[intefressante discussione efficienza antenne nelle varie configurazioni]

Aperto da wormkill, 27 Settembre 2009, 21:01:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottone

Citazione di: r5000 il 13 Luglio 2010, 17:06:12
73 a tutti,la versione motorizzata (se ricordo bene) modificava la lunghezza dello stilo con una sistema a cremagliera e c'era un condensatore sotto vuoto alla base per adattare l'impedenza,una cosa simile alle antenne a stilo per auto,la scatola alla base era grande ma non l'ho mai vista aperta e quindi non ho idea di come era fatta,sò che costava uno sproposito ed era usata solo a livello governativo\militare e non escludo anche per radioamatori ma il prezzo non era certamente conveniente,
poi la configurazione a 1\2 onda era praticabile al massimo fino ai 15mt e quindi poco appetibile per i radioamatori,mentre aveva senso avere la sintonia continua dai 20 ai 40 mhz per usi militari...

Non ricordo su cosa agisse il motore alla base...
Stasera mi vedo il manuale e magari faccio qualche scansione: c'erano sopra le foto di molte versioni HF della TEKHNA.

Io presi la versione per la 27 fissa, incuriosito ed attirato dalla descrizione letta su una pubblicità e dopo uno scambio di mail (o forse posta convenzionale, non sono certo) per informazioni con il prof Orti.

Stasera provvedo, almeno le foto dell'installazione vecchia.


yeti

73 a tutti,
in effetti la Tekna è per le antenne quello che la DeLorean è per le automobili.. un mito.
Ricordo ancora le pubblicità. Sentivo un tizio anni fa che dichiarava di uscire con la versione multibanda da Varese ( dall' altra parte del Piemonte..) sui 40 normali e posso dire che ascoltava tutti i miei colleghi della zona senza problemi. C'è anche da dire che forse la versione a sintonia continua  ovviava al problema delle scivolate in frequenza.
Attendiamo foto e impressioni d' uso.

r5000

Citazione di: yeti il 13 Luglio 2010, 18:50:30
73 a tutti,
in effetti la Tekna è per le antenne quello che la DeLorean è per le automobili.. un mito.
Ricordo ancora le pubblicità. Sentivo un tizio anni fa che dichiarava di uscire con la versione multibanda da Varese ( dall' altra parte del Piemonte..) sui 40 normali e posso dire che ascoltava tutti i miei colleghi della zona senza problemi. C'è anche da dire che forse la versione a sintonia continua  ovviava al problema delle scivolate in frequenza.
Attendiamo foto e impressioni d' uso.
73 a tutti,concordo,il fatto che era inarrivabile o quasi come prezzo e che veniva usata prevalentemente in ambito professionale ha aiutato a fare il mito,poi come per tutte le cose ha pregi e difetti ma di sicuro sono  delle antenne costruite molto bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599



Ottone




Dai particolari che si vedono in primo piano (non in queste foto, dalle quali si evince poco) si nota come l'antenna sia costruita bene e con ottimi materiali.
La spira di accordo, ad esempio, è di alluminio talmente spesso da risultare indeformabile.
Poi ogni piccolo particolare, in effetti, fa notare una cura ed una qualità di altri tempi. Insomma, non sembra un prodotto consumer.. a differenza di tanti attuali. Non ci sono viti che si ossidano come sulla mantova o fibra di vetro che spelliccia dopo pochi mesi di esposizione al sole.
La stessa cuffia di gomma che riveste il connettore del coassiale, è morbidissima dopo anni di esposizione al sole come fosse nuova.
Mi pare che nel 1997 la pagai 190.000 lire + spese di spedizione, quando una mantova costava circa 100.000 o anche meno (la mantova 1 mi pare costasse 80.000 lire).



Ottone











Cercherò di scattare più foto dell'antenn reale in quella che è l'attuale installazione, tanto basta andare sul tetto condominiale, rimediare la digitale e scaricarle sul pc.
Ero convinto di aere più foto della attuali, magari domani stesso provvedo a fare ualche nuo foto, sperando di trovare il tempo.

