Consigli scelta radio cb per dx....

Aperto da Il Pirata, 31 Gennaio 2010, 17:31:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Pirata

73 51 a tutti....vi propongo il mio dilemma sperando che qualkuno riesca a schiarirmi le idee....possiedo in casa due apparati che fanno solo am e fm :sfiga:...adesso penso sia l'ora di comprare un baracco con le bande laterali per fare qualke collegamento a lunga distanza :dance:(sono stufo di sentire solo la mia provincia)...io vorrei acquistare l'alan 8001 ma qualkosa mi frena(costo molto proibitivo)....allora ho cominciato a valutare l'idea di prenderne qualkuno usato tipo president lincoln o galaxy saturn o pluto....ma ho paura di prendermi un baraccopacco.... ???guardando oggi su ebay ho visto altri due cb interessanti ma nn sò se potrebbero andare....uno si chiama Superstar 3900 e il prezzo è 160$..direi non male...anche xk il baracco è nuovo...e poi un altro Super Jopix 2000 che lo danno a 235$....io non li ho mai sentiti nominare sti CB....sono sottomarche o cosa?Esteticamente sono belli ma all'interno?????????????A voi consigli e conclusioni....

cbmanicomio

Se non sbaglio il jopix è molto simile al pluto se non uguale....a mio parere il pluto è un ottimo cb come l'8001 :up:dipende da quanto vuoi spendere....l'8001 lo trovi ancora in commercio nuovo mentre il pluto no
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: Il Pirata il 31 Gennaio 2010, 17:31:22
73 51 a tutti....vi propongo il mio dilemma sperando che qualkuno riesca a schiarirmi le idee....possiedo in casa due apparati che fanno solo am e fm :sfiga:...adesso penso sia l'ora di comprare un baracco con le bande laterali per fare qualke collegamento a lunga distanza :dance:(sono stufo di sentire solo la mia provincia)...io vorrei acquistare l'alan 8001 ma qualkosa mi frena(costo molto proibitivo)....allora ho cominciato a valutare l'idea di prenderne qualkuno usato tipo president lincoln o galaxy saturn o pluto....ma ho paura di prendermi un baraccopacco.... ???guardando oggi su ebay ho visto altri due cb interessanti ma nn sò se potrebbero andare....uno si chiama Superstar 3900 e il prezzo è 160$..direi non male...anche xk il baracco è nuovo...e poi un altro Super Jopix 2000 che lo danno a 235$....io non li ho mai sentiti nominare sti CB....sono sottomarche o cosa?Esteticamente sono belli ma all'interno?????????????A voi consigli e conclusioni....

Ciao pirata!
Ma cerchi qualcosa di nuovo o anche usato funzionante?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Il Pirata

LUcky le stò valutando tutte....se ne trovo qualkuno usato in buone condizioni e senza esagerare col prezzo lo prendo se no....mi butto sul nuovo...

Il Pirata

Qualkuno di voi ha sentito parlare di Questo Super Jopix 2000 e del Superstar???Come sono in termini di qualità?

1PNP548

il superjopix 2000 è un galaxy pluto in versione "moderna" anche se penso che dentro sia identico

vorrei consilgiarti un ranger rci 2950dx o magari un RCI 2970dx per stare in cifre contenuto ma con radio molto valide

pask

Buonasera a tutti,
voglio contribuire anch'io per quanto riguarda i consigli.... bhe posso dirti che ho preso un Superstar 3900 EFT al modico prezzo di 250€, e devo dire che il rapporto qualità prezzo è davvero eccelente, per quanto riguarda l'8001, a mio avviso rimane un cb troppo costoso per quello che ha infatti il superstar 3900 ha le stesse caratteristiche + o -  a parte il frequenzimetro che sul SS è a 6 cifre e non a 5.
L'interno del Superstar è un Ranger 2950 con tutti i pro e i contro per quanto riguarda le modifiche ma posso dirti che senza toccare niente spinge già tantissimo.

Salutoni e buon Dx  da PasK!  :up: :up: :up: :up: :up:

oscar 3

Ciao Pirata. io ti sconsiglio l'8001 S. Il mio è su uno scaffale....un mare di problemi in particolare proprio in SSB con la stabilità della frequenza. L'usato, se non è più che garantito è un uovo di pasqua! Puoi trovare la sorpresa. Il Lincoln se è OK credo sia una spanna sopra tutte le altre radio da te indicate. Ti consiglio una radio con la possibilità di leggere la frequenza perchè nei DX è con la lettura della frequenza che si lavora e non con il numero del canale. Altra cosa, l'8001 S è omologato e va modificato perdendo di fatto l'omologazione, mentre le altre radio non lo sono affatto. Sul nuovo, un'altra radio omologata anche se la cifra credo si aggiri sempre intorno ai 300,00 euro, è l'albrecht 5800 che ha le stesse possibilità di modiche del 8001 S. Prova nel nostro mercatino se trovi qualcosa....e questo è già una garanzia!!!!!
73 e 51 per il prossimo acquisto. Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

