News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Futuro della CB

Aperto da utr, 27 Gennaio 2010, 11:32:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oscar 3

Ciao a tutti. La SSB è già legalizzata e infatti radio come l'8001 piuttosto che l'albrecht 5800 ne sono provvisti. Sul futuro.....be, se come scritto da arizona, iniziamo a trovarci in frequenza...la CB si ripopola. Su telefonini e chat, personalmente non userei mai la radio per parlare di cose personali così come non usarei il telefonino per passarmi il tempo. La chat...se non c'è prima un gancio, puoi chattare da solo e questo a differenza della radio che basta sentire e farsi sentire, dire CQ e il gioco è fatto. Tornando al futuro, io immagino l'uso della 27 MHz con radio  digitali interfacciati al computer con possibilità ancora più perfezionate riguardo invio di immagini documenti oltre che voce naturalmente. In quel caso, presumo scompariranno molti degli attuali "grandi modulatori" perchè dubito che in un sistema digitale si possa strapazzare cosi tanto la portante con queste inutili ipermodulazioni coadiuvate nella inutilità da eco, elicotteri e carri armati come effetti....collaterali...HI!
Comunque tanto brutta la cosa non la vedo e come già scritto, lo si può riscontrare quando c'è un filo di propagazione. In conclusione, non la vedo nerissima anche se sarebbe più interessante avere più appassionati.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


tornadoblu

Citazione di: FL il 27 Gennaio 2010, 19:49:17

Concordo con te al 1000 per 1000 .... purtroppo che tiene viva la Cb sono gli autisti dei camion....
se guardate il mio profilo e leggete i miei post vedrete che più volte ho invitato persone che come me possedevano i pmr446 (il Cb non ce l'ho ) a contattarmi per conoscersi e poter parlare anche di informazioni tecniche non solo via radio ma anche personalmente...(in quanto con i pmr466 originali si fà davvero poca strada) ecc ecc
Ad oggi ai miei post ci crediate o no hanno risposto davvero in pochi...
Eppure in vari topic si lamentano di avere pochi canali disponibili sulla Cb e sul 446 ma....
purtroppo pochi o tanti....nessuno li usa e... peggio che peggio tutti si lamentano ma nessuno muove un dito per farsi conoscere
Scusate lo sfogo ma ogni tanto bisogna stare con i piedi in terra...


Ciao FL e ben risentito!!!
Concordo anche io con quello che dici, ma dal mio punto di vista la vedo un po diversa la situazione dei pmr!!! Sicuramente molto utili, ma forse da un punto di vista di comunicazioni piu "private" come ad esempio quella di tenersi in contatto tra due automobili in viaggio o altri esempi anche perchè la maggior parte dei modelli sul mercato vengono venduti in coppia!!!
Credo invece che il problema piu grande rimanga quello della cb ovvero della Cityzen Band ovvero la Banda Cittadina, dove i cittadini di una città o di un paese e/o dei paesi limitrofi si tengono in contatto e si scambiano informazioni oppure dove fanno 4 chiacchiere del piu e del meno!!!
Su queste basi è nata la cb ed è su queste basi che si spera che rinacqua sulla stessa condizione di come è stata in passato


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IZ0OWB

73' a tutti,
io penso che i problemi non siano tanto i telefonini e la propagazione, ma il modo di fare radio.
Una volta si faceva radio per conoscere e parlare con altre persone, di tecnica e non solo, col massimo rispetto con chiunque si parlasse, ho conosciuto persone che si sono sposate conoscendosi in CB.
Oggi si sentono parolaccie portanti disturbi gente che ti parla sopra senza alcun rispetto gridando KAPAKAPAAAAAAAAAAAAAAAAA! e sbaterando 5/6 canali. Mi spiegate cosa ci può trovare di accattivante un ragazzo o una ragazza che abbia solo voglia di conoscere altre persone e non necessariamente una passione smodata per la radio come noi?
I tempi sono cambiati, qando ero piccolo c'era Topolino che ci insegnava a vivere, oggi c'è Shrek che rutta e scorreggia...il futuro?
Sicuramente peggio di adesso.


