radio protezione civile

Aperto da cbgigi, 29 Luglio 2009, 19:10:19

Discussione precedente - Discussione successiva

cbgigi

scusate ci sta qualcuno di voi volontario della protezione civile?
nel paese mio pensavamo di formare un gruppo di pc..anzi diciamo pure che siamo formati!la mia domando è per avere delle radio che si deve fare?illuminatemi perchè in materia son ignorante assai...!!!nn so a chi chiedere...!!!grazie!!!!!

melidda

ESISTONO VARI CONTRIBUTI PER LE ASSOCIAZIONI IN GENERE

PRIMA BISOGNA    ISCRIVERSI ALL'ALBO REGIONALE PER  CREARE L'ASSOCIAZIONE  :up: :up:

IN SECONDO         PUOI CHIEDERE DEI CONTRIBUTI VARI (ALLA REGIONE PROVINCIA COMUNE) PER ATTIVITA' DI P.C.

CON QUESTI SOLDINI E CON LE ATTIVITA' SVOLTE PUOI COMPRATE QUELLO CHE CREDI SIA UTILE ,

credo sia utile mantenere le pezze giustificative eventualmente dobbiate anticipare voi e giustificare le spese.

CIAO :birra: :birra:

yeti

73 innanzitutto.
Qui sotto trovi le norme di massima,  poi chiedi all' assessore alla P.C. della tua provincia e/o del tuo comune.
http://www.protezionecivile.it/volontariato/normativa.php
Un consiglio: specializzatevi in qualcosa (cucina da campo, antincendio boschivo, tlc, fotoelettriche etc..) che manchi nella vostra zona, se siete abbastanza potete affrontare due specializzazioni.. come diceva il mio caposquadra " a spalare tutti sono capaci, a fare gli spaghetti per 400 persone NO!".
Radio:
Di solito si chiede una frequenza vhf civile che il ministero poi concede con una specie di concessione.  Gli apparati devono essere canalizzati di tipo civile ed omologati ( assolutamente niente radio da radioamatori!!! ). Il costo non è proprio economico (circa 450 euro ad apparato per i Motorola).
Un piccolo gruppo quindi non può fare nulla , a meno di usare i 43 o il CB. Alternativamente si può entrare a fare parte di un coordinamento provinciale e usare la loro maglia radio (previo corso , di solito).
Solo grandi organizzazioni di volontariato hanno la loro maglia radio (Croce Rossa, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini) in grado di coprire più regioni.

In ogni caso, armatevi di parecchia pazienza.

In bocca al lupo.

1et078

per mio consiglio sia in sede che nelle macchine di servizio, ponete in funzione una rete radio a 43 mhz (e di veicolari e portatili ce ne parecchi in giro), una stazione radio cb (sempre in sede) per l'ascolto del canale 9 (se non mi sbaglio luigi sei a Siracusa quindi zona altamente sismica, ricordati del terremoto del 1990) e se c'e qualche radioamatore patentato e con licenza di almeno un bibanda a vostra scelta con relativa antenna sopra la sede.
per i civili ci vogliono un sacco di soldi... non so se conviene.

yeti

73 , quoto Roberto, per iniziare va benissimo, i primi tempi (Antincendio anni 80) noi usavamo i 34 canali e portatili 6 canali quarzati CB.
Se non ricordo male le associazioni regolarmente riconosciute non pagano il canone... quindi informarsi e dotarsi di attrezzatura. Vale quanto detto sopra, vedete se riuscite a consorziarvi con altre associazioni....

di nuovo in bocca al lupo..

gigio90

O sn della protezione civile, per fondare una pc "ufficiale " bisogna essere iscritti ad una associazione, le radio sono ministeriali e si usano SOLO durante gli interventi... Chi fa uso della frequenza in modo non appropriato rischia di far togliere la concessione della frequenza a tutta la pc d'Italia... Come cosa quindi è seria...
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

cbgigi

ciao ragazzi...volevo precisare io son della sardegna provincia di nuoro!!!!!!!!!
detto cio volevo ringraz tutti per aver ris...siamo momentaneamente in 10,dico momentaneamente perchè tentiamo di coinvolger altre persone nella cosa;e siamo gia iscrit all albo!!!!!siamo stati contatati per richiesta di "aiuto"da parte dell ente foreste i giorni in cui ci stavano gli incendi qui,ma essendo iscrit da poco nn abbiamo proprio i mezzi per poter effet nessun intervento di qualuncue natura esso sia!!!!!!!!!solo monitorag delle zone a rischio incendio!!!!
per quanto riguarda le radio abbiamo chiesto ai forestali e dicon che momentaneamente nn si puo causa "nn ci son radio a disposiz"il sindaco  dalla nostra parte inizia a far bordello per la richiesta di denaro;...diciamo pure che piano piano si va avanti e si fa quel che si può!!!!
io volevo installar sulle auto nostre ,dell radio giusto per comunicare tra noi!!!usare la CB nn esiste proprio!!tra noi nn ci sta un radioamatore patentato.Che cosa posso usare sia fisso che portatile che mi possa garantire una buona copertura senza possedere licenze?nessuno a licenza solo il mio pagamento annuo per la cb!!
CIAO RAGAZZI E ANCORA MILLE GRAZIE....SE NN CI FOSSE RGK.... :up: :up: :birra:

Gian Carlo

Salve cbgigi, buona serata a tutti.

Posso descrivere brevemente, quella che è stata la mia esperienza nell'ambito di P.A. (pubblica assistenza - pronto intervento). nella mia cittadina, Terralba che conoscerai sicuramente, esiste da oltre 35 anni un'associazione di volontari per il soccorso con ambulanze e altri mezzi logistici a secondo della richiesta. Ad un certo momento ci si è resi conto, che era indspensabile dover essere collegati via radio tra automezzi e sede.
La Direzione, fece domanda al Ministero delle Comunicazione (sede Regionale) per avere assegnata una frequenza VHF (uso civile) sulla quale operare. Ottennero la concessione, previo un cospicuo versamento di soldini, quale abbonamento annuo, inoltre una tassa per ogni apparato, stiamo parlando degli inizi anni '80 e di diversi milioni di lire.
Oggi, con l'inserimento del 118, le radio sono state abbandonate e si fa tutto con i cellulari "dedicati" a costi irrisori.
Nella tua zona, che si presenta con una configurazione geografica non facile, non saprei cosa consigliarti. Per iniziare, si potrebbe fare un'indagine facendo un giro in macchina della zona che intendete coprire e provare (come già consigliato da altri), apparati a 43 mhz, escluderei il CB.

Cari saluti e auguri da Gian Carlo
Gian Carlo

cbgigi

ciao gian carlo si conosco terralba....il paese mio è GALTELLìnn so se tu conosci....sta a pchissimi chilometri da orosei!!!!cmq si pure io escluderei la cb e per le 43 come mi devo comportare è un mondo a me sconosciuto!!!ciao gian carlo e grazie per aver contribuito ai chiarimenti sulla cosa!!!
73 51 :birra:

Gian Carlo

Ciao Gigi.
Si conosco Galtellì. ho girovagato tanti anni fa per lavoro in quella bellissima zona.

Gli apparati a 43mhz, sono di utilizzo pressochè come il CB, si paga una "tassa" di 12 euro l'anno, come il CB e l'utilizzo è libero. Sicuramente la frequenza è più pulita e quindi si è facilitati a fare dei collegamenti anche in condizioni non proprio buone. Ma come detto prima ci sarà da provare per avere certezza.

Cari saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

cbgigi

bene grazie ancora gian carlo.... :up:

lorenzoos

anche secondo me,la cb non la userei,proverei con i 43 mhz.

cbgigi

ragazzi 73 51...
alcune associaz di volontariat usano i pmr quelli prof per intenderci con potenza di 5w ect ect...so che hanno un diverso tipo di concessione dai soliti pmr 446...qulcuno di voi sa che si deve fare?come gru nascente di protez civile ci interessava avere una frequenza nostra per le nostre comunicazioni..ho escluso la cb e i 43 mhz...nn son adati!!!!!s nel forum c è qualcuno che ha gia affrontato questo "problema"mi saprebbe dare qualche informazione a riguardo?grazie.... :birra: :birra:

tornadoblu

Citazione di: cbgigi il 19 Gennaio 2010, 20:34:21
ragazzi 73 51...
alcune associaz di volontariat usano i pmr quelli prof per intenderci con potenza di 5w ect ect...so che hanno un diverso tipo di concessione dai soliti pmr 446...qulcuno di voi sa che si deve fare?come gru nascente di protez civile ci interessava avere una frequenza nostra per le nostre comunicazioni..ho escluso la cb e i 43 mhz...nn son adati!!!!!s nel forum c è qualcuno che ha gia affrontato questo "problema"mi saprebbe dare qualche informazione a riguardo?grazie.... :birra: :birra:

7351 a tutti con la buonasera!!!!
Ciao cbgigi e ben sentito per la primiera!!!!
Perchè hai escluso la 43MHz? Se te lo posso chiedere quali sono i motivi?

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

mazza90

Ciao Gigi...se sei interessato a mettere su una buona rete contattami su msn o MP...ke ti spiego un pò di cose in merito ke io ci lavoo tt i gg cn queste di cose...!!!
...solo una cosa...non escludere nessuna banda...basta una radio x creare una rete immensa, composta anke da ripetitori(poi ti spiego anke questo se vuoi), utile in qualsiasi situazione...non si sa mai...sempre meglio poter coprire tutte le bande...
Ciao...
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

kioto80

Citazione di: Gian Carlo il 31 Luglio 2009, 19:49:57
Salve cbgigi, buona serata a tutti.

Posso descrivere brevemente, quella che è stata la mia esperienza nell'ambito di P.A. (pubblica assistenza - pronto intervento). nella mia cittadina, Terralba che conoscerai sicuramente, esiste da oltre 35 anni un'associazione di volontari per il soccorso con ambulanze e altri mezzi logistici a secondo della richiesta. Ad un certo momento ci si è resi conto, che era indspensabile dover essere collegati via radio tra automezzi e sede.
La Direzione, fece domanda al Ministero delle Comunicazione (sede Regionale) per avere assegnata una frequenza VHF (uso civile) sulla quale operare. Ottennero la concessione, previo un cospicuo versamento di soldini, quale abbonamento annuo, inoltre una tassa per ogni apparato, stiamo parlando degli inizi anni '80 e di diversi milioni di lire.
Oggi, con l'inserimento del 118, le radio sono state abbandonate e si fa tutto con i cellulari "dedicati" a costi irrisori.
Nella tua zona, che si presenta con una configurazione geografica non facile, non saprei cosa consigliarti. Per iniziare, si potrebbe fare un'indagine facendo un giro in macchina della zona che intendete coprire e provare (come già consigliato da altri), apparati a 43 mhz, escluderei il CB.

Cari saluti e auguri da Gian Carlo

Ciao CBgigi, quoto l'amico anche se devo in parte dissentire da quanto afferma. Anche io sono Volontario di una Pubblica assistenza aderente al movimento nazionale ANPAS (associazione nazionale delle pubbliche assistenze). Nel nostro caso il ministero ha già assegnato frequenze civili ad una consorzio delle Pubbliche assistenze (in breve) chiamata copass che ne gestisce l'assegnazione su tutto il territorio nazionale. Ti invito a consultare il sito www.anpas.org cercando il centro di coordinamento più vicino al tuo paese, riceverai tutta l'assistenza di cui necessiti.
Per quanto riguarda l'uso del cellulare in alternativa alle radio, nulla di più sbagliato!!!! Ricordo benissimo la recente esperienza dell'Abruzzo, quando il sisma mise a ko i ripetitori cellulari. L'associazione con la quale ho lavorato in Abruzzo (Publica Assistenza RadioClub LAM di Spilamberto (MO), si è occupata di installare già dal secondo giorno dopo il sisma un ponte radio che è stato utilizzato per mesi nella gestione dei trasporti sociali e dell'emergenza sanitaria. E' stato quindi dimostrato che nulla è più flessibile della radio, come mezzo di comuniczione in situazioni di emergenza.

W la RADIO!!!!!!!
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

IZ1HKO

Citazione di: cbgigi il 29 Luglio 2009, 19:10:19
nel paese mio pensavamo di formare un gruppo di pc..anzi diciamo pure che siamo formati!la mia domando è per avere delle radio che si deve fare?illuminatemi perchè in materia son ignorante assai...!!!nn so a chi chiedere...!!!grazie!!!!!
ciao gigi, tanto per iniziare nessuno ti ha detto che c'e una divisione sacrosanta da fare.......1) radio ministeriali che non ti puoi comprare ma ti vengono forniti dall' ente ministeriale che sovraintende il tuo gruppo( normalmente la regione)percio' radio civili di solito motorola gia' programmate con le frequenze del ministero degli interni con freq. di p.c. e c.f.s. DA NON TOCCARE!!!  2) se vuoi formare una rete interna per avere la copertura di ogni elemento(perche' le radio del ministero sono sempre poche, da noi le hanno solo i caposquadra presenti) puoi come ho fatto io prendere dei lpd o pmr e con dei auricolari con ptt sei a posto, tanto per brevi distanze sono ottimi leggeri e facili da far usare a dei novizi.... paghi la concessione come gruppo o come persona giuridica tutto qui, noi nei vari interventi di alluvioni,terremoti,ricerche persone scomparse, antincendio boschivo,etc abbiamo sempre usato quelli e se capita che si rompe......amen poco danno con 70,00 euro lo ricompri, se invece compri roba professionale ti costa molto di piu' e non ne vedo l'utilita'.....quella professionale te la passano!!!!! :birra: :birra: :birra:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1KVQ

http://www.radioclubtigullio.it/

io sono iscritto a questo ce ne sono tanti in giro
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

marcored24

come detto in precedenza,il gruppo che si crea deve essere riconosciuto tramite le varie istituzioni locali,comune provincia ed in primis regione...non si puo' improvvisare,non e' permesso...il gruppo riconosciuto ed autorizzato ha la possibilita' di fornire apparati ai propri iscritti con l'obbligo di comunicare tutti i dati sensibili dell'utilizzatore...nei servizi di protezione civile si opera coordinati da un superiore in sala operativa e non e' consentito qso del piu' e del meno...si risponde su richiesta,e si e' a completa disposizione della suddetta sala operativa..ogni titolare di apparato radio e' responsabile circa il suo uso-gli stessi apparati sono canalizzati e la programmazione avviene in sede provinciale tramite un addetto che esegue l'inserimento dei dati...solitamente sono 20 canali di cui 5 ponti regionali -un po' di canali riservati e un canale adibito al gruppo che opera con frequenza da utilizzare negli scambi fra appartenenti del gruppo stesso...il gruppo che vorrai formare deve seguire corsi di preparazione all'attivita' radio in sede provinciale-- :birra: :birra:  se vuoi ragguagli ulteriori sono qua  :up:

cbgigi

salve compagni...73 51
dirvi grazie delle risposte è dire poco.... :birra:
cmq vorrei risponder alla domanda il perche no la 43 mhz e la cb!!!per il semplice motivo che nn la conosco e nessuno qui in zona la usa..poi per la cb si potrebbe ma qui quasi tutti ne posseggon uno e tutti i canali vengono impegnati in maniera disordinata,nn credo sia buona idea usarla per scopi di protezione civile anche se nella sala radio ci sarà sicuramente un cb!!!!!!Allora vi racconto...durante una manifestazione di attività sportiva in montagna gli organizator usavano delle radio per le comunicazioni tra un grupp e l altro(icom IC-FI5S)mi dissero che le radio son di loro proprietà ma pagano per usar una dettrminat frequenza assegnat dall ispetorat!!!!!!
io vorrei fare la stessa cosa per questo gruppo di protez civile di cui faccio parte...siamo iscritti da un po ora iniziano a dare dei fondi per comprare cio che serve,e prima di comprare delle radio chiedevo qui sul forum se qualcuno ha avuto esperienza sinile oppure esperto in materia!!!!!!!!
buona l idea dei pmr 446 ci stavo pensando pure io ...ma cone si sa son di debbole potenza e la morfologia del territorio potreb creare problemi e per questo che chiedevo per le icom f15!
:birra: :birra:ancora grazie....buon pomeriggio :birra:

