Modifica 120 canali alan 48

Aperto da DukeAlex, 05 Giugno 2006, 13:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leonardo6357

Scusate ma ho dimenticato di inserire l'indirizzo di posta elettronica:  puk2@hotmail.it  .Grazie a tutti.


scienziato

Citazione di: "devilx"si ma il tutto fallo con
l'aiuto di un frequenzimetro non ad occhio!!!!
:-P  :-P  :-P  :-P  :-P  :-P  :-P

ma lo sai che quando non conscevo ancora la scheda sei 120 ch mi sono messo a smanettare
e con quel compensatore sono riuscito ad ottenere
1 solo canale positivo
ed ero ancora all'inizio !! !! !! :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bin10

Ciao raycharles85,A prescindere dal fatto che in un CB come l'Alan48 che non dispone delle bande laterali(SSB) avere uno spostamento di frequenza di 1,6Khz(1600 Hz), credimi non se ne accorge nessuno..... a parte il frequenzimetro!La modulazione di ampiezza ha una larghezza di banda molto piu grande e anche se l'apparato è spostato in frequenza di cosi poco non determina nessun problema nei normali QSO.Inoltre sono molti i casi che possono averti indotto ad un errore:
1)Il frequenzimetro.A meno che tu non abbia un frequenzimetro professionale con base dei tempi Termostabilizzata non otterrai mai una lettura perfetta della frequenza che leggi.I normali frequenzimetri economici che si trovano sul mercato hanno una base dei tempi con un certo margine di errore tra l'altro variabile in continuazione, mentre quelli proffessionali alla frequenza di 1 Ghz sbagliano di 0,01 Hz e anche meno a seconda del tipo di base dei tempi che hanno e questa precisione viene controllata periodicamente e ritarata.
2)Tutti i quarzi compresi quelli che ci sono dentro l'Alan 48 sono sensibili alla temperatura e variano la loro frequenza in relazione ad essa.All'interno di un CB come il "48 (sopratutto se modificato con doppio modulatore ) le temperature variano di parecchi gradi dal momento dell'accensione del CB e in base al frequente uso che se ne fà,per cui non avrai mai una lettura precisa della frequenza.
In conclusione lascia stare tutto comè che non avrai nessun problema a farti sentire e ad essere sentito.
Ciao ;-)

bombardarsv

io volevo chiedervi se è complicato montare i 120 canali sul 48 xche io non sono uno scienziato ma so solo fare piccole cose del tipo ke ho ampliato un 48 excel, preascolti e stupidaggini varie
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238


bombardarsv

Mi sono dimemticato volevo sapere pure x l'eco colt grazie
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238

nocchiere

Vorrei capire un po' come si monta e dove vanno attaccati quei benedetti cavetti.


aquilabianca

Cerca sul web!!!!
Comuque qualcuno qui una manina te la darà!!!


nocchiere

grazie infinite lo spero.
vi lascio il mio ind msn.
matrix120181@hotmail.com

magnum

Citazione di: "bin10"Ciao raycharles85,A prescindere dal fatto che in un CB come l'Alan48 che non dispone delle bande laterali(SSB) avere uno spostamento di frequenza di 1,6Khz(1600 Hz), credimi non se ne accorge nessuno..... a parte il frequenzimetro!La modulazione di ampiezza ha una larghezza di banda molto piu grande e anche se l'apparato è spostato in frequenza di cosi poco non determina nessun problema nei normali QSO.Inoltre sono molti i casi che possono averti indotto ad un errore:
1)Il frequenzimetro.A meno che tu non abbia un frequenzimetro professionale con base dei tempi Termostabilizzata non otterrai mai una lettura perfetta della frequenza che leggi.I normali frequenzimetri economici che si trovano sul mercato hanno una base dei tempi con un certo margine di errore tra l'altro variabile in continuazione, mentre quelli proffessionali alla frequenza di 1 Ghz sbagliano di 0,01 Hz e anche meno a seconda del tipo di base dei tempi che hanno e questa precisione viene controllata periodicamente e ritarata.
2)Tutti i quarzi compresi quelli che ci sono dentro l'Alan 48 sono sensibili alla temperatura e variano la loro frequenza in relazione ad essa.All'interno di un CB come il "48 (sopratutto se modificato con doppio modulatore ) le temperature variano di parecchi gradi dal momento dell'accensione del CB e in base al frequente uso che se ne fà,per cui non avrai mai una lettura precisa della frequenza.
In conclusione lascia stare tutto comè che non avrai nessun problema a farti sentire e ad essere sentito.
Ciao ;-)
ciao Bin scusa , ma non sono daccordo , lo spostamento di 1,6 khz si sente anche in Am appena il segnale cala lo avverti perfettamente sia in tx che in rx
ciao
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


devilx

parlando di 120 canali
ieri ho visto un 48 che quando si andava nei canali positivi (dal 41 in poi) i canali venivano segnati sul display.