Ciao


r5000

73 a tutti,GRANDE Ottone... il libretto originale con le correzioni di pugno del produttore è impagabile,altro che fotocopie e link,roba di altri tempi... comunque dalle foto il punto debole è il contatto alla spira che mi sembra hai siliconato ma poi si è dissolto e il contatto non mi sembra più protetto,il connettore invece era protetto bene  e risulta ancora lucido come nuovo, il fatto che con l'acqua ti modifica il ros può essere che il blocco isolante che tiene lo stilo all'interno è sporco e quando si bagna và in corto con la parte sotto che è a massa con il palo e se riesci dovresti sigillare le giunte dei tubi in modo che non si infiltra acqua dentro e anche fare attenzione a dove c'è rivettata la spira se si infiltra acqua all'interno dell'isolatore,la fascetta assicura la robustezza meccanica ma se si infiltra acqua è un punto ad alta impedenza e ci vuole poco per scaricare quando trasmetti anche con pochi watt,si potrebbe essere anche arrostito l'isolante all'interno e quindi c'è da controllare bene e nel caso ripulire e sigillare...
ps: vedendo la foto mi è venuta voglia di farne una simile... non ho tubi in avional  ma comune alluminio mentre per l'isolatore non c'è problemi,ho propio un pezzo di nylon che aspetta solo l'idea giusta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Ciao r5000 e buongiorno a tutti,

ahahahaha, il libretto corretto a mano dal prof Orti e in calligrafia corsiva..  :mrgreen:
Davvero un tuffo nel passato. Pensa che ci sono correzioni/aggiunte in più punti, bellissimo.  ;-)

Venendo all'antenna, nella sua attuale installazione la presa sulla spira è stata siliconata e il connettore di alimentazione è pulito quasi fosse nuovo.
Sui punti di giunzione ho messo grasso agli ioni di litio, poichè ho notato che smontandola dopo anni è come se fosse nuova.

Ho la sensazione che lo spostamento di centro banda quando piove sia dovuto alle caratteristiche tecniche dell'antenna, dato che il costruttore stesso cerca in qualche maniera di giustificarlo all'interno del manuale, dicendo che comunque questo spostamento è limitato a 100-150 khz (cosa non riscontrata da me, dato che mi pare si spostasse di circa 500-600 khz anche dipendentemente dalla quantità di pioggia).
Altri fattori che la influenzano sono l'umidità dell'aria e il vento che fa flettere lo stilo.
Faccio un esempio, se oggi c'è Scirocco (vento umido proveniente da Sud) e domani Tramontana (vento secco da Nord), l'antenna cambia completamente comportamento e centro banda.
Questo è a mio avviso un grave difetto poichè rende l'antenna poco fruibile, specie in Inverno.

Per il resto il rapporto segnale/rumore spettacolare rispetto ad una classica 5/8 (sembra quasi di ascoltare un dipolo) ripaga in parte dei limiti di questa config.
Fammi sapere se vuoi le misure del diametro della spira, posso prenderle quando la smonterò.

Relativamente alle misure di ROS, sono state prese alla base dell'antenna con un lambda di RG-213 tenendo conto del fattore di velocità 0.66 del cavo utilizzato (dielettrico polietilene). La misura era calcolata per la freq dove ho messo il centro banda, all'incirca 27.500 mhz.


r5000

73 a tutti,se prendi le misure restano per chi vuole sperimentare... per il discorso grasso ok,è infatti un'ottima soluzione,basta che sia buono e non diventa acido o corrosivo con il tempo,non ricordo la combinazione ma se mischi olio (non ricordo se di vaselina o lino) e grasso diventa una roba che consuma pure l'acciaio inox dei cuscinetti a sfere... per l'umidità  io penso più all'effetto corona alla base del tubo dentro l'isolatore sempre che non sia pieno e sigillato,in quel caso non entra aria o acqua e quindi non c'è problema,la spira con il vento potrebbe modificarsi (in particolare il cavo che và al connettore) e questo varia certamente l'accordo,un paio di supporti  rigidi dovrebbero risolvere ma se non li ha messi in origine dubito che sia per una cosa del genere,lo stilo se si piega con il vento e si avvicina o allontana dalla spira interagisce ma non ho idea se riesce a modificare così la risonanza,è da provare e se riesci prendi nota di quanto cambia e con che condizioni meteo,se poi riesci ad aprirla e controllare l'isolatore dello stilo ti togli tutti i dubbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tuonoblu

salute a tutto il foro, molto interessante questa antenna ! sarebbe interessante sapere le misure della spira quando la smonti ottone se riesci a postare le misure potremmo provare a riprodurla .....

sembra una ringo (1/2 onda) con la spira in verticale al posto che orizzontale ...