TITANO

Creod che dipenda anche dalle distanze tra un gruppo e un'altro.Se la medesima nn fosse eccessiva credo che le pmr potrebbero andare bene.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

E poi ci sono modelli tosti coem le g7,le k2,e le 5050..Quest'ultime secondo me so na meraviglia per essere delle pmr.     TITANO.

cbgigi

sono in possesso delle 5050 intek..son delle belle radio...ma a sec :birra:onda della zona sono nulle..

sliverbuild

io facevo volontariato per la PC come pilota di aerei ULM per trasporto medici, lancio aiuti e antincendio ma non ci hanno passato mai nemmeno una bussola! :down: giusto la benzina....  :down: ma ho provato le G8 da lassù.... hihihi. copertura a 360° per 12/15 km.... a 1000 metri di altitudine. per il resto tutto in VHF dalla radio dell'ULM...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

TITANO

Vabbe' allora credo sia giusto per optare per altro...

marcored24

stiamo parlando di altro mi pare.... :rool: :rool: :rool:  le pmr in protezione civile non ti servono a nulla...alla stregua della cb e della 43 mhz,anche se molti gruppi fra cui il nostro,ha quest'ultime...ci vogliono apparati professionali,degni di tale nome....suvvia.. :rool: :rool: :rool: :rool:

cbgigi

i pmr446 nn sarebbero male come portatili per le squadre giusto e solo per le comunicazionei tipo del piu e del meno...tu marcored24 hai altra soluzione?per gli icom che indicavo prima che ne dici sai qualcosa per attivare ste radio?voi che usate come portatili? :birra:naturalmente solo per comunicazioni interne al gruppo

tornadoblu

Citazione di: cbgigi il 20 Gennaio 2010, 16:02:39
salve compagni...73 51
cmq vorrei risponder alla domanda il perche no la 43 mhz e la cb!!!per il semplice motivo che nn la conosco e nessuno qui in zona la usa..poi per la cb si potrebbe ma qui quasi tutti ne posseggon uno e tutti i canali vengono impegnati in maniera disordinata,nn credo sia buona idea usarla per scopi di protezione civile anche se nella sala radio ci sarà sicuramente un cb!!!!!!Allora vi racconto...durante una manifestazione di attività sportiva in montagna gli organizator usavano delle radio per le comunicazioni tra un grupp e l altro(icom IC-FI5S)mi dissero che le radio son di loro proprietà ma pagano per usar una dettrminat frequenza assegnat dall ispetorat!!!!!!
io vorrei fare la stessa cosa per questo gruppo di protez civile di cui faccio parte...siamo iscritti da un po ora iniziano a dare dei fondi per comprare cio che serve,e prima di comprare delle radio chiedevo qui sul forum se qualcuno ha avuto esperienza sinile oppure esperto in materia!!!!!!!!
buona l idea dei pmr 446 ci stavo pensando pure io ...ma cone si sa son di debbole potenza e la morfologia del territorio potreb creare problemi e per questo che chiedevo per le icom f15!

7351 a tutti con la buonasera!!!
Ciao cbgigi e benrisentito!!!

Secondo la mia opinione appunto che nessuno la conosce la 43MHZ potrebbe essere molto utilizzabile, praticamente sarete solo voi a comunicare; non a caso sono frequenze impiegate per servizi a uso civile ( addetti caccia pesca e controllo sulle strade, sicurezza della vita in mare, stazioni base nautiche, ausili delle attività professionali sanitarie e tutto quello che concerne la vigilanza in genere).
ti cito quello che ho trovato su un sito!!!
Gli apparati a 43 MHz non necessitano di concessione o autorizzazione, ma semplicemente di denuncia di inizio attività e del pagamento di un piccolissimo canone.
Si distinguono per l'alta potenza rispetto agli apparati LPD e PMR446, inoltre sono gli unici a poter essere utilizzati in configurazione veicolare e base, aumentando notevolmente la distanza e dando la possibilità di realizzare vere reti radio.
Per questi motivi gli apparati a 43 MHz si prestano per quei servizi su medio - ampio raggio, di gestione flotte mobili, di gestione centralizzata delle chiamate

Secondo la mia opinione potreste iniziare con queste frequenze oppure continuare cosi!!!

Aquila99

insomma volendo partire con un piccolo gruppo di persone, quale apparecchiatura in base fissa e quali portatili consigliereste?

( o meglio quali sono quelle apparecchiature che ci consentirebbero di comunicare con altri operatori di P.C. ?)
cb Aquila99 on 20FM

marcored24

Citazione di: tornadoblu il 20 Gennaio 2010, 18:45:03
Citazione di: cbgigi il 20 Gennaio 2010, 16:02:39
salve compagni...73 51

Ciao cbgigi e benrisentito!!!

Secondo la mia opinione appunto che nessuno la conosce la 43MHZ potrebbe essere molto utilizzabile, praticamente sarete solo voi a comunicare; non a caso sono frequenze impiegate per servizi a uso civile ( addetti caccia pesca e controllo sulle strade, sicurezza della vita in mare, stazioni base nautiche, ausili delle attività professionali sanitarie e tutto quello che concerne la vigilanza in genere).
ti cito quello che ho trovato su un sito!!!
Gli apparati a 43 MHz non necessitano di concessione o autorizzazione, ma semplicemente di denuncia di inizio attività e del pagamento di un piccolissimo canone.
Si distinguono per l'alta potenza rispetto agli apparati LPD e PMR446, inoltre sono gli unici a poter essere utilizzati in configurazione veicolare e base, aumentando notevolmente la distanza e dando la possibilità di realizzare vere reti radio.
Per questi motivi gli apparati a 43 MHz si prestano per quei servizi su medio - ampio raggio, di gestione flotte mobili, di gestione centralizzata delle chiamate

Secondo la mia opinione potreste iniziare con queste frequenze oppure continuare cosi!!!

http://www.aessecom.com/43MHz/43%20MHz.htm          QUALCHE INFO.... :birra: :birra: :birra:

tornadoblu

Secondo me l'impiego della 43 andrebbe benissimo!!!!
Poi si potrebbe risparmiare se si comprano usati e sul web ce ne sono molti.
Come inizio non sarebbe per niente male!!! :up:

tornadoblu

Citazione di: tornadoblu il 21 Gennaio 2010, 18:10:23

Secondo me l'impiego della 43 andrebbe benissimo!!!!
Poi si potrebbe risparmiare se si comprano usati e sul web ce ne sono molti.
Come inizio non sarebbe per niente male!!! :up:

C'è una frequenza apposta per questo tipo di attività!!!
Mi pare giusto sfruttarla, senza impelagarsi in apparati vhf o pmr modificate!!! :up:

cbgigi

73 51....be mi avete quasi convinto...tentar nn nuoce...proviamo con la 43 dopo tutto nn avet tutti i torti se qui nessuno la usa sarà piu òibera della cb......ora sapete dirmi che livelli di copertura ha la 43 rispetto alla cb? :birra: :birra:

tornadoblu

Citazione di: cbgigi il 24 Gennaio 2010, 15:52:14
73 51....be mi avete quasi convinto...tentar nn nuoce...proviamo con la 43 dopo tutto nn avet tutti i torti se qui nessuno la usa sarà piu òibera della cb......ora sapete dirmi che livelli di copertura ha la 43 rispetto alla cb? :birra: :birra:

7351 a tutti con la buonadomenica!!!!

Ciao cbgigi e ben risentito!!!
A quanto ne so io dovrebbe avere piu o meno la stessa copetura della cb, considerando che gli apparati escono con 5w con modulazione in FM.
Cmq nn sarebbe una brutta idea mettere un parrot nelle zone piu impervie dove nn cè molta copertura, e una bella stazione base in cima ad una collina con una  antenna da stazione base!!!
Vediamo che consigli ti danno gli altri amici del forum piu esperti di me!!!! :up:

shineime

CB E/o 43 mhz.
per ora lasciate perdere i ponti radio civili che richiedono costi e manutenzione.
anni fa anche i carabinieri usavano i 34 mhz per coprire zone impervie dato che queste frequenze cosi come la cb seppur con segnali bassi e talvolta evanescenti passano in mezzo alle vallate cosa impossibile con vhf uhf e pmr a meno di non avere un ponte radio che per una associazione nuova è un costo non indifferente.
il min comunicazioni ha messo a disposizione alcune frequenze da adibire per la prociv in caso di necessità e SOLO in operazioni. richiedi informazioni al competente ufficio in sardegna.
43 mhz comunque sono una risorsa utile. nella stazione base magari anche un CB .
altre info le trovi in rete o su rgk.
ciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

cbgigi

ciao shineime...ben sentito....grazie pure a te per il consiglio!!ora vedo di trovare le 43 mhz sia portetili che fissi :birra:
per le bande vhf uhf da richieder la frequenza nostra al minister delle com ne sai qualcosa? :birra:

follieelettroniche

Ciao e buonasera a tutti,
forse vd fuori da quello ke era il discorso principale ma vorrei chiedervi un'informazione:
io faccio parte di un gruppo d protciv ed oltre le radio vhf fornite dalla regione e cn la frequenza della sala operativa utilizziamo per le nostre comunicazioni, sia cn portatili, veicolare e a livello fisso in sede delle radio su frequenza vhf pagando anche una motevole cifra d contributo annuo; volevo sapere se era possibile installare un ponte ripetitore x la nostra frequenza, e se possibile eventualmente cm procedere cn le autorizzazioni.

cbgigi

73 51 follieelettroniche...so che cio che chiedi è possibile...sapresti dirmi a quanto ammonta in euro la cifra per aver un frequenza privata li da voi?sai se ne vale la pena si fa se no si adopera la 43mhz cone consigliavano gli amici del forum....grazie :birra: :birra: :birra:

follieelettroniche

caro cbgigi per adesso t consiglio vivamente anke io d utilizzare la 43 mhz, vedrai ke andra molto bn poi qnd avrei a disposizione un badget maggiore allora potrete utilizzare anke radio vhf, anke xkè il costo delle radio è molto più elevato rispetto ai 43 mhz

tornadoblu

Citazione di: follieelettroniche il 25 Gennaio 2010, 13:17:02
caro cbgigi per adesso t consiglio vivamente anke io d utilizzare la 43 mhz, vedrai ke andra molto bn poi qnd avrei a disposizione un badget maggiore allora potrete utilizzare anke radio vhf, anke xkè il costo delle radio è molto più elevato rispetto ai 43 mhz

Kappa dai cbgigi facci sapere come vanno le 43MHz una volta che diventate operativi!!!!

follieelettroniche

buonasera a tutti,
volevo dire a cbgigi, visto ke in precedenza me ne ero dimenticato, ke anke il nostro gruppo di protciv agl'inizi della nostra operatività utilizzavamo i 43 mhz, ricordo ke cm veicolari utilizzavamo proprio l'alan 43 cn dei buoni risultati

shineime

per ogni informazione al riguardo licenze vai al ministero.
per la 43 mhz ti comunico che di solito è usato il can 2 per le emergenze, ma fate come volete tanto in ogni caso non ci si disturba.
43 mhz in assoluto. apparati MIDLAND-CTE. non altri. se volete qualcosa di buono senno poi li ricomprate dopo un po . ( chi piu spende meno spende !!) e la CTE non è che mi paga e io non sono un rivenditore CTE.
per info dirette ik0vsv@libero.it
73
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

tornadoblu

Citazione di: shineime il 25 Gennaio 2010, 21:52:04
per ogni informazione al riguardo licenze vai al ministero.
per la 43 mhz ti comunico che di solito è usato il can 2 per le emergenze, ma fate come volete tanto in ogni caso non ci si disturba.
43 mhz in assoluto. apparati MIDLAND-CTE. non altri. se volete qualcosa di buono senno poi li ricomprate dopo un po . ( chi piu spende meno spende !!) e la CTE non è che mi paga e io non sono un rivenditore CTE.
per info dirette ik0vsv@libero.it
73

queli della Intek nn vanno bene?
Di usati ce ne sono in giro molti!!!

cbgigi

salve ragazzi....be ora son indeciso o 43 mhz o freq vhf...i finanziamenti arrivano a breve..be anche i 43 mhz a prezzi nn scherzano eh un portatile da 180 euri mi pare tanto!!quando si fa la spesa si fa giusta da subito !!! :birra:

poseidone

non saprei dirti il perchè, ma laprotezione cvile del mio paese ha lasciato perdere i 43 e utilizza le civili a 173
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

marcored24

Citazione di: cbgigi il 24 Gennaio 2010, 19:08:02
ciao shineime...ben sentito....grazie pure a te per il consiglio!!ora vedo di trovare le 43 mhz sia portetili che fissi :birra:
per le bande vhf uhf da richieder la frequenza nostra al minister delle com ne sai qualcosa? :birra:
le frequenze sono quelle assegnate a provincia e regioni..se vai a chiedere una vhf privata stai fresco...di costi e di gestione...vi viene a noia prima di iniziare.... 8O 8O

cbgigi

Marcored tu mi animi proprio....accidenti a loro sai più o meno quanto si spende annualmente per la gestion di una frequenza nostra?così su grandi linee visto che sei pure te membro di protez civile?grazie:)

tornadoblu

Il mio consiglio è quello di utilizzare la 43Mhz almeno per l'inizio, poi piano piano si vede se bisogna spostarsi sui vhf.