1et078

io direi di aspettare e vedere se c'e qualcosa di meglio, il superstar e una bella radio, accoppiata a un buon microfono da tavolo la dimentichi.

acquario58

il SUPERSTAR 3900, versione senza frequenzimetro, internamente identico al pluto,8001,87 e simili.....ma con uscita 4/12 watts( oltre al pilota monta 1 finale solo invece quelli menzionati ne montano 2 finali.....uscita 10/21-25 watts.....
stesso discorso x Super Jopix 2000.....

hafrico

Citazione di: acquario58 il 31 Gennaio 2010, 19:48:03
il SUPERSTAR 3900, versione senza frequenzimetro, internamente identico al pluto,8001,87 e simili.....ma con uscita 4/12 watts( oltre al pilota monta 1 finale solo invece quelli menzionati ne montano 2 finali.....uscita 10/21-25 watts.....
stesso discorso x Super Jopix 2000.....

come dissentire.....   CONCORDO...  :up: :up: :up:

spiderman

Ciao  a tutti e buona Domenica  be' se posso vorrei dire anche la mia.
Prenderei un usato da qualche conoscente senza vsdere la marca l'importante che sia funzionante al 100 x100 per i dx spero che ti appassioni poi magari rivaluti il tutto una volta  avviato quindi orientati su un buon usato sui 100€
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

francesco harley

73 Pirata,io ho il lincoln,il saturn e il superstar 3900 e ti diro' che sono apparati validissimi,ma non omologati!
Personalmente mi trovo meglio con il lincoln!
Come apparati nuovi in Italia,trovi il superstar 3900,il cobra GTL 200 DX e il magnum s9 (dicono essere una vera bomba),ma per gli altri,dovrai cercarli usati,magari prova a mettere l'annuncio quì sul mercatino dell'usato...possibilmente trovi qualche affare spendendo circa 150-200 euro!
Saluti...Francesco :up:

Il Pirata

Francesco ho visto il magnum s9....bella bomba :up:nella zona di catania si trova qualke negozio fornito per acquistare un cb come questi menzionati?Qui a Siracusa non c'è ne negozi forniti...avevo isto nel sito della CRT ma hanno solo l'Alan 8001

1cf002

io cercherei un buon lincoln o un ranger,...vai in un negozio specializzato , oppure informati dal web sui vari siti di materiale per radiocomunicazioni.di radio ogni tanto come quelle se ne trovano , i prezzi sono accessibili e c'hai una sorta di piccola garanzia sull'apparato,..inoltre al momento dell'acquisto puoi pretendere una veloce prova di laboratorio,..potenza e frequenza.

Spendi 50 euro in piu' dai retta a me , ma compralo in negozio,anche se usato;

su ebay e' difficile ,e solo quando vedi, nome cognome e nominativo ministeriale in chiaro, forse riesci a non prendere patacche.
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

francesco harley

Citazione di: Il Pirata il 01 Febbraio 2010, 20:30:06
Francesco ho visto il magnum s9....bella bomba :up:nella zona di catania si trova qualke negozio fornito per acquistare un cb come questi menzionati?Qui a Siracusa non c'è ne negozi forniti...avevo isto nel sito della CRT ma hanno solo l'Alan 8001
Quì su forum,non si puo' fare pubblicita',ti mando un mp :up:

Il Pirata

francesco harley

Il Pirata

Si ho visto nel negozio il cobra e il magnum s9....quale sarebbe il migliore dato che il prezzo e quasi uguale???

francesco harley

Citazione di: Il Pirata il 01 Febbraio 2010, 21:17:50
Si ho visto nel negozio il cobra e il magnum s9....quale sarebbe il migliore dato che il prezzo e quasi uguale???
Personalmente non li ho mai avuti,ho sentito dire che sono entrembi ottimi.
Sta a te decidere,in base ai tuoi gusti estetici e alle tue esigenze tecniche.
Lascio la parola a chi li possiede...
P.S.Quando lo acquisterai,fammi sapere...così ci sentiamo sul ch 33! Copio tranquillamente Siracusa anche con 4 watt!
Dimenticavo,che antenna hai?