alla fine il concetto è il medesimo cioè il conduttore 1/2 onda è un dipolo infatti sul documento che ha postato ottone viene mostrato il possibile montaggio orizzontale , questo dipolo sia nella tekhna che nella ringo viene alimentato all'estremo dove troviamo un'impedenza molto alta e la spira fa da adattatore/accordo

ho giusto una ringo in più da sacrificare  HI
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

r5000

Citazione di: tuonoblu il 14 Luglio 2010, 18:49:46
salute a tutto il foro, molto interessante questa antenna ! sarebbe interessante sapere le misure della spira quando la smonti ottone se riesci a postare le misure potremmo provare a riprodurla .....

sembra una ringo (1/2 onda) con la spira in verticale al posto che orizzontale ...

alla fine il concetto è il medesimo cioè il conduttore 1/2 onda è un dipolo infatti sul documento che ha postato ottone viene mostrato il possibile montaggio orizzontale , questo dipolo sia nella tekhna che nella ringo viene alimentato all'estremo dove troviamo un'impedenza molto alta e la spira fa da adattatore/accordo

ho giusto una ringo in più da sacrificare  HI
73 a tutti,sì,la configurazione è quella,cambiano i materiali ma il funzionamento  è simile,poi se la spira è in verticale o in orizzontale non dovrebbe   modificare il funzionamento, in teoria  irradia lo stilo e in minima parte la bobina (spira), dalle istruzioni messa in orizzontale sfrutta il principio dell'alimentazione all'estremità come per le zeppelin anche se quì non si usa la scaletta per l'alimentazione, è sicuramente una soluzione da provare visto che le perdite sono sicuramente più contenute a qualsiasi sistema con toroidi o ferriti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Ciao a tutti,
dunque, intanto stasera ho fatto alcune foto dell'antenna montata, purtroppo non si vede granchè dei particolari, ma da un'idea dell'insieme.
Domani mattina dovrei riuscire a copiare le foto dalla memoria al pc e quindi postarle sul forum.

Grazie r5000 per i consigli, vedrò di capire se e dove entra acqua. Anche se il fatto che la tramontana sortisse un effetto simile, mi fa molto pensare: quella spira con dielettrico l'aria, è soggetta a forti variazioni di induttanza. Il vento di tramontana infatti (secco ed asciutto, oltre che la carica elettrostaticamente) non influenza la risonanza con le folate che arrivano, bensì in maniera costante quando esso (il vento) è presente. Il ROS non oscilla, bensì la risonanza si sposta costantemente di molti khz quando soffia tramontana.
Riverificherò appena si presenterà e scriverò quì sul forum.
Il cavo di alimentazione della spira è ben teso, quindi non penso sia lui ad influenzare il ROS.

Tuonoblu,
appena ho modo e la tiro giù, prendo il diametro della spira e te lo comunico.
Il costruttore dell'antenna, sul "ricco" manuale (quasi 100 pagine), spiega il perchè della config mezz'onda, pro e contro. E sinceramente mi trova d'accordo, non fosse per a criticità del sistema di accordo, che è anche la marcia in più di questa antenna.

Cercherò di prendere qualche riscontro, ma non ne avevo dell'antenna precedente (Sirtel S2000), quindi potrò farlo solo a posteriori, cioè dopo che avrò rimontato la vecchi antenna.

A presto, ciao.


r5000

73 a tutti,che il vento deforma la spira o che il cavo del pl teso fà leva può essere,escludo la statica,non si accumula e la corrente indotta è irrisoria,ad ogni elettrone che si deposita non c'è accumulo e quindi si potrebbe al massimo sentire l'aumento di rumore nel ricevitore (a patto che il rumore del ricevitore sia veramente   minimo,roba da radio al top di gamma...) ma non varia certamente la risonanza,può essere solo la deformazione dello stilo o della bobina o un possibile gioco nell'isolatore alla base,magari sotto sforzo si deforma e avvicina alla base cambiando la capacità che c'è in parallelo alla spira,non la vedi ma presumo che lo stilo parte all'interno del tubo a massa,questo forma una capacità fissa di capacità opportuna (misurabile con un capacimetro se smonti lo stilo)in parallelo alla bobina,ne più ne meno quello che si vede quì ...
http://www.radioavventura.it/Ant_FilareMezza.htm

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Buongiorno r5000,
Grazie delle info, preziose come sempre.  ;-)

Mi riferivo al fatto che, credo, il cambio di umidità/carica_statica del dielettrico della spira ne cambia l'induttanza.
Difficile che quella spira si deformi, è talmente spesso l'alluminio con cui è costruita che penso anche cadesse a terra l'antenna, la spira rimarrebbe della sua forma.