TITANO

Caro GSAVED forse nn hai capito il profondo del mio discorso,e nn mi stupisco di cio' se consideriamo che molti di voi prendono fischi per fiaschi.Innanzitutto nn ho detto usare la radio per parlare di cose personali ,ma solo di risparmiare.Poi quello che faccio io con la mia 25 nn credo a te la cosa debba interessare piu' di tanto in quanto il mio riferimento era fatto come i tanti del forum che come me sostengono in questo declino di radio proprio per causa telefonini e chat.Punto2: Il discorso che facevo io caro amico e adesso te lo faccio capire meglio era fatto a coloro che stanno acnhe 2-3 ore a spendere soldi con telefonino in mano per parlare di cose futili,come anche dire solo: amo' mi ami ? allora stasera andiamo a balla' ?insomma cose del genere che credo si possano dire anche in radio.Almeno io lo faccio se ne ho l'occasione.E cmq la maggior parte degli utenti de forum hanno sempre sostenuto tra cui il buon roberto 078 cui dice sempre che oramai la CB e' DEFUNTA,io ho sempre detto che spero in una ripresa e che al momento anche se nn so fiori,qualcosa in radio c'e' sempre,cosi come lo siamo tutti noi ,almeno credo di rk....SPERO DI ESSERE STATO PIU' CRISTALLINO......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

#29
 :-\ :-\ :-\



























Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IV3COA

Forse il CB o 27 mhz o 11 metri come si voglia chiamarlo non riprenderà,
ma dubito fortemente che sparisca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :up: :up:


gsaved

Citazione di: titano il 28 Gennaio 2010, 01:50:47
Caro GSAVED forse nn hai capito il profondo del mio discorso,e nn mi stupisco di cio' se consideriamo che molti di voi prendono fischi per fiaschi.Innanzitutto nn ho detto usare la radio per parlare di cose personali ,ma solo di risparmiare.Poi quello che faccio io con la mia 25 nn credo a te la cosa debba interessare piu' di tanto in quanto il mio riferimento era fatto come i tanti del forum che come me sostengono in questo declino di radio proprio per causa telefonini e chat.Punto2: Il discorso che facevo io caro amico e adesso te lo faccio capire meglio era fatto a coloro che stanno acnhe 2-3 ore a spendere soldi con telefonino in mano per parlare di cose futili,come anche dire solo: amo' mi ami ? allora stasera andiamo a balla' ?insomma cose del genere che credo si possano dire anche in radio.Almeno io lo faccio se ne ho l'occasione.E cmq la maggior parte degli utenti de forum hanno sempre sostenuto tra cui il buon roberto 078 cui dice sempre che oramai la CB e' DEFUNTA,io ho sempre detto che spero in una ripresa e che al momento anche se nn so fiori,qualcosa in radio c'e' sempre,cosi come lo siamo tutti noi ,almeno credo di rk....SPERO DI ESSERE STATO PIU' CRISTALLINO......TITANO.

Ciao, ti risp anche se e' tardi ( o presto, secondo il punto di vista ) e sono stanchissimo...

Prima cosa, mi devi spiegare chi siamo i NOI che prendiamo fischi per fiaschi, ti assicuro che sono una persona singola, non rappresento un ente o un gruppo di persone e non sono ancora trino :) Dal tuo post se non interpreto male mi sembra che ho scritto qualcosa che ti ha irritato, non era mia intenzione

Per il resto...cerco di essere cristallino anche io :) Io DETESTO che la gente si faccia i fattacci miei...che sia ti amo ( che non considero una cosa futile ) o un semplice appuntamento con un amico per andare a fare qualcosa, se devo spendere qualche euro in telefono, cellulare o fisso che sia, perche' rimanga tra me e la persona a cui e' destinato va benissimo cosi', qualche spiccio piu' o meno in bolletta non mi cambia la vita. Se tu ti vuoi regolare in maniera differente, ovviamente sei piu' che libero...anche se non capisco perche' dici che ti irrita vedere le persone spendere soldi in bolletta o ricarica, mica spende i tuoi  :-D

Peraltro, la mia idea di radio e' completamente differente...io faccio chiamata ( o risp a una chiamata ), ci si scambia il rapporto, la descrizione degli apparati/antenne/ammenicoli e poco altro, anche perche' di solito la propagazione va viene ri-va' e anche se stabile ( raro ) preferisco cmq lasciare spazio anche ad altre persone che magari vogliono contattare il mio corrispondente.

Infine, da ultimo il discorso declino della CB...come ho gia detto, non sono d'accordo che ci sia stato un declino; semplicemente ci sono stati alcuni anni in cui avere il baracchino faceva moda e la massa di pecoroni l'ha comperato...poi, passata la moda i pecoroni si sono spostati verso altri lidi e sono rimasti gli appassionati, esattamente come e' successo a tante altre cose un tempo in voga: lo skateboard, gli orologi swatch, le carte magic e taaante altre cose.