Skypperman

Se ci devi fare solo traffico DX orientati tranquillamente su un Lincoln... anche se comunque qui ho sentito cifre di 200-250€ per apparati di mediocre qualità... con 250-300€ ti prendi un bel HF che in SSB non ha nulla a che vedere con le ciofeche sopra menzionate... stabile in frequenza, modulazione corposa, nessuna intermodulazione con AM-FM, possibilità di operare in duplex e 100w di potenza. Un altro pianeta insomma.
Io ho dato via il mio Kenwood TS-140S perfetto a 250€ e mi sono preso un TS50 a 300€.
Su ebay ho visto un Icom IC735 a 265€ di recente... guardate anche su arifidenza o chiedete a qualche OM locale.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

francesco harley

Citazione di: Skypperman il 01 Febbraio 2010, 22:01:12
Se ci devi fare solo traffico DX orientati tranquillamente su un Lincoln... anche se comunque qui ho sentito cifre di 200-250€ per apparati di mediocre qualità... con 250-300€ ti prendi un bel HF che in SSB non ha nulla a che vedere con le ciofeche sopra menzionate... stabile in frequenza, modulazione corposa, nessuna intermodulazione con AM-FM, possibilità di operare in duplex e 100w di potenza. Un altro pianeta insomma.
Io ho dato via il mio Kenwood TS-140S perfetto a 250€ e mi sono preso un TS50 a 300€.
Su ebay ho visto un Icom IC735 a 265€ di recente... guardate anche su arifidenza o chiedete a qualche OM locale.

73's Alex.
73 Skypperman...beh...in questo topic si sta' parlando di cb (baracchini)...per gli hf,come ben sai,ci vuole la patente radioamatoriale...li compri con 300 euro e poi alimentatore,antenne,mike e accordatore d'antenna,quanto costano (se non integrati)?
Ogni cosa a suo tempo...tutti abbiamo iniziato con il cb e vorrei sapere...che ciofeca avevi???
Ho sentito certi hf nei 10 m che vanno peggio di un alan 38! :shhhh:

Skypperman

Citazione di: francesco harley il 01 Febbraio 2010, 22:42:02

73's Alex.
73 Skypperman...beh...in questo topic si sta' parlando di cb (baracchini)...per gli hf,come ben sai,ci vuole la patente radioamatoriale...li compri con 300 euro e poi alimentatore,antenne,mike e accordatore d'antenna,quanto costano (se non integrati)?
Ogni cosa a suo tempo...tutti abbiamo iniziato con il cb e vorrei sapere...che ciofeca avevi???
Scusami ma qui non si parla di apparati omologati, ma di Lincoln, Galaxy ecc... quindi mi spieghi la differenza nell'avere in stazione un apparato del genere o un HF???
Poi l'unica spesa aggiuntiva sarà un alimentatore da 20 Ampere, che si trova nuovo a 50€ (e ti risparmi 100€ di lineare)...  antenne, mike ecc credo che tutti già li possediamo... l'accordatore a che ti serve??? stiamo parlando di fare dx in 11mt, non in HF... e ti posso garantire che in SSB andare con una radio decente fa la differenza! Senza considerare il fatto che se trovi una stazione che lavora in split, con un galaxy sei fregato!
Sento tanti chiamare e chiamare spostati di 2khz senza essere sentiti dal corrispondente, perchè avevano radio cb completamente sfasate. Per non parlare poi se c'è un russo in FM: con un CB hai un abbattimento totale in ssb, mentre con un HF ci convivi.
Sono questioni di scelte, è vero, ma se uno deve fare attività dx (e non kapa kapaaaa) allora usi una radio per fare dx.
Tanto alla fine, usare un apparato non omologato o uno HF su frequanze comunque non autorizzate non cambia nulla.
Anzi, con un HF si può far richiesta di nominativo SWL e così giustificarne l'uso.

Mi chiedevi che radio usassi io: ebbene io ho usato (ed uso ancora i AM) un Galaxy Pluto, ma mi pento di non aver preso prima (forse per poca fiducia) una radio HF per i miei dx.
Spendere 250€ per un cb non omologato mi sembra una follia, quando allo stesso prezzo porti a casa un TS140 o un 757GXII!!!!!!!
Se poi trovate un bel galaxy o lincoln a 100/150€ fate un affare e prendetelo subito... ma non spendete inutili soldi! Se poi la radio vi serve anche per l'AM e non solo per l'SSB, allora prendete un Galaxy, un Jackson o altro.

Poi fate come volete... il mio è solo il consiglio di uno con 22 anni di radio alle spalle.

73's Alex.