Così a lume di naso, mi viene in mente invece che ci sia qualche problema con l'acqua/umidità che crea appunto variazioni della capacità da te menzionata.
Ieri sera, infatti, ho assistito ad un problema strano che non ricordavo:
sul finire di QSO (circa l'1:00 am) i segnali locali ricevuti e anche il mio rilevato dagli altri utenti, sono cominciati a calare.
Inspiegabilmente e inaspettatamente, sono leggermente ma evidentemente calati.
Non era un problema di ROS, era rimasto identico a prima (circa 1.2-1.3:1 nella freq in cui facevo QSO), quindi non credo a problemi di falsi contatti.
Mi viene in mente la condensa dovuta alla forte umidità presente quì a Roma, che forma la cosiddetta "guazza"  :mrgreen: (ovvero l'accumulo di condensa in dedterminati punti) che si è formata appunto proprio in corrispondenza della capacità di cui parli tu, r5000.
Complice l'ora (era ormai notte da un bel po') e il fatto che quì a Roma c'è un'umidità molto alta, potrebbe essere. Altrimenti non mi viene in mente altro motivo.

Non so che pensare, sto pensando di smontarla per studiare il problema anche ad occhio e nel frattempo montare al suo posto la mitica GP VR6M Sigma che possiedo nuova in cantina.

Intanto qualche foto della TEKHNA.










Ottone



Apertura campo a 360 gradi per la TEKHNA:










Ottone

Altre foto TEKHNA (metto il nome per l'indicizzazione su google, dato che non c'erano risultati):




Queste foto della TEKHNA possono essere utili per meglio inquadrare il problema descritto:













Ottone

Bulldog,
ti vedo online nel momento in cui scrivo, sappi che nel fine settimana non potrai esimerti dal venire ad aiutarmi a montare la VR6M al posto della TEKHNA.

Vorrei capire cosa ha questa antenna (la tekhna) che non va, per poi rimontarla in fretta e approfittare della bella stagione, dato che ha un rapporto segnale/rumore spettacolare.
Non ricordavo fosse tanto silenziosa.

A parte, posto una foto (nemmeno venuta bene), un particolare della Sirtel S2000 che giace al momento nella terrazza, in attesa di manutenzione.
Si tratta della "pallina" antistatiche della punta: è di metallo e non plastica verniciata di verince argentata e conduttrice (come la stellina in punta alla mantova, che col tempo si screpola e salta via la suddetta vernice).




yeti

73 a tutti..
Interessanti le foto.. per il problema umidità non si potrebbe provare a bagnare l'antenna un pezzo per volta e vedere cosa fa variare il ROS ?
Sarebbe anche interessante, nel caso si decida di sostituirla con una VR6 , montarla più in basso, ovvero in modo che sia accessibile per verifiche ed esperimenti..
Valida anche l'idea di tirare giù le misure per copiarla e studiarla.

Grazie per l'attenzione.


Ottone

Citazione di: yeti il 15 Luglio 2010, 10:31:04
73 a tutti..
Interessanti le foto.. per il problema umidità non si potrebbe provare a bagnare l'antenna un pezzo per volta e vedere cosa fa variare il ROS ?
Sarebbe anche interessante, nel caso si decida di sostituirla con una VR6 , montarla più in basso, ovvero in modo che sia accessibile per verifiche ed esperimenti..
Valida anche l'idea di tirare giù le misure per copiarla e studiarla.

Grazie per l'attenzione.

Ciao yeti,
in effetti volendoci dedicare del tempo, di prove da fare ce ne sono.

Circa lo spostamento del centrobanda, io un paio di idee le ho:

- si bagnano i tiranti di naylon con la forte pioggia e l'antenna vede un nuovo piano di terra prima inesistente. (è un'antenna molto sensibile, in termini di ROS e centrobanda, alla distanza da terra)

- cambia il dielettrico della spira, cambia la sua induttanza, si sposta quindi il centrobanda. Fenomeno che potrebbe essere avvalorato da quando con la Tramontana si sposta di molto.