Poi, se tu o qualcun'altro o anche tutti non la pensate come me va benone uguale, c'e' spazio per tutti...io avevo risposto perche' alcuni si lamentavano della mancanza di giovani e io come persona giovane ho cercato di dare una spiegazione.

Adesso vi do il 73 e vado a cercare di dormire almeno un ora che se no poi chissa' che pasticci faccio in mattinata...notte (o giorno ) a tutti



utr

Citazione di: oscar 3 il 27 Gennaio 2010, 19:59:39
Ciao a tutti. La SSB è già legalizzata e infatti radio come l'8001 piuttosto che l'albrecht 5800 ne sono provvisti.

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O .... nei anni mi son perso qualche CAPITOLO....  :allah: :allah:

ma vero vero che hanno legalizato la SSB nei 40 ch?? ???

TITANO

#33
Allora forse nn riusciamo proprio a capirci.Innanzitutto hai risposto tu al mio post e nn io ad uno tuo.Se a me come molti nn si riesce di capire perche la gente spende soldi in telefoni o altro invece di usare la radio,be' nn credo che sia il solo qui sul forum a pensarla cosi,poi per il discorso fischi per fiaschi nn c'e' ASSOLUTAMENTE il tuo nome ma e' un discorso fatto anche a tante altre persone che qui sul forum a volte nn hanno capito il senso di certe parole,e quindi nessuno ne ha fatto il tuo nome ne nessuno dice che fai parte di un ente o che dir si voglia.Per l'uso della radio tu la usi a modo tuo,io a modo mio,e altri a modo proprio.E con questo chiudo l'argomento perche' nn vorrei prolungarmi ancora oltre a tal punto che la cosa potrebbe infastidire qualche moderatore del forum,e essendo uno che le leggi del forum,come UTENTE ANZISNISSIMO ,l'ha sempre rispettate,nn voglio proprio infrangerle adesso per una persona che nn capisce il mio,ma anche quello di molti, il pensiero che ho postato........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


marcored24

Citazione di: gsaved il 28 Gennaio 2010, 08:06:58

Infine, da ultimo il discorso declino della CB...come ho gia detto, non sono d'accordo che ci sia stato un declino; semplicemente ci sono stati alcuni anni in cui avere il baracchino faceva moda e la massa di pecoroni l'ha comperato...poi, passata la moda i pecoroni si sono spostati verso altri lidi e sono rimasti gli appassionati, esattamente come e' successo a tante altre cose un tempo in voga
quoto...e' una questione di moda...rimane il fatto che i veri appassionati non mollano.. :birra: :birra: :birra:

marcored24

Citazione di: utr il 28 Gennaio 2010, 08:46:24
Citazione di: oscar 3 il 27 Gennaio 2010, 19:59:39
Ciao a tutti. La SSB è già legalizzata e infatti radio come l'8001 piuttosto che l'albrecht 5800 ne sono provvisti.

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O .... nei anni mi son perso qualche CAPITOLO....  :allah: :allah:

ma vero vero che hanno legalizato la SSB nei 40 ch?? ???
come no,umberto...un esempio:l'alan 8001,omologato opera in am-fm-ssb  :up: :up: :up:

utr

Citazione di: marcored24 il 28 Gennaio 2010, 12:43:28
Citazione di: utr il 28 Gennaio 2010, 08:46:24
Citazione di: oscar 3 il 27 Gennaio 2010, 19:59:39
Ciao a tutti. La SSB è già legalizzata e infatti radio come l'8001 piuttosto che l'albrecht 5800 ne sono provvisti.

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O .... nei anni mi son perso qualche CAPITOLO....  :allah: :allah:

ma vero vero che hanno legalizato la SSB nei 40 ch?? ???
come no,umberto...un esempio:l'alan 8001,omologato opera in am-fm-ssb  :up: :up: :up:

per cui se ho ben capito se operi in SSB nei 40 ch nn ti possono """dire Nulla"" ....  :candela: ce speranza allora ...
:abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