Mi spiego meglio canale 45 da noi spunta il 5 da lui il numero 45 e cosi via....
che tipo di modifica si deve fare?????????

nocchiere

ragazzi non vorrei essere pesante ma achi posso inviare una scansione degli schemi inviatomi e una foto del cb?

cimabue


raycharles85

Citazione di: "devilx"parlando di 120 canali
ieri ho visto un 48 che quando si andava nei canali positivi (dal 41 in poi) i canali venivano segnati sul display.

Mi spiego meglio canale 45 da noi spunta il 5 da lui il numero 45 e cosi via....
che tipo di modifica si deve fare?????????
Che figata lo voglio anch'io!!!


Cb Colt

Citazione di: "devilx"parlando di 120 canali
ieri ho visto un 48 che quando si andava nei canali positivi (dal 41 in poi) i canali venivano segnati sul display.

Mi spiego meglio canale 45 da noi spunta il 5 da lui il numero 45 e cosi via....
che tipo di modifica si deve fare?????????

mi sembra si possa fare sostituendo il commutatore dei canali,magari mettendo dentro quello del "Polmar Colorado"..io lo vidi..ha la stessa scheda del 48,uguale e spiaccicata,quindi basta sostituirlo..
nn so se qualcuno lo fa in modo diverso agendo sul commutatore originale,ma io in passato sperimentai una tal simile modifica su un 48 ke usavo per prove e costruendo una schedina con un uP..
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

dukeluca86

Io lo avevo fatto, avevo messo dentro un commutatore di un midland 100M, e segnava da 1 a 40, poi sopra da 41 a 80 e sotto era 1 a 40 ma si accendeva un led.
Il miglior SO ? Linux !

falcobianco

ciao ragazzi.... qualcuno invierebbe anche a me lo schema di montaggio? la mia mail è rego88@tiscali.it grazie anticipatamente e a buon rendere!!! :grin:
alco bianco..... nuovo ma gia' trapana abbastanza col suo apparato!!! :-)

leonardo6357

Cimabue ciao ,volevo sapere se potevi inviarmi lo schemino anche a me.Se non e' possibile non fa nulla.Salutoni a tutti.

rocco66

Ciao a tutti
Se ci credete o meno, ho letto il  contenuto dei file .hex all'interno del PIC16F84.
Daccordo... per adesso ricostruendo l'emulatore stiamo sempre là, nel senso che una volta costruito si ha lo stesso emulatore originale 48.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

Grande rocco!
vabbè cmq se si cerca di risalire al funzionamento del sotfware si può cercare di renderlo più stabile o capendo il funzionamento del dac o del vco montato sull'emulatore,magari con una modifica nel firmware del 16f84 si può cercare di ottenere (forse) i fatitici 120 canali senza la necessità di dover montare la scheda opzionale..l'unica cosa che si dovrà intervenire comunque sulla L203...
lo schema elettrico però dell'emulatore nn 6 riuscito a trovarlo in rete vero?io ci ho rinunciato!magari tramite quello si può capire bene il funzionamento dei circuiti integrati presenti sul pll,altrimenti ci si cecherebbe cercando di capirci qualcosa vedendo la schedina!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


rocco66

Ciao Colt
L'unica cosa sarebbe di convertire i file .hex in programma assembler, basic o C+  
(molto difficile trovare stò convertitore)
ma, guardo sempre in alto...mi meraviglio,
ma meraviglia nel vero senso della parola veramente, che i tecnici Midland  
(a stò punto non sono loro che programmano l'emulatore!) (altra scoperta dell'acqua calda)  che non abbiano protetto in lettura il PIC!
(quì gatta ci cova!) approfondirò ovviamente il discorso. Ma molto difficile da questo passo in poi!

Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

Cb Colt

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
lo sai che ci avevo pensato..."Kissa se non è protetto...booo"...infatti!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
mi meraviglio pure io!!!cmq forse perke il 7120 non è montato su nessun altro apparato allora forse non c'è interesse a copiarlo per installarlo su altri apparati..e poi è uno skifo!!!almeno originale..kissà modificandolo come andrà...
vedo di trovare qualcosa e mi farò dare una mano da un amico pic-maniaco!! :mrgreen:
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rocco66

Citazione di: "cb_colt":mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
lo sai che ci avevo pensato..."Kissa se non è protetto...booo"...infatti!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
mi meraviglio pure io!!!cmq forse perke il 7120 non è montato su nessun altro apparato allora forse non c'è interesse a copiarlo per installarlo su altri apparati..e poi è uno skifo!!!almeno originale..kissà modificandolo come andrà...
vedo di trovare qualcosa e mi farò dare una mano da un amico pic-maniaco!! :mrgreen:
73 Cb Colt