- corona di umidità dove diceva r5000 e questo potrebbe esser avvalorato dal calo di segnali di ieri sera (però il ROS non era variato, almeno non in maniera sensibile ieri sera)

claudio pinerolo

#95




interessantissimo post!!!!

un pò di tempo fa feci un post
MEGLIO DELL'IMAX ANTENNA VERTICALE - novepiutrenta 9+30® - 11/10 METRI
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16894.0

dove mostravo per l'appunto un autocostruita fatta da "Bruno" un radiomatore qui di zona che si è ispirato alle particolarità della TEKHNA per realizzarne una però radicalmente modificata tagliata o per i 10 o 11 mt in configurazione  a 0.64 d'onda (come l'imax) invece che mezzonda. La stiamo provando in propagazione proprio in questi giorni dato che lui è in vacanza in Calabria costa ionica infatti qualcuno del forum l'ha pure collegato http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8158.msg289449#msg289449.
Questa antenna oltre che essere strettissima di banda ha il pregio di avere un lobo d'irradiazione bassissimo "qualcuno" qua nella nostra zona ha cercato pure di copiarla (non faccio nomi...) ma non con gli stessi risultati
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

r5000

Citazione di: claudio pinerolo il 15 Luglio 2010, 17:11:30




interessantissimo post!!!!

un pò di tempo fa feci un post
MEGLIO DELL'IMAX ANTENNA VERTICALE - novepiutrenta 9+30® - 11/10 METRI
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16894.0

dove mostravo per l'appunto un autocostruita fatta da "Bruno" un radiomatore qui di zona che si è ispirato alle particolarità della TEKHNA per realizzarne una però radicalmente modificata tagliata o per i 10 o 11 mt in configurazione  a 0.64 d'onda (come l'imax) invece che mezzonda. La stiamo provando in propagazione proprio in questi giorni dato che lui è in vacanza in Calabria costa ionica infatti qualcuno del forum l'ha pure collegato http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8158.msg289449#msg289449.
Questa antenna oltre che essere strettissima di banda ha il pregio di avere un lobo d'irradiazione bassissimo "qualcuno" qua nella nostra zona ha cercato pure di copiarla (non faccio nomi...) ma non con gli stessi risultati

73 a tutti,ricordo il topic,lo stilo a 5\8 ha un'impedenza più bassa dello stilo a 1\2 onda e la spira è da calcolare di conseguenza,come per gli stub e le linee di trasmissione,si possono adattare impedenze differenti regolando opportunamente la lunghezza,il problema è l'jnterazione con i radiali che sono visti  anche come capacità parassita,comunque ottimi spunti per trafficare con tubi e filo... tornando  all'antenna che varia il ros o che rende meno potrebbe anche essere un contatto sporco,se aggiunge pochi ohm di resistenza il ros varia poco ma hai inserito un'attenuazione al segnale,ho un commutatore d'antenna che fà così e infatti cambia la resistenza di contatto tra i 0.2ohm e i 3 ohm,il ros si muove appena ma nella radio sento un significativo rumore  come lo tocco,l'ho già pulito con lo spry ma il problema è la poca pressione tra i contatti e basta poco per avere un contatto non ottimale,lo cambierò come ne trovo uno dello stesso tipo,per l'antenna potrebbe essere il centrale del pl che non entra a forza ma è solo appoggiato,oppure i rivetti che si sono allentati e fanno contatto ma non con la dovuta forza,resta comunque sempre probabile dello sporco alla base dello stilo che fà una resistenza e quindi una dispersione nell'isolante,controlla subito la resistenza ohmica tra centrale e massa del pl,se vedi che varia è sicuro un problema al contatto del pl all'antenna o al contatto sulla spira...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Buongiorno a tutti,
avevo visto anche l'antenna 5/8 il cui sistema di adattamento somigli molto a quello della TEKHNA, interessante anche quella. Sarebbe bello sapere circa il rapporto segnale/rumore, se conserva lo stesso spettacolare vantaggio della tekhna mezz'onda.

r5000,
ieri prima ancora di leggere il tuo post (Grazie come sempre per le dritte) sono andato a verificare i connettori, dato che tra l'altro, sul cavo di calata c'è una giunta coassiale a circa 7.2 metri ovvero alla base dell'antenna.
Ripulito ed isolato tutto, vediamo se il problema si ripete.
Ieri sera non c'è stato modo di far prove dato che in radio non c'erano i soliti corrispondenti locali dei quali ho misurato i segnali con il micrometro (ad occhio) e quindi non ho avuto modo di far riscontri purtroppo... Provvedereò quanto prima, per vedere se il fenomeno dell'attenuazione si ripete o era come dici tu (come credo e spero sia).

Per non sprecare il tempo, mentre mi ascoltavo il rumore di fondo sulla solita freq monitor (davvero poco con la TEKHNA), mi sono dedicato ad ultimare il preampli micorofonico valvolare copiato dal web, di cui a breve posterò foto ed impressioni. Task concluso.

Tornando all'antenna, in serata una prova l'ho fatta ed il risultato è stato peggiore dell'atteso:
mi sono dedicato a misurare l'attenuazione della calata di cavo, 50 metri di convenzionale RG213U mil c17.
Le prove le ho effettuate in questa maniera:
- carico fittizio sul tetto, al posto dell'antenna, alla base dell'antenna, là dove c'è la giunta coassiale, che ovviamente ho tolto e collegato al carico da 50 ohm.
- misurazione in stazione, TX settato a 100 watts spaccati con altro wattmetro in stazione, opportunamente confrontato con l'altro wattmetro con cui misurerò la potenza sotto l'antenna.
- rilevamento sotto il tetto, collegando il wattmetro prima del carico fittizio (ovviamente)

Sapevo che c'era la possibilità che i dati di targa del cavo non fossero reali, ma sono rimasto un po' male nel constatare che 50 metri di RG213 che sembra ad occhio buono disperdono circa 35 watts che dovrebbero corrispondere a più o meno 2.2 dB a 27.500 Khz.
Quando vengono dichiarati dal costruttore circa 3.5 dB per 100 metri a 30.000 khz, insomma ben di meno!

Ora non è tanto per i 2.2 dB che rimango male, quanto per il fatto di perdermi per strada 35 watts che vanno a finire per TV, telefoni, citofoni, decoder, impianto HF e PC e soprattutto persone!
Vien la voglia di comprare un cavo tipo RT5020 anche per una calata del genere in 27 mhz, sebbene poi i risultati in termini dei segnali non sono pressochè apprezzabili, ma almeno non lascio per strada tutta quella radiofrequenza.

Ciao

Ottone

Comunque appena possibile, voglio dedicarmi a fare le prove descritte da yeti e magari dopo una abella pulita all'antenna nei punti nevralgici, con tanto di successiva stagnatura a silicone.

Ci son o alcuni importanti vantaggi in un'antenna a Q così elevato rispetto alle convenzionali 5/8, alcune delle quali sono larghissime di banda. Un sistema con Q elevato trasferisce il segnale allo stilo e lo irraddia in larga parte, evitando di scaldare la bobina alla base, che ha purtroppo delle perdite.
Inoltre l'avere un'antenna alimentata in tensione (quindi alta impedenza al punto di alimentazione) riduce ulteriormente le perdite rispetto ad una 5/8 e anche questo è un vantaggio che compensa l'angolo all'orizzonte leggermente peggiore di questa 1/2 lambda se paragonato ad antenne più lunghe, con la sua maggiore efficienza;
unito al fatto che l'antenna è piccola, leggera e molto ben fatta.
Poi la cosa che più mi piace, il rapporto segnale/rumore. Con la tekhna in ascolto il segnale si poggia a Santiago 0 sul ricevitore, con qualche piccola scarichetta durante l'ascolto ogni tanto. Ben differente dal soffio continuo che c'è con la S2000 che tra l'altro non è nemmeno una 5/8 piena (dato che è lunga 5.5 metri), ma ha la sua bella bobina alla base a raccogliere anche l'accensione di un cerino a 100 metri di distanza.
Spero di limitare l'instabilità di prestazioni di questa antenna, che è un altro grande limite di questa tekhna.

LuckyLuciano®

Citazione di: claudio pinerolo il 15 Luglio 2010, 17:11:30




interessantissimo post!!!!

un pò di tempo fa feci un post
MEGLIO DELL'IMAX ANTENNA VERTICALE - novepiutrenta 9+30® - 11/10 METRI
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=16894.0

dove mostravo per l'appunto un autocostruita fatta da "Bruno" un radiomatore qui di zona che si è ispirato alle particolarità della TEKHNA per realizzarne una però radicalmente modificata tagliata o per i 10 o 11 mt in configurazione  a 0.64 d'onda (come l'imax) invece che mezzonda. La stiamo provando in propagazione proprio in questi giorni dato che lui è in vacanza in Calabria costa ionica infatti qualcuno del forum l'ha pure collegato http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8158.msg289449#msg289449.
Questa antenna oltre che essere strettissima di banda ha il pregio di avere un lobo d'irradiazione bassissimo "qualcuno" qua nella nostra zona ha cercato pure di copiarla (non faccio nomi...) ma non con gli stessi risultati



Interessantissimo.
Quantificando, quanto è stretta questa antenna?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™