Re:PONTE IR1DD NUOVA COPERTURA NORD ITALIA discussione

Aperto da Ciciomero, 05 Luglio 2013, 08:15:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciciomero

Ammiro molto chi si dedica per la comunità alla gestione dei ponti .... GRAZIE !
Detto questo, questa sera provo appena arrivo a casa  :abballa:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Centauro

#1
Grazie ciciomero, dai aspetto i vostri report.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Ciciomero

appena fatto chiamata......transito (mi sembra) perfettamente ma non ho il riscontro dato che non c'è nessuno  :grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

davj2500

Ciao a tutti.

Ho già fatto i complimenti a Marco MYT perché è da un po' che seguivo le vicende riguardo la copertura a nord.
Prima arrivava a Milano S3-S5 (in base alla propagazione) solo con un'antenna molto buona e molto alta.
Adesso arriva così sul balcone e con il gommino:



Ciaoo
Davode


Alinghi


Ciciomero

cos'è successo ???  non lo aggancio più  :rool:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Ciciomero

cavolacci lo agganciavo con 5W.....e mi arrivava fondo scala mangio
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Ciciomero

è tornato a funzionare.......segnale fondo scala zona sud ovest di Milano.
Ogni tanto però c'è una portante meccanica sempre a fondo scala non so se voi la sentite  8O
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Centauro

#8
Ok ragazzi,  grazie per i primi report, comunque vi comunico che per un po di tempo magari la sera ogni tanto verrà spento, si ieri non si passava manco con 50w, causa solito disturbo Dmr da Bergamo ovviamente già segnalato a presidente vice ecc.. Vediamo quanto tempo dovrà ancora passare...alla fine l' abbiamo dovuto spegnere,  poi dobbiamo andare ancora su per fare ulteriori settaggi e regolazioni, un po di pazienza ma lavorare a certe altitudini non è una cosa semplice, mancanza di strade e da valutare sempre le condizioni meterologiche.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


Delfino Bianco

Scusate per la polvere sulla radio (sembra di essere nel deserto dopo una tempesta), ma IR1DD funziona molto bene a Genova-Pegli, JN44JK:  :allah:

S4, ore 16.30 ILT, Yaesy FT-8800, potenza TX 5 W, Antenna Diamond X50N sul poggiolo, al 1.o piano di un palazzo di 9 piani che guarda a NORD...quindi la ricezione è di rimbalzo (guardo verso Milano, il ponte è in zona Imperia quindi GREAT JOB Centauro!)
:birra:

SE PUNTEMMU!  :up:

Se non gli fuma il saldatore, non è un Radioamatore (antico detto eschimese)
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

Ugo da Norcia

Ciao, sono appassionato all'argomento ponti radio.
è possibile sapere l'ubicazione esatta, che antenna/e usate e che modelli di radio?

grazie, se preferisci ti scrivo in MP

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Alinghi

#11
Io se può esservi utile, dall'alta Toscana con portatile da 5w, e antennina da 40cm, aggancio il R1 sul monte Faudo Imperia, tempo indietro agganciavo pure il ru12a sempre sul Faudo, ultimamente quest'ultimo non lo sento e non l'aggancio più.

Ho provato sul 145.575, ma non sento nulla e non aggancio nulla.


Ciciomero

Citazione di: Alinghi il 07 Luglio 2013, 22:47:57
Io se può esservi utile, dall'alta Toscana con portatile da 5w, e antennina da 40cm, aggancio il R1 sul monte Faudo Imperia, tempo indietro agganciavo pure il ru12a sempre sul Faudo, ultimamente quest'ultimo non lo sento e non l'aggancio più.

Ho provato sul 145.575, ma non sento nulla e non aggancio nulla.

Allora ragazzi ho fatto qso nel pomeriggio sul ponte in oggetto con due amici della zona 1 e uno IS da alghero. Il ponte funge e funge bene. Mi pare di aver capito che per qualche ragione tecnica lo spengono di notte, insomma un po' di pazienza e diventerà sicuramente un ponte di prima importanza dato che copre un'area veramente vasta  :abballa: :abballa: :abballa: :allah:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Ugo da Norcia

Premetto che non conosco bene la normativa. ma se non sbaglio, un ponte, specie se radioamatoriale , non deve coprire un'area vasta, bensì coprire solo una zona limitata. Infatti RU" dalle parti di verona arriva a bomba a Milano passando SOPRA di forza al RU2 di Cernusco S/N (MI). lo trovo scorretto e sbagliato. Perchè un ponte veneto deve dar fastidio a uno di Milano? Non raccontino che escono con 1W e uno stilo da 1/4 d'onda. Lo stesso vale per questo.

poi, magari, sbaglio. Ma non mi sembra lo spirito giusto.

Diverso il discorso per ponti civili adibiti al pubblico soccorso o ad aziende che coprono aree più vaste per problemi pratici, vedi Enel ad esempio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Qui a nord di Como e fascia confinale arriva bene, in mobile lo attivo in low...stilo da 1/4...!!!

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Luglio 2013, 08:29:20
Premetto che non conosco bene la normativa. ma se non sbaglio, un ponte, specie se radioamatoriale , non deve coprire un'area vasta, bensì coprire solo una zona limitata. Infatti RU" dalle parti di verona arriva a bomba a Milano passando SOPRA di forza al RU2 di Cernusco S/N (MI). lo trovo scorretto e sbagliato. Perchè un ponte veneto deve dar fastidio a uno di Milano? Non raccontino che escono con 1W e uno stilo da 1/4 d'onda. Lo stesso vale per questo.

Ciao Ugo.

Non c'è alcuna normativa che regolamenti i ponti radioamatoriali da questo punto di vista.
Infatti, lo scopo del radioamatore non è garantire una copertura radio per un servizio, ma sperimentare modi di comunicare via radio. Esistono ponti radioamatoriali in 28 MHz che si agganciano a distanze intercontinentali: famoso ad esempio N2QH 29.620 FM a New York, che si impegna anche da qui.

Nessuna frequenza radioamatoriale è dedita ad uso esclusivo di un gruppo di radioamatori, ma semplicemente ad un genere di attività: ad esempio, da A a B simplex FM, da C a D simplex SSB, da E a F uscita ponti FM, ecc., ma non è ammesso F "ad uso esclusivo di IRxyz", anche se "IRxyz" è un ponte.
Questo significa che nessun ponte ripetitore può pretendere che la sua frequenza di uscita o entrata sia dedicata ad il suo uso esclusivo nella sua area di competenza. In teoria potrebbero esserci cento ripetitori sulla stessa frequenza ad un metro uno dall'altro e tutti avrebbero ugual diritto di impegnare quella frequenza.

Mentre un utente civile paga e ha il diritto di usufruire 24 ore al giorno della propria frequenza, un radioamatore condivide le frequenze con tutti gli altri OM e può usufruirne solo quando non già impegnate. Se un ripetitore "passa sopra" all'altro, vuol dire che quando la frequenza è impegnata da un ponte, l'altro non può fare i QSO: che poi è la stessa cosa che succede se una frequenza è già impegnata in simplex.

Il Ministero, che autorizza queste installazioni, ha il compito di assegnare le frequenze in modo da cercare di minimizzare le interferenze, facendo in modo che le possibilità che due ponti possano disturbarsi sia minima. Ma non ha alcun obbligo di garantire che i ponti non si disturbino a vicenda, perché in molti casi è semplicemente impossibile.

Qualche anno fa, usando un programma che mi sono scritto all'uopo che controllava l'857, ho monitorato in maniera attiva (agganciando e misurando il segnale S) che passiva (ascolto frequenza libera) la banda V/U dei ponti radioamatoriali. Ho individuato quasi 100 ponti impegnabili da casa mia, di cui oltre 30 ricevuti fondoscala pieno. Ebbene, solo una minima parte (qualche punto percentuale) ha mostrato una qualche attività radio: gli altri sono perennemente silenti.
Questo perché non c'è associazione, gruppo, sub-groppuscolo di radioamatori che non abbia il proprio ponte, come se fosse uno status symbol. Ne hanno il diritto e il Ministero ha detto ok, quindi non ci sono problemi.

Se però devo dare un giudizio personale, IR1DD è una realizzazione tecnicamente eccezionale e merita molto più che quei cento ponti sempre vuoti di essere attivo. Non ci sono altri ponti singoli che consentono di collegare la zona 8, la zona 0, la zona 5 e la Liguria da Milano con il gommino e questo è un risultato ben diverso che piazzare un ennesimo ponte sulla collinetta vicino a casa per far parlare quattro soci della sezione vattelapesca di radioamatori.

Ciaoo
Davide

1_CLAUDIO_001

#16
Citazione di: Centauro il 07 Luglio 2013, 14:38:09
Ok ragazzi  grazie per i primi report, comunque vi comunico che per un po di tempo magari la sera ogni tanto verrà spento si ieri non su passava manco con 50w causa solito disturbo Dmr da Bergamo ovviamente gia segnalato a presidente vice ecc.. Vediamo quanto tempo dovrà ancora passare...alla fine l' abbiamo dovuto spegnere ,  poi dobbiamo andare ancora su per fare ulteriori settaggi e rogolazioni, un po di pazienza ma lavorare a certe altitudini non è una cosa semplice, mancanza di strade e da valutare sempre le condizxioni metereologiche.

Ciao Fabio ho fatto il video delle prove che ho fatto ieri :) peccato che l'ho iniziato quando hai staccato ... sorry... :allah: :allah: :allah:

Descrizione Video:
RAGA...scusate gli errori :) Davide IZ1FUM dall'emozione ho sbagliato il tuo indicativo... sorry :D LOL... video girato in presa diretta da IZ1TMS con smartphone NGM Orion  - super mega miglioramento del IR1DD nel nord ovest Italia, Piemonte provincia di TO e CN in particolar modo piana del Pinerolese. Davvero complimenti al Mi_TI_CooOOooOO Marco IZ1MYT e a tutto il gruppo dell'Era di Imperia.



Ugo da Norcia

ma ci sono dei limiti nella potenza o è libera?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Luglio 2013, 11:38:55
ma ci sono dei limiti nella potenza o è libera?

No, per i ponti non presidiati è limitata a 15w o qualcosa del genere. Comunque, come ben sai, dalle posizioni d'altura con 15w in VHF arrivi chissà dove. I ponti a pannelli escono con molto meno per risparmiare batterie.

Ciaoo
Davide


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

conte dracula

Citazione di: davj2500 il 08 Luglio 2013, 11:42:36
Citazione di: Ugo da Norcia il 08 Luglio 2013, 11:38:55
ma ci sono dei limiti nella potenza o è libera?

No, per i ponti non presidiati è limitata a 15w o qualcosa del genere. Comunque, come ben sai, dalle posizioni d'altura con 15w in VHF arrivi chissà dove. I ponti a pannelli escono con molto meno per risparmiare batterie.

Ciaoo
Davide

...la normativa obbliga  10 W....

per il resto sono daccordo con te.....

davj2500

Citazione di: conte dracula il 08 Luglio 2013, 12:28:00
...la normativa obbliga  10 W....

Ecco, non ricordavo la cifra esatta, ma l'ordine di grandezza era quello.
Grazie per la precisazione! :-)

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, concordo con Davide che un ponte a copertura regionale o più è notevole dal punto di vista tecnico ma visto la quantità di ponti inutilizzati (buttano fuori solo il nominativo a intervalli di tempo)io  lo vedo uno spreco come tutti gli altri anche perchè quì c'è perennemente  il digitale che lo copre, pure quello secondo me è usato a sproposito ma è autorizzato ed è l'unica cosa che conta per chi fà questo tipo di attività... basterebbero 4 ponti come questo per coprire l'italia e liberare le vhf dai disturbatori e dare spazio alle dirette in tutti i modi (ssb, cw,  digitale ecc...) e non solo fare attività con un portatile e gommino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik1rct

complimenti ragazzi !!!       :birra:  oggi sono riuscito a provare in pausa pranzo da me a fondo scala!!
ma perchè  lo spegnete sempre alla sera ??!!   :down:

ik1rct



domandare è lecito rispondere è cortesia!!!! ???