ALIMENTATORE SWITCHING RUMOROSO ( PROXEL 832 NFA ) DRITTE E CONSIGLI

Aperto da CODICE_ROSSO, 22 Ottobre 2008, 20:30:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CODICE_ROSSO

Cari amici 73...
Purtroppo dopo aver comprato un alimentatore switching ..proxel 832 NFA ...mi sono reso subito conto che non riuscivo ad utilizzarlo per colpa del notevole rumore provocato dallla ventilazione forzata...infatti, dopo pochi minuti mi accorgevo che dovevo alzare troppo il volume del ricevitore perchè il rumore ambientale era diventato esagerato !! per non parlare dei disagi fisici !!, mi veniva spesso il mal di testa  8O...comunque, avendo  necessità d' usare l' oggetto in questione ho deciso di migliorarlo, anche a discapito dell' estetica!!
quindi, mi sono messo subito all' opera per modificarlo ed aggiungergli anche un utilitY  ;-)

ORA VEDIAMO UN PO' quanti di voi sono curiosi di vedere come si potrebbe eventualmente risolvere una piccola magagna di questi alimentatori...cioè avere lo stesso scambio di volumi d' aria e ridurre praticamente a zero il rumore ;-)..inoltre viene garantita una bassissima temperatura di lavoro..anche al massimo della corrente erogata per svariati minuti :dance:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


granata

 73 !  io ho un problema simile ma con  av 825 sempre proxel , purtroppo avend poco spazio dove alloggiare  cb  rosmetro e alimentatore  sono molto vicini ,in  un vecchio post avevo letto che a tenerlo ad una distanza di almeno 60 cm dalla radio non si avrebbero avuti problemi di interferenza , e purtroppo dopo un paio di passaggi la ventola parte subito e praticamente  i rumori  ambientali e anche qualche piccolo ronzio in radio  mi accompagnano durante i miei qso , saluti a tutti !  "sarei curioso di  sapere come hai risolto il problema  grazie "
-----    M A R I O   -----

LuckyLuciano®

Citazione di: CODICE_ROSSO il 22 Ottobre 2008, 20:30:00
Cari amici 73...
Purtroppo dopo aver comprato un alimentatore switching ..proxel 832 NFA ...mi sono reso subito conto che non riuscivo ad utilizzarlo per colpa del notevole rumore provocato dallla ventilazione forzata...infatti, dopo pochi minuti mi accorgevo che dovevo alzare troppo il volume del ricevitore perchè il rumore ambientale era diventato esagerato !! per non parlare dei disagi fisici !!, mi veniva spesso il mal di testa  8O...comunque, avendo  necessità d' usare l' oggetto in questione ho deciso di migliorarlo, anche a discapito dell' estetica!!
quindi, mi sono messo subito all' opera per modificarlo ed aggiungergli anche un utilitY  ;-)

ORA VEDIAMO UN PO' quanti di voi sono curiosi di vedere come si potrebbe eventualmente risolvere una piccola magagna di questi alimentatori...cioè avere lo stesso scambio di volumi d' aria e ridurre praticamente a zero il rumore ;-)..inoltre viene garantita una bassissima temperatura di lavoro..anche al massimo della corrente erogata per svariati minuti :dance:



Puoi sostituire la ventola con una più silenziosa.
Ce ne sono di silenziosissme a basso costo.
Io l'ho messa e a stento si sente.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

CODICE_ROSSO

Kappa Lucky....

Infatti , la procedura più semplice è proprio quella di cambiare la ventola....io in verità l' ho modificato anche nell' estetica....dopo cerco di inserire qualche foto....per rispondere anche all' amico granata...io credo che potresti fargli le stesse modifiche....comincia a procurarti una ventola da 10 /12 cm di diametro ...una resistenza 100 ohm 4 watt...e una presa rapida per bf ....tipo quelle che si trovano dietro le casse degli impianti stereo...

adesso faccio un pò di foto e le inserisco---
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


CODICE_ROSSO

Come promesso inserisco le foto del  lavoretto effettuato ...non è il massimo d'estetica  !! ma ora  rende al 100% :up:



1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

TITANO

Cari amici devo dire che ho piu' o meno,lo stesso problema anche io con un lafayette ss-815.Dico piu' o meno in quanto la ventola dopo qualche minuto di accensione se accende e nn si ferma piu' e la cosa gia' mi e' alquanto strana,in quanto io pensavo che la ventolina si accendesse solo con temperature elevate per poi rispegnersi con valori di temperatura normale.Cmq anche se nn molto il rumore per nn sciropparmelo troppo io abbasso la tensione dei volt dai 13,8 a 10 e devo dire che il rumore della ventolina proprio per il voltaggio inferiore diminuisce.Tengo a precisare che faccio cio solo per l'rx,perche so che anche se nn dannoso quel voltaggio per una radio come il mio 490,i watt logicamente scendono.Era giusto che lo dicessi prima che qualcuno lo dicesse a me,che di queste cose ne so abbastanza.Cordialita' a tutti da.....TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


acquario58

diversamente bisognerebbe fare in modo che la ventola in con alimentatore incondizione di riposo giri al minimo e in caso di erogazione di Amp. e superato una certa temperatura entri in funzione a pieno giri. x l'occasione allego un piccolo schema .........N.b . il valore della resistenza può variare anche in +  ohm (si può sostituire anche con un transistor stabilizzatore  di tensione LH 7808, mentre il termostato del tipo normalmente aperto deve essere fissato al dissipatore presente nell'alimentatore, al raggiungimento della temperatura del valore del termostato questo chiude il contatto portando direttamente la tensione originale (12 o 24 volts) alla ventola x staccarsi al momento che la temperatura ritorni al minimo.



arizona

ho avuto anch'io gli stessi problemi di rumorosità su un alimentatore lafayette




siccome è in garanzia non potendo modificarlo ho dovuto comprare un altro alimentatore. spendendo 15 euro in più ho acquistato un nissei ms 280a come da foto.




è una cosa incridibile, la ventola è grossa ed è sistemata posteriormente, la velocità è automatica e gira in base al calore prodotto.  ma anche dopo diverse ore di utilizzo non si sente il minimo rumore...  la pace è tornata nel mio shack...

73!!

LuckyLuciano®

Citazione di: arizona il 26 Ottobre 2008, 15:05:39
ho avuto anch'io gli stessi problemi di rumorosità su un alimentatore lafayette






Io ce l'ho, e non mi ha mai dato problemi.
Ho cambiato la ventola sol perchè uso i mike sempre con preampli al massimo, ed in pratica a 20cm dall'alimentatore stesso.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: arizona il 26 Ottobre 2008, 15:05:39
ho avuto anch'io gli stessi problemi di rumorosità su un alimentatore lafayette




siccome è in garanzia non potendo modificarlo ho dovuto comprare un altro alimentatore. spendendo 15 euro in più ho acquistato un nissei ms 280a come da foto.




è una cosa incridibile, la ventola è grossa ed è sistemata posteriormente, la velocità è automatica e gira in base al calore prodotto.  ma anche dopo diverse ore di utilizzo non si sente il minimo rumore...  la pace è tornata nel mio shack...

73!!
Ciao Luca,anche io ho il nissei uguale al tuo ed è davvero un bel alimentatore...silenzioso,efficace e potente..costicchia...io lo pagai 80€ a febbraio,peroì ne vale la pena. :up:

arizona

ciao daniele, si effettivamente costa un po ma...  ne vale la pena.


LuckyLuciano il lafaytte va bene ma è rumoroso. con il nissei anche con preampli a chiodo non senti nulla.

ciao 73!!!

il lavoro mi attende.. :'( :-\ frusta

LuckyLuciano®

Citazione di: arizona il 26 Ottobre 2008, 20:37:16
ciao daniele, si effettivamente costa un po ma...  ne vale la pena.


LuckyLuciano il lafaytte va bene ma è rumoroso. con il nissei anche con preampli a chiodo non senti nulla.

ciao 73!!!

il lavoro mi attende.. :'( :-\ frusta



Non lo so, io ho speso 3,60e per mettere una ventola più silenziosa in quanto uso sempre tutto a manetta come preampli e mic gain.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

arizona

si la tua soluzione non fa una grinza, ma decade la garanzia....


CODICE_ROSSO

Arizona ... secondo me vale poco il discorso della garanzia se migliori la qualità di vita...poi è risaputo che si tratta di alimentatori che costano una cinquantina d' euro...e tutto sommato non è una gravissima perdita !!....mi ricordo che anni fa un alimentatore che erogava 30 amper costava 500/600 mila lire 8O 8O 8O behhh in quel caso sarei stato attento anch' io a non alterare le caratteristiche....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

luciano da bisaccia

E dici bene Gianluca, si possono tranquillamente fare modifiche per migliorare le prestazioni. Pensa che in passato ho avuto il coraggio di modificare una telecamera Sony che costava quanto un apparato HF. Oggi non ne avrei il coraggio.
Tornando agli alimentatori, l'AV-825 non mi ha mai dato alcun problema, a differenza del Proxel 6055 che sto provvedendo a sostituire con un Diamond GZV-4000.
A proposito c'è qualcuno chel'ha provato?
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

arizona

be sai codice, visto che ultimamente non sono molto fortunato e proprio il lafayette si era guastato dopo pochi giorni, sostituito in garanzia...

ho deciso di non toccare più nulla.  poi 50 euro oggi e 50 domani...  non saranno tanti come dite voi ma servono anche quelli......

LuckyLuciano®

Citazione di: arizona il 27 Ottobre 2008, 06:49:17
si la tua soluzione non fa una grinza, ma decade la garanzia....



ci vuol poco a rimontare la sua qualora di rompesse nei 2 anni di garanzia  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

arizona

vero anche questo, ma io sono il classico tipo che quando rimonta qualche cosa gli avanza sempre qualche pezzo.... ;-)

e non ridete!!  :up: :-D

LuckyLuciano®

Citazione di: arizona il 28 Ottobre 2008, 06:56:14
vero anche questo, ma io sono il classico tipo che quando rimonta qualche cosa gli avanza sempre qualche pezzo.... ;-)

e non ridete!!  :up: :-D


Nooo daiiii
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


DukeAlex

Citazione di: arizona il 28 Ottobre 2008, 06:56:14
vero anche questo, ma io sono il classico tipo che quando rimonta qualche cosa gli avanza sempre qualche pezzo.... ;-)

e non ridete!!  :up: :-D
8O  :grin:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....