73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

francesco harley

Citazione di: Skypperman il 02 Febbraio 2010, 01:02:14

73's Alex.
Scusami ma qui non si parla di apparati omologati, ma di Lincoln, Galaxy ecc... quindi mi spieghi la differenza nell'avere in stazione un apparato del genere o un HF???
Poi l'unica spesa aggiuntiva sarà un alimentatore da 20 Ampere, che si trova nuovo a 50€ (e ti risparmi 100€ di lineare)...  antenne, mike ecc credo che tutti già li possediamo... l'accordatore a che ti serve??? stiamo parlando di fare dx in 11mt, non in HF... e ti posso garantire che in SSB andare con una radio decente fa la differenza! Senza considerare il fatto che se trovi una stazione che lavora in split, con un galaxy sei fregato!
Sento tanti chiamare e chiamare spostati di 2khz senza essere sentiti dal corrispondente, perchè avevano radio cb completamente sfasate. Per non parlare poi se c'è un russo in FM: con un CB hai un abbattimento totale in ssb, mentre con un HF ci convivi.
Sono questioni di scelte, è vero, ma se uno deve fare attività dx (e non kapa kapaaaa) allora usi una radio per fare dx.
Tanto alla fine, usare un apparato non omologato o uno HF su frequanze comunque non autorizzate non cambia nulla.
Anzi, con un HF si può far richiesta di nominativo SWL e così giustificarne l'uso.

Mi chiedevi che radio usassi io: ebbene io ho usato (ed uso ancora i AM) un Galaxy Pluto, ma mi pento di non aver preso prima (forse per poca fiducia) una radio HF per i miei dx.
Spendere 250€ per un cb non omologato mi sembra una follia, quando allo stesso prezzo porti a casa un TS140 o un 757GXII!!!!!!!
Se poi trovate un bel galaxy o lincoln a 100/150€ fate un affare e prendetelo subito... ma non spendete inutili soldi! Se poi la radio vi serve anche per l'AM e non solo per l'SSB, allora prendete un Galaxy, un Jackson o altro.

Poi fate come volete... il mio è solo il consiglio di uno con 22 anni di radio alle spalle.

73's Alex.

Ottimo il tuo consiglio...ma prendere un hf senza patente e' come prendere una ferrari e non poterla guidare!
Non ha senso prendere uno 0-30 mhz e poi utilizzarlo solo in 27 mhz,sarebbe una dannazione!!! :sfiga:
Io con il lincoln non ho problemi a fare dx,infatti con il DIM sposto tranquillamente i Khz e l'apparato si accentra benissimo!
Cmq,considera che un cb parla la sera piu' in AM-FM che in USB,quindi...ognuno e' libero di pensarla come vuole,io vorrei prendere un hf,ma solo quando saro' patentato!

Skypperman

Citazione di: francesco harley il 02 Febbraio 2010, 01:43:51
Citazione di: Skypperman il 02 Febbraio 2010, 01:02:14

73's Alex.
Poi l'unica spesa aggiuntiva sarà un alimentatore da 20 Ampere, che si trova nuovo a 50€ (e ti risparmi 100€ di lineare)...  antenne, mike ecc credo che tutti già li possediamo... l'accordatore a che ti serve??? stiamo parlando di fare dx in 11mt, non in HF... e ti posso garantire che in SSB andare con una radio decente fa la differenza! Senza considerare il fatto che se trovi una stazione che lavora in split, con un galaxy sei fregato!

73's Alex.

Ottimo il tuo consiglio...ma prendere un hf senza patente e' come prendere una ferrari e non poterla guidare!
Non ha senso prendere uno 0-30 mhz e poi utilizzarlo solo in 27 mhz,sarebbe una dannazione!!! :sfiga:
Io con il lincoln non ho problemi a fare dx,infatti con il DIM sposto tranquillamente i Khz e l'apparato si accentra benissimo!
Cmq,considera che un cb parla la sera piu' in AM-FM che in USB,quindi...ognuno e' libero di pensarla come vuole,io vorrei prendere un hf,ma solo quando saro' patentato!

Infatti l'ho detto... se per fare AM-FM e qualche volta SSB meglio un galaxy... se invece serve a fare solo dx, inutile spendere 200/250€ per un apparato non omologato quando con 250/300€ si prene un HF. Poi dipende dall'uso che uno vuole farne... se per parlare con il polacco di turno va bene qualsiasi radio con le bande laterali... se poi si vuole fare le cose di fino, cioè dx oltreoceano allora la scelta è quasi obbligata. Poi non ho capito il discorso della ferrari... cosa credi che i dx in 11 siano più facili di quelli in HF e richiedono radio di scarsa qualità? Prova a fare in 27Mhz un dx con Australia, Giappone o Caraibi o un collegamento in back-scatter in Italia a limite di qrm, poi vedi... che una radio di qualità aiuta, anche se il lavoro grosso lo fa l'antenna.
Cmq è ovvio che uno, con un HF può anche fare ascolto sulle bande amatoriali, così inizia a scoprire anche questo mondo.

Quindi occhio a come spendete i vostri soldi!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman