Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciccio90

infatti.....poi ho gia un uv5r che ha qualche problema di modulazione, difettoso, ed un intek kt980ho che ho in assistenza xk partito il finale ma che con i 7watt utilizzo in aprs e ponti....ma mi sa che li vendo entrambi se sistemo pure il primo baofeng.....e voglio prnedere una radio più seria, ed il wx8 con full dupelx trasponder o uvb5 con le sua selettività sono ottime scelte, anche se mi piacere un bel th72d è vx8de....ma costano cari....


poker333

E' da tempo che cerco di capire se i concorrenti  Asiatici sono di converso antagonisti ai marchi storici, e la mia coclusione è la seguente:--
Tendenzialmente no, a parte il prezzo la maggior parte dei produttori di questo continente non eguaglia i brent de mercato in termini di affidabilità, veridicità dei dati dichiarati e potenza reale erogata in EPR.
Di norma, parlando con radioamatori, gli apparati di questa gerarchia mostrano spesso un ROS maggiore dei concorrenti.
Salvo solo Hytera, che con un prezzo decisamente maggiore e di pocco minore ai concorrenti detta ottimi apparati, con un livello di integrazione notevole.
Su di uina rivista tedesca visionavo le rpove comparative degli apparati radioamatoriali, e la cosa che mi h
D'altronde, l'apparato da 100 euro non può dettare ancora l'affidabilità dei concorrenti storici.ùa lasciato perplesso è il valore rerale della potenza erogata, spesso molto minore di quella dichiarata, soprattutto in banda UHF.


brrmatteo

Citazione di: ciccio90 il 18 Luglio 2014, 15:35:50
infatti.....poi ho gia un uv5r che ha qualche problema di modulazione, difettoso, ed un intek kt980ho che ho in assistenza xk partito il finale ma che con i 7watt utilizzo in aprs e ponti....ma mi sa che li vendo entrambi se sistemo pure il primo baofeng.....e voglio prnedere una radio più seria, ed il wx8 con full dupelx trasponder o uvb5 con le sua selettività sono ottime scelte, anche se mi piacere un bel th72d è vx8de....ma costano cari....
Questo apparato con l'uv-5r condivide solo il nome. Front-end migliorato e raffinato. Poi il rapporto qualità-prezzo è eccellente.
Comunque vada costa 35€ spedito dalla Cina quindi neanche tanto

iw9gyy

73 a tutti io sono disposto a comparare l'UV-b5 non solo con qualsiasi portatile ma anche con veicolari di marca .....sono disponibile a fare qualsiasi prova ....l'uv-b5 le suona ad apparati ben più costosi e su questo ci metto la mano sul fuoco . proprio ieri sera mentre ero in giro con amici noto un ragazzo che ha un UV-b5 in mano .....faccio l'indifferente mi avvicino e chiedo lumi su questa radio .....lui mi risponde cosi : " ho visto alcuni video sul tubo di un certo IW9GYY che provava questa radio mi sono deciso a comprarla e l ho confrontata con i miei apparecchi di marca che dopo il confronto ho venduto perché avevano prestazioni inferiori rispetto a questo" io rispondo : " Piacere io sono IW9GYY" .....abbiamo passato una bellissima serata a parlare di radio e mi sono fatto un altro amico ! Per me queste sono soddisfazioni ! :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


albert85

Grande Carmelo!!
io voglio vedere una bella prova comparativa con il wouxun uv8d!

73
Alberto

iw9gyy

Tranquillo  Alberto provero' anche questo uv8  :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

OT: sempre ieri ho provato un icom  5100 digitale con touch screen : il display e' vecchio di almeno 10 anni : basta spostarsi di qualche grado con gli occhi e non si vede più niente .....inoltre NON e' capacitivo ma Resistivo.....come cavolo si fa a vendere una radio del genere a 600 euro ?

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


brrmatteo

Ciao mi dite come collegare lo speaker del uv-b5 al pc??

formularock

#183
Citazione di: ciccio90 il 18 Luglio 2014, 14:39:18
si si visto ottimo, ma visto che ho sempre letto pareri ottimi sia dell uvb5 che dei wouxun in ogni modello allora vorrei capiric meglio... :birra:


L' UV-B5 VA MEGLIO IN RX del nuovo Wouxun UV8D! Sia con antennina originale che con antenna esterna, e la differenza è palpabile nell'uso quotidiano. Del resto anche la Wouxun UVD1P va meglio di questo UV8D. A me non è piaciuta tanto, onestamente parlando. Comunque mi riferisco unicamente alla sensibilità in RX, provando e riprovando di persona, con varie antenne, anche di taglio professionale (Diamond X510). Il mio UV-B5 riceveva senza problemi il meteomar a 156.425 e dei radioamatori su 145.500, anche con antennina in gomma, mentre la Wouxun aveva grosse difficoltà, anche con lo squelch a 0.

Questo è quanto ragà!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


iw9gyy

Ottimo Raffaele se l'UV-B5 " resiste" alla x-510 e' strapromosso a pieni voti ! Grazie per la tua recensione !

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

brrmatteo

Citazione di: iw9gyy il 19 Luglio 2014, 17:54:06
Ottimo Raffaele se l'UV-B5 " resiste" alla x-510 e' strapromosso a pieni voti ! Grazie per la tua recensione !

Inviato da RogerKapp
Sto arrivando con la x200.
Secondo voi è alto il Ros a 1,5 in vhf?

In uhf non posso misurarlo ma secondo voi sarà alto?

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001

iw9gyy

Nella sezione download ne trovi uno pure

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


brrmatteo

Citazione di: brrmatteo il 19 Luglio 2014, 12:29:16
Ciao mi dite come collegare lo speaker del uv-b5 al pc??
Mi potete aiutare?

ringhio

Citazione di: brrmatteo il 19 Luglio 2014, 20:41:26
Citazione di: iw9gyy il 19 Luglio 2014, 17:54:06
Ottimo Raffaele se l'UV-B5 " resiste" alla x-510 e' strapromosso a pieni voti ! Grazie per la tua recensione !

Inviato da RogerKapp
Sto arrivando con la x200.
Secondo voi è alto il Ros a 1,5 in vhf?

In uhf non posso misurarlo ma secondo voi sarà alto?

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000

BHE,,,a 144 avere ros 1.5 non e bello,,,,visto che quelle antenne hanno ros 0 se installate con criterio,,,x un portatile con passaggi lunghi incomincia ad essere un pelino impegnativo
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

brrmatteo

Citazione di: ringhio il 20 Luglio 2014, 14:08:46
Citazione di: brrmatteo il 19 Luglio 2014, 20:41:26
Citazione di: iw9gyy il 19 Luglio 2014, 17:54:06
Ottimo Raffaele se l'UV-B5 " resiste" alla x-510 e' strapromosso a pieni voti ! Grazie per la tua recensione !

Inviato da RogerKapp
Sto arrivando con la x200.
Secondo voi è alto il Ros a 1,5 in vhf?

In uhf non posso misurarlo ma secondo voi sarà alto?

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000

BHE,,,a 144 avere ros 1.5 non e bello,,,,visto che quelle antenne hanno ros 0 se installate con criterio,,,x un portatile con passaggi lunghi incomincia ad essere un pelino impegnativo
Non so perché io ros 1 c'è l'ho a 145 MHz....
Comunque essendo una gp a disposizione 2x 5/8 non ha una banda molto larga....

iw9gyy

73 a tutti state tranquilli che l'UV-b5 sopporta il ROS alto ....io fino a 2,5:1 di ROS ci ho fatto qso anche abbastanza lunghi .....mi sono accorto di avere ros elevato dopo un bel pezzo e non e' successo nulla di nulla :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Comunque ROS 1,5:1 comporta una perdita di potenza minima..... :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

giorgiofolle

Volevo fare una domanda ai più esperti.
Come già è stato detto l'antenna in dotazione , è un ottima antenna , riceve e trasmette alla perfezione (si può dire vero?)

Cambiandogli antenna , su quale conviene puntare ?
Ad esempio la 771 è molto gettonata , ma mi confermate che sul nostro portatile è realmente più performante ? (ros compreso)
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


iw9gyy

Ciao giorgio non cambiare antenna al b-5 ....difficilmente ne trovi una migliore ! :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

giorgiofolle

#195
Ciao iw9gyy , felice di risentirti .
Il problema era appunto quello , difficilmente ne troverò una migliore o come quella.
Solo che ad agosto farò diverse escursioni , e ho appunto paura di romperla/rovinarla era per questo che cercavo un antenna che potesse sostituirla

Se può essere utile a qualcuno ho trovato questo pdf : http://www.miklor.com/COM/pdf/AntennaTestingW9MDB.pdf

Praticamente è una comparazione tra tantissime antenne .. la nostra antenna è la 12^ (A-V85)
Non sono in grado di interpretare la tabella , ad esempio paragonando la nostra antenna A-V85 con una nagoya 701 , leggo dei numeri più alti..devo pensare che sia meglio la nagoya ?
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

ciccio90

#196
una domanda, i tip interni del connettore per il mic esterno corrispondo precisi all uv5r? lo chiedo xk ho ben due Easy Digi Interface by KF5INZ per fare aprs con l uv5r e android ma sto dando via gli uv5r e vorrei sapere se sono compatibili con questa uv5b  o la nuova wouxun.....

nemis1976

salve a tutti volevo alcune informazioni per quanto riguarda il baofeng uv-b5
voglio collegarci un'attenna x CB  che tipo di connettore devo comprare?
grazie a tutti in anticipo

geco

nemis1976, un'antenna per CB non può essere usata su un bibanda VHF/UHF e comunque le domande andrebbero pubblicate in una sola discussione.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=54318.msg591367#msg591367

Saluti,

Giulio

nemis1976

facendo una modifica ho ampliato la banda portandola da 0 a 989
volevo testarla