Citazione di: poseidone il 27 Gennaio 2010, 12:43:17
non saprei dirti il perchè, ma laprotezione cvile del mio paese ha lasciato perdere i 43 e utilizza le civili a 173

credo perchè con l'arrivo di finanziamenti sia stato adottato una frequenza migliore!!!
Ciao!!!

poseidone

Citazione di: tornadoblu il 27 Gennaio 2010, 19:27:09

Il mio consiglio è quello di utilizzare la 43Mhz almeno per l'inizio, poi piano piano si vede se bisogna spostarsi sui vhf.

credo perchè con l'arrivo di finanziamenti sia stato adottato una frequenza migliore!!!
Ciao!!!
credo proprio di si
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

follieelettroniche

noi utilizziamo frequenze vhf, nn ti so dire i costi di gestione ma posso dirti ke sono abbastanza alti. noi agl'inizi cn la 43 mhz ci trovavamo molto bene

ringhio

anche noi siamo passati a 173...mhz!!!!! :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

follieelettroniche

anche noi in vhf ma 169 mhz

yeti

73 a tutti,
Prima di partire in quarta e iniziare la trafila burocratica per l' assegnazione delle frequenze ( cosa lunga e complicata ) in VHF civile sarebbe opportuno decidere "cosa si vuole fare da grandi".
Di solito quando si parte con un iniziativa simile l' entusiasmo è alle stelle e il futuro appare radioso.
Poi iniziano ad arrivare nuovi volontari, il gruppo si assesta, alcuni si perdono per strada altri si aggiungono. Contemporaneamente gli obiettivi cambiano, le normative anche e può essere che nel tempo ci si ritrovi a fare tutt' altro rispetto a quello che si era preventivato in origine.
Nel quadro attuale la tendenza è di specializzare il volontario ad un incarico ben preciso ( telecomunicazioni, cucina, logistica tendopoli, soccorso sanitario, idraulica, sorveglianza etc etc.) ed è un ottimo sistema per le macroemergenze (Abruzzo per intenderci). Dato che si è fatto tutti la gavetta ( il sottoscritto dal 1992 ) si cerca di imparare e di mettersi in grado di funzionare anche su scala locale.
Posto che il primo intervento lo effettuano i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa, rimangono comunque delle funzioni che dovrebbero essere svolte dai gruppi di P.C. locali. Monitoraggio territorio, segnalazione anomalie (frane, esondazioni, crolli), ricognizione percorsi agibili,  rifornimento generi di prima necessità e evacuazione preventiva della popolazione.
La pianificazione e l'addestramento per essere efficienti non si improvvisano.
La radio è e resta una parte fondamentale del sistema di emergenza.
Prima decidere cosa si vuole fare, che area si deve coprire, che esigenze ci sono, poi si comperano per esempio i PMR (mettiamo che si debbano sorvegliare i due estremi di una curva... cercare persone in un bosco, gestire un piccolo campo i PMR servono tantissimo) così con pochi soldi si aumentano bene le possibilità. Poi si va in 43 come gruppo o in 27 come singoli se si deve fare qualcosa in piccola scala ( mettiamo dentro un territorio comunale ): antenne adeguate e postazione in altura permettono di svolgere il traffico in un raggio apprezzabile ( io ho spento incendi nei parchi per tre anni ed andavamo con intek sy-101 e antenna a nastro... PLC800 e alan34 sulla UAZ, base a casa mia con mia madre in ascolto hce telefonava in caso di necessità , copertura circa 20 KM ). Avere un apparato civile da 650 euro alla cintura con un solo canale e senza ripetitore fa figo ma non serve. Meglio dei buoni operatori che sanno far funzionare dei CB o dei 43, fare delle prove per sapere dove si arriva e avere un piano di azione provato in anticipo.
Per esperienza personale, io ho iniziato come antincendio , poi sono finito in 4 alluvioni a partire da sbadilatore di fango per finire come addetto logistica e gestione campo, poi mi hanno dato la "grana" delle radio , quindi ho fatto quasi tutto... quello non specialistico.
La parte critica è l'inizio, se si fanno le cose bene, anche con pochi mezzi, si ottengono risultati che gratificano i volontari e li spronano a continuare.
Ricordatevi che si può essere seri ed efficienti anche usando un CB.

In bocca al lupo!

marcored24

Citazione di: cbgigi il 27 Gennaio 2010, 17:26:48
Marcored tu mi animi proprio....accidenti a loro sai più o meno quanto si spende annualmente per la gestion di una frequenza nostra?così su grandi linee visto che sei pure te membro di protez civile?grazie:)
Ti rispondo in ritardo,ma dopo aver letto anche l'ottimo post di yeti... premetto che non conosco le cifre esatte,noi adoperiamo 20 canali regionali e provinciali vhf e il nostro gruppo ha una frequenza assegnata per i piccoli scambi fra noi....le trafile burocratiche ti snervano il giusto quindi e' bene che tu sappia,se farai il responsabile,a cosa vai incontro...non e' per disarmarti,anzi,ben vengano iniziative come la tua...ma come diceva giustamente yeti,a volte ci si ritrova a fare tutto il contrario di cio' che ci eravamo prefissati..provate ad iniziare con le 43 ed i cb,in seguito se affiatati e ben determinati potrete essere riconosciuti a livello prima provinciale,poi regionale e l'opportunita' di essere operativi in vhf,con l'utilizzo di ponti e sale operative,sara' piu' certa...come ha detto giustamente yeti,con il vhf ad un canale tutto tuo in cintura fa figo,ma se devi comunicare  con strutture di varie tipologie,ti serve veramente a poco...credimi.. :birra: :birra:

TITANO

daccordo quanto detto sopra..... :birra:

tornadoblu

Citazione di: yeti il 29 Gennaio 2010, 16:57:03
73 a tutti,
Prima di partire in quarta e iniziare la trafila burocratica per l' assegnazione delle frequenze ( cosa lunga e complicata ) in VHF civile sarebbe opportuno decidere "cosa si vuole fare da grandi".
Di solito quando si parte con un iniziativa simile l' entusiasmo è alle stelle e il futuro appare radioso.
Poi iniziano ad arrivare nuovi volontari, il gruppo si assesta, alcuni si perdono per strada altri si aggiungono. Contemporaneamente gli obiettivi cambiano, le normative anche e può essere che nel tempo ci si ritrovi a fare tutt' altro rispetto a quello che si era preventivato in origine.
Nel quadro attuale la tendenza è di specializzare il volontario ad un incarico ben preciso ( telecomunicazioni, cucina, logistica tendopoli, soccorso sanitario, idraulica, sorveglianza etc etc.) ed è un ottimo sistema per le macroemergenze (Abruzzo per intenderci). Dato che si è fatto tutti la gavetta ( il sottoscritto dal 1992 ) si cerca di imparare e di mettersi in grado di funzionare anche su scala locale.
Posto che il primo intervento lo effettuano i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa, rimangono comunque delle funzioni che dovrebbero essere svolte dai gruppi di P.C. locali. Monitoraggio territorio, segnalazione anomalie (frane, esondazioni, crolli), ricognizione percorsi agibili,  rifornimento generi di prima necessità e evacuazione preventiva della popolazione.
Prima decidere cosa si vuole fare, che area si deve coprire, che esigenze ci sono, poi si comperano per esempio i PMR (mettiamo che si debbano sorvegliare i due estremi di una curva... cercare persone in un bosco, gestire un piccolo campo i PMR servono tantissimo) così con pochi soldi si aumentano bene le possibilità. Poi si va in 43 come gruppo o in 27 come singoli se si deve fare qualcosa in piccola scala ( mettiamo dentro un territorio comunale ): antenne adeguate e postazione in altura permettono di svolgere il traffico in un raggio apprezzabile ( io ho spento incendi nei parchi per tre anni ed andavamo con intek sy-101 e antenna a nastro... PLC800 e alan34 sulla UAZ, base a casa mia con mia madre in ascolto hce telefonava in caso di necessità , copertura circa 20 KM ). Avere un apparato civile da 650 euro alla cintura con un solo canale e senza ripetitore fa figo ma non serve. Meglio dei buoni operatori che sanno far funzionare dei CB o dei 43, fare delle prove per sapere dove si arriva e avere un piano di azione provato in anticipo.
Per esperienza personale, io ho iniziato come antincendio , poi sono finito in 4 alluvioni a partire da sbadilatore di fango per finire come addetto logistica e gestione campo, poi mi hanno dato la "grana" delle radio , quindi ho fatto quasi tutto... quello non specialistico.
La parte critica è l'inizio, se si fanno le cose bene, anche con pochi mezzi, si ottengono risultati che gratificano i volontari e li spronano a continuare.

In bocca al lupo!

7351 a tutti!!!!
Quoto al 100% :up:

ringhio

Citazione di: yeti il 29 Gennaio 2010, 16:57:03
73 a tutti,

In bocca al lupo!

Monitoraggio territorio, segnalazione anomalie (frane, esondazioni, crolli), ricognizione percorsi agibili,  rifornimento generi di prima necessità e evacuazione preventiva della popolazione.
e siamo in appoggio anche ai colleghi del 118 e dei 115
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

cbgigi

salve signori... :-D....be diciamo pure che come gruppo di pc ci siamo iscrit da poco e siamo in fase di preparazione...nel mio paese son l unico ad aver stazion cb a casa e per questo che son stato cercat come "responsabile radio"!!!iIsoci hanno visto l importanza che hanno avuto i radioamatori nell emergenza abruzzo ma per loro nn è chiaro bene l enorme differenza tra uno come me,semplice CB,da un vero radioamatore!Cmq essendo l unico un po più"esperto"del grup per quanto riguarde delle radio mi son preso questa responsabilità...e nn avendo altre fonti qui vicino a me mi son rivolto qui su rgk,fonte di tanti dubbi risolti grazie allavostra collaborazione. :birra: :birra:
Si Yeti e marcore24 nn posso che darvi ragione su cio che dite :up: :up: :up:...pure io la pensavo come voi e dopo i vostri post mi son proprio convinto che avevo ragione...quindi vada per  i cb e i 43 e i pmr..."il passo lo si fa in base alla lunghezza della gamba "!!! ;-)
speriamo i 43 siano veramente efficenti...avete modelli da consigliarmi sia fissi pe stazione che per veicoli e portatili?
grazie a voi tutti per le preziose informazioni 73 51 :birra: :birra: :birra:

ringhio

a noi la regione,,su tutti i distretti di protezione civile,,,ci ha dato la radio regionale,,,,,con dei ponti installati x noi,,,e devo dire che ci troviamo veramente bene con il vhf :up: :up: :up: :up:
1RGK291@ROGERK.NET

Antenna

buongiorno a tutti...
io sono volontario pc...vicecoortdinatore ed attualmente caposquadra (necessità di servizio)
ex volontario crocerossa
Conosco benissimo l'ambiente crocerossa diendenti e militari (non sono solo volontari)
e per lavoro, realizzo, installo , riparo e mantengo reti radio professionalei e non....
Che sia il CB di alcune ditte di camion, che sia la radio professionnale sempre di camion o di enti........
Bisogna distinguere il tipo di gruppo: onlus, comunale ecc....
in base a questo, ci si muove per un'eventuale frequenza radio.....
onlus: gratis
comunale 50% sconto
privati (ditte ecc) prezzo pieno
da poco le frequenze ad uso protezione civile comunale, gratis se iscritte all'albo regionale....

Per un gruppo non è obbligo essere iscritti all'albo, basta pensare che per legge ogni comune deve avere la figura della protezione civile, che poi sia il pensionato che fa attraversare i bambini alle scuole, o un gruppo attivo con soccorritori fluviali, cinofili, autisti ecc....questo darà a degli incentivi e delle possibilità di operatività.....
..
Le radio, non sono solo motorola (anche se come qualità non sono ancora state battute....ma questo è un discorso a parte)....
ci sono tutti i noti costruttori e anche sottocostruttori che molti non sanno...e derivano dai grandi.....

Per legge ormai, le radio defvono essere omologate in base al tipo di utilizzo!!!!
Quindi, anche se il CB o la 43 possono essere usate (come frequenza), dovresti trovare radio atte allo scopo di protezione civile, quindi: CBnessuna!!!! 43 si trovano di professionali, ma per quello che costano,non ne vale la pena....
CB e 43 non hanno pontiradio, o selettive o toni per filtrare la ricezione e abilitare i ponti stessi...solo comunicazioni diretta e con la qualità che hanno.....la 43 come veicolare e fissa, è una bomba per le distanze, ma in portatile è peggio di una 27.....e anche la 27 in portatile è carente!!!!
Queste 2 frequenze max 5W, le VHF o UHF professionali anche 10W!!!
Se vogliamo essere precisi, il ministero ha assegnato un pacchetto frequenze in vhf ad uso protezione civile, ma non viene usato se no nsolo dal dipartimento.....
(una canalizzazione nazzionale tipo la CRI)!!!!
Le radio professionalei, ormai hanno ricevitore GPS e le ultimissime trasmettono in digitale voce e dati!!!!!
Ottimi se ad esempio si ricerca una persona in un bosco, la si trova e bisogna cercare di comunicare la posizione esatta "segui il sentiero, alla treza pianta a sx, ecc...." :down:
Con il gps, premi un bottone (o qualsiasi cosa venga programmata) e in automatico su un pc portatile, un navigatore ecc....vedono il tuo puntino esatto :up: :up:....ma nulla a che vedere con il sistema APRS dei radioamatori....utile pure lui cmq anni fa...
..
La radio da 650 euro appesa alla cintura, non serve per fare il "figo"come qualcuno ha detto....spesso sono molto più brutte e stupide di un cb portatile....
ma hanno standard costruttivi, dove se ne prendi una, ti dura una vita nelle condizioni peggiori....cosa che in quel periodo, di quelle economiche ne avresti cambiate tante da sorpassare il costo di quella "figa".....
...
Ottenere la frequenza non è un casino, anche perchè per "quasi legge" bisogna rivolgersi a ditte specializzate, il fai da te è praticamente impossibile, ma i tempi non sono così biblici come sembra.....una frequenza provvisoria te la rilasciano in neanche una settimana, che poi spesso diventa definitiva....
Stà alla professionalità di chi gestisce la burocrazia-impianto che ti farà sembrare semplice o complesso.....
Ci sarebbe ancora tanto da spiegare, ma su un forum diventa lungo e complesso!!!!
Cmq rivolgiti a professionisti del settore, o a qualche gruppo che ti indichi il nome di chi gestisce le radio (se professionalei), perchè notizie prese da forum o al bar, possono essere verissime e magari dette da persone del settore, ma è molto meglio andare di persona, avere le carte alla mano e che ti faccia vedere e capire bene l'argomento!!!!
La radio è uno strumento, non un gioco solo per parlare....
Una ditta di taglialegna, non compra di certo la motosega del supermercato...anche se tagliano tutte e due...
Un muratore non userà mai un trapano preso al BRIKO a buon mercato...anche se buca come un professionale
La radio è da paragonare a queste cose!!!!!
Valutare dove viene impiegata, robustezza, costi di gestione, leggi e normative in base all'utilizzo!!!!!

Se sei uno scalatore, non penso tu ti compra il caschetto da cantiere...eppure protegge anche lui......

Useresti scarpe da tennis mentre sposti lastre di pietra tutti i giorni?????
...
...
Vorresti una radio economica, che magari ti cade durante un'emergenza e si spacca (e quindi non comunichi con relativi problemi), magari ti avrebbe o avrebbe salvato la vita????   ah è vero...."l'hai pagata solo 70 euro"......
sinceramente la mia vita o quella altrui costa NETTAMENTE DI PIU'!!!!

IZ1HKO

se vuoi formare una rete interna per avere la copertura di ogni elemento(perche' le radio del ministero sono sempre poche, da noi le hanno solo i caposquadra presenti) puoi come ho fatto io prendere dei lpd o pmr e con dei auricolari con ptt sei a posto, tanto per brevi distanze sono ottimi leggeri e facili da far usare a dei novizi.... paghi la concessione come gruppo o come persona giuridica tutto qui, noi nei vari interventi di alluvioni,terremoti,ricerche persone scomparse, antincendio boschivo,etc abbiamo sempre usato quelli e se capita che si rompe......amen poco danno con 70,00 euro lo ricompri, se invece compri roba professionale ti costa molto di piu' e non ne vedo l'utilita'.....quella professionale te la passano!!!!!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
caro antenna se leggi il post che ho  fatto vedrai che la descrizione che ho dato non dice di non prendere radio professionali, perche' quelle te le danno gli enti, ma di fare una piccola rete interna, perche' tanto NON tutti i componenti di una squadra di soccorso possono stare sulle frequenze ministeriali, ma solo il referente della squadra o il resp area, pensa se in ogni evento con 200 volontari e tutti operassero sulle freq ministeriali, con la maggior parte di gente che NON e' pratica nell'usare un ricetrasmettitore, ti assicuro che sarebbe peggio dell'evento stesso!!!! poi normalmente si lavora con distanze a vista e percio' anche se ti cade la radio non sei abbandonato a te stesso, si usano reti interne per non stare a gridare come pescivendoli al mercato e capirsi meglio, anche perche' normalmente negli incendi, come negli eventi catastrofici, c'e parecchio rumore e non ci si capisce parlando,per di piu' caschetto, sottocasco, sahariana,sono dei tappi al rumore e non solo!!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Antenna

..non avete capito niente della protezione civile e delle leggi.....
non mi divulgo oltre.

mazza90

Citazione di: Antenna il 30 Gennaio 2010, 12:54:33
non mi divulgo oltre.

Ke dire.!?..quoto Antenna...le cose non sono come sono state scritte...!!!
Operatore ...Simone...

$mx..!!!______73-51_________

..."C'è un tempo per tacere e un tempo per parlare"[cit.] Qohèle...

IZ1HKO

Citazione di: mazza90 il 30 Gennaio 2010, 13:01:10
Citazione di: Antenna il 30 Gennaio 2010, 12:54:33
non mi divulgo oltre.

Ke dire.!?..quoto Antenna...le cose non sono come sono state scritte...!!!
ma non ho capito se parliamo della protezione civile come interventi su eventi seri, ho come capita qui' da me che tanti dicono di essere nella protezione civile per sfoggiare le uniformi pulite e linde per fare assistenza alle gare podistiche e alle manifestazioni e sagre......guardacaso quando c'e la chiamata per il terremoto o per l'alluvione,incendio siamo sempre i soliti 10/15, quando ci sono le manifestazioni arrivano tutti.....questo e' non capire cos'e la protezione civile"!!!!!....( ed il discorso " voi siete pagati e noi no! e' un discorso del c....., perche' si rischia la vita in certi interventi", e solo il fatto che tanti non fanno i corsi regionali e' indice che si sentono superiori, quando normalmente chi fa i corsi ha all'attivo una quindicina di incendi all'anno, purtroppo gia' 3 eventi sismici,2 eventi alluvionali etc.....)

yeti

73 a tutti,
Antenna, quello che dici è vero. Però non credo sia praticabile per un piccolo gruppo ( per me piccolo è sotto i 50 effettivi ).L' iscrizione all' albo parte da determinati requisiti , per esempio: http://www.provincia.vicenza.it/servizi/protezione/albo/. Spesso ci sono disposizioni regionali e proviniciali differenti, preferenze politiche, grane varie; l'attesa fa perdere molta gente per strada. Una volta iscritto puoi diventare ONLUS.
Nel frattempo dovresti pagarti la concessione delle frequenze al 100% tramite autotassazione dei componenti e acquistare le radio. Se non sei iscritto all' albo, non puoi stipulare convenzioni quindi niente finanziamenti. E' un circolo vizioso.. se non hai soldi non fai nulla quindi non ti posono giudicare operativo.
Quindi sei obbligato ad appoggiarti ad una associazione "storica" o a diventare gruppo comunale.
Spesso chi fa parte di una associazione a livello nazionale è inserito in una realtà già avviata e non conosce esattamente la situazione delle piccole realtà. Siamo all' assurdo che in certe zone i comuni sono talmente piccoli che non possono fare fronte al gruppo comunale. In comuni più grandi il gruppo comunale si trova meglio e può avere accesso a risorse già presenti (radio, sedi, mezzi etc..)
Detto questo, se fai parte di una realtà organizzata a livello comunale, provinciale, regionale, le radio sono quelle che ti forniscono o fanno acquistare gli enti tramite convenzione (nel mio caso come associazione prendiamo le Motorola direttamente dall' importatore italiano , che ci segue anche per la parte burocratica e ci troviamo bene sia come prezzi che come assistenza , invece le radio della regione, provincia e comune  che vedo nei COM sono ICOM per la maggior parte).
Quello che posso aggiungere , per esperienza personale, è che molti gruppi e associazioni fra di loro non si coordinano proprio perchè ognuno ha la sua frequenza e subtono e non c'è un canale "comune" da inserire nelle radio per parlare col COM o con il COC(non c'è a livello legislativo, le radio devono essere programmate in conformità alla concessione). Nel mio piccolo ho sempre cercato di proporre al campo una sala radio condivisa con tutti gli esponenti delle associazioni, così come abbiamo unito le risorse per le tende, la cucina, le docce etc..
Con 6 associazioni facciamo funzionare un campo (dirige il funzionario comunale o provinciale preposto). Posso garantire che collaborando tutti insieme si fa meglio e di più.

Nel caso di chi parte l' unica radio che poi gli servirà anche in futuro è il PMR, perchè almeno intanto inizia ad addestrarsi all 'uso di un ricetrasmettitore, ed è a portata di portafogli per tutti , anche come concessione. Se poi vogliono usare un CB e fanno una concessione, con i soldi di due portatili vertex si fanno base e due mezzi mobili. Certo che non sono professionali, impermeabili etc.. ma sono meglio di nulla o del cellulare.... e intanto imparano. Consideriamoli mezzi per l'addestramento a perdere in due- tre anni...
Un ultima cosa: le radio civili non durano una vita. L' omologazione degli apparati scade dopo un 10-15 anni (motivo per cui arrivano nei mercatini) e ad ogni variazione alla concessione ti obbligano ad escludere gli apparati non più omologati.
Sperando di non aver scoraggiato i futuri volontari, ringrazio per l'attenzione.

73

cbgigi

salve signori...vedo che ci son diverse correnti di pensiero....nn mi resta che rivolgermi ad una dita che si ocupa di queste cose anche perchè come diceva antenna il fai da te nn lo si puo fare...!nn so se poi mi son espresso bene nel spiegare quello che intendevo fare all interno della nostra assoc di pc regolarmente iscritta!!!allora...le radio pensavo di disporle cosi:una stazione  in sede un veicolare per ogni mezzo (n 2) e circa 10 portatili(di qualunque marca sia o modello purchè sia omologato e conforme alle normative vigenti).il tutto con un unica frequenza vhf o uhf,questo per il solo collegamento del nostro gruppo e basta.solo comunicazione di intervento interne al grupo di quelle 15 persone!!poi nel caso di interventi di ant incendio o altro le radio ci vengono fornite dall ente forest(che cordina tutte le emergenze di protez civile qui in sardegna e nella mia zona)usare la cb è un casino nn essendoci un canale pulito sarà impossibile comunicare....i pmr troppo debboli nn si potrebbe lavorar bene..i 43 nn li conosco perche mai usati e potrebbero funzionare unico problem diffido dai portatili perche quelli in 27 son una ciofecha....!!!!!io puntavo sulle vhf per una buona copertura del territorio(e magari con un ponte ripatitore in altura)!!!nel caso sia stato macheronico nello spiegarmi nn mi interessa metterni in contto con la sala operativa regionale o provinciale ma solo con i menbri del nostro gruppoper comunicazioni anchedel piu e del meno :birra:
grazie per tutto sempre gentili e cortesi... :birra: :birra:

marcored24

Citazione di: Antenna il 29 Gennaio 2010, 19:16:20
buongiorno a tutti...
io sono volontario pc...vicecoortdinatore ed attualmente caposquadra (necessità di servizio)
ex volontario crocerossa
Conosco benissimo l'ambiente crocerossa diendenti e militari (non sono solo volontari)
e per lavoro, realizzo, installo , riparo e mantengo reti radio professionalei e non....
Che sia il CB di alcune ditte di camion, che sia la radio professionnale sempre di camion o di enti........
Bisogna distinguere il tipo di gruppo: onlus, comunale ecc....
in base a questo, ci si muove per un'eventuale frequenza radio.....
onlus: gratis
comunale 50% sconto
privati (ditte ecc) prezzo pieno
da poco le frequenze ad uso protezione civile comunale, gratis se iscritte all'albo regionale....

Per un gruppo non è obbligo essere iscritti all'albo, basta pensare che per legge ogni comune deve avere la figura della protezione civile, che poi sia il pensionato che fa attraversare i bambini alle scuole, o un gruppo attivo con soccorritori fluviali, cinofili, autisti ecc....questo darà a degli incentivi e delle possibilità di operatività.....
..
Le radio, non sono solo motorola (anche se come qualità non sono ancora state battute....ma questo è un discorso a parte)....
ci sono tutti i noti costruttori e anche sottocostruttori che molti non sanno...e derivano dai grandi.....

Per legge ormai, le radio defvono essere omologate in base al tipo di utilizzo!!!!
Quindi, anche se il CB o la 43 possono essere usate (come frequenza), dovresti trovare radio atte allo scopo di protezione civile, quindi: CBnessuna!!!! 43 si trovano di professionali, ma per quello che costano,non ne vale la pena....
CB e 43 non hanno pontiradio, o selettive o toni per filtrare la ricezione e abilitare i ponti stessi...solo comunicazioni diretta e con la qualità che hanno.....la 43 come veicolare e fissa, è una bomba per le distanze, ma in portatile è peggio di una 27.....e anche la 27 in portatile è carente!!!!
Queste 2 frequenze max 5W, le VHF o UHF professionali anche 10W!!!
Se vogliamo essere precisi, il ministero ha assegnato un pacchetto frequenze in vhf ad uso protezione civile, ma non viene usato se no nsolo dal dipartimento.....
(una canalizzazione nazzionale tipo la CRI)!!!!
Le radio professionalei, ormai hanno ricevitore GPS e le ultimissime trasmettono in digitale voce e dati!!!!!
Ottimi se ad esempio si ricerca una persona in un bosco, la si trova e bisogna cercare di comunicare la posizione esatta "segui il sentiero, alla treza pianta a sx, ecc...." :down:
Con il gps, premi un bottone (o qualsiasi cosa venga programmata) e in automatico su un pc portatile, un navigatore ecc....vedono il tuo puntino esatto :up: :up:....ma nulla a che vedere con il sistema APRS dei radioamatori....utile pure lui cmq anni fa...
..
La radio da 650 euro appesa alla cintura, non serve per fare il "figo"come qualcuno ha detto....spesso sono molto più brutte e stupide di un cb portatile....
ma hanno standard costruttivi, dove se ne prendi una, ti dura una vita nelle condizioni peggiori....cosa che in quel periodo, di quelle economiche ne avresti cambiate tante da sorpassare il costo di quella "bella ragazza".....
...
Ottenere la frequenza non è un casino, anche perchè per "quasi legge" bisogna rivolgersi a ditte specializzate, il fai da te è praticamente impossibile, ma i tempi non sono così biblici come sembra.....una frequenza provvisoria te la rilasciano in neanche una settimana, che poi spesso diventa definitiva....
Stà alla professionalità di chi gestisce la burocrazia-impianto che ti farà sembrare semplice o complesso.....
Ci sarebbe ancora tanto da spiegare, ma su un forum diventa lungo e complesso!!!!
Cmq rivolgiti a professionisti del settore, o a qualche gruppo che ti indichi il nome di chi gestisce le radio (se professionalei), perchè notizie prese da forum o al bar, possono essere verissime e magari dette da persone del settore, ma è molto meglio andare di persona, avere le carte alla mano e che ti faccia vedere e capire bene l'argomento!!!!
La radio è uno strumento, non un gioco solo per parlare....
Una ditta di taglialegna, non compra di certo la motosega del supermercato...anche se tagliano tutte e due...
Un muratore non userà mai un trapano preso al BRIKO a buon mercato...anche se buca come un professionale
La radio è da paragonare a queste cose!!!!!
Valutare dove viene impiegata, robustezza, costi di gestione, leggi e normative in base all'utilizzo!!!!!

Se sei uno scalatore, non penso tu ti compra il caschetto da cantiere...eppure protegge anche lui......

Useresti scarpe da tennis mentre sposti lastre di pietra tutti i giorni?????
...
...
Vorresti una radio economica, che magari ti cade durante un'emergenza e si spacca (e quindi non comunichi con relativi problemi), magari ti avrebbe o avrebbe salvato la vita????   ah è vero...."l'hai pagata solo 70 euro"......
sinceramente la mia vita o quella altrui costa NETTAMENTE DI PIU'!!!!
ascolta,antenna,dare per vero cio' che affermi non mi dice nulla...io sono intervenuto in base alla mia esperienza in protezione civile e a quello che da radioamatore posso fornire come impegno e mezzi...le discussioni su apparato buono e meno buono lasciano il tempo che trovano...devi essere in un contesto preciso e se non lo sei devi arrangiarti alla meglio...siccome cb gigi non mi pare in un contesto,al momento ufficiale e supportato ,deve fare esperienza con i mezzi a lui ed al suo gruppo consentiti...il resto sono solo chiacchiere...73 cordiali   :birra:

yeti

73 a tutti,
Caro Gigi, (quasi) collega perchè anche io ho iniziato come antincendio, se è vero come hai detto che le radio ti vengono fornite dall' ente foreste, il problema non si pone. Utilizzerete sicuramente sia una maglia radio che dei ripetitori funzionanti e collaudati oltre che avere il collegamento ad un ente coordinatore. Per le esigenze operative questo va più che bene, non capisco perchè ti vuopi creare un doppione....

73

luca61

73 a tutti ,l'associazione di cui faccio parte è privata non è un gruppo comunale noi abbiamo un palmare motorola, abbiamo fatto richiesta alla ns consulta di modena di cui facciamo parte che ci hà dato l'autorizzazione alla frequenza ministeriale uguale per tutta emilia romagna quando faccio aib ascolto dalla pineta del lido di dante fino alla prov di piacenza.Questa radio viene usata in emergenza e dico emergenza solo dal caposquadra in quanto è collegata con tutta la provincia ,non si fà l'asino e non si parla tanto per parlare.Per quanto riguarda le ns comunicazioni interne usiamo lpd oppure i cb.Ciao

IZ1HKO

Citazione di: luca61 il 31 Gennaio 2010, 19:27:59
73 a tutti ,l'associazione di cui faccio parte è privata non è un gruppo comunale noi abbiamo un palmare motorola, abbiamo fatto richiesta alla ns consulta di modena di cui facciamo parte che ci hà dato l'autorizzazione alla frequenza ministeriale uguale per tutta emilia romagna quando faccio aib ascolto dalla pineta del lido di dante fino alla prov di piacenza.Questa radio viene usata in emergenza e dico emergenza solo dal caposquadra in quanto è collegata con tutta la provincia ,non si fà l'asino e non si parla tanto per parlare.Per quanto riguarda le ns comunicazioni interne usiamo lpd oppure i cb.Ciao
ciao a tutti,come avevo precedentemente postato io!!!!!!!

cbgigi

7351...signori...
Yeti la radio che ci verrà fornita sara solo una e credo verra montata sul mezzo con modulo antincendio per esser cordinati dai forestali solo in caso d incendio...e cmq solo ed esclusivamente per emergenza tra l operatore di turno PC e il cordinatore forestale!quel che volevo fare io,naturalmente se si puo,è di creare una maglia radio solo con noi del gruppo una frequenzasolo per noi del paese con la possibilità di un ripetitore nel caso le distanze siano elevate...
questo perchè i pmr che consigliate voi andrebbero bene si ma troppo debboli e coportura praticamente nulla in caso di ostacoli...poi la cb qui e troppo usata e le comunicazion di PCdel gruppo nn devon incrocciarsi con quelle di un camionista,d inverno sarà pue fattibile ma se si apre la propagazione addio comprensibilità!!io per ilpoco che ne posso capire pensavo alla richiesta di una frequenza e usarla pe comuniczioni interne al nostro gruppo e basta....ma per come mi dite la cosa nn e semplice come pensavo!!!

tornadoblu

Citazione di: cbgigi il 03 Febbraio 2010, 19:14:37
7351...signori...
Yeti la radio che ci verrà fornita sara solo una e credo verra montata sul mezzo con modulo antincendio per esser cordinati dai forestali solo in caso d incendio...e cmq solo ed esclusivamente per emergenza tra l operatore di turno PC e il cordinatore forestale!quel che volevo fare io,naturalmente se si puo,è di creare una maglia radio solo con noi del gruppo una frequenzasolo per noi del paese con la possibilità di un ripetitore nel caso le distanze siano elevate...
questo perchè i pmr che consigliate voi andrebbero bene si ma troppo debboli e coportura praticamente nulla in caso di ostacoli...poi la cb qui e troppo usata e le comunicazion di PCdel gruppo nn devon incrocciarsi con quelle di un camionista,d inverno sarà pue fattibile ma se si apre la propagazione addio comprensibilità!!io per ilpoco che ne posso capire pensavo alla richiesta di una frequenza e usarla pe comuniczioni interne al nostro gruppo e basta....ma per come mi dite la cosa nn e semplice come pensavo!!!

7351 a tutti!!! :up:
La 43 MHz l'hai scartata a priori? magari se ci installi un parrot in qualche punto strategico forse la cosa puo cambiare!!

cbgigi

Citazione di: tornadoblu il 03 Febbraio 2010, 19:17:03
7351...signori...

La 43 MHz l'hai scartata a priori? magari se ci installi un parrot in qualche punto strategico forse la cosa puo cambiare!!
73...be qualcuno disse che a livello di portatili la 43 e pessima :down:però  la voglio provare sul campo...magari può funzionare !!!!!cercavo qualcosa per ponti rpetitori in pmr  lpd ma mi pare una cosa impossibile da far funzionare a quanto ho trovato sul forum :-\ :-\
cmq n le scarto proprio..come nn scarto la cb che uso tantissimo...e che io volevo comunicazioni riservate ed efficenti..tutto qui!!! :mrgreen: :mrgreen: :birra:

tornadoblu

Citazione di: cbgigi il 03 Febbraio 2010, 21:32:15
7351...signori...

73...be qualcuno disse che a livello di portatili la 43 e pessima :down:però  la voglio provare sul campo...magari può funzionare !!!!!cercavo qualcosa per ponti rpetitori in pmr  lpd ma mi pare una cosa impossibile da far funzionare a quanto ho trovato sul forum :-\ :-\
cmq n le scarto proprio..come nn scarto la cb che uso tantissimo...e che io volevo comunicazioni riservate ed efficenti..tutto qui!!! :mrgreen: :mrgreen: :birra:

ciao cbgigi e ben risentito!!!
io ti consiglierei di provare almeno la 43 per vedere se la cosa è fattibile come sistema interno di comunicazione!!
per quanto riguarda il ripetitore si vende su internet un aggeggio che fa da parrot, praticamente riceve e ritrasmette una trasmissione.
Con questo sistema sono stati fatti i ripetitori PMR LPD.

Dai un'occhiata a questo sito e tutto ti sarà piu chiaro!!!
Pensa che lo puoi usare anche sulla 43!!!

http://atx2000.altervista.org/pag_1.html
facci sapere le tue impressioni!!!

scienziato

Citazione di: tornadoblu il 03 Febbraio 2010, 21:39:47
Citazione di: cbgigi il 03 Febbraio 2010, 21:32:15
7351...signori...

ciao cbgigi e ben risentito!!!
io ti consiglierei di provare almeno la 43 per vedere se la cosa è fattibile come sistema interno di comunicazione!!
per quanto riguarda il ripetitore si vende su internet un aggeggio che fa da parrot, praticamente riceve e ritrasmette una trasmissione.
Con questo sistema sono stati fatti i ripetitori PMR LPD.

Dai un'occhiata a questo sito e tutto ti sarà piu chiaro!!!
Pensa che lo puoi usare anche sulla 43!!!

http://atx2000.altervista.org/pag_1.html
facci sapere le tue impressioni!!!
Ciao ragazzi
qui nella protezione civile da qualche anno solo esclusivamente per le feste si utilizzava proprio la 27 nei canali negativi ,ma non abbiamo solo questa , hanno fornito di un ponte radio collocato in una zona strategica per coprire sia noi che i paesi vicini lavorano in vhf e devo dire che funziona ottimamente
:up: :up: :up: :up:

però tut'òra in qualche macchina di servizio e stata rimontato l'apparato dell a 27 puo servire sempre in quanto alla sede ho montato io personalmente una stazione sui 27 mhz quindi se ce ne bisogno si utilizza ! :up: :up: :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

follieelettroniche

Noi nel nostro gruppo di pc utilizziamo una frequenza vhf riservata, pagando nn poco l'autorizzazione. Volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi su come richiedere l'autorizzazione per l'installazionedi un ponte su questa frequenza

marcored24

Citazione di: follieelettroniche il 04 Febbraio 2010, 14:15:26
Noi nel nostro gruppo di pc utilizziamo una frequenza vhf riservata, pagando nn poco l'autorizzazione. Volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi su come richiedere l'autorizzazione per l'installazionedi un ponte su questa frequenza
devi contattare l'ispettorato telecomunicazioni della tua regione..solitamente l'iter per chi ha gia' una frequenza assegnata non e' complicato...ma sai,siamo in italia... :birra: :birra:

IZ1HKO

ionfatti, quello che non e' complicato....lo complichiamo noi!!!! :culo: :culo: :culo: :culo:

cbgigi

73 51...si esat siamo in italia...e qui piu che mai fare le semplici cose diventa un impresa ardua!!!cmq credo che personalmente monterò i cb poi per l vhf vedrò di atendere i responsabili!!!! :birra: :birra:
il problema nella miazona è checi son tanti che dicon di esser chi sa chi invece son un branco di incopetenti...meno male ci sta rgk che di problemi ne chiarisce tanti...grazie ragazzi :birra: :birra:
i portatili in 27 che dicono?

marcored24

Citazione di: cbgigi il 07 Febbraio 2010, 23:13:33
73 51...si esat siamo in italia...e qui piu che mai fare le semplici cose diventa un impresa ardua!!!cmq credo che personalmente monterò i cb poi per l vhf vedrò di atendere i responsabili!!!! :birra: :birra:
il problema nella miazona è checi son tanti che dicon di esser chi sa chi invece son un branco di incopetenti...meno male ci sta rgk che di problemi ne chiarisce tanti...grazie ragazzi :birra: :birra:
i portatili in 27 che dicono?
PER BREVI DISTANZE...POSSONO ANDARE...MA SONO INAFFIDABILI NELL'AUTONOMIA... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

IZ2MZM

Come al solito leggo uin sacco di cose inesatte. Le uniche radio usabili per scopi privati (si anche se la Protezione Civile e' ad uso Pubblico diciamo cosi) cioe' prioritari sono le sole e uniche radio pmr civili o commerciali o professionali che non sono i pmr libera vendita ma sono le radio professionali e la frequenza bisogna farsela assegnare dal Ministero tutte e ripeto tuttte le altre radio o frequenze anche quelle radio amatoriali o pmr libero uso o cb a 27 o 43 o lpd ecc ecc sono frequenze per uso didattico e quindi e' VIETATO usarle per scopi propri pena denuncia penale sequestro e verbale di 12 mila euro ad apparato piu' se per caso si e' un comune una associazione non onlus ecc anche la concessione governativa di un anno e mezzo piu' multa ed intewressi. Simpatico no. Senza contare chi usa addirittura frequenze pirata e rischia pure la denuncia penale perche' potrebbe anche disturbare l'esercizio di chi le ha pagate o le ha in dotazione. Non ci siamo siete troppo prensapochistici ce una normativa e piu' di una legge che non solo e' Italiana ma Europea ecc si prega di leggerla sul sito del ministero dello sviluppo economico. Piano ripartizione delle frequenze.
Un ciao a tutti a poi ovviamente continuate a fare quello che volete io che sono Presidente di una Associazione di Protezione Civile per non rischiare ho fatto cosi parentesi per i costi attenzione esistono delle radio civili ad esempio che io ho immesso sul mercato (la vecchia omologazione per intenderci) e quindi inseribili nella richiesta al Ministero che partono come portatili da 85 euro e sono omologate a 5 o 4 watt in base se sono in vhf o uhf (due bande in cui potrebbe essere assegnata la frequenza) ecc (fra l'altro alle Associazioni o Comuni che vogliono essere in regola fornisco consulenza gratuita ecc (la spiegazione) poi se si vuole fare esistono convenzioni adesioni o semplici acquisti e progetazione.

yeti

73 a tutti.
  ciao IZ2MZM , benvenuto nel forum. Se leggi due pagine indietro nella discussione trovi le stesse cose che hai detto , scritte da me.  Un appunto: sono previste dalla legge le comunicazioni di emergenza in banda radioamatoriale ( gli operatori ARI hanno una postazione nei COM e nelle prefetture, periodicamente vengono effettuate delle prove di sintonia fra le varie prefetture e il Dipartimento a Roma ( se vedi sul band plan ci sono delle frequenze assegnate al traffico di emergenza, in caso di calamità la IARU stessa emette dei comunicati di avviso come per esempio in giappone pochi mesi fa ).
I PMR o LPD vengono normalmente usati in emergenza o in esercitazione per comunicazioni a brevissimo raggio ( dentro il campo o fra i componenti di una squadra in operazione ) e l' unico adempimento è la autorizzazione con d.i.a. e i 12 euro per persona o la concessione collettiva per l'associazione. Per il CB (omologato) dovrebbe essere ancora valida la divisione dei punti dall' 1 all' 8 ex art. 334 codice postale. La sanzione scatta se manca la d.i.a o gli apparati sono modificati. Non dovrebbe più esserci l'azione penale .
Scusami , cosa intendi per "vecchia omologazione" ?

73 cordiali

IZ2MZM

ciao IZ2MZM , benvenuto nel forum. Se leggi due pagine indietro nella discussione trovi le stesse cose che hai detto , scritte da me.  Un appunto: sono previste dalla legge le comunicazioni di emergenza in banda radioamatoriale ( gli operatori ARI hanno una postazione nei COM e nelle prefetture, periodicamente vengono effettuate delle prove di sintonia fra le varie prefetture e il Dipartimento a Roma ( se vedi sul band plan ci sono delle frequenze assegnate al traffico di emergenza, in caso di calamità la IARU stessa emette dei comunicati di avviso come per esempio in giappone pochi mesi fa ). VIETATO USO DIDATTICO (COSI COME SCRITTO DAL REGOLAMENTO E CONFERIMENTO BANDE FREQUENZE CE INFORMATI PRESSO O INFORMATEVI PRESSO IL MINISTERO INVECE DI DIRE COSE NON VERE O COMUNQUE SEMI FALSE DICIAMO COSI CIOE' SENZA SPIEGARE  COME STANNO ESATTAMENTE LE COSE) E NON PER SCOPI PRIVATI NEL CASO IN EMERGENZA NON SI DISPONGA DI ALTRO PER COMUNICARE PUO' ESSERE CONSENTITO E OLTRETUTTO ANCHE DA CHI NON E' NECCESSARIAMENTE RADIOAMATORE ARTICOLO 54 DEL CODICE PENALE CAUSA DI FORZA MAGGIORE NO ESERCITAZIONI EMERGENZE DI RILIEVO INFERRIORE ALLA CLASSE C NON PER SERVIZI ESERCITAZIONI O USI PRIVATI IN TAL CASO USO IMPROPRIO SANZIONABILE PENALMENTE E PECUNARIAMENTE CIOE' DENUNCIA E SANZIONE E SI RISCHIA ANCHE IL NOMINATIVO FRA L'ALTRO SE CI SONO ALTRI CHE LA STANNO USANDO NON SI PUO' CHIEDERE L'USO PRIORITARIO NON ESSENDO FREQUENZA PRIVATA ASSEGNATA MA PUBBLICA INOLTRE SI RISCHIA ANCHE SOTTO IL PUNTO DI VISTA PRIVACY ESSENDO LEGALMENTE ASCOLTABILE DA CHIUNQUE IN POSSESSO DI LICENZA DI SOLO SWL ECCI PMR o LPD vengono normalmente usati in emergenza o in esercitazione per comunicazioni a brevissimo raggio ( dentro il campo o fra i componenti di una squadra in operazione ) VIETATO USO DIDATTICO (COSI COME SCRITTO DAL REGOLAMENTO E CONFERIMENTO BANDE FREQUENZE CE INFORMATI PRESSO O INFORMATEVI PRESSO IL MINISTERO INVECE DI DIRE COSE NON VERE) E NON PER SCOPI PRIVATI NEL CASO IN EMERGENZA NON SI DISPONGA DI ALTRO PER COMUNICARE PUO' ESSERE CONSENTITO ARTICOLO 54 DEL CODICE PENALE CAUSA DI FORZA MAGGIORE NO ESERCITAZIONI EMERGENZE DI RILIEVO INFERRIORE ALLA CLASSE C NON PER SERVIZI ESERCITAZIONI O USI PRIVATI IN TAL CASO USO IMPROPRIO SANZIONABILE PENALMENTE E PECUNARIAMENTE CIOE' DENUNCIA E SANZIONE FRA L'ALTRO SE CI SONO ALTRI CHE LA STANNO USANDO NON SI PUO' CHIEDERE L'USO PRIORITARIO NON ESSENDO FREQUENZA PRIVATA ASSEGNATA MA PUBBLICA INOLTRE SI RISCHIA ANCHE SOTTO IL PUNTO DI VISTA PRIVACY ESSENDO LEGALMENTE ASCOLTABILE DA CHIUNQUE IN POSSESSO DI LICENZA DI SOLO SWL ECCe l' unico adempimento è la autorizzazione con d.i.a. e i 12 euro per persona o la concessione collettiva per l'associazione. Per il CB (omologato) dovrebbe essere ancora valida la divisione dei punti dall' 1 all' 8 ex art. 334 codice postale. La sanzione scatta se manca la d.i.a o gli apparati sono modificati. Non dovrebbe più esserci l'azione penale .VIETATO USO DIDATTICO (COSI COME SCRITTO DAL REGOLAMENTO E CONFERIMENTO BANDE FREQUENZE CE INFORMATI PRESSO O INFORMATEVI PRESSO IL MINISTERO INVECE DI DIRE COSE NON VERE) E NON PER SCOPI PRIVATI NEL CASO IN EMERGENZA NON SI DISPONGA DI ALTRO PER COMUNICARE PUO' ESSERE CONSENTITO ARTICOLO 54 DEL CODICE PENALE CAUSA DI FORZA MAGGIORE NO ESERCITAZIONI EMERGENZE DI RILIEVO INFERRIORE ALLA CLASSE C NON PER SERVIZI ESERCITAZIONI O USI PRIVATI IN TAL CASO USO IMPROPRIO SANZIONABILE PENALMENTE E PECUNARIAMENTE CIOE' DENUNCIA E SANZIONE FRA L'ALTRO SE CI SONO ALTRI CHE LA STANNO USANDO NON SI PUO' CHIEDERE L'USO PRIORITARIO NON ESSENDO FREQUENZA PRIVATA ASSEGNATA MA PUBBLICA INOLTRE SI RISCHIA ANCHE SOTTO IL PUNTO DI VISTA PRIVACY ESSENDO LEGALMENTE ASCOLTABILE DA CHIUNQUE IN POSSESSO DI LICENZA DI SOLO SWL ECC
GLI APPARATI PER USO CIVILE E CIOE' GLI UNICI USABILI UNA VOLTA OTTENUTA LA CONCESSIONE MINISTERIALE E QUINDI SIA IN EMERGENZA SIA PER ESERCITAZIONI MANIFESTAZIONI OVE COINVOLTI O EMERGENZE MINORI ED INOLTRE TUTELATI SOTTO IL PUNTO DI VISTA ANCHE DELLA PRIVACY IN QUANTO VIETATO ASCOLTARE SU TALI FREQUENZE O CQUE DIVULGARE A TERZI SENZA CONTARE CHE LA FREQUENZA E' PRIVATA E QUINDI CHI LA DISTURBA PUO' ESSERE DENUNCIATO E SE ANCHE AVESSE LA MEDESIMA PER GLI STESSI USI SI PUO' CHIEDERE DI LASCIARLA LIBERA PER ESSERE USATA DEVE ESSERE INSERITA IN APPARATI OMOLOFGATI PER USO CIVILE MA ORA NON SI CHIAMA PIU' OMOLOGAZIONE MA IMMISSIONE SUL MERCATO ED E' POSSIBILE SAPERE QUALI SONO SUL SITO DEL MINISTERO URP. SE GLI APPARATI NON SONO OMOLOGATI/IMMESSI NON SI POSSONO INSERIRE E SE SI USANO CE DENUNCIA ANCHE PENALE

Per tutto quanto detto esistono leggi e riferimenti ma consiglio vivamente chi ancora pensa di usare apparati non leciti fequenze pirate fare uso improprio degli apparati a libero uso ecc o di avere licenza da radioamatore e quindi che li sia consentito usare le frequenze radioamatoriali per scopi diciamo privati di informarsi bene contattando il Ministero dello Sviluppo Economico Settore Comunicazioni Radio a Roma non e' bello rcevere la visita dell'ex Polizia Postale e vedersi sequestrare 200 apparati mentre si sta' facendo una esercitazione e vedersi elevare verbali ecc ecc facendo i Volontari per ignoranza o meglio per sufficienza nei confronti di quelle che sono le leggi se poi uno lo sa e se ne frega sua libera scelta UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO

r5000

Citazione di: IZ2MZM il 13 Giugno 2011, 22:47:22
  ciao IZ2MZM , benvenuto nel forum. Se leggi due pagine indietro nella discussione trovi le stesse cose che hai detto , scritte da me.  Un appunto: sono previste dalla legge le comunicazioni di emergenza in banda radioamatoriale ( gli operatori ARI hanno una postazione nei COM e nelle prefetture, periodicamente vengono effettuate delle prove di sintonia fra le varie prefetture e il Dipartimento a Roma ( se vedi sul band plan ci sono delle frequenze assegnate al traffico di emergenza, in caso di calamità la IARU stessa emette dei comunicati di avviso come per esempio in giappone pochi mesi fa ). VIETATO USO DIDATTICO (COSI COME SCRITTO DAL REGOLAMENTO E CONFERIMENTO BANDE FREQUENZE CE INFORMATI PRESSO O INFORMATEVI PRESSO IL MINISTERO INVECE DI DIRE COSE NON VERE O COMUNQUE SEMI FALSE DICIAMO COSI CIOE' SENZA SPIEGARE  COME STANNO ESATTAMENTE LE COSE) E NON PER SCOPI PRIVATI NEL CASO IN EMERGENZA NON SI DISPONGA DI ALTRO PER COMUNICARE PUO' ESSERE CONSENTITO E OLTRETUTTO ANCHE DA CHI NON E' NECCESSARIAMENTE RADIOAMATORE ARTICOLO 54 DEL CODICE PENALE CAUSA DI FORZA MAGGIORE NO ESERCITAZIONI EMERGENZE DI RILIEVO INFERRIORE ALLA CLASSE C NON PER SERVIZI ESERCITAZIONI O USI PRIVATI IN TAL CASO USO IMPROPRIO SANZIONABILE PENALMENTE E PECUNARIAMENTE CIOE' DENUNCIA E SANZIONE E SI RISCHIA ANCHE IL NOMINATIVO FRA L'ALTRO SE CI SONO ALTRI CHE LA STANNO USANDO NON SI PUO' CHIEDERE L'USO PRIORITARIO NON ESSENDO FREQUENZA PRIVATA ASSEGNATA MA PUBBLICA INOLTRE SI RISCHIA ANCHE SOTTO IL PUNTO DI VISTA PRIVACY ESSENDO LEGALMENTE ASCOLTABILE DA CHIUNQUE IN POSSESSO DI LICENZA DI SOLO SWL ECCI PMR o LPD vengono normalmente usati in emergenza o in esercitazione per comunicazioni a brevissimo raggio ( dentro il campo o fra i componenti di una squadra in operazione ) VIETATO USO DIDATTICO (COSI COME SCRITTO DAL REGOLAMENTO E CONFERIMENTO BANDE FREQUENZE CE INFORMATI PRESSO O INFORMATEVI PRESSO IL MINISTERO INVECE DI DIRE COSE NON VERE) E NON PER SCOPI PRIVATI NEL CASO IN EMERGENZA NON SI DISPONGA DI ALTRO PER COMUNICARE PUO' ESSERE CONSENTITO ARTICOLO 54 DEL CODICE PENALE CAUSA DI FORZA MAGGIORE NO ESERCITAZIONI EMERGENZE DI RILIEVO INFERRIORE ALLA CLASSE C NON PER SERVIZI ESERCITAZIONI O USI PRIVATI IN TAL CASO USO IMPROPRIO SANZIONABILE PENALMENTE E PECUNARIAMENTE CIOE' DENUNCIA E SANZIONE FRA L'ALTRO SE CI SONO ALTRI CHE LA STANNO USANDO NON SI PUO' CHIEDERE L'USO PRIORITARIO NON ESSENDO FREQUENZA PRIVATA ASSEGNATA MA PUBBLICA INOLTRE SI RISCHIA ANCHE SOTTO IL PUNTO DI VISTA PRIVACY ESSENDO LEGALMENTE ASCOLTABILE DA CHIUNQUE IN POSSESSO DI LICENZA DI SOLO SWL ECCe l' unico adempimento è la autorizzazione con d.i.a. e i 12 euro per persona o la concessione collettiva per l'associazione. Per il CB (omologato) dovrebbe essere ancora valida la divisione dei punti dall' 1 all' 8 ex art. 334 codice postale. La sanzione scatta se manca la d.i.a o gli apparati sono modificati. Non dovrebbe più esserci l'azione penale .VIETATO USO DIDATTICO (COSI COME SCRITTO DAL REGOLAMENTO E CONFERIMENTO BANDE FREQUENZE CE INFORMATI PRESSO O INFORMATEVI PRESSO IL MINISTERO INVECE DI DIRE COSE NON VERE) E NON PER SCOPI PRIVATI NEL CASO IN EMERGENZA NON SI DISPONGA DI ALTRO PER COMUNICARE PUO' ESSERE CONSENTITO ARTICOLO 54 DEL CODICE PENALE CAUSA DI FORZA MAGGIORE NO ESERCITAZIONI EMERGENZE DI RILIEVO INFERRIORE ALLA CLASSE C NON PER SERVIZI ESERCITAZIONI O USI PRIVATI IN TAL CASO USO IMPROPRIO SANZIONABILE PENALMENTE E PECUNARIAMENTE CIOE' DENUNCIA E SANZIONE FRA L'ALTRO SE CI SONO ALTRI CHE LA STANNO USANDO NON SI PUO' CHIEDERE L'USO PRIORITARIO NON ESSENDO FREQUENZA PRIVATA ASSEGNATA MA PUBBLICA INOLTRE SI RISCHIA ANCHE SOTTO IL PUNTO DI VISTA PRIVACY ESSENDO LEGALMENTE ASCOLTABILE DA CHIUNQUE IN POSSESSO DI LICENZA DI SOLO SWL ECC
GLI APPARATI PER USO CIVILE E CIOE' GLI UNICI USABILI UNA VOLTA OTTENUTA LA CONCESSIONE MINISTERIALE E QUINDI SIA IN EMERGENZA SIA PER ESERCITAZIONI MANIFESTAZIONI OVE COINVOLTI O EMERGENZE MINORI ED INOLTRE TUTELATI SOTTO IL PUNTO DI VISTA ANCHE DELLA PRIVACY IN QUANTO VIETATO ASCOLTARE SU TALI FREQUENZE O CQUE DIVULGARE A TERZI SENZA CONTARE CHE LA FREQUENZA E' PRIVATA E QUINDI CHI LA DISTURBA PUO' ESSERE DENUNCIATO E SE ANCHE AVESSE LA MEDESIMA PER GLI STESSI USI SI PUO' CHIEDERE DI LASCIARLA LIBERA PER ESSERE USATA DEVE ESSERE INSERITA IN APPARATI OMOLOFGATI PER USO CIVILE MA ORA NON SI CHIAMA PIU' OMOLOGAZIONE MA IMMISSIONE SUL MERCATO ED E' POSSIBILE SAPERE QUALI SONO SUL SITO DEL MINISTERO URP. SE GLI APPARATI NON SONO OMOLOGATI/IMMESSI NON SI POSSONO INSERIRE E SE SI USANO CE DENUNCIA ANCHE PENALE

Per tutto quanto detto esistono leggi e riferimenti ma consiglio vivamente chi ancora pensa di usare apparati non leciti fequenze pirate fare uso improprio degli apparati a libero uso ecc o di avere licenza da radioamatore e quindi che li sia consentito usare le frequenze radioamatoriali per scopi diciamo privati di informarsi bene contattando il Ministero dello Sviluppo Economico Settore Comunicazioni Radio a Roma non e' bello rcevere la visita dell'ex Polizia Postale e vedersi sequestrare 200 apparati mentre si sta' facendo una esercitazione e vedersi elevare verbali ecc ecc facendo i Volontari per ignoranza o meglio per sufficienza nei confronti di quelle che sono le leggi se poi uno lo sa e se ne frega sua libera scelta UOMO AVVISATO MEZZO SALVATO
73 a tutti,premesso che non faccio parte di questo mondo e non capisco  l'organizzazione della protezione civile e volontari in genere hai scritto in rosso bande frequenze ce,che roba è? poi ok uomo avvisato mezzo salvato ma non è che si è capito bene,potresti per favore scrivere in modo comprensibile a tutti  anche a chi non è dentro la protezione civile cosa è la classe c? cosa è il ministero urp? detto questo è interessante sapere che i volontari non possono usare altre radio (qualsiasi tipo dal cb al pmr) durante le attività tipo gestione dei parcheggi o comunque supporto a qualche manifestazione,per questo chiedo se puoi essere più comprensibile e magari fare esempi visto che spesso gli stessi volontari di protezione civile fanno richieste che  forse dovrebbero già sapere ma spesso sembra che o non gli insegnano molto ai corsi o forse fraintendono o sottovalutano quanto gli insegnano,se riusciamo a chiarire questi dubbi facciamo un'ottima cosa utile a tutti quelli che si interessano di protezione civile e volontariato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

yeti

73 a tutti,
buongiorno, ritengo che ci sia un qui pro quo, originato dalle possibili interpretazioni dell' art. 141 del Codice delle Comunicazioni :

"Art. 141
Calamità - contingenze particolari

1. L'Autorità competente può, in caso di pubblica calamità o per contingenze particolari di interesse pubblico, autorizzare le stazioni di radioamatore ad effettuare speciali collegamenti oltre i limiti stabiliti dall'articolo 134.
"

Fonte : http://www.urpcomunicazioni.it/codice_comunicazioni.htm
Da questo esiste una rete radio che collega le prefetture : http://i0hcj.altervista.org/
e qui il documento www.ari.rc.it/Documenti/Prefettura%20rete%20nazionale.pdf
La radioassistenza a manifestazioni è regolata dall' art. 142.
Questo per quel che concerne l' utilizzo delle frequenze radioamatoriali. Aggiungo che il servizio di radiomatore è , per sua natura , un uso didattico per autoistruzione (art,134 comma 1)

Per quel che concerne i CB e PMR , vale l'articolo 145 comma 5 che recita :
"5. In caso di calamità coloro che effettuano comunicazioni in "banda cittadina" possono partecipare alle operazioni di soccorso su richiesta delle Autorità competenti."

Aggiungo che per quel che concerne il servizio di radioamatore e i CB non c'è più il penale per la radio in se stessa (infatti non si parla più di concessione ma di autorizzazione) ma eventualmente per quel che ci si fa (se si svolgono attività che impediscono il regolare svolgimento delle comunicazioni a servizi dello stato o equiparati si che si va nel penale).

L' utilizzo del CB/pmr è regolato dall' articolo 105 comma 1 lettera p) quindi non è assolutamente vero che sia vietato l'uso in situazioni di emergenza. (semmai può non essere il mezzo più adatto ma in mancanza di meglio..).

Omologazione: ti riferisci a questo database? http://www.dba.it/mincom/find.php
L' autorizzazione per utilizzo della frequenza civile comprende un elaborato tecnico con le frequenze ed l tipi di apparato ( in genere si utilizzano alcuni modelli della stessa marca ). Ogni variazione alla consistenza deve essere segnalata. Io conosco solo le autorizzazioni che riguardano la associazione di cui faccio parte, forse per le piccole associazioni è differente..

detto questo, io ho riportato nei miei post dati di cui ho conoscenza soggettiva, perché collaboro con la sezione ARI in cui sono iscritto oltre che per la partecipazione alle attività dell' associazione di cui faccio parte.

Ora, gradirei avere il riferimento normativo relativo al "VIETATO USO DIDATTICO" che mi suona assai strano...

Cordiali saluti

IZ2MZM

Ciao no gli apparati devono essere immessi sul mercato e non centra nulla se l'associazione e' piccola grande o enorme vale per le associazioni le ditte e attivita' che richiedono la concesione d'uso tutte le radio CIVILI PER POTERLE USARE DOPO AVERE AVUTO ANZI CONTESTUALMENTE BISOGNA NOTIFICARE GLI APPARECCHI E DOPO I SERIALI DEGLI STESSI devono essere immesse sul mercato e quindi omologate vedi http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it/find.php .

Strano dovresti sapere in qualita' di radioamatore che tutte le frequenze date in concessione per uso diciamo pubblico come quelle radioamatoriali quelle delle pmr 446 o delle lpd (fra l'altro ora limitate e non piu' producibili) 433 (i primi 20 canali) i cb a 27 mhz e diciamo quelli a 43 mhz (poi anche qui ci sono delle particolarita' da analizzare come i 34 canali ecc) sono tutte frequenze utilizzabili diciamo liberamente (escludendo ovvio che per le radioamatoriali ci vuole patente e rilascio nominativo ecc) PER USO DIDATTICO NON PER USI A SCOPI PRIVATI!

Si hai detto bene ma l'ho gia' detto io solo le Autorita' competenti possono autorizzare dette frequenze LIBERE AD USO PUBBLICO E DIDATTICO A SCOPI PRIVATI IN CASO DI CALAMITA' vedi quindi emissione stato di calamita' da parte del DPC o dalla REGIONE ecc. E parentesi esistono delle frequenze in decametriche usabili dai radioamatori per inviare la procedura di emergenza anche senza nessuna autorizzazione e sono messe a disposizione dalla IARU in base alla REGIONE di apartenenza degli stessi io parlavo dell'uso indiscriminato che si fa' di apparati in vhf o uhf su frequenze radioamatoriali per usi non consoni come le scorte alle GARE ALLE MANIFESTAZIONI O IN ESERCITAZIONI ECC QUESTI NESSUNO LI AUTORIZZA E SONO UN ABUSO DA PARTE DEI RADIOAMATORI CHE LE USANO e che a volte addirittura ne chiedono di lasciarle libere come se fossero loro! Sono di tutti I RAdioamatori ovviamente e non di qualche gruppetto che invece di chiedere una banda in frequenza civile per questi scopi o di usare quella di qualcuno che l'ha e che li autorizzi (facendo usare i sui apparati CIVILI) con la concessione usano la radioamatoriale e che anzi non vogliono sentire nemmeno parlare di CIVILE pensando scusa se lo dico di essere Dio in terra oppure di altre Organizzazioni che fanno lo stesso con CB  o PMR  ecc per ovvio non pagare la concessione ecc (e poi cque non tutti la devono pagare) ed e' comodo poi ovvio siamo in Italia....

Cioe' come avevo detto e' l'estremo arazzio e' questo tante e' vero che visto l'ART 54 del codice penale stato di necessita' posso fare di tutto e il reato decade perche' lo faccio per risolvere un problema piu' grande. Ma in normalita' nelle esercitazioni o piccole emergenze locali L'USO NON E' CONSENTITO ED E' DENUNCIABILE in quanto improprio.

Il penale ce perche' se tu usi una frequenza " PUBBLICA" e quindi ascoltabile da chiunque liberamente ( nel caso delle CIVILI E' VIETATO L'ASCOLTO e quindi e' denunciabile chi lo fa' e divulga a terzi i contenuti delle stesse) i quali potrebbero divulgare a terzi informazioni sensibili liberamente e tu ovviamente avresti violato la PRIVACY. Discorso diverso sono i verbali di utilizzo o detenzione apparato ora vengono sanzionati e basta (anche se la diciamo procedura di infrazione civile te la spupazzi lo stesso) con 12 mila euro di verbale a radio (fa' piu' comodo incassare che non andare incontro ad un lungo procedimento penale)

yeti

73 a tutti,
O.K. già così è più comprensibile.. gli apparati devono rispondere alle specifiche del MinSvEc poi viene assegnata la omologazione ( tutti gli apparati in autorizzazione devono essere omologati ) che può decadere dopo un certo numero di anni.
La notifica avviene con integrazione degli apparati sull' autorizzazione ( modello, selettiva e matricola ).
L' istituto della concessione non esiste più ( la concessione signfica che lo stato ti concede il godimento di determinati diritti su qualcosa ) nel campo radio ma è stata modificata in autorizzazione ( sei autorizzato ad utilizzare un qualcosa ) che viene concessa per possesso dei requisiti e versamento di un corrispettivo. Con la concessione sono andati tutta una serie di disposizioni di legge che prevedevano il penale. Le bande assegnate al SERVIZIO di radioamatore ( si, il radioamatore è considerato servizio...) sono accessibili previo esame tecnico-legislativo . PMR, LPD, CB ricadono nel LIBERO USO anche se si pagano ancora i 10 euro a titolo "contributi per controlli". Sulle bande radioamatoriali è previsto per regolamento il tipo di conversazione, l ' uso per messaggi al di fuori dell' ambito tecnico è vietato. Ovvio che se succede qualcosa qualche messaggio passa e nessuno dice nulla o si lamenta.
Per la parte relativa ai CB - PMR - LPD non ci sono limitazioni al tipo di traffico salvo quelli insiti negli apparati e , per il CB, il divieto di avere sistemi di squelch selettivi ( tono o sequenza di toni ). In altre parole , se tu hai un lpd in regola e usi solo i primi 20 canali ci puoi dire quello che vuoi e nessuno ti può fare nulla. Se hai l' autorizzazione per PMR e CB idem come sopra puoi farci quel che vuoi a patto che gli apparati siano omologati ( quindi NON modificati ).
La legge sulla privacy riguarda le emissioni ricevibili dalla generalità del pubblico , in caso ( ma di solito si va di telefono) di utilizzo delle frequenze radioamatoriali si emettono i messaggi relativi al funzionamento dell' esercitazione o allo stato del territorio. La parte relativa alla sicurezza della persone è a carico VVFF e 118 che utilizzano i loro circuiti.
Personalmente io utilizzo le mie belle motorola in esercitazione o in emergenza e sul bibanda ham ho memorizzato solo frequenze da radioamatore. Parecchi non sanno che, anche se la detenzione di apparati espansi è permessa, non è permesso avere memorizzate frequenze di servizi civili ne tantomeno utilizzare un apparato radioamatoriale fuori dalle gamme OM.

Cordiali saluti

IZ2MZM

>>O.K. già così è più comprensibile.. gli apparati devono rispondere alle specifiche del MinSvEc poi viene assegnata la omologazione ( tutti gli apparati in autorizzazione devono essere omologati ) che può decadere dopo un certo numero di anni.<< ESATTO DIPENDE DAL COSTRUTTORE MA DICIAMO NON SI CHIAMA PIU' OMOLOGAZIONE MA IMISSIONE SUL MERCATO E CE' UN REGISRO APPOSITO CON LE CHIAMIAMOLE AUTORIZZAZIONI O MEGLIO PROTOCOLLI DI IMISSIONE
>>La notifica avviene con integrazione degli apparati sull' autorizzazione ( modello, selettiva e matricola ).>> CHIAMASI DOCUMENTO D'ESERCIZIO DA RITIRARE DOPO LA CONCESSIONE O AUTORIZZAZIONE USO FREQUENZA DA PARTE DEL MIN COM DI ROMA PRESSO L'ISPETTORATO TERRITORIALE REGIONALE PER COMPETENZA
>>L' istituto della concessione non esiste più ( la concessione signfica che lo stato ti concede il godimento di determinati diritti su qualcosa ) nel campo radio ma è stata modificata in autorizzazione ( sei autorizzato ad utilizzare un qualcosa ) che viene concessa per possesso dei requisiti e versamento di un corrispettivo. Con la concessione sono andati tutta una serie di disposizioni di legge che prevedevano il penale. Le bande assegnate al SERVIZIO di radioamatore ( si, il radioamatore è considerato servizio...) sono accessibili previo esame tecnico-legislativo .>> SI DICIAMO CHE QUASI TUTTO E' DECADUTO A PARTE AVER PORTATO LA MULTA A 12 MILA EURO AD APPARATO QUANDO NON VI SONO TALI AUTORIZZAZIONI
>>PMR, LPD, CB ricadono nel LIBERO USO anche se si pagano ancora i 10 euro a titolo "contributi per controlli". >> LIBERO USO MA PUBBLICO NON UTILIZZABILE PER SCOPI PRIVATI IN TAL CASO E' APPROPIAZIONE INDEBITA PERCHE' CHI LO FA' LO FA' PER NON PAGARE (SE DEVE) USANDO UN SERVIZIO PUBBLICO UDIBILE ED USABILE DA TUTTI PER SCOPI NON CONSONI, IDEM VALE PER I RADIOAMATORI ANCHE SE COME GIUSTAMENTE HAI DETTO TU IN TAL CASO CI SONO GLI ESAMI E/O CQUE IL NOMINATIVO PER USARE DETERMINATE FREQUENZE CHE PERO' VIRGOLETTATO SONO ANCH'ESSE PUBBLICHE E UDIBILI DA TUTTI LIBERAMENTE I SWL CHI LI USA PER SCOPI PRIVATI COMMETTE APPROPIAZIONE INDEBITA.
>>Sulle bande radioamatoriali è previsto per regolamento il tipo di conversazione, l ' uso per messaggi al di fuori dell' ambito tecnico è vietato. Ovvio che se succede qualcosa qualche messaggio passa e nessuno dice nulla o si lamenta.<< SI LASCIAMO PERDERE PERCHE' QUESTO E' OVVIO ANCHE A ME NON PIACE STARE TUTTO IL TEMPO A PARLARE SOLO DI TECNICA DIDATTICA MA ANCHE DI COSE PIU' FUTILI MA QUYESTO E' UN DISCORSO USARLE INVECE PER FARE SCORTE DI GARE O MANIFESTAZIONI O ESERCITAZIONI ECC NO QUESTO PERSONALMENTE MI FA' ARABBIARE E VALE QUELLO SCRITTO SOPRA ED E' SANZIONABILE E PUO' ESSERE RITIRATA LA PATENTE RADIOAMATORIALE ECC
>>Per la parte relativa ai CB - PMR - LPD non ci sono limitazioni al tipo di traffico salvo quelli insiti negli apparati e , per il CB, il divieto di avere sistemi di squelch selettivi ( tono o sequenza di toni ). In altre parole , se tu hai un lpd in regola e usi solo i primi 20 canali ci puoi dire quello che vuoi e nessuno ti può fare nulla. Se hai l' autorizzazione per PMR e CB idem come sopra puoi farci quel che vuoi a patto che gli apparati siano omologati ( quindi NON modificati ).<< SBAGLIATO COME DETTO SONO APPARATI ANCH'ESSI COME RIFERITO NON DA PINCO PALLINO MA DAL MINISTERO DI ROMA USABILI SOLO PER SCOPI DIDATICI POI CHE ANCHE QUI SI USINO PER CONVERSAZIONI CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON LA DIDATTICA VA BENE MA CHE VENGANO USATI AL POSTO DEL CIVILE PER USI PRIVATI E' UN ILLECITO USO
>>La legge sulla privacy riguarda le emissioni ricevibili dalla generalità del pubblico , in caso ( ma di solito si va di telefono) di utilizzo delle frequenze radioamatoriali si emettono i messaggi relativi al funzionamento dell' esercitazione o allo stato del territorio. >> CHI COMUNICA DATI SENSIBILI SENZA TUTELARE E' PUNIBILE FINO ALL'ARRESTO QUINDI COME A VOLTE HO VISTO FARE TRASMETTERE CON LE PMR DA PARTE DI UN CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E' UN REATO! SE QUALCUNO VISTO CHE NON E' TENUTO A NON DIVULGARE ESSENDO BANDE PUBBLICHE E NON CIVILI PRIVATE (IN TAL CASO E' FATTO DIVIETO ED E' PUNIBILE PENALMENTE) A TERZI LO FA' CHI HA COMMESSO L'ABBUSO E' PUNIBILE PENALMENTE NON TUTELANDO I DATI
>>La parte relativa alla sicurezza della persone è a carico VVFF e 118 che utilizzano i loro circuiti.<< A CURA DI TUTTI ED E' A CARICO DI CHI DIVULGA TUTELARE TALI INFORMAZIONI ANCHE SE COME DETTO SE TU ASCOLTI IN BANDA CIVILE (CHE PER INTENDERCI SONO CONSIDERATE TALI ANCHE QUELLE DELL F.O. IN GENERALE) CHE QUINDI NON DOVRESTI PER LEGGE FARLO E SE TI CAPITA HAI IL DIVIETO DI DIVULGARE A TERZI (PENALE)
>>Personalmente io utilizzo le mie belle motorola in esercitazione o in emergenza<<GIUSTO CON FREQUENZA ASSEGNATA IMMAGINO E DICIAMO OMOLOGATE E PORTATE NEL DOCUMENTO DI ESERCIZIO E CON SOLO QUEL CANALE O AL MAX DUE DIRETTA E PONTE NEL CASO SE SI HA
>>e sul bibanda ham ho memorizzato solo frequenze da radioamatore.>> GIUSTISSIMO
>>Parecchi non sanno che, anche se la detenzione di apparati espansi è permessa, non è permesso avere memorizzate frequenze di servizi civili ne tantomeno utilizzare un apparato radioamatoriale fuori dalle gamme OM.>> ESATTO , CON UNA ECEZZIONE AL MASSIMO SE SEI IL DETENTORE DELLA AUTORIZZAZIONE DI UNA FREQUENZA CIVILE LA PUOI MEMORIZZARE PER L'ASCOLTO IN QUANTO NE SEI L'UTILIZZATORE E QUINDI SE ASCOLTI ASCOLTI CIO' CHE PUOI ASCOLTARE IN OGNI CASO