Ciao Colt
Mi rispondi solo tu, perchè secondo me hai capito il concetto della situazione.
Secondo una mia OPINIONE personale,
sottolineo dico personale, faccio e ridico, personale, chi si offenda offenda che non me ne frega un c...o, i tecnici Midland a questo punto stanno ai miei stessi livelli! non hanno  protetto il primo PIC della storia, adoperato nella 27Mhz!!!! gravissimo!!!, perchè si sono creduti che tutti gli utenti di questa amatissima frequenza ovviamente oppuremente, martello e scalpello, siamo tutti, ma proprio tutti, tutti stupidi! Ma non è così!
hanno incontrato un osso durissimo!!!
comunque detto fra noi un qualsiasi costruttore avrebbe protetto il PIC, per esempio la FAAC nota ditta di apricancelli, addirittura offre alla propria clientela una centralina "temporizzata" nel senso che dopo quell'anno di garanzia che ti "offre" il giorno dopo non funziona più! Non è colpa del deteriramento del materiale del circuito stampato, ma bensì dal programma interno al Pic (microcontrollore) che ci puoi benissimo fare un'applicazione a tempo!!!!
Magari questo discorso letto dal micios o dal piratos (tanto osannati in questo forum) non sò perchè e non mi avete mai spiegato il motivo!!! perchè anche io faccio baracchi che quando passano camionari made in Naples mi dicono: Ma quanto hai speso per farti fare un apparato del genere???? e Già, non ci avevo pensato!
gli apparati con le palle stanno solo in Campania, e non da me, allora  se è così che pensano i Naples, bombardamento a catena con 1200Watt in AM e antenna  a 30 metri da terra, secondo me questo è l'unico sistema per convincerli dei grandissimi apparati fatti in campania che in fin dei conti non sono nessuno!!!non state a pensare come risparmiare sul 2sc19 69 (che non esiste un altro equivalente), poi risparmiare sul Pll, negativo! il 48 vuole il suo vecchio PLL e basta! Per il funzionamento al top dei 120 CH non esiste via di mezzo! Ciao Rocco
Solo e solamente tu mi capisci COLT!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

bin10

Ciao Rocco,
Non credo che chi ha progettato quell'emulatore PLL gli interessasse molto di proteggere in lettura il programma che deve eseguire.
Probabilmente si sapeva già che era limitato in prestazioni e che non poteva fare piu di tanto, anzi bastava che facesse a malapena quello che volevano loro.Un'emulatore sarà sempre un emulatore e non sarà mai alla pari dell'originale.Tuttavia credo che studiandoci su si potrebbe trovare qualche altra strada all'infuori di quello che ci propongono loro, il bello però è quale strada?Io sono sempre dell'idea che chi vuole fare una cosa sicura che duri nel tempo (o per lo meno con piu garanzie delle altre)debba optare per l'uso dell'LC7120 originale.
Ciao ;-)

Cb Colt

Il fatto è che se si riesce a capire l'architettura dell'emulatore o con lo schema elettrico o mediante ricostruzione del software con una traduzione da linguaggio macchina ad uno di programmazione,tipo Assembly o Basic si può capire che funzione ricoprono i pic nell'emulatore e magari mediante modifiche software si può rendere più stabile e magari modificarlo a 120 Ch senza l'aggiunta della schedina..il fatto sta che l'originale rimane sempre l'originale..almeno fino ad oggi!Chissà un domani,dato quello che può fare un cervello pieno di idee!!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rocco66

Citazione di: "bin10"Ciao Rocco,
Non credo che chi ha progettato quell'emulatore PLL gli interessasse molto di proteggere in lettura il programma che deve eseguire.
Probabilmente si sapeva già che era limitato in prestazioni e che non poteva fare piu di tanto, anzi bastava che facesse a malapena quello che volevano loro.Un'emulatore sarà sempre un emulatore e non sarà mai alla pari dell'originale.Tuttavia credo che studiandoci su si potrebbe trovare qualche altra strada all'infuori di quello che ci propongono loro, il bello però è quale strada?Io sono sempre dell'idea che chi vuole fare una cosa sicura che duri nel tempo (o per lo meno con piu garanzie delle altre)debba optare per l'uso dell'LC7120 originale.
Ciao ;-)

Ciao Bin
ma che fine hai fatto?
vai qualche volta su msn che ti debbo parlare di quel fatto già che abbiamo fatto (che giro di parole) Io sono convinto che una volta che sì è risaliti al codice sorgente, quest'ultimo si può espanderlo per 120CH, e mi sà anche per 500!
Se si conoscerebbero le reali funzioni di ogni singolo pin e relative funzioni / tensioni on/off ecc. si potrebbe realizzare un programma per PIC direttamente con un PIC, senza l'ausilio di componenti di contorno come ha l'emulatore.
Poi rimango con delle idee:  o è stato un puro culo nel vero senso della parola che chi ha programmato il PIC si è dimenticato di proteggerlo ( i PIC sono nati apposta per metterci programmi e di non essere copiati, al contrario dell'elettronica analogica) o come dici tu che non si ha nessun interesse di proteggerlo, tanto che ci fanno? Che ci fanno? ma non le conoscono le mod. 120CH?
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"