto" avvitato.
Credo che l'esempio risponda alle esigenze di qwertys

Saluti,
Daniele

1FRN376

marcored24

Citazione di: 1UCCC il 01 Febbraio 2010, 15:59:45
Citazione di: VF66 il 01 Febbraio 2010, 15:17:39

Grazie VF66 ;-)

L'amico Marcored parla di una antenna che va tarata eseguendo il taglio dello stilo ad una determinata lunghezza, (indicata in un grafico), tale da renderla risonante sulla frequenza su cui si intende utilizzare. Quindi, scelta la frequenza di utilizzo, esempio 446, si intercetta la curva in corrispondenza di detta frequenza e si risale alla lunghezza a cui effettuare il taglio. Spero di essere stato chiaro. Se ne parla in questo post:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=19699.0
ESATTAMENTE......... :up:

qwertys

BELLO!!MA IL RENDIMENTO E' UGUALE O PEGGIORE ALL'ORIGINALE?L'ALTRA INVECE E' LUNGA COME ORIGINALE?

DADINO

73 qwetys!

Il rendimento è sicuramente peggiore :down:.
Non ho avuto modo di verificarlo ma mi fido ciecamente di chi è più esperto di me come marcored24 :up:

La G7 flex è molto più lunga dell'originale (credo 34 cm) ma funziona molto bene :-D

Saluti
1FRN376

qwertys

io escludo la g7 flex a priori....ma tu hai una prova strumentale che rende meno dell'originale?io dicevo quella da tagliare e' lunga come originale o no?

DADINO

Perchè escludi la flex a priori ??? ???
Da quello che ho potuto verificare funziona molto bene ;) e se leggi qui sul forum tutti ne parlano molto bene :up:.

La lunghezza di quella da tagliare dipende dalla frequenza a cui la vuoi settare (credo di non sbagliarmi ma forse è meglio aspettare qualche risposta da utenti più esperti)

Saluti,
Daniele
1FRN376

qwertys

xche' nn e' scomoda ....d+!!!io voglio un apparecchio portatile e da dare alla moglie quando serve...quelle da tagliare come lunghezza sono uguali alle originali?

1UCCC

Citazione di: qwertys il 01 Febbraio 2010, 23:10:22
xche' nn e' scomoda ....d+!!!io voglio un apparecchio portatile e da dare alla moglie quando serve...quelle da tagliare come lunghezza sono uguali alle originali?

Ciao,
l'antenna originale è più corta! Considera che se vuoi tararla per la frequenza PMR lo stilo dovrà essere tagliato a 9 cm. In più devi aggingere la lunghezza della base in cui c'è il connettore, che sarà almeno altri 2 cm (non posseggo l'antenna ma dovrebbe essere non meno di 2 cm) per cui vai a 11 cm!
Ciao

VF66

Ciao Ragazzi, grazie per la risposta. Immaginavo fosse così ma non essendo tecnico ai Vostri livelli non volevo dire fesserie :mrgreen:

Vi seguo sempre attentemente nella sezione PMR perchè come dicevo sono un felice possessore di una MT5050.

Grazie ancora! VF66 ;-)