yeti

73 a tutti,
allora.. partiamo dall' ultima.. in ogni caso, anche se si è titolari della autorizzazione non è possibile mantenerla memorizzata su un apparato non compreso nell' autorizzazione. Si configura l' utilizzo di apparato non conforme alla autorizzazione.
LPD-CB-PMR : qui c'è un dubbio giuridico: il radioascolto è libero sulle bande radioamatoriali. CB-PMR-LPD non sono bande radioamatoriali. Per assurdo non potresti fare ascolto e divulgare il contenuto delle conversazioni.
Mi manca: il riferimento legislativo ( circolare del ministero o determina dirigenziale o precedente ) relativo al divieto di utilizzo per scopi di protezione civile dei PMR-LPD-CB. Posso dirti che abbiamo in essere una autorizzazione presso l' ispettorato Lombardia relativa a PMR da utilizzare per protezione civile; per quel che ne so il funzionario non ha trovato nulla da eccepire e ha rilasciato una autorizzazione cumulativa per gli iscritti, con specificate le matricole dei pmr da usarsi.
Stesso discorso per qual che concerne l' ispettorato piemonte-vda : un associazione sta facendo i passi per ottenere una autorizzazione per equipaggiare i volontari logistici con PMR. I risultati li saprò quando termina l' iter. Per il momento in caso di controlli siamo coperti da un autorizzazione nazionale ( quella presentata in Lombardia ).
Per qual che concerne i dati sensibili non credo comprendano il numero di pasti da preparare, il livello acqua di un fiume o le coordinate di una frana... comunque le operazioni che coinvolgono la sicurezza della vita umana sono a carico di 118 e VVFF. non certo dei volontari addetti tlc o controllo territorio.
Per le sanzioni devo vedere ma mi sembra che sia 2000 euro circa..
saluti

IZ2MZM

Parto dalla prima - SI INFATTI NON E' PREVISTO L'USO IN TX MA NEL CASO E' PSSIBILE L'ASCOLTO E TU AVENDO LA CONCESIONE SEI AUTORIZZATO ALTRA COSA E' TRASMETTERE PERCHE' L'APPARATO NON E' CONFORME SON DUE COSE DIVERE ASCOLTARE E TRASMETTERE
non esattamente le bande o meglio le frequenze assegnate a cb pmr lpd sono libere quindi LIBERO ANCHE L'ASCOLTO IL CHE E' LOGICO VISTO CHE ADIRITTURA CHIUNQUE PUO' LIBERAMENTE COMPRARLI POSSEDERLI E USARLI SENZA RESTRIZIONI
il MInistero delle Comunicazioni equipara tutte le frequenze AD ESCLUSIONE DELLE CIVILI A FREQUENZE PER USO DIDATTICO E NON PRIVATO.
con questo finisco e preciso in caso di dubbi prendere il telefono chiamare il Ministero ed informarsi parlando con i responsabili e facendosi dare gli estemi di legge non facendosi dire a parole ma si che ti interessa usa quel che vuoi tanto chi vuoi che controlli .... e poi quando succede sono tuoi i dolori...

ATTENZIONE A NON CONFONDERE LE PMR PRIVATE MOBILE RADIOCOMMUNICATION ALIAS LMR LAND MOBILE RADIO CON LE PMR 446 PERCHE' CE PIU' DI UNO CHE SBAGLIA E ALLA GRANDE PENSANDO CHE SIA UGUALE INVECE NO LE PRIME SONO PER L'APPUNTO LE FAMOSE RADIO DETTE COMMERCIALI O PROFFESIONALI CHE LAVORANO SU LE BANDE IN FREQUENZA CIVILE IN VHF O UHF!
Comunque quando avrai su un CB SU UNA PMR 446 SU UNA LPD 433 SU UNA RADIO RADIOAMATORIALE IN VHF O UHF (ALL'INTERNO DELLE FREQUENZE OVVIO ASSEGNATE IN TALI DUE SETTORI DI FREQUENZA) UNA CONCESIONE DA PARTE DEL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI PER USO PRIVATO (QUINDI PER SCOPI DI PC ECC E NON PER USI PERSONALI DICIAMO COSI MA DIDATTICI E DI CONVERSAZIONI E NON QUINDI PRIVATI) TI PREGO DI FARMI COPIA E DI POSTARLA COSI POI VADO A ROMA IO A CHIEDERE CHIARIMENTI FINO AD ALLORA EVITIAMO DI SCRIVERE COSE CHE RIPETO INDUCONO ALL'ERRORE CHI NON SA' E NON HA NE TEMPO NE VOGLIA DI INFORMARSI.

Io sono una persona che preferisce perdere 1 anno di tempo e fare le cose a regola d'arte e in regola con le leggi per tutelare me e i miei volontari ecc se poi come spesso accade in Italia si fa' gli arraffoni i prensapochisti ecc liberi di farlo finche' a qualcuno ed uno potrei essere io denunci questi abusi stufo di essere preciso ed in regola quando gli altri sono fuori se non addirittura strafuori dalla legalita' e si pavoneggiano da maestri e super eroi usando cio' che non e' loro per i propri fini si perche' alla fine 'uso e' personale con la scusa di PC ecc si fa' grande dicendo "e visto io ho collegato tutta Italia" si peccato che lo hai fatto per tre mesi con il link nazionale radioamatoriale usandolo a sproposito ma ovvio non hai una frequenza assegnata a livello Nazionale perche' costa e quindi non grazie alle tue forze ma grazie a cose che gli altri ti hanno gentilmente concesso di usare ma per un mese avrei capito ma per tre e poi divulgando notizie senza neanche tutelarli e non solo non hai neanche ringraziato i diciamo gestori dei ponti in questione e poi vai a ritirare l'onorificenza al DPC ti dovresti solo vergognare e questo e solo uno degli episodi piu' eclatanti e non voglio ffare i nomi anche se tutti sanno ma tutti stanno zitti perche' alla fine lo fanno anche loro magari in modo piu' ridotto come utilizzare le radio amatoriali per seguire delle gare ciclistiche ecc. Ben e ora basta mi son sfogato abbastanza direi se no diventa una diatriba sopratutto quando si fa' finta di non capire quale e' il senso del discorso e si perdura nel dibattimento che per chiarirlo e chiuderlo in caso di dubbi non andrebbe aspettato un mio chiarimento ma quello delle autorità preposte a tale scopo (ed e' tutto dire).
Buon tutto e grazie delle chiacherate

yeti

73 a tutti,
Per la autorizzazione  si tratta di PMR standard , non di radio civili. Ho una scansione del tutto su carta intestata con protocollo e timbri del Ministero. Non è la autorizzazione che viene usata per i privati, questo è chiaro... è un modulo a parte che riguarda le associazioni.

Nel caso posso linkarti il modulo per la richiesta (
)

Adesso ti do il riferimento normativo: si tratta dell' dlgs.259/03 "Codice delle comunicazioni elettroniche" che all' articolo 104 , comma 1 lettera c) nel nostro caso punto 2.2 che recita:
Capo II
CATEGORIE DI RETI E SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA AD USO PRIVATO

Art. 104
Attività soggette ad autorizzazione generale

1. L'autorizzazione generale e' in ogni caso necessaria nei seguenti casi:
<omissis>
c) installazione o esercizio di sistemi che impiegano bande di frequenze di tipo collettivo:
<omissis>
2) senza alcuna protezione, mediante dispositivi di debole potenza. In particolare l'autorizzazione generale e' richiesta nel caso:
<omissis>
2.2) di installazione od esercizio di apparecchiature in ausilio al traffico ed al trasporto su strada e rotaia, agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, ai trasporti a fune, al controllo delle foreste, alla disciplina della caccia e della pesca ed alla sicurezza notturna;

Qu il riferimento normativo  http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/03259dl2.htm

L' autorizzazione è prevista come da art. 107 comma 10.

10. Nei casi di cui all'articolo 104, comma 1, lettera c), numero 2), il soggetto e' tenuto a presentare una dichiarazione contenente le informazioni di cui al modello riportato nell'allegato n. 19. Per la compilazione della dichiarazione si applicano le disposizioni dettate dal comma 6, fatta eccezione per la lettera a).

Questa è la legge. Vorrei conoscere i riferimenti normativi , se esistono, che dicono che "il MInistero delle Comunicazioni equipara tutte le frequenze AD ESCLUSIONE DELLE CIVILI A FREQUENZE PER USO DIDATTICO E NON PRIVATO."

Un appunto:
Io sono un volontario. Il sistema che utilizziamo come associazione a livello nazionale E' AUTORIZZATO dal Ministero. Sappi che , dopo la CRI , siamo l' associazione con più volontari in Italia e siamo distribuiti in tutto il paese. Noi non usiamo link o apparati radioamatoriali ma solo ed esclusivamente il materiale in dotazione che è più affidabile in condizioni operative ( e anche volendo non ci sono radio digitali amatoriali in grado di agganciarsi al nostro sistema digitale) .

Cordiali saluti

ciruzzo

Citazione di: yeti il 29 Giugno 2011, 12:30:55
Un appunto:
Io sono un volontario. Il sistema che utilizziamo come associazione a livello nazionale E' AUTORIZZATO dal Ministero. Sappi che , dopo la CRI , siamo l' associazione con più volontari in Italia e siamo distribuiti in tutto il paese. Noi non usiamo link o apparati radioamatoriali ma solo ed esclusivamente il materiale in dotazione che è più affidabile in condizioni operative ( e anche volendo non ci sono radio digitali amatoriali in grado di agganciarsi al nostro sistema digitale) .

Cordiali saluti

E' possibile sapere il nome di questa associazione o è segreta ?

yeti

Joker

Salve a tutti!
Qualcuno mi saprebbe spiegare (più o meno) come fare per essere autorizzati a entrare nelle reti radio di Associazioni Nazionali?
Faccio parte del Nucleo di Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri, nella nostra piccola sezione però non abbiamo nessun apparato o ripetitore. Leggevo dei post all'inizio in cui si diceva che queste grandi associazioni a livello nazionale hanno una propria maglia radio, autorizzata e collegata con tutte le sezioni. Qualcuno mi può dare qualche informazione?

yeti

Ciao joker,
normalmente la decisione di dotarsi di un sistema di telecomunicazioni ad ampia copertura dipende dal coordinamento nazionale della propria associazione. Viene redatto un piano che stabilisce al copertura, il tipo di traffico e l' attrezzatura necessaria per la realizzazione dell' infrastruttura tlc. In seguito vengono informati gli organi periferici ( sezioni e gruppi) sulle modalità di accesso all' infrastruttura (di solito i ripetitori ) attraverso le radio che vengono registrate sulla concessione dell' associazione stessa ( quindi devi comperare le radio che ti dicono e seguire le istruzioni per l' uso). Non è possibile per il tipo di autorizzazione rilasciata dal ministero utilizzare apparati differenti ( per esempio queli radioamatoriali)  e nemmeno programmare gli apparati con altre frequenze. La patente di radioamatore NON autorizza all' uso di apparati radioamatoriali o civili al di fuori delle bande assegnate, quindi anche chi ha il nominativo ed è iscritto ad un associazione non può usare le apparecchiature personali sulle frequenza dell' associazione.
Da un punto di vista personale ritengo che un nucleo di PC ben inserito nel contesto locale ( sia esso ANC, ANA, Rangers o simili ) e con rapporti di collaborazione con le altre entità o istituzioni di PC si specializzi in determinate funzioni ( nella mia zona alle esercitazioni partecipiamo tutti, le tlc le fa l' ARI, gli alpini fanno la logistica e la ricerca con i cani, la CRI la copertura sanitaria, ANC la sicurezza e sorveglianza al campo e alle infrastrutture,i sommozzatori la ricerca nei fiumi, i comunali gestiscono i trasporti e altre funzioni. Ognuno fa quel che sa fare o che gli viene meglio... io essendo sia ANA che ARI di solito faccio anche le tlc per mantenere i collegamenti fra le unità in esterna ) .Joker, nel tuo caso ti consiglio di considerare se effettivamente ti serve un collegamento e quindi procedere per via gerarchica e vedere se è prevista una maglia radio nazionale per l' ANC.
Cordiali saluti

Joker

Grazie delle informazioni, utilissime e dettagliate  :birra:
Per quanto ne so qualche anno fa il coordinamento provinciale ANC assegnò una stazione radio completa al nostro nucleo, inserita credo in una maglia radio (non so se ANC, provinciale o regionale). Siccome nello stesso edificio abbiamo le sedi ANC e ANF (Ass.Naz.Finanzieri) dopo un periodo si decise di cedere la stazione radio all'ANF (nella stanza adiacente) per mancanza di personale con tempo libero da passare alla radio, e da allora nessuno si è più interessato.
Volevo informarmi su come rimettere in funzione il tutto, essendo su un'isola siamo un pò "isolati" e un collegamento a una grande maglia radio farebbe comodo  :grin:
Da quanto ho capito però gli apparati concessi dall'ANC (per esempio) servono solo alle comunicazioni nella loro maglia radio. Nel caso specifico di comunicazioni tra la sede e gli operatori in strada servirebbero altri apparati con altre frequenze, quindi non collegati con la maglia radio nazionale, giusto?

yeti

73 a tutti,
Dovresti vedere con il tuo coordinamento cosa è previsto. In caso vale quel che ho scritto sopra relativamente ai PMR.
Cordiali saluti