francesco harley

Finche' c'e' vita...c'e' speranza! E' vero che in questi ultimi anni la 27 si e' desertificata,pero' sta' a noi mantenerla in vita,utilizzandola.
COLGO L'OCCASIONE (VISTO L'APERTURA DI QUESTO TOPIC) PER PREGARE TUTTI I RADIOAMATORI AD MODULARE ANCHE IN 27 MHZ E NON SNOBBARLA...GLI OM IN QUANTO AMANTI DELLA RADIO,DOVREBBERO AIUTARE LA FREQUENZA IN DIFFICOLTA' E I POCHI AMICI CB RIMASTI!
QUESTO E' UN'APPELLO E NON UN RIMPROVERO!
NON RINNEGATE LE VOSTRE ORIGINI!!!
PORTATE UN PO' DI LUCE IN 27  :candela: :candela: :candela:


carlo_forever

Beh, se provate ad ascoltare in 80 o 40 metri, ci sono ruote che comprendono tutta l'Italia ed hanno si' e no otto - dieci partecipanti. Non si e' desertificata solo la CB. Provate ad ascoltare in due metri, non dico a Milano, ma in un piccolo centro. Zero assoluto. Ogni hobby si tramanda dalle vecchie alle nuove generazioni, se le nuove sono d'accordo. Oggi i piu' giovani hanno stabilito che i loro hobby siano videogiochi, computer, SMS, chat, discoteca, e qualcuno fa sport. Pensate che gli aeromodellisti stiano meglio? I negozi di modellismo stanno chiudendo uno dopo l'altro e al loro posto aprono vendite di cellulari o Money Transfer per extracomunitari. Godiamoci la CB per quello che puo' ancora dare, sono dopotutto scomparsi molti deficienti che un tempo la facevano da padroni, i camionisti restano su pochi canali, a me da fastidio se vado sul cinque e sento: "KAPAKAPAROGGE...OGGE...OGGE...OGGE...OGGE...", non vado sul cinque e non li ascolto. Se apre la propagazione la sfrutto come tutti. Se nessuno parla e ascolta, faro' qualcosa d'altro. Sperare che gli adepti aumentino, secondo me e' abbastanza irreale, si diverta chi puo', e soprattutto pensiamo che una cosa dopotutto cosi' semplice e' stata un fenomeno sociale, direi che e' stato il primo concreto passo che ha portato l'Italia di prima Repubblica ad essere un po' piu' internazionale e meno autoreferenziante. Dalla CB sono nate le prime radio libere, da queste le TV private, prima c'era solo la RAI coi suoi tamburi di regime, ognuno di noi ha avuto una parte non piccolissima in direzione delle liberta' individuali e del libero pensiero. Tante cose prima vietate io le ho sentite per la prima volta in radio da quando avevo 12 anni. Queste particolarita' e questi meriti degli 11 metri NESSUNO le potra' mai cancellare.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

oscar 3

Ciao Carlo. E come non darti ragione. Non dimentichiamo che fino al 1973 la sola detenzione di una radio sugli 11 metri era reato penale e si è dovuta fare una manifestazione nazionale per sensibilizzare la politica e rendere legale la banda cittadina e questo grazie anche a molti parlamentari dell'intero arco Costituzionale come si diceva una volta. Il "baracchino" in quegli anni è servito come unico grande mezzo di comunicazione ed erano anni difficli per l'Italia. E' stato l'antesignano delle chat, forum etc e ha messo in moto un meccanismo difficilmente ripetibile sicuramente. Però, si continua a dire che la 27 è morta, ma quando si apre la propagazione siamo come api al miele...hi! e questo non solo per le stazioni che arrivano dall'estero, ma principalmente quando si apre tra Nord e Sud Italia... ...e siamo tanti. Purtroppo la propagazione non c'è sempre e quindi calata la propagazione....cala pure il popolo cibista, ma, e questo è miracoloso, basta quel pizzico di apertura e il miracolo riaccade. Questo lo scrivo per dimostrare che non saremo milioni di italiani con le radio accese, ma comunque ancora il movimento c'è. Io credo che sia un fatto ciclico e di moda. Certo, oggi si cerca la comodità e il nostro hobby tanto comodoso non è e mi riferisco al montaggio dell'antenna, alle diatribe condominiali, agli più o meno ipotetici disturbi causati, alla paura quando c'è vento etc... ...ma se la moda decide che deve ritornare in auge.....ritorna!
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

marcored24

a quell'epoca c'era anche un parlamentare,ministro dell'interno,che si chiamava e si chiama tuttora francesco cossiga....il suo indicativo i0fcg... ;-)  forse per quello siamo stati "legalizzati"... :birra:

alfa4ever

Come detto da qualcuno, non è un hobby comodo. Bisogna mettere antenne, avere un minimo di conoscenze etc etc.
Come già detto qualcun'altro nemmeno io userei il cb per parlare con la mia fidanzata, preferisco ricaricare il cellulare ma avere un po più di privacy su certe comunicazioni.
Io passo moooolto più tempo qui sul forum perchè da me non si sente nulla. Le poche volte che sento qualcosa è perchè vado su una montagna apposta, oppure quando sono in città sento le BP.
Però la cb è qualcosa che mi affascina troppo per abbandonarla, nonostante non ci sia nessuno quel poco cerco di coltivarla. Ogni tanto mi prende una voglia irresistibile di sentire delle voci da quella scatola magica, allora la sera prendo la macchina e vado in altura, giusto per sentire due parole.
Purtroppo mi rendo conto che in una situazione del genere la stragrande maggioranza dei miei coetanei, dopo aver comprato baracchino e antenna e aver constatato che non si sente nulla avrebbero buttato tutto nel secchio, maledicendo quella scatola vecchia e antiquata che nessuno usa più.

TITANO

Ciao alfa ti saluto e rispondo:
Mi dispiace che nemmeno tu abbia capito il senso o il significato dei miei post.Io e la mia ragazza abbiamo la stessa passione e la sera con amici facciamo anche bei qso.QUesto nn significa che parliamo dei caxxi nostri in radio,e' solo che sia io che lei condividiamo la stessa passione che poi alla fine,abitando pure vicini ci permette anche di risparmiare qulacosa.Cioe' a volte ci mettiamo daccordo a che ora dobbiamo vederci per andare a fare spese e cosi via.E cmq se leggi dall'inizio del topic molti hanno sempre sostenuto che la radio oltre ad essere un bell hobby permette anche di risparmiare un  qualche cosa in bolletta.Spero tu sia piu' attento rispetto ad altri a capire il mio pensiero ....TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

arizona

Citazione di: marcored24 il 29 Gennaio 2010, 12:35:14
a quell'epoca c'era anche un parlamentare,ministro dell'interno,che si chiamava e si chiama tuttora francesco cossiga....il suo indicativo i0fcg... ;-)  forse per quello siamo stati "legalizzati"... :birra:

sulla 27 l'onorevole Cossiga usava la sigla "Andy Capp"  :-D :-D


oscar 3

Citazione di: marcored24 il 29 Gennaio 2010, 12:35:14
a quell'epoca c'era anche un parlamentare,ministro dell'interno,che si chiamava e si chiama tuttora francesco cossiga....il suo indicativo i0fcg... ;-)  forse per quello siamo stati "legalizzati"... :birra:

Si Marco. Comunque bisogna dare atto che sono stati tanti i parlamentari di quel tempo a collegarsi in 11 metri. Si è fatto un collegamento che è partito dalla Sicilia sino al profondo Nord e questo per dimostrare che non c'era alcun pericolo per lo Stato....a quel tempo non dobbiamo dimenticare i vari tentati colpi di stato e l'emergenza terrorismo che iniziava a fare capolino, anche se ancora erano cellule silenti e quindi faceva paura l'uso di queste radio. Sono curioso di sapere se il Senatore è ancora attivo. Per me è impossibile scoprirlo visto che non sono OM e non credo che faccia ancora  oggi uso della 27, ma sinceramente mi piacerebbe fare un QSO con lui. Certo sarebbe difficile da gestire il QSO e immagino che per gli interlocutori non sarebbe facile andare in portante ma c'è da dire che di cose da raccontare ne avrebbe...HI!!!! Magari pure oggi abbiamo politici in radio così come personaggi pubblici, per esempio, ogni tanto sento usare termini tipo CQ a Jerry Scotti. Non credo che chi non ha fatto o fa uso della radio usi CB per dire chiamata???
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

follieelettroniche

secondo me ancora gg qualche personaggio del genere faccia ancora uso della radio

carlo_forever

Ad ogni buon conto, mal comune mezzo gaudio. Oppure se Atene piange, Sparta non ride. Tutto lo spettro delle onde medie, medio-corte e corte non interessa piu' a nessuno. Le radio normali usano le VHF stereo, ogni mese storiche emittenti radiofoniche ad ondaa corta annunciano la cessazione del servizio, clamoroso e' stato quello della Radio Svizzera Internazionale, ma anche la RAI emette il Notturno Italiano su due soli trasmettitori in onda media, tutti puntano sulle radio satellitari o su Internet. Si fanno esperimenti di trasmissioni digitali in HF, il cosiddetto DRM, ma pochi lo considerano. I radioamatori sono in calo in tutto il mondo, le promesse dei sistemi digitali si sono avverate solo in parte, dopo tutto il grande PSK31 garantisce prestazioni eccezionali con bassi segnali e alto QRM, ma non superiori al vecchio CW. La Marina va sui satelliti, l'Aeronautica a volte usa le HF, cosi' i militari e qualche ambasciata, ma arriveranno tecnologie piu' interessanti per chi le deve vendere e farci i soldi, e le onde corte? Sara' il pianeta Giove il solo a trasmettere su quella che un tempo era la banda piu' affollata?

