come montare sul traliccio antenne HF+VHF+UHF...

Aperto da AZ'74, 09 Luglio 2019, 13:26:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Salve a tutti nessuno escluso..

Mi serve un Vs. punto di vista gentilmente.

Mi sto apprestando a dare supporto ad un OM a montare su un piccolo "traliccio",
un antenna HF direttiva più una coppia di antenne VHF UHF.

A questo mio amico gli hanno detto che avendo le antenne VHF e UHF sullo stesso piano
a livello orizzontale, devo puntare perpendicolari a quella HF e distanti almeno 1mt
in senso verticale.

Quindi se la direttiva HF punta a nord/sud le due antenne u/v dovranno puntare a Est/ovest .

E' vera questa cosa ?  ..sinceramente in giro non ho mai visto che due antenne devono
essere perpendicolari gli uni altr'altri..  [emoji33]

Saluti
Alessandro
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


lucius63

Buongiorno, sono antenne completamente diverse le une dalle altre e risuonano su frequenze diverse. Mettile in linea perche se poi ci mette un rotore voglio vedere poi come le orienti. Se sono fisse vedi tu, dipende da che parte stanno i ripeitori V-U. Per le hf è un'altra storia anche perché dipende se l'antenna sia filare, a canna da pesca e quindi in verticale. Poi ovviamente qui ci sono operatori con più esperienza di me e potranno dirti meglio. Ultima cosa, non trattandosi di ponti radio con antenna in trasmissione e ricezione, le V-U puoi distanziarle fra loro di circa 2 metri.Ciao.

AZ'74

Citazione di: lucius63 il 09 Luglio 2019, 13:42:00
Buongiorno, sono antenne completamente diverse le une dalle altre e risuonano su frequenze diverse. Mettile in linea perche se poi ci mette un rotore voglio vedere poi come le orienti. Se sono fisse vedi tu, dipende da che parte stanno i ripeitori V-U. Per le hf è un'altra storia anche perché dipende se l'antenna sia filare, a canna da pesca e quindi in verticale. Poi ovviamente qui ci sono operatori con più esperienza di me e potranno dirti meglio. Ultima cosa, non trattandosi di ponti radio con antenna in trasmissione e ricezione, le V-U puoi distanziarle fra loro di circa 2 metri.Ciao.

Grazie per la risposta, infatti era quello che sospettavo..

Vediamo se anche gl'altri confermano il mio e nostro sospetto.

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

plotino

solitamente il montaggio sfalsato di 90° lo si fa tra una direttiva HF ed un eventuale dipolo rotativo HF, essendo antenne simili nelle dimensioni possono influenzarsi negativamente a vicenda se installate allineate, sfalsandole invece no, infatti è tipico vedere il dipolo rotativo installato allineato nel senso del boom della direttiva HF,

pertanto come già detto sulle antennte V-Uhf puoi non tenere conto di tutto ciò, viste le frequenze, e dimensioni, in gioco nettamente diverse

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


conte dracula

Per farmi un'idea...io darei un'occhiata alle migliaia di installazioni radioamatoriali che ci sono in rete..Almeno uno si rende conto di cosa sta parlando.
Logico che poi bisogna adattarsi a quello che si ha...ma guardare quello che hanno fatto altri,è sempre utile,specialmente se sono su da anni.

AZ'74

Citazione di: tre-ciclo il 10 Luglio 2019, 10:29:13
Per farmi un'idea...io darei un'occhiata alle migliaia di installazioni radioamatoriali che ci sono in rete..Almeno uno si rende conto di cosa sta parlando.
Logico che poi bisogna adattarsi a quello che si ha...ma guardare quello che hanno fatto altri,è sempre utile,specialmente se sono su da anni.


Salve,

mi manderesti qualche link esplicativo da mostrargli cosi non rischia di essere [auto-censored]
da certi soggetti ?

Saluti
A.
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.