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

marcored24

Citazione di: carlo_forever il 29 Gennaio 2010, 16:36:24
Ad ogni buon conto, mal comune mezzo gaudio. Oppure se Atene piange, Sparta non ride. Tutto lo spettro delle onde medie, medio-corte e corte non interessa piu' a nessuno. Le radio normali usano le VHF stereo, ogni mese storiche emittenti radiofoniche ad ondaa corta annunciano la cessazione del servizio, clamoroso e' stato quello della Radio Svizzera Internazionale, ma anche la RAI emette il Notturno Italiano su due soli trasmettitori in onda media, tutti puntano sulle radio satellitari o su Internet. Si fanno esperimenti di trasmissioni digitali in HF, il cosiddetto DRM, ma pochi lo considerano. I radioamatori sono in calo in tutto il mondo, le promesse dei sistemi digitali si sono avverate solo in parte, dopo tutto il grande PSK31 garantisce prestazioni eccezionali con bassi segnali e alto QRM, ma non superiori al vecchio CW. La Marina va sui satelliti, l'Aeronautica a volte usa le HF, cosi' i militari e qualche ambasciata, ma arriveranno tecnologie piu' interessanti per chi le deve vendere e farci i soldi, e le onde corte? Sara' il pianeta Giove il solo a trasmettere su quella che un tempo era la banda piu' affollata?

Carlo.
OTTIMA ANALISI,CARLO....QUOTO.. :birra: :birra: :birra: :birra:

yeti

73.
L' esigenza della connessioni continue ad ogni costo attraverso i cellulari e internet è un bisogno instillato e non reale. Il consumatore resta collegato e spende per questo. Le forme arcaiche come la radio sembrano perdere il loro fascino di fronte allo strapotere del network onnipresente e omnicomprensivo. Il cellulare come tale è usato oramai poco, si privilegiano gli SMS e le connessioni dati.
Chi è collegato in facebook o in chat è un utente su milioni, un granello di sabbia che ha le stesse possibilità degli altri. La maggior parte ha il profilo, 20 amici che se incontra nella vita reale non saluta neppure e scrive cose che pochi leggono.
Chi usa la radio mette in gioco le proprie capacità per ottenere il collegamento , per farsi sentire, per collegarsi con qualcuno , non per connettersi ad una rete.  Usare la radio da la soddisfazione di scoprire dove si trova il corrispondente, della sorpresa per il contatto, della possibilità di condividere la propria passione ed esperienza con altri. Lo fai perchè vuoi farlo tu , non perché lo fanno tutti.
" Cosa fai , ascolti Radio Londra? " è stato spesso lo sfottò per l' antenna sulla BM o l' antennone sulla casa. Si deride ciò che non si capisce, talvolta se ne ha paura  "QUELL' ANTENNA mi fa venire il mal di testa/ la diarrea/ il vomito/ il cancro". " I campi elettromagnetici fanno MALE." 
Chi farebbe cose che fanno male? Per (ri)partire ci vuole davvero una bella voglia.  Di pensare con la propria testa scegliere, divertirsi ed imparare, che sono i motori della crescita intellettuale. Allora si rimette su la radio, si va a prendere la patente da OM, si ricomincia a studiare. La cosa è ben più gratificante....



marcored24

questo in linea di massima e' quello che tutti noi dovremmo sentire..la passione per le cose che desideriamo fare....il cb comprato a milioni perche' faceva moda negli anni 80 e' un aspetto..
le tecnologie massificate e alla portata di tutti,sono un'altro...facebook e' una moda del momento che credo passera'... io non lo nego,lo uso,per stare in contatto con colleghi che non ho modo o tempo di contattare in radio...e' lo scopo che gli ho dato...ma la stessa funzione ce l'hanno questo ed altri forum...l'utilizzo sensato puo' essere comunque utile.. :birra: :birra: :birra: